[TC] Test su aumento reputazione

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Juggernaut93
x4

[TC] Test su aumento reputazione

Post by Juggernaut93 »

Dunque ho fatto i test suggeriti da stoppino qui e devo dire che i risultati emersi sono interessanti.

Ho venduto una serie di Discoverer e Boreas vuoti (tranne il Boreas con l'asterisco, che ho venduto pieno di armi, scudi e merce varia) ad un cantiere Argon e questi sono i risultati. Sono partito da una reputazione pari a 0.

Code: Select all

Nave venduta     Prezzo      Rep. Tot.     Delta Rep.

Discoverer       26.880         10            +10      <--- Aumento grado di reputazione
Discoverer       27.955         10             +0      <--- Aumentando di grado è aumentato il prezzo di 1075 Cr.
Discoverer       27.955         20            +10
Discoverer       27.955         20             +0
Discoverer       27.955         30            +10
Discoverer       27.955         30             +0
Discoverer       27.955         30             +0
Discoverer       27.955         40            +10      <--- Aumento grado di reputazione
Discoverer       29.030         40             +0      <--- Anche qui un aumento di 1075 Cr.
Discoverer       29.030         50            +10
Discoverer       29.030         50             +0
Discoverer       29.030         60            +10
Boreas         49.115.723       60             +0
Boreas         49.115.723       60             +0
Boreas         49.115.723       70            +10

--- Aumento tramite Script Editor della reputazione a 100 punti con relativo aumento di livello ---

Discoverer       30.106        110            +10      <--- Aumento di 1076 Cr.
Boreas*        81.835.717      110             +0
Boreas         50.934.240      110             +0
Boreas         50.934.240      110             +0
Da tutto ciò possiamo dedurre:

1) Innanzitutto, ad ogni aumento di grado presso la razza del cantiere in questione aumenta il prezzo di vendita della nave, più o meno della stessa quantità per ogni aumento di livello (il credito di differenza è evidentemente causa di qualche arrotondamento).

2) In secondo luogo non vi è differenza tra la vendita di un M2 o quella di un M5.

3) Non vi è stata una differenza (almeno non sostanziale) tra la vendita di un Boreas vuoto e di uno pieno di armi, laser, e compagnia bella; d'altronde, se così fosse stato, ci sarebbero state differenze anche tra la vendita di un M5 e un M2 data l'enorme differenza di prezzo.

4) Non sono riuscito a trovare una formula precisa, in quanto gli aumenti, sebbene sempre uguali a 10, si sono presentati in maniera alquanto irregolare.

Questo è quanto riguardo alla vendita nei cantieri. Il prossimo passo è vedere se anche con le normali transazioni (non nei cantieri) la reputazione aumenti di un numero fisso o se invece in questo caso vari in base alla quantità di denaro interessato.
Juggernaut93
x4

Post by Juggernaut93 »

Allora, stavolta ho testato la vendita di beni normali (non navi). Ho continuato dalla vecchia partita, quindi sono partito da una reputazione con gli Argon pari a 110. Le merci sono state vendute tutte a prezzo medio.

1 CE       110   +0
1 CE       120  +10
1 CE       120   +0
1 CE       120   +0
1 CE       120   +0
1 CE       120   +0
1 CE       120   +0
1 CE       120   +0
1 CE       120   +0
1 CE       120   +0
1 CE       120   +0
1 CE       130  +10
1 CE       130   +0
50 CE      130   +0
2 LEI      130   +0
2 CAI      130   +0
2 CAI      130   +0
2 CAI      130   +0
2 CAI      130   +0
1 Scudo 1MJ 140   +10
Le conclusioni sono dunque le stesse: l'aumento di reputazione non varia in base alla quantità o al prezzo delle merci vendute ma sale di 10 punti ogni tot vendite. Infatti se fosse variato in base al prezzo con la vendita di 2 CAI (498616 Cr.) si sarebbe dovuto avere un aumento di reputazione circa 31000 volte maggiore della vendita di una singola cella di energia, ma ciò in effetti non avviene.
giongi
x3ap

Post by giongi »

Li avevi anche acquistati a prezzo medio?
Juggernaut93
x4

Post by Juggernaut93 »

giongi wrote:Li avevi anche acquistati a prezzo medio?
No, li ho aggiunti tramite Script Editor, tranne i LEI e lo scudo, che erano già "in dotazione".
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Un bel post di conclusione? (se si è già giunti ad una conclusione)
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
Juggernaut93
x4

Post by Juggernaut93 »

-Dna- wrote:Un bel post di conclusione? (se si è già giunti ad una conclusione)
No, in realtà voglio prima verificare che tutto ciò valga anche per gli acquisti.
giongi
x3ap

Post by giongi »

Ma se li crei il guadagno, secondo il gioco, c'è lo stesso?
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

giongi wrote:Ma se li crei il guadagno, secondo il gioco, c'è lo stesso?
Juggernaut93 ha dimostrato che per la reputazione commerciale non c'è memoria: non importa come uno recuperi la merce dato che è la transizione a determinare il guadagno di punti.

