[AP] Jumpdrive afocale

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

cegu
x4

[AP] Jumpdrive afocale

Post by cegu »

Ho provato per la prima volta questo gioiellino e ho trovato cose interessanti.... (soldi soldi soldi soldi)
I settori in questione vengono generati casualmente ogni volta oppure dopo tot salti casuali si ripetono?
E' una domanda di vitale importanza per il mio portafoglio :twisted: :twisted: :twisted:
Giulisk8
x3tc

Post by Giulisk8 »

Indovina un po'?

Esatto !

FAQ
No, non ci sono piu'. Sono uscito. Pero' c'e' Gigi, se volete.
cegu
x4

Post by cegu »

Ma non dice se vengono generati casualmente!
E poi se trovo una nave come faccio a portarmela dietro se non ha il jumpdrive? (non ho specificato il caso in cui non possiedo un hangar)
Giulisk8
x3tc

Post by Giulisk8 »

Cosa è possibile trovare nei settori raggiunti con il salto afocale ?
Il salto afocale porta il giocatore in un settore casuale generato al volo. Alcune delle cose che è possibile trovarci sono:

Celle di energia

Asteroidi (silicio, minerale e addirittura Nividio)

Stazioni e navi Xenon e Kha'ak

Navi Goner (incluso l'Aran).
Le navi vuote che si trovano sono principalmente l'Aran che e' una capital con hangar a cui puo' attraccare un'altra capital, e li' il problema si risolve da solo (a patto tu riesca a catturarla con i marines).
Se si trattasse di altre navi goner, beh.. il disco volante non e' utilizzabile, le navi goner standard non valgono la perdita di tempo, e il truelight seeker e' una nave unica... quindi direi che non ci sia poi molto altro classificabile come "navi catturabili".
Diverso e' il discorso se ti capitasse di combattere e far si' che il pilota di una nave presente nel settore si eietti. In quel caso, o ti trovi su di una nave dotata di hangar e quindi fai attraccare la nave neo-acquisita sulla tua carrier, oppure la lasci li'.

In quel settore ci puoi arrivare solo tu, sulla nave su cui ti trovi. Non puoi lanciare il comando ad alcun'altra tua proprieta' di raggiungerti, e tutto quello che ti lascerai dietro una volta jumpato via, sara' perso pessempre.
E per meglio chiarificare il concetto della FAQ: i settori afocali sono sempre random. Sebbene siano abbastanza piccoli e poco vari, puo' darsi che il contenuto appaia ripetersi se ti dovessi mettere a far statistica su 1000 salti. Pero' alla fine dei conti e' il generatore Random che decide come riempire il settore, e non invece una matrice di settori pre-generati da cui selezionare a caso.

Post Priptus:
Talvolta ci si trovano anche container di armi/missili, non solo celle d'energia. Ma forse dipende dal proprio grado militare. Boh.
cegu
x4

Post by cegu »

Al primo jump ho trovato un Cannone ad impulsi fotonici e un altro che non ho preso, il settore era riempito con una Xenon Q e qualche M3, M4, M5... Stessa formazione che si incontra durante i pattugliamenti, ma i nemici erano leggermente di meno. Fatto sta che io ho girato due settori e ho notato subito la possibilità di profitto, mi serve solo il capitale per procurarmi le navi...
Se incontro queste navi uniche e non ho i mezzi per appropriarmene, c'è la possibilità di reincontrarle giusto? Non ditemi che è raro trovarle :(
Juggernaut93
x4

Post by Juggernaut93 »

cegu wrote:Se incontro queste navi uniche e non ho i mezzi per appropriarmene, c'è la possibilità di reincontrarle giusto? Non ditemi che è raro trovarle :(
Sì, abbastanza raro.. ma come ci sei riuscito una volta puoi riuscirci di nuovo. Dipende tutto da Mr. Random :P
cegu
x4

Post by cegu »

Stavo pensando di entrare nel settore con un TL, penso il mammoth che ha più stiva di tutti, e arraffare più nividio possibile, silicio e quant'altro.. Per ora ho un maledetto Orca che ha il culo largo quanto un portale (ci passa per miracolo e mi tocca usare l'autopilota)
E' comunque il secondo TL (che conosco) ad avere più stiva di tutti, no?
Qualcuno ha suggerimenti migliori del mio piano? :twisted:
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Lucateo »

cegu wrote:Stavo pensando di entrare nel settore con un TL, penso il mammoth che ha più stiva di tutti, e arraffare più nividio possibile, silicio e quant'altro.. Per ora ho un maledetto Orca che ha il culo largo quanto un portale (ci passa per miracolo e mi tocca usare l'autopilota)
E' comunque il secondo TL (che conosco) ad avere più stiva di tutti, no?
Qualcuno ha suggerimenti migliori del mio piano? :twisted:
Usare anche un Aran, a cui puoi far attraccare il TL ;)
Image
cegu
x4

Post by cegu »

Intendevo dire con le risorse che ho a disposizione io <.< l'Aran cos'è? Dove lo prendo?
Prevedo un altro FAQ a tradimento...
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Lucateo »

cegu wrote:Intendevo dire con le risorse che ho a disposizione io <.< l'Aran cos'è? Dove lo prendo?
Prevedo un altro FAQ a tradimento...
Come ti ha scritto giulisk si tratta di una nave speciale goner, di enormi dimensioni, che si può trovare nei settori afocali e prendere usando i marines. Comunque va bene anche usare un TL. :)
Image
Giulisk8
x3tc

Post by Giulisk8 »

Si era parlato dell'impossibilita' di farti raggiungere dalle tue proprieta', mentre ti trovi nei settori afocali.
Ma... E se tu te le portassi dietro gia' in partenza?

