- Il salto generazionale è notevole
Graficamente esaltante (anche se qualche texture non è all'altezza)
La parte a terra è interessante, ma ancora acerba (ma gli npc sono tutti paralitici?)
Diversi bug da rettificare urgentemente
... infine, ma la copilota ha il torcicollo?
Prime impressioni su X Rebirth
Moderator: Moderatori per il Forum Italiano
-
Prime impressioni su X Rebirth
Dopo qualche ora di gioco queste sono le mie prime impressioni:
-
Non so cosa rispondere. Il gioco non mi soddisfa al 100%, ma non vuol dire che non lo farà in futuro. Devo ancora capire le meccaniche di gioco e del mercato per dare una risposta.
Spero che non si riduca in un continuo accattonaggio alle stazioni e il giretto delle "I" per le stazioni. La difficoltà sta nel fatto che è incredibilmente ricco da una parte e da un altra è povero.
Quindi se da una parte nello spazio abbiamo immensi angoli da esplorare, la nostra navetta ha una botola saldata e le nostre carier le possiamo comandare solo dall'hangar della nave?
Dai questo non lo dovevano fare.
Meglio un settore in meno e maggior interni nella propria nave e una sala comando con un gravitar ad una parete.
Così facendo avere una sola nave pesa molto di più.
Gli atterraggi manuali non esistono più, così come il volo in tuta.
I comandi sono fatti per essere facili a un bimbo minkia o a qualchuno che non riesce ad abbinare due cose contemporaneamente (mouse+tastiera o meglio joypad+tastiera).
Costringendoci a premere 37247538593 tasti per dire ad un nostro capitano "seguimi...".
La mappa non è scorrevole ne zoomabile, veramente scomoda.
Mentre le note positive fanno ben sperare.
Il motore è la cosa più bella che hanno fatto. Non lamentatevi dei bug, con il tempo e le risorse che hanno avuto è un vero miracolo che funzioni.
Veramente dei geni, non mi sari mai aspettato che giri su un Athlon 64 (4GB RAM) così fluidamente.
Ok in HD è (neanche troppo) scattoso ma ce la fa ma a 1400x900 sembra più leggero di XAP.
Nulla impedisce al gioco di diventare più bello in futuro. Solo su delle buone fondamenta si possono costruire i più grandi palazzi.
Spero che non si riduca in un continuo accattonaggio alle stazioni e il giretto delle "I" per le stazioni. La difficoltà sta nel fatto che è incredibilmente ricco da una parte e da un altra è povero.
Quindi se da una parte nello spazio abbiamo immensi angoli da esplorare, la nostra navetta ha una botola saldata e le nostre carier le possiamo comandare solo dall'hangar della nave?
Dai questo non lo dovevano fare.
Meglio un settore in meno e maggior interni nella propria nave e una sala comando con un gravitar ad una parete.
Così facendo avere una sola nave pesa molto di più.
Gli atterraggi manuali non esistono più, così come il volo in tuta.
I comandi sono fatti per essere facili a un bimbo minkia o a qualchuno che non riesce ad abbinare due cose contemporaneamente (mouse+tastiera o meglio joypad+tastiera).
Costringendoci a premere 37247538593 tasti per dire ad un nostro capitano "seguimi...".
La mappa non è scorrevole ne zoomabile, veramente scomoda.
Mentre le note positive fanno ben sperare.
Il motore è la cosa più bella che hanno fatto. Non lamentatevi dei bug, con il tempo e le risorse che hanno avuto è un vero miracolo che funzioni.
Veramente dei geni, non mi sari mai aspettato che giri su un Athlon 64 (4GB RAM) così fluidamente.
Ok in HD è (neanche troppo) scattoso ma ce la fa ma a 1400x900 sembra più leggero di XAP.
Nulla impedisce al gioco di diventare più bello in futuro. Solo su delle buone fondamenta si possono costruire i più grandi palazzi.
---
- VagaPPC

-
Spero che la mappa verrà completamente rivista, magari tornando al "vecchio" stile che trovo molto più comodo e comprensibile.vagappc wrote: La mappa non è scorrevole ne zoomabile, veramente scomoda.
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!
Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com
@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!
@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
-
paralitici?
Il mio "Ufficiale tattico" sembra avere l'emmoroidi. Quando gli parlo si butta a terra in ginocchio per poi alzarsi rapidamente.
Prima lo faceva solo quando gli parlavo ora lo fa spontaneamente quando lo osservo sull'hangar-ponte-magazzino-dormitorio-mensa-sala breafing della nave
Il mio "Ufficiale tattico" sembra avere l'emmoroidi. Quando gli parlo si butta a terra in ginocchio per poi alzarsi rapidamente.
Prima lo faceva solo quando gli parlavo ora lo fa spontaneamente quando lo osservo sull'hangar-ponte-magazzino-dormitorio-mensa-sala breafing della nave
---
- VagaPPC

