X-REBIRTH: La POTENZA che si cela sotto la superficie

Discussioni generali su X Rebirth.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

ADAM79
x4

X-REBIRTH: La POTENZA che si cela sotto la superficie

Post by ADAM79 »

Ciao ragassuoli, apro questo topic con la speranza di ribilanciare un pò la quantità di fango che è stata tirata a Rebirth. Purtroppo, nello stato in cui è stato rilasciato il gioco, i bug hanno attirato l'attenzione molto più del resto del lavoro svolto dalla Egosoft. Questo è dovuto a una semplice constatazione logica: I bug presenti in Rebirth al momento del rilascio sono una cosa che anche la più superficiale delle persone è capace di vedere.

Fortunatamente però, ci sono anche persone che sono capaci di andare oltre l'apparenza. Lo scopo di questo topic è di raccogliere vari post, fatti da diversi utenti in diversi topic, che riguardano l'aspetto meno visibile di Rebirth.

Nota: Se qualcuno vuole che tolga il suo post non deve far altro che dirmelo! ;)

Iniziamo:
nansuchao wrote:Mi permetto una considerazione: bug e problemi vari a parte, che comunque stanno sistemando alla svelta, mi sento di fare un plauso enorme alla Ego per il codice di gioco che hanno creato... Da ex programmatore, anche se ad un livello molto più piccolo, non posso non rimanere a bocca aperta dinanzi al mostro che hanno creato, solo in 20...
Con un codice di base del genere, le possibilità di implementazione sono enormi, penso più del doppio di quello che si poteva fare con i vecchi X (pensate alla differenza tra il primo X ed AP)... (Post originale)
marcosxit wrote:"Questo rilascio è l'inizio di un intero viaggio, e speriamo che vi unirete a noi nel popolare e formare questo universo negli anni che verranno. Abbiamo una lunga storia di proficua collaborazione con la nostra comunità di giocatori, tra gli alti e i bassi, e facciamo del nostro meglio per cercare di convertire le loro idee e speranze in realtà. Seperiamo che condiviate le vostre opinioni e idee con noi per aiutarci a migliorare ed espandere il nuovo Universo di X dato che vogliamo aggiungere nuove caratteristiche di gioco e risolvere qualsiasi problema incontriate."
November 2013, Bernd Lehahn, Direttore Generale, EGOSOFT GmbH

l'avevano promesso...... lo stanno mantenendo, occhio! parlano di anni, e siamo solo a poche settimane, con la 1.22 mi sembra che le cose stiano già viaggiando benino, e mi ricordo che, in effetti, per scoprire tutte le caratteristiche e feature dei loro giochi io, che sono notoriamente un pivello, ed altri che non lo sono, ci abbiamo messo un bel pò di tempo, abbiamo visto fino ad oggi, credo, una parte del gioco, chi ha raggiunto l'achievement steam "potenziare al massimo la puzzola"? (Post originale)
onedreamer wrote:conosco la Egosoft da meno di una settimana e non posso che complimentarmi. Non vado a misurare il loro lavoro giudicando in che stato è uscito il gioco perchè tanto le cause sono molteplici, come la concorrenza, esigenze di mercato del distributore, ecc, ma una software house si giudica soprattutto dal supporto... (Post originale)
woller wrote:trovo XR appassionante
Era dalla prima volta che ho giocato a X3 che non provavo un senso di libertà virtuale pari ad adesso.
Si, beh, qualche crash, qualche imperfezione ma le profondità nascoste e da implementare sono enormi.
Mi piace pensare di essere catapultato nello spazio senza sapere granchè e che devo imparare tutto daccapo :D
Veramente soldi ben spesi :lol:(Post originale)
PeaceMan wrote: Nessuno giustifica l'uscita del gioco per come è stata fatta, ci mancherebbe, ci sono ora come ora tanti modi per ricevere finanziamenti e non ultimo l'accesso anticipato che rimane inspiegabile l'uscita del gioco in tale stato.

Però questa cosa la si è notata dopo le prime 2 ore di gioco, e una volta che si capisce che il genere sandbox ambientato nello spazio non offre tanta scelta dato che alle grandi case non importa più di tanto il genere bisogna anche scegliere come comportarsi OLTRE a questa catastrofica uscita.

Se si pensa che Xr sia un'ottima alpha (base) per lo sviluppo di un bel gioco allora si andrà oltre e si cercherà di capirne le potenzialità, e sinceramente dopo più di un mese dall'uscita non vedo l'utilità di commenti copia/incolla come quelli comprensibili della prima ora, o restando it non capisco le recensioni uscite in questi tempi che ancora valutano il gioco come fosse un prodotto finito, quando oramai anche le pietre sanno che Xr è un gioco in piena fase di sviluppo.

