[AP] Teladi Phoenix: armamenti?

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

yodo93
x4

[AP] Teladi Phoenix: armamenti?

Post by yodo93 »

ciao a tutti.

come da titolo sono indeciso su come armare questa lenta (ma fantastica per i miei gusti personali) nave da guerra :D

stavo pensando a dei semplici cannoni tattici come antiaerea su torrette superiori, inferiori e posteriori. ma come armi anti-capital?
dony93
x3tc

Post by dony93 »

Cannoni a Impulsi Fotonici ;)
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Gauss.
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
dony93
x3tc

Post by dony93 »

Meno gittata, preferirli ai CIF non ha senso. Pur essendo molto potenti, i Gauss non danno alcun vantaggio pratico (se escludiamo il danno in più allo scafo, poca roba comunque). Il generatore del Phoenix è più che sufficiente a gestire 24 CIF.
Giulisk8
x3tc

Post by Giulisk8 »

I Teladi hanno un bonus razziale sui GAUSS, e c'e' una piccola % di proccare un moneysteal quando il singolo proiettile GAUSS va a segno.

Questo perlomeno e' quello che dicono gli stessi Teladi per vendere cannoni e munizioni Gauss.

(OK, commento superfluo, ma perlomeno simpatico, no?)
No, non ci sono piu'. Sono uscito. Pero' c'e' Gigi, se volete.
giongi
x3ap

Post by giongi »

Siamo in Ap e lo scafo è 10 volte Tc, i gauss sono molto meglio dei Cif.

Vado a prendermi un caffè teladi (fa schifo e costa di più ma almeno si trova una certa pianta...)
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

dony93 wrote:Meno gittata, preferirli ai CIF non ha senso. Pur essendo molto potenti, i Gauss non danno alcun vantaggio pratico (se escludiamo il danno in più allo scafo, poca roba comunque). Il generatore del Phoenix è più che sufficiente a gestire 24 CIF.
La gittata conta poco dato che tutte le armi controllate dall'IA InSector (quelle della nave del giocatore comprese) iniziano a sparare quando il bersaglio è a 4.5km dalla torretta. Questa distanza non è quella mostrata dall'indicatore del cockpit principale e dipende dalla forma della nave, dalla posizione dei cockpit delle torrette e della posizione del bersaglio. Hanno un rateo di fuoco praticamente doppio rispetto ai CIF, occupano meno spazio in stiva, consumano praticamente niente di energia e costano circa un terzo in meno dei CIF, hanno un bel colore verde e sono di fabbricazione Teladi, come la nave su cui si vogliono montare.

Unica pecca sono le munizioni, ma tanto con 13'000 unità di stiva, lo spazio non è un problema :P
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
dony93
x3tc

Post by dony93 »

Esiste una cosa chiamata torretta nella quale e possibile scendere e, addirittura, caricare le armi :lol: I Gauss non possono essere caricati.
Ho provato il Phoenix in entrambe le configurazioni: con i Gauss spara dopo ed è meno efficace, a mio gusto.
stoppino
x3tc

Post by stoppino »

beh nulla osta acché si porti una configurazione mista, con il cambio armi automatico le torrette possono spaziare da configurazioni solo cif a miste gauss/ctr (l'ho visto con i miei occhi sulla mia nave) a solo gauss o gauss/cif per massimizzare il danno

la nave che piloto spara appena arriva a tiro, quindi in torretta frontale usa sempre cif come prima configurazione, mentre una nave lasciata alla IA, sia IS che OOS, mischia gauss e cif e spara da distanza più ravvicinata, almeno è quello che capita a me con il comando "attacca nemici" su tutte le torrette e cambio armi automatico
Fare o non fare, non c'è provare [n.d.Yoda]
yodo93
x4

Post by yodo93 »

ho appena visto che non posso mottere in tutte le altre torrette i ctr. come armi antiaeree cosa potrei mettere?
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Lucateo »

yodo93 wrote:ho appena visto che non posso mottere in tutte le altre torrette i ctr. come armi antiaeree cosa potrei mettere?
GSS e vai sul sicuro.
Image
yodo93
x4

