quest'oggi mi sono messo a seguire uno dei miei TS che acquistano celle per un complesso di scudi, comando "acquista risorsa al miglior prezzo". Ora, mi sono accorto che:
1) se, nel momento in cui il TS si sta dirigendo nella Centrale Solare selezionata, qualche altro TS NPC compra le celle, e quindi il prezzo unitario delle celle supera quello massimo impostato nel mio complesso (es 16cr), il TS si ferma alla centrale, acquista le celle per il jumpdrive, e seleziona una diversa destinazione che soddisfa i propri requisiti (o almeno mi pare sia così). Potete confermare ciò?
2) Nel caso in cui invece il prezzo delle celle rimane più basso di quello massimo impostato nel complesso, il TS attracca e compra le celle, appunto.
Ora però mi sorge un dubbio: gioco a X da diversi anni ormai (anche se ho smesso per periodi piuttosto lunghi di tempo), ed ho sempre pensato che, nel momento in cui ho una centrale che vende celle a prezzo 12cr, se le compro tutte, o comunque riempo la stiva del mio TS (Mistral Super Cargo con 12.000 unità di stiva), il prezzo delle celle rimane sempre e comunque a 12cr per lo stock di celle che sto comprando. Nel momento in cui, invece, ho completato l'acquisto, il prezzo delle celle viene automaticamente riconteggiato in base allo stock disponibile nella centrale solare...
Osservando il mio TS però, mi sono accorto che, se il prezzo di acquisto max nella stazione è impostato a 14cr, lui attracca alla centrale solare, ma acquista una quantità di celle in modo tale che, una volta completato l'acquisto, il prezzo di vendita viene impostato a 15cr, cioè sfora il prezzo di acquisto massimo impostato. Quindi, a questo punto, il dubbio è che, in realtà, quando IO acquisto le celle di energia pensando di prendere uno stock di 12.000 celle a 12cr l'una, in realtà il sistema calcola automaticamente l'incremento di prezzo in base all'aumentare della quantità di celle che sto acquistando, e questo spiegherebbe perchè il TS comandato dalla IA non riempie quasi mai la stiva perchè non riesce mai a trovare 10.000 celle tutte ad un prezzo di 12cr, o 13cr ecc...
E' davvero così? Perchè se per caso fosse dovrei necessariamente ammettere il mio EPIC FAIL, perpetrato per diversi anni

Altrimenti, l'altra spiegazione è che l'IA è decisamente stupida.
P.S: quindi, per far riempire la stiva al mio TS, che mi conviene fare? impostare un prezzo di acquisto max nella stazione che sia un pochino più alto rispetto agli attuali 14cr?
Vi ringrazio, e scusate per la lunghezza del post
EDIT: allora, aggiorno la situazione: Centrale Solare XL con 42.000 celle, 12cr, limite di acquisto impostato dalla stazione a 16cr, il TS attracca e, nonostante la stiva di 10.000 unità, ne compra 4500. Ma come può essere possibile una cosa del genere?