-
-
Credo che sia stato fatto per non appesantire il gioco. Magari lo sistemeranno con le future patchCap.Fracassa wrote:Nel senso che stanno tutti o seduti a appoggiati alla parete... ma non se la fanno mai una paseeggiatina?vagappc wrote:paralitici?
È vero! Anche a me alcuni Npc sembra che fanno le flessioni quando ci parlo!

Per quanto riguarda il volo invece? Che impressioni avete?
-
Ma qualche NPC l'ho visto passeggiare.
Credo che il motivo sia la semplicità di gioco più che la pesantezza. Dopo tutte le difficoltà iniziali immaginate di dover cercare per una struttura gli NPC. Oppure peggio dover fare il giro più volte in una stazione per cercare qualcuno.
Il volo mi sono trovato bene solo dopo che ho trovato le impostazioni per disattivare l'auto assetto post rollio (tasti Q e E).
Per il resto trovo molto comodo l'uso della rotellina.
Molto bello guidare il drone.
Grossa delusione (ma me lo aspettavo) è stato il comando delle carrier dall'hangar con visuale cacca dell'esterno. Tecnicamente le carrier erano le cose che mi piacevano di più nelle vecchie serie X. In particolare le M1 di X2 che potevano alloggiare all'interno anche TS e TP. Ma più passa il tempo e più egosoft si allontana da quel concetto di gioco
Credo che il motivo sia la semplicità di gioco più che la pesantezza. Dopo tutte le difficoltà iniziali immaginate di dover cercare per una struttura gli NPC. Oppure peggio dover fare il giro più volte in una stazione per cercare qualcuno.
Il volo mi sono trovato bene solo dopo che ho trovato le impostazioni per disattivare l'auto assetto post rollio (tasti Q e E).
Per il resto trovo molto comodo l'uso della rotellina.
Molto bello guidare il drone.
Grossa delusione (ma me lo aspettavo) è stato il comando delle carrier dall'hangar con visuale cacca dell'esterno. Tecnicamente le carrier erano le cose che mi piacevano di più nelle vecchie serie X. In particolare le M1 di X2 che potevano alloggiare all'interno anche TS e TP. Ma più passa il tempo e più egosoft si allontana da quel concetto di gioco

---
- VagaPPC

-
-
Una delle difficoltà nel realizzare un nuovo stile su una serie già collaudata e l'abbinamento realismo - ergonomia ed intuitività nei comandi nave.
Mi sa che hanno ancora molta strada da fare.
Mi sa che hanno ancora molta strada da fare.
Nessun combattente è più pericoloso di colui che maggiormente conosce i propri limiti.
(India - cultura Uiughuru - 7000 a.c.).-
(India - cultura Uiughuru - 7000 a.c.).-
-
Salve a tutti, dopo 9 ore di gioco avrei anche io qualcosina da dire 
Ho provato a postare ieri sera ma non riuscivo ad entrare nel forum... problema ai server?
Dunque per la parte tecnica devo dire che il gioco è crashato 2 volte (di cui la prima dopo appena 5 minuti di gioco) ed ho notato che rebirth mi diventa bello pesante quando metto l'antialiasing a 8x... scattava troppo e ho dovuto lasciare a 2
ma a parte questo sembra andare bene... cmq faccio presente che steam mi ha aggiornato il gioco per ben 3 volte ed i crash sono antecedenti al primo aggiornamento quindi penso che da questo momento in poi "dovrebbe" andare bene.
Per il gameplay diciamo che mi sembra di essere tornato ai tempi di X2... non si capisce niente!! ehheh
il fatto è che rebirth non assomiglia minimamente ai precendenti capitoli di X, è come se fosse proprio un altro gioco. Quindi per me sarà come iniziare tutto daccapo.
All'inizio non si sa cosa fare e come fare, la trama che dovrebbe spiegarti almeno le basi, in realtà ti dice una cosa ma non entra nei dettagli ed alla fine sei più confuso di prima... quindi a questo punto io direi di continuare a giocare e fare esperienza piano piano. Credo sia l'approccio migliore per capire le meccaniche di gioco.
Ah! ed approposito della trama... fa veramente schifo!! non è assolutamente coinvolgente... e già da come inizia la storia è già incasinata... non voglio entrare nei dettagli per non spoilerare, ma cmq è fatta davvero male. Ed anche questa volta la egosoft non si è smentita... grande profondità di gioco ma trama assolutamente non a livello, proprio come i vecchi X
azzzzz ma allora è vero che la mappa non è ne zoomabile ne tanto meno scorrevole! ed io che ci provavo in tutti i modi... meno male che me lo avete detto o avrei continuato a provare ehheheh
Adesso dovrei vedere un pò come costruire e gestire una mia stazione... insomma è arrivato il momento di buttarci un pò sulla parte gestionale... beh naturalmente quando potrò permettermelo