Post by yodo93 »

Lucateo wrote:
yodo93 wrote:ho appena visto che non posso mottere in tutte le altre torrette i ctr. come armi antiaeree cosa potrei mettere?
GSS e vai sul sicuro.
non sono lente per i caccia? O.o
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Lucateo »

yodo93 wrote:
Lucateo wrote:
GSS e vai sul sicuro.
I GSS li andresti a montare nelle torrette inferiori e superiori. Da questa posizione le armi sparano ai caccia essenzialmente in due situazioni: quando i caccia vanno in picchiata contro la tua nave o quando passano esattamente sopra o sotto.Se vanno in picchiata nel 90% dei casi non riescono ad evitare i colpi, che sono abbastanza precisi. Se passano vicini di solito lo fanno a pochi metri dalla torretta e spesso nemmeno alla massima velocità, ciò implica il fatto che le torrette devono sparare a un bersaglio lento e vicino.
Personalmente ho sempre preferito armi con rateo di fuoco ridotto ma con colpi potenti piuttosto che sventagliate di colpi praticamente inutili.
Image
yodo93
x4

Post by yodo93 »

Lucateo wrote:
yodo93 wrote:
Lucateo wrote:
GSS e vai sul sicuro.
I GSS li andresti a montare nelle torrette inferiori e superiori. Da questa posizione le armi sparano ai caccia essenzialmente in due situazioni: quando i caccia vanno in picchiata contro la tua nave o quando passano esattamente sopra o sotto.Se vanno in picchiata nel 90% dei casi non riescono ad evitare i colpi, che sono abbastanza precisi. Se passano vicini di solito lo fanno a pochi metri dalla torretta e spesso nemmeno alla massima velocità, ciò implica il fatto che le torrette devono sparare a un bersaglio lento e vicino.
Personalmente ho sempre preferito armi con rateo di fuoco ridotto ma con colpi potenti piuttosto che sventagliate di colpi praticamente inutili.
e nella torretta posteriore non vanno bene?
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Lucateo »

Teoricamente si, ho usato spesso GSS nella torretta posteriore e anche con ottimi risultati. In ogni caso nella posteriore puoi montare i CTR che contro caccia e corvette sono assolutamente devastanti. Comunque nulla ti impedisce di partire con una configurazione e di cambiarla nel frattempo se non ti trovi bene, prova a sperimentare un po' :)
Image
stoppino
x3tc

Post by stoppino »

che intendi per tutte le altre?

se non erro i ctr vanno sulle torrette superiore, inferiore e posteriore, dove servono, sono le torrette più adatte per fare da contraerea

davanti e sui lati si mettono armi più consistenti per le navi più grandi, i gauss servono anche contro i caccia, soprattutto M3 ma possono prendere anche quelli piccoli dopo che hanno sparato e cabrano per allontanarsi, in quel momento di solito non fanno tante manovre evasive

che poi, vedere una nave spaziale fare manovre evasive a zig zag mi fa torcere le budella, ma questa è un'altra storia :D
dony93
x3tc

Post by dony93 »

Il Phoenix non supporta i CTR sopra e sotto, se non erro: per questo ha chiesto :)
Juggernaut93
x4

Post by Juggernaut93 »

dony93 wrote:Il Phoenix non supporta i CTR sopra e sotto, se non erro: per questo ha chiesto :)
Infatti, solo nella torretta anteriore e in quella posteriore. Ma in quella anteriore non conviene.
stoppino
x3tc

Post by stoppino »

ah ma dai, non l'ho mai usato e non lo sapevo

ecco una ragione in più per non usarlo :D
Juggernaut93
x4

Post by Juggernaut93 »

stoppino wrote:ah ma dai, non l'ho mai usato e non lo sapevo

ecco una ragione in più per non usarlo :D
Infatti. Inoltre odio le navi lente, ma i gusti sono gusti. :wink: