[AP] TS e acquisto celle energia

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

blak24
xr

[AP] TS e acquisto celle energia

Post by blak24 »

Buonasera a tutti,

quest'oggi mi sono messo a seguire uno dei miei TS che acquistano celle per un complesso di scudi, comando "acquista risorsa al miglior prezzo". Ora, mi sono accorto che:

1) se, nel momento in cui il TS si sta dirigendo nella Centrale Solare selezionata, qualche altro TS NPC compra le celle, e quindi il prezzo unitario delle celle supera quello massimo impostato nel mio complesso (es 16cr), il TS si ferma alla centrale, acquista le celle per il jumpdrive, e seleziona una diversa destinazione che soddisfa i propri requisiti (o almeno mi pare sia così). Potete confermare ciò?

2) Nel caso in cui invece il prezzo delle celle rimane più basso di quello massimo impostato nel complesso, il TS attracca e compra le celle, appunto.

Ora però mi sorge un dubbio: gioco a X da diversi anni ormai (anche se ho smesso per periodi piuttosto lunghi di tempo), ed ho sempre pensato che, nel momento in cui ho una centrale che vende celle a prezzo 12cr, se le compro tutte, o comunque riempo la stiva del mio TS (Mistral Super Cargo con 12.000 unità di stiva), il prezzo delle celle rimane sempre e comunque a 12cr per lo stock di celle che sto comprando. Nel momento in cui, invece, ho completato l'acquisto, il prezzo delle celle viene automaticamente riconteggiato in base allo stock disponibile nella centrale solare...

Osservando il mio TS però, mi sono accorto che, se il prezzo di acquisto max nella stazione è impostato a 14cr, lui attracca alla centrale solare, ma acquista una quantità di celle in modo tale che, una volta completato l'acquisto, il prezzo di vendita viene impostato a 15cr, cioè sfora il prezzo di acquisto massimo impostato. Quindi, a questo punto, il dubbio è che, in realtà, quando IO acquisto le celle di energia pensando di prendere uno stock di 12.000 celle a 12cr l'una, in realtà il sistema calcola automaticamente l'incremento di prezzo in base all'aumentare della quantità di celle che sto acquistando, e questo spiegherebbe perchè il TS comandato dalla IA non riempie quasi mai la stiva perchè non riesce mai a trovare 10.000 celle tutte ad un prezzo di 12cr, o 13cr ecc...

E' davvero così? Perchè se per caso fosse dovrei necessariamente ammettere il mio EPIC FAIL, perpetrato per diversi anni :lol:

Altrimenti, l'altra spiegazione è che l'IA è decisamente stupida.

P.S: quindi, per far riempire la stiva al mio TS, che mi conviene fare? impostare un prezzo di acquisto max nella stazione che sia un pochino più alto rispetto agli attuali 14cr?

Vi ringrazio, e scusate per la lunghezza del post

EDIT: allora, aggiorno la situazione: Centrale Solare XL con 42.000 celle, 12cr, limite di acquisto impostato dalla stazione a 16cr, il TS attracca e, nonostante la stiva di 10.000 unità, ne compra 4500. Ma come può essere possibile una cosa del genere? :evil: Sembra davvero ritardata l'IA... Non mi vengono altre spiegazioni...
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Re: [AP] TS e acquisto celle energia

Post by Tolihama »

blak24 wrote:EDIT: allora, aggiorno la situazione: Centrale Solare XL con 42.000 celle, 12cr, limite di acquisto impostato dalla stazione a 16cr, il TS attracca e, nonostante la stiva di 10.000 unità, ne compra 4500. Ma come può essere possibile una cosa del genere? :evil: Sembra davvero ritardata l'IA... Non mi vengono altre spiegazioni...
Hai controllato che la nave avesse effettivamente libere le 10.000 unità di stiva?
Con il comando "Acquista risorse al miglior prezzo" può succedere che ad un certo punto la stazione base si riempia della risorsa ma il TS continua a comprare nonostante non ci sia necessità, con la conseguenza che il TS viaggia già pieno di celle nel momento in cui va ad acquistare.