Ho provato a postare ieri sera ma non riuscivo ad entrare nel forum... problema ai server?
Dunque per la parte tecnica devo dire che il gioco è crashato 2 volte (di cui la prima dopo appena 5 minuti di gioco) ed ho notato che rebirth mi diventa bello pesante quando metto l'antialiasing a 8x... scattava troppo e ho dovuto lasciare a 2

Per il gameplay diciamo che mi sembra di essere tornato ai tempi di X2... non si capisce niente!! ehheh

All'inizio non si sa cosa fare e come fare, la trama che dovrebbe spiegarti almeno le basi, in realtà ti dice una cosa ma non entra nei dettagli ed alla fine sei più confuso di prima... quindi a questo punto io direi di continuare a giocare e fare esperienza piano piano. Credo sia l'approccio migliore per capire le meccaniche di gioco.
Ah! ed approposito della trama... fa veramente schifo!! non è assolutamente coinvolgente... e già da come inizia la storia è già incasinata... non voglio entrare nei dettagli per non spoilerare, ma cmq è fatta davvero male. Ed anche questa volta la egosoft non si è smentita... grande profondità di gioco ma trama assolutamente non a livello, proprio come i vecchi X

azzzzz ma allora è vero che la mappa non è ne zoomabile ne tanto meno scorrevole! ed io che ci provavo in tutti i modi... meno male che me lo avete detto o avrei continuato a provare ehheheh

Adesso dovrei vedere un pò come costruire e gestire una mia stazione... insomma è arrivato il momento di buttarci un pò sulla parte gestionale... beh naturalmente quando potrò permettermelo

-
-
Come impatto iniziale, graficamente, sono contento... Giocandoci ho avvertito delle sofferenze... La prima sofferenza sono le ipervie, stare metà del tempo dentro per arrivare ad una parte è scocciante, la seconda è la mappa, non mi ci raccapezzo, ma sarà un mio problema...
Valutazione complessiva sufficiente, so che con il tempo diventerà ottima!!!
Valutazione complessiva sufficiente, so che con il tempo diventerà ottima!!!

-
Non conosco i precedenti e non posso fare confronti ma l'impatto è stato davvero sorprendete. Si ha la sensazione di essere davvero parte di un universo in movimento, vivo, questo da neofita mi rende molto emozionato.
Non ho ancora provato la campagna, ieri sera era troppo tardi e se per follia avessi cliccasu sul famigerato tasto stamane non sarei andato a lavoro.
Come detto in alcuni post precedenti in effetti il motore sembra decisamente pesante e di sicuro ci saranno miglioramenti, paradossalmente ho trovato più problemi negli interni, un effetto "slittamento" non dipende dal pc è proprio il gioco che non è molto compatibile con i vari pc del mondo. L'unico neo o piccola delusione è sicuramente la famosa camminata nelle stazioni, molto scarna e poco interattiva cosi come i vari npc, statici.
Per il momento la mia considerazione è tutta positiva, a parte piccole sbavature, ho perso quasi 1 ora solo ad ammirare il paesaggio volando tra gli asteroidi, affascinante è dir poco.
Non ho ancora provato la campagna, ieri sera era troppo tardi e se per follia avessi cliccasu sul famigerato tasto stamane non sarei andato a lavoro.
Come detto in alcuni post precedenti in effetti il motore sembra decisamente pesante e di sicuro ci saranno miglioramenti, paradossalmente ho trovato più problemi negli interni, un effetto "slittamento" non dipende dal pc è proprio il gioco che non è molto compatibile con i vari pc del mondo. L'unico neo o piccola delusione è sicuramente la famosa camminata nelle stazioni, molto scarna e poco interattiva cosi come i vari npc, statici.
Per il momento la mia considerazione è tutta positiva, a parte piccole sbavature, ho perso quasi 1 ora solo ad ammirare il paesaggio volando tra gli asteroidi, affascinante è dir poco.
-
Il sistema di comando è evvidente che è stato fatto per gli amanti delle console, ufftastiera wrote:Pessima ripartenza per una serie che amo da moltissimi anni.
Questo gioco sembra una beta per console testata sulla pelle dei giocatori PC
Sarebbe bello suggerire alla EGO di fare comunque delle scorciatoie via tastiera tanto per far contenti tutti.
---
- VagaPPC

