Come chiamate le vostre navi?

Discussioni generali su X Rebirth.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Come chiamate le vostre navi?

Post by Aken_Bosch »

Visto che è venuta fuori questa curiosità, ma non voglio deragliare la discussione originale, apro questa qui così anche io mi tolgo la curiosità di vedere che metodo usate voi (almeno per chi ne usa uno) :):

Riguardo al modo in cui nomino le navi nella mia partita...
Juggernaut93 wrote:
Aken_Bosch wrote:ACD Alnitak
Sono curioso di sapere per cosa stia "ACD" :gruebel:
ACD, sta per "Acronimo Carente di Definizione" :lol:

Nulla di che, serve a me per fare ordine, giusto per avere un colpo d'occhio nel momento (se e quando arriverà) in cui dovrò districarmi in una lunga lista di proprietà...sta per "Aken Corporate Destroyer"...la Rahanas ad esempio ha la denominazione ACT Rainier (Aken Corporate Transport)...le eventuali future Arawn o Fulmekron saranno ACC (Aken Corporate Cruiser)...ha lo scopo principale di aiutarmi a giocare di ruolo perchè sono stato un bambino molto solo :P, e anche di darmi un colpo d'occhio di quale nave fa cosa, lasciando tra parentesi la tipologia effettiva di nave...è un metodo che ho "vagamente" preso in prestito da quello di Freespace, a mio parere molto immediato e di effetto con dei nomi bellissimi (GVD Psamtik stava per "Galactic Vasudan Destroyer", NTCv Belisarius per "Neo-Terran Corvette", e così via)...ad esempio ora nella magrissima lista ho:

ACD Antares (Taranis)
ACD Alnitak (Sucellus)
ACT Rainier (Rahanas)

Per il nome effettivo, come convenzione uso nomi astronomici per le navi pesanti da guerra (difatti ho già in progetto un'intera "Orion Fleet" di Sucellus...da affiancare alla Alnitak ho già in lista la Alnilam, la Mintaka, la Saiph, la Meissa, la Bellatrix, supportate da due incrociatori Arawn/Fulmekron che saranno Betelgeuse e Rigel...sì sono stato un bambino solissimo :D), nomi mitologici per le fregate o altre navi da guerra di supporto (denominate ACFr o ACCv Myrmidon, Atlas, Phobos, Cerberus, Hygeia, ecc.), nomi di montagne o altri riferimenti geografici terrestri per le navi da trasporto (appunto Rainier, Erebus, Orinoco, Danube, Fuji, ecc.).

Dare un nome alle navi mi aiuta a dare loro più personalità...un conto è raccontare "oggi a velo d'infarto ho incrociato una titurel che assediava una stazione, ho chiamato una sucellus che l'ha ridotta a un rottame", un altro "oggi a velo d'infarto ho incrociato una titurel, ho fatto intervenire la ACD Alnitak di classe Sucellus che ha prontamente neutralizzato la minaccia".

Tutta un'altra storia, e mi rendo sempre più conto di essere stato un bambino veramente solo :D

Voi siete bambini dissociati come me o siete persone più normali? :P
yodo93
x4

Post by yodo93 »

nella mia partita (ancora quella che inizia dalla patch 1.0) ho avuto l occasione di abbordare parecchie navi. Nella mia collezione ne ho praticamente tutte...
come nomi mi sono ispirato a videogame, film ecc.
le mie 2 araw migliori: Galactica e Pegasus
2 fulmekron Cortana e Pillar of autumn
altre USS 117, Odino, Thor, Hulk.

i trasporti assegnati alle stazioni invece ho dato nomi tipo: Integratore DCA Rhanas (container) 1 e cosi via. (tanto da avere un ordine)

la mia flotta da difesa personale Task Force Personale l ho sistemata con i colori: TFP Red (caccia, incrociatore, fregata....)
Juggernaut93
x4

Re: Come chiamate le vostre navi?

Post by Juggernaut93 »

Aken_Bosch wrote:ACD, sta per "Acronimo Carente di Definizione" :lol:
Prima di leggere il resto del post, credevo davvero che fosse questo il significato dell'acronimo :lol:

Comunque no, io non ho ancora iniziato a rinominare le navi. Ma sarà perché finora ancora non ne ho acquistata una, ho solo quelle della trama (che devo ancora finire).
Soundtek
x4

Post by Soundtek »

Molto interessante :) Io su X2 e ora su Reunion ho chiamato Santa Maria la nave che uso per girovagare (in pratica la più veloce del gioco) e per scoprire l'universo, in onore dell'ammiraglia che portò Colombo nelle Americhe.
Successivamente non dò nomi, sennò mi perdo :shock: ma una classificazione semplice per un colpo d'occhio istantaneo a trovare velocemente ciò che m'interessa nella lista ad esempio:

Default Burster M M4 (quella che danno all'inizio del gioco)
ST1 Mercury XL TS 100%
UT1 Mercury Hauler XL TS 50%
UT2 Mercury Super Freight 2 XL TS 100%
Cnq-Vnd Pirate Vanguard M M3 0%

Dove il numero % indica la quantità di potenziamenti. Uso solo 0-50-100 per indicare rispettivamente nessun aggiornamento-qualche aggiornamento-completa di tutto.
Cnq stà per "conquistata" quando i cattivi la lasciano lì in un combattimento e Vnd stà per "la posso vendere per guadagnare qualcosa dato che non mi serve". E così via.... poi mi giostro le abbreviazioni caso per caso.
Facendo così anche se avessi (eh... se avessi) 100 navi tra flotte mercantili e militari almeno saprei sempre la condizione del mio esercito in maniera molto occulata e precisa. E non posso sbagliare perchè ho preso l'abitudine di rinominare le navi ad ogni modifica o conquista quindi è una lista perennemente aggiornata. Inoltre se vorrò andare in guerra potrò vedere quali navi comprate e quali conquistate perdo così da capire meglio quanto ho perso all'effettivo.

