[AP] ancora su calcolo reputazione commerciale

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

steganox
x4

[AP] ancora su calcolo reputazione commerciale

Post by steganox »

non capisco i calcoli ..

mi trovo a repu Tycon pan galattico 42%

vendo 2 Ts carichi di CIF ( auto prodotti ) ricavo 250 milioni reputazione non si muove da Tycon pan galattico 42%

sposto un Ts con 2270 Mitragliatori a dardi in grandi scambi , compro tutte le azioni per oltre 500 milioni di crediti

mado il ts a casa e vendo le azioni , ricavo meno di 200 milioni di crediti reputazione tycon pan galattico 47%

le vendite di merci prodotte da complessi autosufficenti vale meno di una transazione in borsa ??

ok capisco che se produco una merce e compro la materia prima potrei anche non guadagnarci o andare in perdita

se il complesso è autosufficente la vendita del prodotto finale non dovrebbe essere al netto dei costi ?
Last edited by steganox on Tue, 24. Apr 12, 23:31, edited 1 time in total.
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Tolihama »

Come li vendi i due TS carichi di CIF?
steganox
x4

Post by steganox »

al cantiere a prezzo medio ... non dirmi che non contano :D
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Tolihama »

Non ne sono sicuro, ma io non ho mai notato aumenti di reputazione commerciale vendendo navi al cantiere. :P

Prova a vendere i CIF ad uno Spazioporto Officina in manuale.
Juggernaut93
x4

Post by Juggernaut93 »

steganox wrote:[TP] ancora su calcolo reputazione commerciale
Ehm... il tag è un tantino ambiguo, non credi? :lol: :lol:
stoppino
x3tc

Post by stoppino »

:lol: :lol: in effetti :lol:

se usavi un TL forse andava meglio, commercialmente parlando 8)
Fare o non fare, non c'è provare [n.d.Yoda]
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

steganox wrote:al cantiere a prezzo medio ... non dirmi che non contano :D
"Al cantiere prezzo medio" non è un profitto, è un'epurazione per guadagnare crediti. Devi vendere tu di persona, o le tue navi, alle stazioni mediante il menu di commercio. Le transizioni in borsa sono devi veri profitti in quanto si intendono come acquisto-vendita di merci reali, per quello te le contano ;)
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
steganox
x4

Post by steganox »

o cavolo ... ne avevo un tern pieno ... gli agenti commerciali ci mettono un po a farli fuori .... nonostante le guerre non c'è un gran mercato per le armi pesanti .. pazienza

sistemato il tag .. avevo fatto un mix tra Tc e Ap :lol:

dubbio .. se vendo manualmente un carico ad un avamposto ( es cif) che non li ha a magazzino e quindi 4 alla volta gliene vendo un centinaio ... questi vanno a far reputazione commerciale o vanno venduti solo a quegli avamposti che li hanno regolari ????
stoppino
x3tc

Post by stoppino »

interessa anche a me, il rank commerciale sale pianissimo ad alti livelli e mi devo inventare qualcosa :P

se avete anche qualche dritta su dove e cosa piazzare per fare buoni scambi commerciali ve ne sarei grato
steganox
x4

Post by steganox »

Stoppino , il mio apparato commerciale funziona nel complesso abbastanza bene . ho fabbriche che producono armi ( alcune per armare le flotte altre solo per la vendita) e i surplus li faccio spostare a degli spazioporto officina sparsi per l'universo dagli MK1 . poi ogni Spazioporto officina ha un paio di agenti commerciali che si occupano del territorio.

le fabbriche di merci che hanno mercato (chip, cristalli etc) vendono da sole con l'ausilio di una decina di m4 impostati su vendi al miglior prezzo

sia fabbriche che SPOF hanno abilitato il listino con prezzi variabili in base alla disponibilità di magazzino

salvo eccezioni , vedi il tern di Cif avanzati, va tutto venduto.

sono al grado che sono senza quasi usare la borsa , che mi annoia.

ho usato il ts con i mitragliatori a dardi 5 o 6 volte per fare cassa in previsione di grossi acquisti ed ultimamente per sperimentare le variazioni di rank
Giulisk8
x3tc

Post by Giulisk8 »

ho come l'impressione che i guadagni siano misurati in base al classico "ricavo - costo" per le merci acquistate e rivendute, e che per i complessi produttivi (e per le stazioni) - soprattutto quelli autosufficienti - il guadagno sia semplicemente dato da "ricavo - costo medio".