L'idea e': navi capital con hangar capienti e stiva capiente. Il minimo utilizzabile e' un TM, con cui hai comunque 3-4 posti hangar e un po' di stiva per imbarcare eventuali container e rocce di minerali.
Tu gia' disponi di un TL. Tanto meglio. L'ottimale sarebbe una M7 o una M1 carrier.
Usi uno o due posti hangar per infilarci dentro una o due tue navi:
una per catturare eventuali caccia nemici presenti nel settore (che poi reclamerai e ordinerai loro di attraccare presso la tua nave appoggio), e l'eventuale seconda per "sminuzzare" le rocce ben bene, cosi' che la nave appoggio possa incamerarle facilmente con il solo mietitore di minerali (ore collector).

La seconda idea e' parecchio noiosa, ed e' applicabile solo al Nividio (certo potresti farlo anche per silicio e minerali ma guadagni molto ma molto meno, e a sto punto ti conviene semplicemente metter su una o piu' navi minatrici nello spazio "conosciuto").

Quando avrai raccolto tutto tutto quello che vorrai raccogliere, navi e/o minerali, dovrai ricordarti di far ri-attraccare tutte le tue navi presenti nel settore afocale alla nave appoggio, e saltare via dal settore afocale per dirigerti al piu' vicino cantiere, dove scaricare e vendere tutte le navi catturare, e dove comprare/trasferirvi il nividio/rivendere i ts versione base.

E' una strategia (conosciuta) alternativa alla solita routine che tutti noi altri usiamo per tirar su monetine.
Divertiticiti.

E per l'Aran sappi che e' ancora presto. Troppo presto. Dovrai disporre dei mezzi per catturarlo (marines ben addestrati), software per velocizzare l'attracco alla nuova cattura, e dopo dovrai portare quel lentissimo e pesantissimo elefante (non il tl split, anche se si chiama cosi' e' molto piu' agile dell'aran) al cantiere per la costosa riparazione e l'ancora piu' costoso riarmo.

Infine, per s-consolarti, ti garantiamo che l'aran e' raro ma non e' unico. JTK (mi pare, o comunque un utente di questa community) aveva postato una bellissima immagine di una sfilza di Aran attraccati tra loro (un aran attraccato ad un aran, a sua volta attraccato ad un altro aran, e via cosi').
Quindi e' possibilissimo reincontrarlo piu' volte. Quando lo vorrai, ti tocchera' semplicemente spenderci qualche tonnellata di celle d'energia e due fegati di pazienza, ma alla fine ci riuscirai.
cegu
x4

Post by cegu »

Giulisk, alla M1 avevo già pensato, ma alla M1 non possono attraccare navi con capacità di carico XL, non conosco M3 tali.
Per le riparazioni amen, ho montato la mod del laser di riparazione 2 giorni fa... Ripara 10 volte più velocemente e consuma meno energia (così rimane sempre attivo).
Grazie a quella mod faccio le missioni di recupero navi, quando trovo una M7 la riparo in 10-12 minuti e la vendo (25/30 milioni a nave senza perdere reputazione)
Comunque, dato che mi dite che queste navi non sono così difficili da trovare contiunerò col mio progettino :P per frammentare un asteroide grande uso i laser, poi vado di scafo... Tanto più lento sei meno danni subisci :)
Juggernaut93
x4

Post by Juggernaut93 »

Giulisk8 wrote:Infine, per s-consolarti, ti garantiamo che l'aran e' raro ma non e' unico. JTK (mi pare, o comunque un utente di questa community) aveva postato una bellissima immagine di una sfilza di Aran attraccati tra loro (un aran attraccato ad un aran, a sua volta attraccato ad un altro aran, e via cosi').
Quindi e' possibilissimo reincontrarlo piu' volte. Quando lo vorrai, ti tocchera' semplicemente spenderci qualche tonnellata di celle d'energia e due fegati di pazienza, ma alla fine ci riuscirai.
In AP l'Aran è unico. Una volta catturato, quello è. :P
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

cegu wrote:Giulisk, alla M1 avevo già pensato, ma alla M1 non possono attraccare navi con capacità di carico XL, non conosco M3 tali.
Teladi Falcon Hauler, il caccia per il mercante a cui piace girare con un caccia da mercante 8)
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
Giulisk8
x3tc

Post by Giulisk8 »

Juggernaut93 wrote:In AP l'Aran è unico. Una volta catturato, quello è. :P
NERF !
^_^

@cegu:
in effetti i carichi XL in questione (nividio) dovresti poi raccoglierli con la capital. La nave piccinina servirebbe solo per sminuzzare piu' in fretta (le torrette si muovono leeeente e sono spesso disallineate con i bersagli troppo vicini).
E con il computer d'atterraggio, frammenti frammenti frammenti, poi pigi INS (e' quello il tasto?) per selezionare la capital che e' a due passi da te, SHIFT+D autoattracco, dai un po' di gas, e incameri quelle 30 rocce instant, senza sudare a vedere gli scudi che calano oltre il 65%
cegu
x4

Post by cegu »

EDIT.. censuro che non mi piace come post, in compenso piazzo due screenshot dei risultati di un pomeriggio e una sera buttati via a fare sempre la stessa cosa...
Screen 1
Screen 2
Io con 350M di crediti fatti in 6 ore
8)
Ho riempito il TL 3 volte, guadagno netto 131.121.182
GG xD
Scusate se è OT ma non volevo aprire un altro post....

Return to “L'Universo della Trilogia di X”