Già è un gioco complesso, almeno cerco di semplificarlo quanto possibile :D
evilpdor
x4

Post by evilpdor »

Ho sempre messo delle tag anche io nelle navi, anche perchè con i nomi base mi perdo sempre, e pochissime ha un nome proprio.

su xrebirth uso tag che ricordano le classi presenti nei precedenti X, sono abitudinario...

TM nome - per le navi minerarie

TU nome - trasporto universale, come la titurel
TL nome - trasporto liquidi
TC nome - trasporto container
TE nome - trasporto energia
TLC nome - trasporto liquidi + container
insomma avete capito

XTU nome - per i super trasporti come Lyramekron, sta in una categoria a parte perchè molto più armata della titurel, ed è praticamente un incrociatore... vi consiglio di provarla, fa stragi

M3 nome - credo che allo stato attuale ci sia solo la katana di questa classe.
M4 nome - i caccia forniti gentilmente dalla pmc e reivers
M5 nome - per tutti i piccoli caccia sempre forniti gentilmente da pmc e reivers

M6 balor - è pur sempre una torpediniera come ce ne erano su x3 (mettete la mod per sistemare l'ia!)
M7 nome - per tutti i incrociatori, principalmente taranis e olmekron

M2 nome - per Fulmekron e Arawn
M1 Xenon I - l'unico modo per prendere questa magnifica nave è avere la mod che gli aggiunge il punto di docking, altrimenti perdete i marine...
Altemann

Post by Altemann »

io ho un livello dissociativo più scarso :D

per le navi da battaglia (quando le avevo :cry: ) le organizzavo in flotte, dove le navi di supporto venivano nominate tipo "balor 1, balor 2" etc etc. per l'ammiraglia, che tra l'altro dava il nome alla flotta, usavo i nomi delle tribù dei nativi americani. le navi commerciali assegnate alle stazioni invece prendevano semplicemente il nome della stazione alla quale venivano assegnate seguito dal numero sequenziale (Lyranea 1 DCA, Lyranea 2 DCA etc). per i caccia assegnati alla difesa della stazione nessuna variazione di nome... ne assegnavo in numero sempre uguale alle stazioni di modo da poter vedere subito se ne mancava qualcuno all'appello...
-jtk-
x4

Post by -jtk- »

credo che una buona nominatura delle navi sia di grande aiuto nei giochi X
e dare almeno alle navi maggiori bei nomi propi rende tutto piu coinvolgente , un conto é mandare all attacco la fulmekron 02 , un altro é mandare la EXCALIBUR ,dai é piu figo :)

su XR capita che nei menu le navi non vengano messe propio in ordine , quindi ho ideato una nominatura che sfrutti l ordine alfabetico per ordinare le navi , all inizio metto un numero che distingue la classe di navi , 0 per gli incrociatori pesanti , 1 per gli incrociatori , 2 le fregate , 3 le grandi navi da carico , 4 navi da carico comuni , 5 i mietitori , poi il tipo di nave , magari abbreviato e dalle fregate in su il nome propio , per le navi da carico ,cosa portano e il sistema di appartenenza , nella vecchia partita avevo una piccola flotta per ogni sistema, in modo che se devo comprare qualcosa ad es. albion non mando la nave da omicron lyrae ,ma la faccio partire da albion , poi grazie al nome so che quella nave deve tornare ad albion , poi in questo modo le navi nello stesso settore o stazione o menu vari mi compaiono in ordine di classi

é una foto vecchia ma é un buon esempio

per le stazioni idem , in piu nel nome c é anche la stazione di appartenenza
in modo che quando incontro una mia nave , solo dal nome ,so tutto di quella nave in un attimo

esempio stazioni

i nomi propi li prendo da varie fonti , tipo , star trek e soprattutto dal mondo klingon , tempo fa un bel nome me lo ha suggerito Aken , la NEGH'VAR :) ma anche nomi di fenomeni spaziali , tipo PULSAR o QUASAR ecc , poi nomi mitici , KRAKEN , IDRA ecc , in fine nomi di vulcani o fiumi , alla fine le fonti di ispirazione sono varie
le mie ammiraglie invece hanno lo stesso nome da reunion , la carrier NEBULA e l incrociatore TENEBRA :lol:
Aken Bosch wrote: "Aken Corporate Destroyer"

gia ;) bisogna pensare anche al nome della corporazione , visto mai , potrebbero anche arrivare le XR BBS :P
Matatari
x4

Post by Matatari »

Io rinomino tutte le capital da combattimento con nomi evocativi per la storia dell'umanità, dividendo per potenza in incrociatori e corazzate anche se il gioco le chiama tutte incrociatori.
la mia ultima mave costruita, una Fulmekron l'ho chiamata "Corazzata Pomodoro"; non chiedetemi perchè, tanto non sò rispondervi
Quelle commerciali tengo il nome di fabbricazione e ci aggiungo il tipo di carico e il nome della stazione se assegnata
esempio: Rahanas (Energia) Cristalleria
così le riconosco subito sulla mappa
steganox
x4

Post by steganox »

io lascio il nome della nave poi aggiungo un nome di fantasia che dipende dal momento , spzio da Kobayashi_Maru di solito per la mia ammiraglia ( fulmekron a disperazione ricorrinte o catorcio spaziale senza alcuna logica.
solo le navi minori tipo le M che minano le numero

Return to “L'Universo di X Rebirth”