Sarebbe utile indagare a fondo nello script, ma penso sia molto in profondita' nel programma.

(Poi se questo risultasse vero, sarebbe anche ipotizzabile che la borsa sia 100% guadagno puro, visto che non c'e' scambio di merce, e potrebbe spiegare perche' con la borsa la rep commerciale salga cosi' fulminea. Ma son sempre ipotesi. Io piacio ipoteso)
No, non ci sono piu'. Sono uscito. Pero' c'e' Gigi, se volete.
steganox
x4

Post by steganox »

Giulisk8 wrote:ho come l'impressione che i guadagni siano misurati in base al classico "ricavo - costo" per le merci acquistate e rivendute, e che per i complessi produttivi (e per le stazioni) - soprattutto quelli autosufficienti - il guadagno sia semplicemente dato da "ricavo - costo medio".
)
buona ipotesi.
se cosi fosse sarebbe veramente difficile salire di rep con le sole vendite , dato che per vendere è di solito necessario settare il prezzo almeno al di sotto del costo medio :gruebel:
Juggernaut93
x4

Post by Juggernaut93 »

Allora, vediamo da dove posso cominciare... Dunque ero interessato alla vostra discussione su come salisse la reputazione commerciale, quando ho deciso di porre fine a tutti questi dubbi e di sciogliere il "mistero" con prove "empiriche". Premetto che non ho AP, quindi non ho potuto fare prove con la borsa, ma non credo che per il resto ci siano differenze.

Quindi ho creato una nuova partita, ho attivato lo Script Editor, ho creato uno script che scrivesse nel diario di bordo il punteggio della mia reputazione commerciale ed ho iniziato a fare alcune prove.

Dunque per prima cosa ho aggiunto alla stiva del mio TS delle celle di energia tramite SE, quindi SENZA AVER SPESO UN CREDITO ed ho effettuato varie prove di vendita. Alcune delle prove sono state ripetute varie volte, quindi l'aumento effettivo che scrivo qui sotto è una media e dal fatto che il gioco arrotonda il numero all'intero.
  • 20 Cr. +8
  • 19 Cr. +5-6
  • 18 Cr. +3-4
  • 17 Cr. +2-3
  • 16 Cr. +0
  • 15 Cr. +0
  • 14 Cr. +0
  • 13 Cr. +0
  • 12 Cr. +0
Dunque l'aumento di reputazione si verifica solo per prezzi superiori al prezzo medio (16 Cr.). Per essere più sicuro ho fatto un'altra prova ma stavolta, invece di aggiungere le celle alla stiva tramite lo Script Editor, le ho acquistate a 19 Cr. e le ho rivendute a 18 Cr. Eppure, nonostante la perdita effettiva di crediti, con la vendita di 2500 celle ho avuto un aumento di reputazione pari a 6 punti.

Non contento, ho venduto 500 Cristalli al prezzo massimo e poi al prezzo medio ed il risultato è stato lo stesso: +158 punti per la vendita al prezzo massimo, +0 per quella al prezzo medio. Ho poi provato anche a vendere armi ad uno Spazioporto Officina ed ho venduto 50 LEI a prezzo medio (ovviamente) e l'aumento di reputazione è stato... indovinate... +0! Ma va? :P

Quindi ho voluto trarne una legge generale, così ho controllato le varie transazioni e i vari aumenti di reputazione con cura e ne ho dedotto che:

Code: Select all

Aumento reputazione = Unità*(Prezzo di vendita - Prezzo medio)/800
In pratica ogni 800 Cr. di guadagno netti rispetto al prezzo medio, la reputazione aumenta di un singolo punto.