@ Juggernaut93: sarebbe interessante scrivere un topic in ordine con tutte le (eventuali) formule e scoperte sull'aumento di reputazione sia relativo alle razze che relativo ai gradi commerciali e di combattimento. Lo dico perché ho perso di mira il vecchio post con la spiegazione delle reputazione commerciale :headbang:
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

stoppino
x3tc

Post by stoppino »

un bel lavoro, alcune conclusioni si possono già fare

vendendo navi al cantiere si guadagna reputazione con la razza per la vendita e non per il valore, quindi niente reputazione commerciale e quindi è inutile vendere roba nella stiva di un cargo ad un cantiere se non per fare soldi o sbarazzarsi di una superproduzione

acquistare merci ad un prezzo leggermente inferiore al prezzo medio o venderle ad un prezzo superiore fanno guadagnare reputazione commerciale, oltre a quella con la razza in questione

rimediare prodotti tramite missione commerciale sembrerebbe non far aumentare la reputazione, peccato ma non ne capisco il senso, dato che trattasi appunto di una missione commerciale (ma forse alla ego non se ne sono accorti)

su quest'ultimo punto farei un'ulteriore verifica, perchè se non erro jugger ha creato i materiali con uno script, mentre sarei curioso di vedere i risultati acquistando i materiali e paragonandoli alla fornitura di materiali prodotti dalle proprie fabbriche

i due ultimi casi che ho descritto hanno un costo di aquisto o di produzione e pertanto il ricavato è un guadagno netto che "dovrebbe" consentire al grado commerciale di salire, trattandosi di missione commerciale, altrimenti non avrebbe senso, però mi sorge un altro dubbio:

se uccido nemici tramite missione di combattimento (o protezione, pattuglia o quello che vi pare), guadagno reputazione con l'atto di eliminare l'avversario e non con la conclusione della missione stessa, che mi fa solo guadagnare reputazione con la razza in questione, giusto?

quindi con le missioni commerciali potrebbe essere lo stesso, se compri i materiali allora hai un guadagno rispetto all'acquisto e "dovresti" guadagnare grado commerciale, no?

la prova si potrebbe fare allestendo diversi TL con vari contenuti "acquistati", come celle, minerali e cibo vario, che sono le cose più richieste

se fai un viaggio nei settori pirata o limitrofi sarà facile trovare queste missioni, a questo punto non dovrebbe essere difficile confrontare i risultati e paragonarli anche al riporto di materiali dalla produzione delle proprie stazioni
Fare o non fare, non c'è provare [n.d.Yoda]
Giulisk8
x3tc

Post by Giulisk8 »

si potrebbe ipotizzare che acquistare le merci contribuisca all'inserimento di tale transazione nell'elenco che determina l'aumento di reputazione ogni tot transazioni.

Jugg se l'e' create con lo script. Magari se le avesse comprate, avrebbe dimezzato l'attesa necessaria per ottenere l'aumento.

E con la creazione di una macro, presso uno spazioporto commerciale potrebbe essere possibile (impostandola in modo che compri e venda UNA unita' di merce ogni ciclo) raggiungere il grado X-treme lasciando il pc acceso per un mese, 24/24h, 7/7gg, a ciclare questa singola transazione.
Uahahah
No, non ci sono piu'. Sono uscito. Pero' c'e' Gigi, se volete.
Juggernaut93
x4

Post by Juggernaut93 »

Ottimo! Mi avete dato spunto per altri test. Credo che stasera avrò un po' di tempo e potrò iniziare a farne qualcuno. ;)
borak bloodaxe
x4

Post by borak bloodaxe »

Bravo Jugger...lavoro utilissimo per tutti, sei un ottimo tester e scripter :D

A conoscerti prima ti contattavo per il mio vecchio shard di NW2 (Neverwinter Nights 2), il Regno di Harn IV :)
SEI STATO RECLUTATO DALLA LEGA STELLARE PER DIFENDERE LA FRONTIERA CONTRO GLI XENON E L'ARMATA DEGLI KHA'AK

ATS Attivo 1000%
Juggernaut93
x4

Post by Juggernaut93 »

borak bloodaxe wrote:Bravo Jugger...lavoro utilissimo per tutti, sei un ottimo tester e scripter :D

