[AP] Un paio di situazioni "strane"

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

sidd
x3ap

[AP] Un paio di situazioni "strane"

Post by sidd »

1) Sono in un settore al confine con la zona dei terrestri, io sono con gli Argon, tutte le strutture sono rosse e una nave Paranid sta prendendo di mira una stazione, decido di uscire e rientrare subito nel settore. Dopo essere rientrato tutto è cambiato, le stazioni sono diventate blu e ci sono un sacco di unità Argon in giro. Paranid spariti. Cosa è successo? Come mai questo repentino cambiamento?

2) A questo punto vedo "teletrasportarsi" in zona unità terrestri, inizia la battaglia. Visto che non ho reputazione abbastanza bassa da essere preso di mira dai terrestri decido di raccattare un pò di missili in giro. Ad un certo punto passo vicino ad un Katana da cui parte non so cosa, fatto sta che mi disintegra in un sol colpo... possibile che mi abbia mirato? O sono stato talmente fortunato da beccarmi proprio il PRIMO colpo rivolto a chissà chi?
simone1998
xr

Post by simone1998 »

1) Non so che dirti, flotte di risposta rapida, argon, terrestri, Mr. random tutti possibili candidati

2) un missile probabilmente uno spectre o un wraith no, non penso che tu sia riuscito ad intercettare il missile per giunta senza volerlo, che reputazione hai ??
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

1) Gli Argon hanno catturato il settore nel loro nome. Il cambiamento avviene solamente al cambio di settore da parte del giocatore.

2) Se una nave è rossa, ti è ostile anche se hai un'ottima reputazione con la sua razza. Di conseguenza, ti attaccherà con i suoi Cannoni ad Onde Stellari, armi particolarmente efficaci contro i caccia.

EDIT: se un settore è definito come "settore di guerra", vuol dire che al suo interno si scatenerà sicuramente una guerra :p
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
sidd
x3ap

Post by sidd »

Sicuramente gli Argon hanno riconquistato il settore, ma quello che mi ha stupito è che ci hanno messo solo qualche secondo per farlo. :P Più che altro perchè pensavo che tutti gli spostamenti fossero calcolati in tempop reale quindi sarebbe stato impossibile per gli Argon riconquistare il settore mentre uscivo e rientravo! Questo fattore "random" succede solo nelle zone di guerra?

Per quanto riguarda la morte cruenta il Katana ha sparato quello che in effetti corrisponderebbe a codesti Cannoni ad Onde Stellari, visto che ho fatto in tempo a vedere UN fotogramma di una specie di stella blu che mi colpisce.
Il fatto che erano rossi è perchè ho impostato i terrestri come nemici, ma fino a quel momento non mi aveva mai sparato nessuno di loro per primo, sono a livello Insurrezionalista se non ricordo male, è il terzultimo livello comunque.
simone1998
xr

Post by simone1998 »

sidd wrote:Sicuramente gli Argon hanno riconquistato il settore, ma quello che mi ha stupito è che ci hanno messo solo qualche secondo per farlo. :P Più che altro perchè pensavo che tutti gli spostamenti fossero calcolati in tempop reale quindi sarebbe stato impossibile per gli Argon riconquistare il settore mentre uscivo e rientravo! Questo fattore "random" succede solo nelle zone di guerra?

Per quanto riguarda la morte cruenta il Katana ha sparato quello che in effetti corrisponderebbe a codesti Cannoni ad Onde Stellari, visto che ho fatto in tempo a vedere UN fotogramma di una specie di stella blu che mi colpisce.
Il fatto che erano rossi è perchè ho impostato i terrestri come nemici, ma fino a quel momento non mi aveva mai sparato nessuno di loro per primo, sono a livello Insurrezionalista se non ricordo male, è il terzultimo livello comunque.
e un po basso come livello, dovrebbero spararti a vista, penso che gli argon abbiano riconquistato il settore mentre eri dentro, ma il cambiamento a livello pratico si è verificato dopo il Jump/rejump
Juggernaut93
x4

Post by Juggernaut93 »

sidd wrote:sono a livello Insurrezionalista se non ricordo male, è il terzultimo livello comunque.
Che non è proprio un livello positivo, comunque...
sidd
x3ap

Post by sidd »

Si, è un livello un pò basso. :P A questo punto però devo capire se più si scende più possibilità ho di venir attaccato, oppure il passaggio è drastico, cioè dal non venir MAI attaccato al venir SEMPRE attaccato. Fino all'ultimo presunto caso non mi avevano mai degnato di uno sguardo...
penso che gli argon abbiano riconquistato il settore mentre eri dentro, ma il cambiamento a livello pratico si è verificato dopo il Jump/rejump
Ah... cioè avviene "dietro le quinte"? Non è possibile assistere all'evento (sarebbe bello da vedere)?

EDIT: confermo il livello di rep.

EDIT2: non è che a questo livello se mantengo una certa distanza mi lasciano stare, ma se mi avvicino troppo mi attaccano? (Anche se non sono troppo convinto di questo...)
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

sidd wrote:Sicuramente gli Argon hanno riconquistato il settore, ma quello che mi ha stupito è che ci hanno messo solo qualche secondo per farlo. :P Più che altro perchè pensavo che tutti gli spostamenti fossero calcolati in tempop reale quindi sarebbe stato impossibile per gli Argon riconquistare il settore mentre uscivo e rientravo! Questo fattore "random" succede solo nelle zone di guerra?
Non centra il random: la prima volta che sei entrato, gli Argon hanno raggiunto tutti i requisiti per la conquista del settore. Al cambio di settore il gioco elabora un sacco di variabili per portare avanti l'universo. Una di queste variabili è il possesso di un settore di guerra: gli argon hanno raggiunto il loro obiettivo e il gioco ha fatto sì che il settore e i suoi contenuti cambiassero proprietario. Sì, è istantaneo il cambio di proprietà ma è la conquista che richiede tempo, molto probabilmente erano due giorni che gli Argon martellavano quel settore.
Al cambio di proprietà i terrestri hanno rilanciato la loro offensiva. Nei settori di guerra funziona cosi.