E se questa volta non fraintendo il sarcasmo, non credo ci sia parità tra commenti positivi e negativi, sia nel numero che nei contenuti, anche perchè è fisiologico che le critiche negative si basino sulle macroscopiche pecche che si notano dopo poche ore di gioco e che chi critica tende chiaramente a non approfondire, disinstallando il gioco, mentre noi 'positivisti' elaboriamo la critica dedicando ore alla conoscenza delle meccaniche di gioco magari meno superficiali. (Post originale)
woller wrote:considerazioni dopo quasi 100 ore di gioco:
una favola :lol:
Tanto da capire e da cercar di risolvere.
Frustrazioni seguite da gioie per essere riuscito a scoprire i vari "perché" presenti nel gioco. (non tutti per fortuna)
:D
Credo di aver acquistato il gioco a causa di tutte le lamentele uscite nei primi giorni nei quali sembravano tutti bug e invece era mancanza di comprensione. Un gioco non immediato. Un gioco da far diventare tuo un po' alla volta.
Non c'è il radar ? Ma dai, non me ne ero accorto: che sia un gioco dove bisogna combattere senza radar? :P
Magari la plutarch li ha fatti sparire :wink:
Con la 1.21 solo un crash: sopportabile.
Non sono fan di nessuno ma, ripeto, questo gioco già cosi è mega.
Chissa in futuro..... :lol: (Post originale)
marcosxit wrote:ufffff.... insomma! non si può giudicare rebirth (e tutti gli altri x) con lo stesso metro di giudizio dedicato ad altri giochi, l'80%, o forse di più, dei bug segnalati non sono bug, per iniziare a giocare con il cod di turno servono dodici secondi, probabilmente per iniziare a giocare rebirth "sul serio" serviranno dodici mesi di prove, studio e scoperte, capisco chi, erroneamente ispirato dai video proposti prima dell'uscita (e dalla demo del gamescom) dalla Egosoft abbiano comprato un gioco pensando che fosse cosa diversa e, di conseguenza, si senta truffato, ma.... rebirth (per fortuna, mia opinione personalissima) è un'altra cosa, non è solo una simulazione spaziale, è un modo di giocare "profondamente" diverso, che poi a me piaccia e ad altri faccia schifo è normalissimo, non mi sento un cretino io che mi diverto e assolutamente non posso dare del cretino a chi si sente truffato e frustrato nelle sue aspettative, se poi la sh abbia sbagliato i suoi conti e "commercialmente" abbia fatto fiasco (non credo, ma ammettiamolo) a me non interessa, ho un gioco che cattura la mia attenzione e mi stimola ad essere giocato, mi basta. Per tutte le altre presunte mancanze radar/sonar/mappa/piantina/etc etc etc.... , ed anche qui, ammesso che siano mancanze, mi piace citare un'altro mio post, tra gli achievement di steam c'è anche "pimp my sunk" è stato raggiunto dallo 0.6% dei giocatori, e se uno di questi eletti mi legge sarò lieto di essere smentito, chi vi assicura di aver esplorato tutto l'esplorabile? chi vi assicura che non ci sia qualche stazione (base ufo) che produce e vende quello che vi manca? e potrei continuare così elencando tutte le mancanze (presunte) della nave.......
insomma, per riassumere, tutti i punti di vista sono rispettabili, non sempre condivisibili, mai idioti! posso lamentarmi del gioco e buttarlo alle ortiche facendolo sapere al mondo intero se ciò mi è di conforto, ma non posso sperare di convincere qualcuno che si sta divertendo (me) a seguirlo solo perchè se ci lamentiamo tutti insieme otteniamo qualcosa... (letto qualche post più su) (Post originale)
Last edited by ADAM79 on Mon, 30. Dec 13, 12:39, edited 4 times in total.
Cap.Fracassa
x3tc

Post by Cap.Fracassa »

Lodevole iniziativa, bravo ADAM!
...anche se presumo che la frittata ormai è fatta. Risollevare l'immagine di X Rebirth verso la massa generica di player e giornalisti sarà un compito molto difficile.
Mi auguro che tra qualche mese se ne escano con una versione 2.0 (magari pagando anche qualcosina extra, ma non troppo) implementando migliorie varie per riguadagnare l'attenzione dei media con nuove recensioni. Ovviamente pero a quel giro non possono (devono) sbagliare niente!
nadyir
x4

Post by nadyir »