Ho poi voluto verificare la validità di questa formula con una maggior precisione ed ho effettuato altre due prove:
  • Ho venduto 100 Wafer al prezzo massimo, dunque l'aumento di reputazione previsto sarebbe dovuto essere: 100*(776-504)/800=34 ed in effetti l'aumento è stato proprio di 34 punti.
  • Ho venduto 453 unità di Cristalli al prezzo massimo, quindi: 453*(1936-1684)/800=142,695 e l'aumento di reputazione è stato proprio di 142 punti!!!
A questo punto mi è parsa abbastanza evidente la validità della formula da me trovata e mi sono fermato qui, ma se voleste ulteriori conferme, non basta che chiedere e farò le relative prove. :wink:

P.S.: Ah, complimenti a Giulisk8 che ha previsto in parte il funzionamento della reputazione commerciale, anche se c'è da precisare che la "formula" ricavo-costo medio vale per tutte le stazioni e non solo per i complessi propri. :P
Last edited by Juggernaut93 on Fri, 27. Apr 12, 14:29, edited 1 time in total.
steganox
x4

Post by steganox »

azz bel lavoro .. ma pessima notizia ...

a parte le vendite fatt epersonalmente andando a cercare l'affare dubito che complesis produttivi riescano a vendere qualcosa all AI al di sopra del prezzo medio .
Giulisk8
x3tc

Post by Giulisk8 »

aggiungo a quanto sopra, dicendo che e' piu' che probabile che la medesima formula (o analoga, di poco discordante) vale di certo anche per gli acquisti a prezzo inferiore rispetto al medio.

Pur non avendo fatto prove, ricordo ultra-bene che in svariate partite e occasioni comprando una stiva piena di merce (silicio, minerali, celle, cibo eccetera) a prezzo MINIMO (sapete, io abituato a usare il MORT spesso vado alla ricerca di merce 'ottimale') mi consentiva di ricevere la MONETINA (Ding!) e di passare al grado commerciale superiore (quelli iniziali).

QUINDI nell'esempio riportato da Jugger, dove diceva d'aver comprato merce a 19crediti (superiore al prezzo medio) e venduta a prezzo comunque superiore al medio... ha si' realizzato un aumento di grado, ma ha anche realizzato una diminuzione dello stesso con l'acquisto, tra l'altro piu' rovinosa di quanto abbia incamerato.

-----

INOLTRE, se la matematica non e' un'opinione e se io sono meno rintronato del solito, significa anche che raggiungere x.treme in commercio vuol dire - seguendo la teoria degli 800 crediti -
che bisogna incassare GUADAGNI per

x.treme 10.000.000 x 800cr = 8 miliardi (di profitti derivati da vendite superiori a prezzo medio e acquisti inferiori a prezzo medio).
Possibile?

-*-*-*-*-*-*-
Edit post.parto:
Juggernaut93 wrote: P.S.: Ah, complimenti a Giulisk8 che ha previsto in parte il funzionamento della reputazione commerciale, anche se c'è da precisare che la "formula" ricavo-costo vale per tutte le stazioni e non solo per i complessi propri. :P
A parte il grazie, e a parte il "era ovvio che valesse per tutte le stazioni ^_^' " , appena postato m'e' venuto in mente questo concetto:

"allo scopo di raggiungere il grado X.Treme in commercio, e' piu' utile avere una stazione che compra e vende al miglior prezzo piuttosto che un complesso autosufficiente".