Chiedi a Juggernaut per i dettagli.
sidd wrote:Per quanto riguarda la morte cruenta il Katana ha sparato quello che in effetti corrisponderebbe a codesti Cannoni ad Onde Stellari, visto che ho fatto in tempo a vedere UN fotogramma di una specie di stella blu che mi colpisce.
È una nave che partecipa alla guerra? Sì. È una nave della fazione opposta? Sì. Con quale probabilità ti attaccherà? Almeno il 125%.

Ribadisco il concetto, nei settori di guerra, quelli segnati in rosso sula mappa, ci sono altre regole fatte per simulare la guerra e semplificarne le regole.

Se proprio vuoi il realismo, spiegami perché 10 marine riescono a conquistare in pochi minuti una nave lunga chilometri :p
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

simone1998
xr

Post by simone1998 »

Se proprio vuoi il realismo, spiegami perché 10 marine riescono a conquistare in pochi minuti una nave lunga chilometri :p
Erano dei Ghost 8) [/quote]
sidd
x3ap

Post by sidd »

-Dna- wrote: Non centra il random: la prima volta che sei entrato, gli Argon hanno raggiunto tutti i requisiti per la conquista del settore. Al cambio di settore il gioco elabora un sacco di variabili per portare avanti l'universo. Una di queste variabili è il possesso di un settore di guerra: gli argon hanno raggiunto il loro obiettivo e il gioco ha fatto sì che il settore e i suoi contenuti cambiassero proprietario. Sì, è istantaneo il cambio di proprietà ma è la conquista che richiede tempo, molto probabilmente erano due giorni che gli Argon martellavano quel settore.
Al cambio di proprietà i terrestri hanno rilanciato la loro offensiva. Nei settori di guerra funziona cosi.
Ottimo, grazie per la spiegazioen, è quello che volevo sapere.

È una nave che partecipa alla guerra? Sì. È una nave della fazione opposta? Sì. Con quale probabilità ti attaccherà? Almeno il 125%.

Ribadisco il concetto, nei settori di guerra, quelli segnati in rosso sula mappa, ci sono altre regole fatte per simulare la guerra e semplificarne le regole.

Chi ha parlato di realismo? Volevo solo spiegazioni sui meccanismi sottostanti a quello che ho visto. :wink:

In zona di guerra, sono stato in mezzo a battaglie campali in altre occasioni con parecchie navi che mi ronzavano attorno, e nessuno mi aveva mai torto un capello (ho fatto anche delle foto meravigliose con dei bei fuochi d'artificio, approfittando del fatto che non mi attaccavano :D o almeno è quello che pensavo...), quindi capirai che sono rimasto impietrito quando mi il Katana mi ha attaccato (anche perchè era un'ora che non salvavo, mannaggia a me).

Ma se mi dici che le regole sono diverse, allora d'ora in poi ci starò attento, può essere che nelle altre occasioni fossero tutti troppo presi a mazzolarsi a vicenda per badare a me. :)
Juggernaut93
x4

Post by Juggernaut93 »

-Dna- wrote:Chiedi a Juggernaut per i dettagli.
Può essere che per la fretta non l'abbia trovato, ma non mi pare che esista un file del Mission Director che gestisca questo fatto. Ripeto: può essere che mi sbagli.
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Juggernaut93 wrote:
Può essere che per la fretta non l'abbia trovato, ma non mi pare che esista un file del Mission Director che gestisca questo fatto. Ripeto: può essere che mi sbagli.
C'è. Tutta la guerra è un enorme script MD, dove per "enorme" intendo enorme. Dovrebbe essere nei cat/dat 01 (o 03? Non ricordo se sono stati aggiornati) di AP assieme alle altre missioni.

Juggernaut93
x4

Post by Juggernaut93 »

-Dna- wrote:
Juggernaut93 wrote:
C'è. Tutta la guerra è un enorme script MD, dove per "enorme" intendo enorme. Dovrebbe essere nei cat/dat 01 (o 03? Non ricordo se sono stati aggiornati) di AP assieme alle altre missioni.
Allora può essere che non abbia esplorato bene xD ora sono impegnato un attimo a risolvere il round 29 dell'XUFQ :lol: domani ho tempo e ricontrollo tutto con calma :P
giongi
x3ap

Post by giongi »

Con cosa aprite i dat? Notepadd ++ dice che è troppo pesante.

Ps Secondo me l'ultima risposta delle XUFQ è uno.
Juggernaut93
x4

Post by Juggernaut93 »

giongi wrote:Con cosa aprite i dat? Notepadd ++ dice che è troppo pesante.
Con l'X3 Editor 2 li devi aprire :P
giongi wrote:Ps Secondo me l'ultima risposta delle XUFQ è uno.
Non credo :P e comunque mi pare sia vietato postare risposte in pubblico sul forum :roll:
giongi
x3ap

Post by giongi »

Ma se uno capisce quello che c'è scritto ci arriva da solo. :lol:
Scusate comunque :(

All'editor non avevo proprio pensato.
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Qui non stiamo parlando né di come aprire i Cat/Dat né del X Forum Quest.

sidd
x3ap

Post by sidd »

Posso unirmi alle battaglie per la riconquista di un settore di guerra? Cioè i miei danni contano o è soltanto una questione tra Intelligenze Artificiali? Ditemi che posso! :mrgreen:

Return to “L'Universo della Trilogia di X”