Per quanto riguarda il discorso sopra, io sono sempre stato convinto che l'IA quando va a comprare, compra al prezzo dichiarato all'inizio. Per cui, se il prezzo iniziale è 12cr, allora tutte le unità che compri saranno acquistate a quel prezzo. Però mi stai facendo venire un dubbio grande come una casa... :doh:
Juggernaut93
x4

Re: [AP] TS e acquisto celle energia

Post by Juggernaut93 »

blak24 wrote:EDIT: allora, aggiorno la situazione: Centrale Solare XL con 42.000 celle, 12cr, limite di acquisto impostato dalla stazione a 16cr, il TS attracca e, nonostante la stiva di 10.000 unità, ne compra 4500. Ma come può essere possibile una cosa del genere? :evil: Sembra davvero ritardata l'IA... Non mi vengono altre spiegazioni...
Non è che la base non ha soldi/spazio in stiva (la base, non la nave)?

EDIT: Ho testato personalmente e il mio TS riempie la stiva anche se il costo delle celle passa da 12 a 14 (limite della base sempre posto a 12).
blak24
xr

Post by blak24 »

Porca miseria ma com'è possibile?
Vi giuro ieri sera ho seguito il TS dall'inizio (partenza dalla base, vuoto, 9800 unità stiva disponibili circa) alla fine (acquisto celle alla centrale) e la stiva rimanera a metà piena, anche se la disponibilità di celle era di molto superiore alla stiva del TS (appunto circa 42.000 celle, era una XL). Sinceramente non so che pensare... O è stupido o non so.. Che poi, con altri TS di capacità inferiore (7000 unità) o comunque in altre mie stazioni, la stiva si riempie tutta quasi sempre...

Questa sera riprovo e vi aggiorno, ma sinceramente non so dove sbattere la testa, non sta nè in cielo nè in terra che debba acquistare un secondo TS perchè il primo compra celle per metà :evil:

EDIT: finisco di rispondere, mi ero dimenticato un pezzo: no i soldi ci sono sempre, 200.000 cr disponibili, l'acquisto a prezzo di 12cr per 10.000 unità sono 120.000, boh.

Ho anche notato che non appena il TS riparte dalla base, e cioè seleziona la centrale solare di destinazione, nel menù della stazione "navi possedute", premendo "info" sul TS che acquista celle, in fondo, compare scritto "ordine : XXXX celle di energia" dove XXXX sta per il numero preselezionato di celle. Infatti ieri sera compariva scritto circa 5000 celle, e il numero di quelle acquistate era al più di poco superiore (max 6000).

Non so, davvero... Posso provare ad aumentare i CR disponibili alla stazione, ma non saprei proprio :?
simone1998
xr

Post by simone1998 »

Allora per l'acquisto di celle dovresti dettar sui 15/16 Cr, hai mai pensato di usare un CAG io mi trovo molto bene con loro.
blak24
xr

Post by blak24 »

Potresti dirmi come impostare l'Agente Commerciale? Al momento su "lista merci" o una cosa del genere ho messo Celle di Energia, sulle percentuali di acquisto ho messo per il momento solo 100% su risorse e a 0 tutte le altre. Jumpdrive "utilizzo: si", stesse impostazioni nella stazione. CR disponibili 300.000 (cioè la voce "acquista fino a 300.000cr"). Numero di salti Jumpdrive minimi: 1, eppure NON salta. Deve fare 3 settori, e il comando ce l'ha, perchè nelle info mostra "acquisto risorsa: celle di energia..." destinazione: ecc.. ma non usa il jumpdrive, nonostante ci sia il rifornimento automatico impostato e abbia in stiva celle di energia... Che devo fare prima di tirare tutto dalla finestra? :evil:

EDIT: ho visto ora che bisogna fargli fare un "corso specializzato" prima di poter usare il jumpdrive... Deve arrivare prima ad un certo livello particolare? Che devo fare di preciso?

EDIT 2: ora sembra, con l'Agente Commerciale, riempire la stiva... Speriamo continui così.. Anche se ora, seguendo altri TS di altre stazioni, dove il prezzo di acquisto è fissato max a 16cr, continuano a riempire poco la stiva.. C'è un qualche motivo di tutto ciò? Voglio dire, se a voi non succede, posso aver impostato qualcosa in maniera strana? Boh :?

Return to “L'Universo della Trilogia di X”