[AP] Borsa valori
Moderator: Moderatori per il Forum Italiano
-
[AP] Borsa valori
Qualcuno è già riuscito a guadagnarci qualcosa?Quali sono le basi per sfruttarla al meglio?
-
Ho appena giocato in borsa in questo modo:

Spoiler
Show
Alla Borsa Valori di Nascondiglio di Nyana ho acquistato azioni di Artefatti (così, mi ispiravano!) per un valore di 45000 crediti a 21 (vanno da un min di 9 ad un max di 43); inizialmente sono andato in perdita amche di 7000 crediti, ma poi le azioni sono salite e le ho vendute ad un valore di 38 e ho guadagnato 12500 crediti. Pensa se avessi avuto la possibilità di investire molti soldi che bel guadagno sarebbe stato!

-
Vedo che quando l'indice è verde a 100 corrisponde ad un valore di scambio pari al prezzo minimo, quindi se compri è al massimo della convenienza; quando è giallo ed è un valore basso si avvicina al prezzo massimo, quindi è sconveniente. Se è rosso è oltre a 100 e non va oltre al prezzo minimo. Il tutto poi dipende anche dalla domanda e dall'offerta!!! Quindi puoi anche comprare ad un prezzo buono, ma se poi il mercato non si muove..... Insomma, è proprio come una borsa vera, ambiente difficilissimo!!!
Magari fra di noi c'è qualche Guru della Borsa che ci spiega in modo chiaro......
Magari fra di noi c'è qualche Guru della Borsa che ci spiega in modo chiaro......

-
con calma....Lollo1572 wrote: Magari fra di noi c'è qualche Guru della Borsa che ci spiega in modo chiaro......

Comunque possiamo dire in linea di massima che acquistare al prezzo minimo può essere positivo, ma il vero rischio con conseguente possibilità di guadagno è andare su quelle in "rosso", ossia quelle che al momento sono in perdita o a crescita pari a 0. Devo verificare alcune cose quindi non vado oltre per il momento.
In ogni caso si, è una borsa molto ben inserita e realistica
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!
Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com
@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!
@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
-
-
- Moderator (Italiano)
-
-
- Moderator (Italiano)
Generalmente sì, devi aspettare che le azioni raggiungano un valore più alto rispetto a quello a cui le hai comprate. Altrimenti vai in perdita.Marvho wrote:io ho comprato azioni di canapa e space fuel...
poi pero' sono passate un pai di pttuglie xenon ed ho mollato li..
non ho ben capito come operare ... bisogna aspettare un po per vendere no?

-
mmmmmmhhh ...
Borsa Valori, dunque....
Ragazzi, sapete cosa vi dico? Usarla è molto più facile di quel che sembra
.
Se avete modo di provarla vi vorrei far presente di tenere sotto controllo le frecette verdi che vanno verso l'alto e quelle rosse che vanno verso il basso.
(Se non capite come funzionano basta chiedere
).
Vi garantisco che con la borsa si guadagna bene ed anche in fretta, basta avere un po di pazienza e di... ATS a portata di mano
.
Buon divertimento e buon FACILE guadagno
.

Borsa Valori, dunque....

Ragazzi, sapete cosa vi dico? Usarla è molto più facile di quel che sembra

Se avete modo di provarla vi vorrei far presente di tenere sotto controllo le frecette verdi che vanno verso l'alto e quelle rosse che vanno verso il basso.
(Se non capite come funzionano basta chiedere

Vi garantisco che con la borsa si guadagna bene ed anche in fretta, basta avere un po di pazienza e di... ATS a portata di mano