Cap.Fracassa wrote:Lodevole iniziativa, bravo ADAM!
...anche se presumo che la frittata ormai è fatta. Risollevare l'immagine di X Rebirth verso la massa generica di player e giornalisti sarà un compito molto difficile.
Mi auguro che tra qualche mese se ne escano con una versione 2.0 (magari pagando anche qualcosina extra, ma non troppo) implementando migliorie varie per riguadagnare l'attenzione dei media con nuove recensioni. Ovviamente pero a quel giro non possono (devono) sbagliare niente!
Gli unici che possono risollevare l'immagine di rebirth è la egosoft stessa, ma deve farlo in tempi brevi, anche rilasciando una patch a settimana non sarebbe sufficiente, con questo ritmo ci impiegherebbe 10 anni ad arrivare alla 2.0.
ADAM79
x4

Post by ADAM79 »

Beh... non punto certo a cambiare le recensioni con un topic! XD L'idea è più quella di fare in modo che qualcuno che viene ad informarsi sul forum, abbia un topic in cui può vedere quanto di buono c'è in Rebirth a differenza di quanto di superficiale si legge in giro... ;)

P.S. Si accettano segnalazioni. Non è che leggo TUTTO il forum quindi magari molte cose mi sfuggono. ;)
Cap.Fracassa
x3tc

Post by Cap.Fracassa »

nadyir wrote: Gli unici che possono risollevare l'immagine di rebirth è la egosoft stessa, ma deve farlo in tempi brevi, anche rilasciando una patch a settimana non sarebbe sufficiente, con questo ritmo ci impiegherebbe 10 anni ad arrivare alla 2.0.
In realtà con questo ritmo, ovvero 12 patch in 5 settimane, tra 32,5 settimane o meglio tra poco più di otto mesi dovrebbero arrivare alla 2.0 :wink:
cmq come sottolinei anche te solo la Egosoft può risollevare la sua immagine.

@ADAM79
si si lo avevo capito, la mia era solo una puntualizzazione (forse inutile), cmq ribadisco la lodevole iniziativa. Speriamo che almeno qualche ragazzuolo amareggiato e dubbioso possa cambiare idea.
nadyir
x4

Post by nadyir »

Cap.Fracassa wrote:In realtà con questo ritmo, ovvero 12 patch in 5 settimane, tra 32,5 settimane o meglio tra poco più di otto mesi dovrebbero arrivare alla 2.0 :wink:
eh no, la egosoft adesso non sta facendo 12 patch ogni 5 settimane, hanno un pò rallentato e adesso il ritmo che hanno preso è di una patch a settimana, come loro stessi hanno affermato, quindi con questa cadenza ci vorranno 10 anni per arrivare alla 2.0 ;)
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Tolihama »

nadyir wrote:eh no, la egosoft adesso non sta facendo 12 patch ogni 5 settimane, hanno un pò rallentato e adesso il ritmo che hanno preso è di una patch a settimana, come loro stessi hanno affermato, quindi con questa cadenza ci vorranno 10 anni per arrivare alla 2.0 ;)
Mi fa piacere che sia tu a pianificare il loro lavoro. :lol:
Nerk
x4

Post by Nerk »

...e se un giorno decidono che il gioco è abbastanza stabile e di tenere una determinata versione come base su cui continuare a fare patch e chiamare quella versione 2.0...tra un mese? e se dopo la 1.99 c'è la patch 1.100? potrebbero non arrivare mai a "2.0"
le stime sui numeri di patch sono abbastanza inutili, imho.
in ogni caso, io penso ci vorrà un annetto prima che rebirth sia adeguatamente giocabile (prestazioni e bugfixing parlando)
Cap.Fracassa
x3tc

Post by Cap.Fracassa »

nadyir wrote: con questa cadenza ci vorranno 10 anni per arrivare alla 2.0 ;)
Anche se fosse come dici te (e non è detto che sarà cosi) servirebbero “solo” un anno e mezzo (circa) e non dieci :P

cmq il mio era solo un pour parler, so benissimo che questo discorso dei numeri sulle patch non ha molto senso (@Nerk)
Last edited by Cap.Fracassa on Sat, 21. Dec 13, 12:43, edited 1 time in total.
nansuchao
x4

Post by nansuchao »

Vedendo i changelog delle varie patch, credo che in questo momento la Ego sia concentrata sul trovare e risolvere i bug, ed ottimizzare il tutto in maniera che sia più godibile per i giocatori. Una volta ottenuto questo, e non credo ci vorrà ancora molto, si concentreranno sulle implementazioni, cioè sulle aggiunte che noi ed anche loro, vorremmo nel gioco.
Personalmente mi aspetto che per fine gennaio il gioco andrà stabile ed abbastanza liscio per tutti, poi verso marzo/aprile avremo qualche miglioria a livello di aggiunte.
Una mosca spaziale sbatte le ali a Cuore del regno, ed uno Zephirus muore a Collina di Aladna...
Baggaiver
x4

Post by Baggaiver »

Come Nerk ha fatto giustamente notare, la numerazione delle patch non è una cosa molto scontata anzi, è abbastanza arbitraria:
il fatto che si presenti con 1.23 non lo rende un numero decimale e quindi non è facilmente calcolabile, specialmente se consideriamo che si possono presentare anche sotto questa forma: 1.23.4.56a.