-
Spero vivamente che non abbia capito nulla in quella mezz'oretta che ho giocato la campagna perchè altrimenti chiederò i soldi indietro...
prima cosa fastidiosa lo schermo del computer laterale dove visualizzare tutte le informazioni quando prima nel mio schermo principale della mia astronave mi appariva tutto
secondo ridatemi le vecchie mappe francamente non ci si capisce un cavolo in quelle nuove
terzo devo fare il giro delle stazioni per avvicinarmi al punto esclamativo per valutare una missione??? ma daiiiiii non era più veloce prima? si apriva la mappa del setore e si vedevano già quali erano le stazioni che proponevano le missioni
quarto per impartire un ordine ad una mia nave o chiedere qualcosa al computer di bordo devo digitare un codice telefonico? invio+1+2+3+5+6+9???e questo sarebbe un aspetto innovativo??
quinto come cavolo faccio a capire quali tipi di armamento posso montare sulla mia nave per renderla più performante?? una volta c'erano i famosi colori dei laser ora non trovo scritto nulla da nessuna parte...
sesto mi sono imbattuto (giocando sempre nella modalità campagna) in alcuni droni che tentano di attaccare la mia nave trasporto (cosa che per altro non sono nemmeno riuscito a controllare in modalità remoto) bhè praicamente non sono riuscito a piazzare un colpo a segno e pensare che con il vecchio lasciavo la mia capital per andare a scorrazzare con il mio caccia, scomparso il mirino?? spero davvero che sia per mancanza di qualche tipo si softwar di battaglia...
settimo ogni volta che parlo con qualche ufficiale, ingegnere o png questi si accascia come se avesse terrore di me o stesse facendo le flessioni sul posto....
che dire altro??? sono davvero amareggiato
prima cosa fastidiosa lo schermo del computer laterale dove visualizzare tutte le informazioni quando prima nel mio schermo principale della mia astronave mi appariva tutto
secondo ridatemi le vecchie mappe francamente non ci si capisce un cavolo in quelle nuove
terzo devo fare il giro delle stazioni per avvicinarmi al punto esclamativo per valutare una missione??? ma daiiiiii non era più veloce prima? si apriva la mappa del setore e si vedevano già quali erano le stazioni che proponevano le missioni
quarto per impartire un ordine ad una mia nave o chiedere qualcosa al computer di bordo devo digitare un codice telefonico? invio+1+2+3+5+6+9???e questo sarebbe un aspetto innovativo??
quinto come cavolo faccio a capire quali tipi di armamento posso montare sulla mia nave per renderla più performante?? una volta c'erano i famosi colori dei laser ora non trovo scritto nulla da nessuna parte...
sesto mi sono imbattuto (giocando sempre nella modalità campagna) in alcuni droni che tentano di attaccare la mia nave trasporto (cosa che per altro non sono nemmeno riuscito a controllare in modalità remoto) bhè praicamente non sono riuscito a piazzare un colpo a segno e pensare che con il vecchio lasciavo la mia capital per andare a scorrazzare con il mio caccia, scomparso il mirino?? spero davvero che sia per mancanza di qualche tipo si softwar di battaglia...
settimo ogni volta che parlo con qualche ufficiale, ingegnere o png questi si accascia come se avesse terrore di me o stesse facendo le flessioni sul posto....
-
Guarda guarda chi ti capita di incontrare in giro per i forum. Ciao QuasarQuasar Prime wrote:Non conosco i precedenti e non posso fare confronti ma l'impatto è stato davvero sorprendete. Si ha la sensazione di essere davvero parte di un universo in movimento, vivo, questo da neofita mi rende molto emozionato.