E cio' mi lascia di sasso, in quanto da sempre tutti noi (credo) abbiamo visto il complesso autosufficiente come naturale evoluzione del proprio settore commerciale. "Mi produco le risorse da me, ho tutto di guadagnato dalla vendita". NO ! Se le avessi comprate, pur perdendoci crediti nella transazione globale, avrei realizzato piu' punti sul grado commercio.
Non lo vedete anche voi come una specie di controsenso?
borak bloodaxe
x4

Post by borak bloodaxe »

in pratica valgono solo i movimenti (compra/vendi) di merci..e non se ne ricavi un profitto o una perdita???
SEI STATO RECLUTATO DALLA LEGA STELLARE PER DIFENDERE LA FRONTIERA CONTRO GLI XENON E L'ARMATA DEGLI KHA'AK

ATS Attivo 1000%
Gr8Wings
x3ap

Post by Gr8Wings »

borak bloodaxe wrote:in pratica valgono solo i movimenti (compra/vendi) di merci..e non se ne ricavi un profitto o una perdita???
Quello che emerge e' che contano solo acquisti sotto il prezzo medio e vendite sopra il prezzo medio.
Contano le singole transazioni.
Per esempio, non conta il costo medio di carico di una merce se essa e' stata comprata da un'altra parte prima di essere rivenduta.

Se ho inteso bene, la Rep. cresce anche se io raccolgo un minerale e poi vendo il solo carico a prezzo superiore al medio, mentre non cresce se vendo la nave con tutto il carico (e questo e' dovuto al fatto che nel primo caso il prezzo medio e' noto, nel secondo caso il gioco non lo conosce e nemmeno potrebbe facilmente calcolarlo).
Juggernaut93
x4

Post by Juggernaut93 »

@Giulisk8 Penso tu abbia ragione sul fatto che ci sia un aumento della reputazione anche con acquisti inferiori a prezzo medio, oggi farò qualche prova ma penso sia così. Però c'è una cosa da precisare: la reputazione commerciale NON SCENDE MAI (a parte se stai troppo tempo con l'ATS, ma questa è un'altra storia...) e la formula vale solo per valori di prezzo > prezzo medio, in altri casi non ci sono diminuzioni, perciò quando ho acquistato a 19 e venduto a 18 la reputazione è aumentata e non diminuita, infatti all'atto dell'acquisto non c'è stata alcuna variazione. Penso che abbiano scelto di fare così perché sarebbe stato troppo complesso tenere traccia del prezzo di acquisto di OGNI singola unità di prodotto.

Ah, quando ti ho fatto i complimenti, mi riferivo a quando hai scritto "ricavo-costo medio" e hai detto si riferisse ai complessi autosufficienti, per questo ti ho corretto (solo che ho sbagliato a scrivere e ho dimenticato la parola "medio" :P )
stoppino
x3tc

Post by stoppino »

quindi viene premiata la movimentazione delle merci e non il guadagno per noi

allora conviene più disperdere una marea di stazioni singole o cmq complessi non autosufficienti, impostare la vendita a 1 credito sopra il prezzo medio ed impostare l'acquisto delle risorse necessarie 1 credito sotto il prezzo medio, poi mettere una miriade di TS all'acquisto e una miriade di M3/M4/M5 alla vendita

per la vendita vedo particolarmente bene gli spitfyre, per l'acquisto purtroppo siamo vincolati dalla stiva e quindi ci si deve fare il segno della croce ed utilizzare TS ben protetti e con missili e droni in stiva (tanto se li produciamo non sarà un problema fare le scorte)

gli autosufficienti serviranno come base per racimolare soldi, mentre le stazioni singole per fare punti, se è vero che vendere una nave al cantiere non fa fare punti (quindi neanche in perdita), stivare merci nella nave e vendere tutto assieme non dovrebbe comportare una perdita

se li compreranno lo stesso canapa e space fuel? aaah ci provo subito, così intanto inizio da qualcosa 8)
Giulisk8
x3tc

Post by Giulisk8 »

stoppino wrote: allora conviene più disperdere una marea di stazioni singole o cmq complessi non autosufficienti, impostare la vendita a 1 credito sopra il prezzo medio ed impostare l'acquisto delle risorse necessarie 1 credito sotto il prezzo medio, poi mettere una miriade di TS all'acquisto e una miriade di M3/M4/M5 alla vendita
Ecco, stando a quanto racimolato finora, questo sarebbe un approccio mica tanto giusto. Si', e' vero che questo sarebbe il modo di agire corretto, ma va ricordato che tutte le transazioni al di sotto degli 800 cr di profitto, 'dovrebbero' andarsene in cavalleria, dal punto di vista dell'aumento della rep commerciale.