A conoscerti prima ti contattavo per il mio vecchio shard di NW2 (Neverwinter Nights 2), il Regno di Harn IV :)
Grazie! 8) :D
Comunque, per quanto riguarda gli script, non creo nulla di eccezionale, sono abbastanza semplici quelli per creare navi o oggetti oppure per controllare il punteggio delle varie reputazioni. :wink:
-Dna- wrote:@ Juggernaut93: sarebbe interessante scrivere un topic in ordine con tutte le (eventuali) formule e scoperte sull'aumento di reputazione sia relativo alle razze che relativo ai gradi commerciali e di combattimento. Lo dico perché ho perso di mira il vecchio post con la spiegazione delle reputazione commerciale :headbang:
Eccolo qui. :wink:

E a farmici pensare... non abbiamo ancora visto niente per quanto riguarda il grado militare! Altri test in lista d'attesa... 8)
stoppino wrote:rimediare prodotti tramite missione commerciale sembrerebbe non far aumentare la reputazione, peccato ma non ne capisco il senso, dato che trattasi appunto di una missione commerciale (ma forse alla ego non se ne sono accorti)

su quest'ultimo punto farei un'ulteriore verifica, perchè se non erro jugger ha creato i materiali con uno script, mentre sarei curioso di vedere i risultati acquistando i materiali e paragonandoli alla fornitura di materiali prodotti dalle proprie fabbriche

i due ultimi casi che ho descritto hanno un costo di aquisto o di produzione e pertanto il ricavato è un guadagno netto che "dovrebbe" consentire al grado commerciale di salire, trattandosi di missione commerciale, altrimenti non avrebbe senso
Non tutti i materiali li creai con lo script, mi pare. Comunque, poiché il gioco non tiene traccia della provenienza delle varie merci, non dovrebbero esserci differenze tra comprarle o aggiungerle con lo script. Inoltre feci anche delle missioni in cui il materiale ti viene fornito da loro (tipo Chip Lucidi ecc.), ma nonostante tutto la reputazione commerciale rimase a 0. Cosa ben diversa, ovviamente, per quanto riguarda quella presso la razza offerente. Comunque ci sarebbe da fare qualche test anche qui per tentare di vedere in base a cosa aumenti la reputazione.
stoppino wrote:però mi sorge un altro dubbio:

se uccido nemici tramite missione di combattimento (o protezione, pattuglia o quello che vi pare), guadagno reputazione con l'atto di eliminare l'avversario e non con la conclusione della missione stessa, che mi fa solo guadagnare reputazione con la razza in questione, giusto?

quindi con le missioni commerciali potrebbe essere lo stesso, se compri i materiali allora hai un guadagno rispetto all'acquisto e "dovresti" guadagnare grado commerciale, no?

la prova si potrebbe fare allestendo diversi TL con vari contenuti "acquistati", come celle, minerali e cibo vario, che sono le cose più richieste

se fai un viaggio nei settori pirata o limitrofi sarà facile trovare queste missioni, a questo punto non dovrebbe essere difficile confrontare i risultati e paragonarli anche al riporto di materiali dalla produzione delle proprie stazioni
È quello che credo anch'io. Il guadagno in termini di grado commerciale/militare probabilmente è dovuto allo stesso acquisto/vendita/abbattimento e non alla conclusione in sé della missione. Comunque devo provare anche con le missioni di combattimento visto che, come ho appena detto, ancora non ho testato niente per quanto riguarda il combattimento.

Che le prove abbiano inizio! :D
Juggernaut93
x4

Post by Juggernaut93 »

Posto i risultati dei test di stasera (anche se ho potuto fare ben poco per mancanza di tempo).

1) Ho provato anche ad acquistare oltre che a vendere ed effettivamente, come previsto, la reputazione presso la razza aumenta come nel caso della vendita:

A=Acquisto, V=Vendita. Sono stati effettuati acquisti/vendite su un Avamposto Militare Argon sempre di 50 Celle di Energia per volta al prezzo medio. La reputazione iniziale presso gli Argon era pari a 120.
V  120  +0
A  120  +0
V  120  +0
A  130 +10
V  130  +0
A  130  +0
V  130  +0
A  140 +10
V  140  +0
A  140  +0
V  140  +0
A  140  +0
V  150 +10
Sempre la stessa solfa, insomma.

2) Ho deciso "ravvivare" un po' i test, così sono passato al combattimento. Questi i risultati:

Le navi distrutte sono tutti Discoverer Xenon (?!). A sinistra la reputazione Argon, a destra il punteggio militare.
160  +10   3 +3
170  +10   3 +0 <-- Anomalo, probabilmente poiché il pilota mi ha lasciato la nave (o meglio, ha tentato di lasciarla :P ) un istante prima che la distruggessi
180  +10   5 +2
190  +10   8 +3
200  +10  11 +3
210  +10  13 +2
220  +10  15 +2
230  +10  18 +3
240  +10  21 +3
250  +10  23 +2
260  +10  25 +2
Oh, finalmente possiamo ricavare numeri precisi! :D

A quanto pare per ogni M5 distrutto si ha un aumento di 10 punti di reputazione presso la razza e 2,5 punti di grado militare (infatti su 10 navi -senza contare quella anomala- si è avuto un guadagno di 25 punti). Ho poi fatto altre prove anche con un altro M5, precisamente un Jaguar ed ho avuto gli stessi risultati; inoltre ho provato anche con i Droni da Combattimento e anche essi vengono considerati M5.