Eh si ma si è detto che le hotkey davano fastidio a chi ci si avvicinava per la prima volta, che comunque erano troppe, e che X non era un titolo più immediato e molti altri che/se/perchè etc etc.vagappc wrote: Sarebbe bello suggerire alla EGO di fare comunque delle scorciatoie via tastiera tanto per far contenti tutti.
Alla fine penso che qualcosa sulle hotkey si potrà fare. Se non lo metteranno loro, un sistema via mod penso ( sottolineo penso ) sia possibile.
Last edited by DannyDSC on Sat, 16. Nov 13, 11:20, edited 1 time in total.
-
Caspita sembra che rispetto al precedente abbiano fatto dei passi indietro rispetto es: mappa e gestione delle comunicazioni.nello wrote:Spero vivamente che non abbia capito nulla in quella mezz'oretta che ho giocato la campagna perchè altrimenti chiederò i soldi indietro...
Non ho ancora capito se sarà possibile potenziare la nostra nave anche in termini di "massa" avevo letto che era possibile camminare nella propria nave.
-
Mi ricordo quando cominciai a giocare con X2 all'inizio era uguale, poi alla fine è diventato una malatia. Se il gioco non l'avesse fatto la egosoft e non l'avesse chiamato X magari la nostra opinione sarebbe diversa. Il problema è che cerchiamo in questo gioco le caratteristiche dei vecchi X.nello wrote:Spero vivamente che non abbia capito nulla in quella mezz'oretta che ho giocato la campagna perchè altrimenti chiederò i soldi indietro...
Quando appare sei fortunatonello wrote:prima cosa fastidiosa lo schermo del computer laterale dove visualizzare tutte le informazioni quando prima nel mio schermo principale della mia astronave mi appariva tutto

Sinceramente non la trovo così scomoda, anche se un po lenta. Trovo molto più scomoda l'interfaccia per arrivare all'opzione desiderata. Mi chiedo come farò a gestire una flotta. Ma è ancora presto per valutare. Bisogna prima impratichirsi con il gioco.
Qui quoto in pieno il sistema delle mappe, se fosse zoomabile e se le potessimo scrollare e selezionare gli elementi sarebbe un vero tocca sana del gioco.nello wrote:secondo ridatemi le vecchie mappe francamente non ci si capisce un cavolo in quelle nuove
Anzi il mio sogno è una gestione così in una sala tattica per le operazioni mercantili e una specifica per le azioni militari in una vera cabina di comando delle capital militari.
Lo fanno per risparmiare sul personale di call center. Un po come le assistenze telefoniche della vodafonenello wrote:quarto per impartire un ordine ad una mia nave o chiedere qualcosa al computer di bordo devo digitare un codice telefonico? invio+1+2+3+5+6+9???e questo sarebbe un aspetto innovativo??

Hai dato un occhiata all'enciclopedia?nello wrote:quinto come cavolo faccio a capire quali tipi di armamento posso montare sulla mia nave per renderla più performante?? una volta c'erano i famosi colori dei laser ora non trovo scritto nulla da nessuna parte...
Il mirino in vecchio stile c'è. Se la nave era selezionata mi sa che hai trovato un Bug.nello wrote:sesto mi sono imbattuto (giocando sempre nella modalità campagna) in alcuni droni che tentano di attaccare la mia nave trasporto (cosa che per altro non sono nemmeno riuscito a controllare in modalità remoto) bhè praicamente non sono riuscito a piazzare un colpo a segno e pensare che con il vecchio lasciavo la mia capital per andare a scorrazzare con il mio caccia, scomparso il mirino?? spero davvero che sia per mancanza di qualche tipo si softwar di battaglia...
Secondo me hanno le emmoroidi spaziali, io mi chiedo perché il mio capitano non si toglie mai il casco. Il prossimo se lo trovo lo prendo Boron almeno sono certo che si lavanello wrote:settimo ogni volta che parlo con qualche ufficiale, ingegnere o png questi si accascia come se avesse terrore di me o stesse facendo le flessioni sul posto....
---
- VagaPPC

-
-
vagappc wrote:Secondo me hanno le emmoroidi spaziali, io mi chiedo perché il mio capitano non si toglie mai il casco. Il prossimo se lo trovo lo prendo Boron almeno sono certo che si lava

XR mods: Log Everything
TC/AP scripts: Automatic Rank Variation Checker - Aran Finder - Missile Transformer - Station Hacking Software
[ external image ]
TC/AP scripts: Automatic Rank Variation Checker - Aran Finder - Missile Transformer - Station Hacking Software
[ external image ]