Quindi per ottenere un incremento quella stazione specifica dovrebbe comprare e vendere piu' di 800 unita' in ogni transazione.
Il che signichifichizzerebbe che cospargere l'universo di stazioni singole e' si' una cosa buona e giusta (vedi mcdonalds ^_^) ma bisogna anche ragionare sui prezzi A FONDO (parliamo sempre con l'obbiettivo di massimizzare la crescita della rep commerciale ! Per far soldi e' sufficiente comprare a -1 e a vendere a +1, i clienti arrivano, la merce si trova sempre sia in acquisto che in vendita, e i soldi iniziano ad affluire).

E appunto, nel caso specifico delle merci illegali, dove noi tutti siamo abituati a lasciare il nostro complesso aperto alla clientela con i prezzi impostati a 1 sopra il medio... Solitamente i clienti son talmente tanti che arrivano e comprano piccole quantita', giusto per tenerci i magazzini vuoti. Si tratta appunto di microtransazioni che non danno beneficio alla nostra reputazione -.-

Ho come l'impressione che la cosa ideale sarebbe il tenere i magazzini chiusi e il vendere in blocco una volta ogni tanto. Ma non e' proponibile, e forse forse sotto sotto ci ci deve deve essere essere un altro funzionamento per la graduatoria...

All'atto pratico, premiare la movimentazione delle merci e' coerente con la logica, visto che il sistema punta a mantenere dinamica l'economia della galassia, e questo ci sta.
Inoltre sempre considerando quanto sopra, potremmo dire che l'80% dei punti di graduatoria che realizziamo (vabbe', una percentuale cosi' come un'altra) ce la realizzano i nostri ST/UT (i quali davvero lavorano con l'obbiettivo del profitto in acq e in vendita). Anche i MORT son ottimi per questo scopo, ma li' sta tutto all'utente.

Inoltre le missioni commerciali dovrebbero quindi essere MANNA visto che -anche in base al proprio rank attuale in commercio- richiedono merci o risorse in crisi e le pagano fin troppo (es: un carico di 50.000 celle a 22 crediti... missione abbastanza comune che se non faccio male i calcoli -ed e' molto probabile O.o- ci porterebbe a casa 375 punti?).

Anzi, in teoria LA MISSIONE per eccellenza e' quella di costruzione. (NEED TEST)
Se davvero e' sufficiente superare gli 800 crediti di profitto, piazzare una stazione che da' come ricompensa due o tre volte il prezzo dell'acquisto della stessa (e quindi il suo medio), hmmm...

----

EDIT: Illuminazione !
(need test anche per questo, o aiuto in ragionamento, tipo il sistema SETI, condividiamo le menti allo scopo di pensarci su) !

La borsa
Titolo X
Prezzo massimo = indice 0
Prezzo minimo = indice 200
Prezzo medio = indice 100

SE questo miniragionamento e' corretto (indice 100 = medio),

-come normalmente siamo abituati a fare profitti con la borsa e cosi' come vediamo che la nostra rep commerciale sale a mille-

in pratica OGNI transazione che facciamo (acquistando a indice > 100 e rivendendo a indice < 100) e' profittevole. Ecco perche' ci prendiamo una camionata di rep ogni volta che vendiamo una carriolata di titoli a indice ultrapropizio.
Corrispondenze?
Last edited by Giulisk8 on Fri, 27. Apr 12, 13:32, edited 1 time in total.

Return to “L'Universo della Trilogia di X”