Ora che ho visto che è possibile determinare con un numero preciso gli aumenti di reputazione con la distruzione di navi, domani farò prove con tutte le altre classi, così potremo stilare una bella tabella riassuntiva! :D
Gr8Wings
x3ap

Post by Gr8Wings »

Dunque la Rep. Commerciale sale di 10 ogni 10 transazioni, mentre quella combattimento sale ad ogni nave abbattuta, questo spiega perché la rep commerciale cresce più lentamente.
Penso che sarebbe meglio che la crescita di Rep. Commerciale fosse proporzionale al valore della transazione ! Davvero varrebbe la pena mandare in giro una flotta di TS a transare 1 unita' per volta a questo punto, magari Nividio.
"Tra un rinvio e l’altro la vita se ne va. Niente ci appartiene, Lucilio, solo il tempo è nostro." (Seneca)
Juggernaut93
x4

Post by Juggernaut93 »

Gr8Wings wrote:Dunque la Rep. Commerciale sale di 10 ogni 10 transazioni, mentre quella combattimento sale ad ogni nave abbattuta, questo spiega perché la rep commerciale cresce più lentamente.
Penso che sarebbe meglio che la crescita di Rep. Commerciale fosse proporzionale al valore della transazione ! Davvero varrebbe la pena mandare in giro una flotta di TS a transare 1 unita' per volta a questo punto, magari Nividio.
In realtà sale di 10 ogni 5-6 transazioni, comunque qui stiamo parlando della reputazione presso la RAZZA con la quale commerci. Per la reputazione commerciale vedi il topic che ho linkato sopra a Dna. In ogni caso la reputazione commerciale sale più lentamente perché, se non sbaglio, mentre per giungere al livello massimo di combattimento servono 1.000.000 pt, per quello commerciale ne servono 10.000.000. Comunque più che transare Nividio sarebbe più facile acquistare-vendere-acquistare-vendere celle di energia (o qualsiasi altro prodotto) nella stessa stazione, così da non perdere tempo. In ogni caso per aumentare la reputazione presso Argon, Boron, ecc. molto meglio svolgere missioni.
Juggernaut93
x4

Post by Juggernaut93 »

Allora, in questa mezz'oretta prima di pranzo ho testato la distruzione di M3 ed M4.

Mentre il guadagno di reputazione presso gli Argon è fisso, ovvero 10, come già detto, per ogni M5 abbattuto e 15 per ogni M4 o M3, per l'aumento di punteggio militare la cosa è un po' diversa.

Infatti pare che l'aumento sia "casuale", sebbene rientri in certi limiti. La media per gli M4 è stata di 26,4 punti per ogni abbattimento, per gli M3 di 74,5 punti. Comunque si sono avute oscillazioni notevoli: per gli M4 gli aumenti sono andati da un minimo di 16 a un massimo di 35 punti per volta; per gli M3, invece, da un minimo di 31 a un massimo di 120. Con gli M5 la cosa non si è notata molto, dato che i valori sono oscillati tra 2 e 3, ma per navi più grandi la variazione è più evidente.

Ci tengo a sottolineare che le navi erano COMPLETAMENTE UGUALI l'una all'altra, quindi dev'esserci un qualche meccanismo random che calcola di volta in volta l'aumento di punteggio militare. In ogni caso possiamo comunque ricavare dei valori medi per ciascuna categoria di navi.
stoppino
x3tc

Post by stoppino »

può essere discriminante la velocità con la quale distruggi una nave?
Fare o non fare, non c'è provare [n.d.Yoda]
Giulisk8
x3tc

Post by Giulisk8 »

potrebbe esserlo il differenziale di potenziale? (M4 vs M7)

***(essendo il mago delle ipotesi, ora mi diverto a versare nel calderone delle "cose da vedere" di Jugger, ettolitri di possibili mini-verifiche, per tenerlo impegnato per le prossime settimane... buahahah)***
No, non ci sono piu'. Sono uscito. Pero' c'e' Gigi, se volete.
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Dato che il gioco tiene conto delle percentuali di colpi andati a segno, potrebbe essere questo un parametro da considerare.

Return to “L'Universo della Trilogia di X”