So bene che la egosoft ha presentato patch sempre nello stesso formato ma questo non toglie che sia solo il formato finale (per il pubblico), magari loro lavorano con "sotto-patch" dalla numerazione differente (tipo 1.22.1 e 1.22.5) fino ad arrivare alla 1.23 definitiva, e questo non rende di certo prevedibile la quantità di tempo necessaria per lavorarci su.

E comunque non serve per forza la 1.99 per rilasciare la 2.0, si può anche rilasciare prima, e io sono ottimista in merito :D
Cap.Fracassa
x3tc

Post by Cap.Fracassa »

@Baggaiver
si si vabbè abbiamo capito... come se in questi forum non fossimo tutti abbastanza nerd per sapere ste cosette. Cmq siamo andati fuori topic. Diamo una mano piuttosto alla bella iniziativa di ADAM79 :)
nadyir
x4

Post by nadyir »

Tolihama wrote:Mi fa piacere che sia tu a pianificare il loro lavoro. :lol:
Io ho solo detto che alla velocità attuale è questo che succederà, e che inoltre, come detto UFFICIALMENTE dalla egosoft stessa, attualmente verrà rilasciata una patch a settimana... non vorrei sbagliare, ma forse sei stato proprio tu a tradurre questa notizia :P

Cap.Fracassa wrote:
nadyir wrote: con questa cadenza ci vorranno 10 anni per arrivare alla 2.0 ;)
Anche se fosse come dici te (e non è detto che sarà cosi) servirebbero “solo” un anno e mezzo (circa) e non dieci :P

cmq il mio era solo un pour parler, so benissimo che questo discorso dei numeri sulle patch non ha molto senso (@Nerk)
va bene ho capito, devo smettere di fare battute o vengo frainteso, è già la seconda volta che mi capita, quindi devo essere io il problema :D
E cmq anche fosse appena un anno sarebbe troppo tardi.
cegu
x4

Post by cegu »

OT :rant: :rant: :rant:
State sotterrando le buone intenzioni di Adam
ADAM79
x4

Post by ADAM79 »

oh mamma.... XD

Mai avrei pensato che ne sarebbe venuta fuori una discussione con dei conteggi matematici sulla data di pubblicazione di una ipotetica versione 2.0! XD

Conteggi matematici assolutamente inutili visto il criterio con cui vengono definiti i numeri di versione.

Ad ogni modo credo che nadyir stava solo facendo ironia e non certo un calcolo matematico! Su su... usciamo da questo tunnel... XD
Black@Hawk
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x3tc

Post by Black@Hawk »

A parte i primi due messaggi, si è partiti subito OT.
Un paio di utenti vi hanno chiesto di tornare sull'argomento senza divagare. Ve lo chiedo anch'io.
Image
Cap.Fracassa
x3tc

Post by Cap.Fracassa »

onedreamer wrote:conosco la Egosoft da meno di una settimana e non posso che complimentarmi. Non vado a misurare il loro lavoro giudicando in che stato è uscito il gioco perchè tanto le cause sono molteplici, come la concorrenza, esigenze di mercato del distributore, ecc, ma una software house si giudica soprattutto dal supporto...(Post originale)
@ADAM79
Ti segnalo questo commento... cmq anche la mia disquisizione numerica era ovviamente ironica :) (ok, ora chiudo lo prometto) :wink:
ADAM79
x4

Post by ADAM79 »

OP aggiornato. Grazie per la segnalazione... ;)
woller
x3tc

Post by woller »

trovo XR appassionante
Era dalla prima volta che ho giocato a X3 che non provavo un senso di libertà virtuale pari ad adesso.
Si, beh, qualche crash, qualche imperfezione ma le profondità nascoste e da implementare sono enormi.
Mi piace pensare di essere catapultato nello spazio senza sapere granchè e che devo imparare tutto daccapo :D
Veramente soldi ben spesi :lol:
ADAM79
x4

Post by ADAM79 »

@woller
Aggiunto in OP... ;)

Return to “L'Universo di X Rebirth”