Buon divertimento e buon FACILE guadagno

-
-
Ciao a tutti...
Ho "giochicchiato" in borsa e ho fatto qualche soldino investendo nelle corporazioni, ho notato che tendono a salire/scendere più velocemente dei prodotti... anche se non mi è chiara la "variabile" che fa' scendere e salire le azioni delle corporazioni. In ogni caso osservando il comportamento son riuscito a tirare su' mezzo milione con tanta ( forse troppa ? ) facilità...
Ora ho provato a investire anche qualche cosa nei "prodotti" ma non sono riuscito a specularci per benino...
Ora dato che i geni della egosoft mi stupiscono ogni due per tre, vorrei sapere se per quanto concerne la "scommessa" sui prodotti di consumo... si possa fare la speculazione "pesante" ...
Mi spiego.
Saturo il mercato di "canapa" , ( in teoria se l'offerta è più alta della domanda dovrei poter comprare le azioni al minimo ) ...
poi blocco la distribuzione della suddetta canapa... il teoria il mercato dovrebbe alzare le azioni del prodotto, in quanto meno "reperibile" . Giusto ???
O sto' chiedendo troppo... ?
ve vojo bene : D
Ho "giochicchiato" in borsa e ho fatto qualche soldino investendo nelle corporazioni, ho notato che tendono a salire/scendere più velocemente dei prodotti... anche se non mi è chiara la "variabile" che fa' scendere e salire le azioni delle corporazioni. In ogni caso osservando il comportamento son riuscito a tirare su' mezzo milione con tanta ( forse troppa ? ) facilità...
Ora ho provato a investire anche qualche cosa nei "prodotti" ma non sono riuscito a specularci per benino...
Ora dato che i geni della egosoft mi stupiscono ogni due per tre, vorrei sapere se per quanto concerne la "scommessa" sui prodotti di consumo... si possa fare la speculazione "pesante" ...
Mi spiego.
Saturo il mercato di "canapa" , ( in teoria se l'offerta è più alta della domanda dovrei poter comprare le azioni al minimo ) ...
poi blocco la distribuzione della suddetta canapa... il teoria il mercato dovrebbe alzare le azioni del prodotto, in quanto meno "reperibile" . Giusto ???
O sto' chiedendo troppo... ?
ve vojo bene : D
-
-
-
Ritenendo invece che sia molto semplice "Giocare" in borsa aspetto ancora un pò prima di stilare una guida sul suo utilizzo. Leggendo un paio di post sotto posso dedurre che poi tanta difficoltà nel capirla non ci sia, ma se poi volete proprio, (sempre tempo permettendo rubato alla famigliaMarvho wrote:potresti buttare giu 2 righe.. una guida farebbe sempre comodo

Certo che se fosse così anche quella reale saremmo nel breve tutti ricchi e contenti, peccato però che nella realtà non esista l'ATS

-
-
-
Domanda ( importante anche per un'eventuale guida ) : Molte azioni ( vedi artefatti, cristalli colorati, e altri materiali ) credo siano utilizzate dallo script ( della borsa valori ) in modo automatico, ma le merci come scudi, armi, e risorse (come le celle e i girasoli ) secondo voi sono variabili a seconda della situazioni del settore ( esempio : pochi scudi da 1mj all'interno di un'area di 4/6 settori dovrebbe farne aumentare il prezzo ) sia militare che economica a livello risorse/produzione, o sono collegate dallo script in automatico e slegate dalla situazione del/dei settore/i?
Sarei incline verso questa seconda ipotesi ma sono ancora alle prime fasi di studio della borsa e voglio accertarmene
edit : aggiungo che il meccanismo, sia esso integrato all'economia del gioco, o strutturato su un'economia a parte direttamente dipendente da uno script autonomo è davvero ben fatto. Corrisponde pari pari alle vere operazioni di borsa, persino il saturare l'acquisto di azioni di un prodotto è stato "aggiunto" tra le varie possibilità per farci guadagnare/perdere/uscirne vivi anche con poco.
Sarei incline verso questa seconda ipotesi ma sono ancora alle prime fasi di studio della borsa e voglio accertarmene
edit : aggiungo che il meccanismo, sia esso integrato all'economia del gioco, o strutturato su un'economia a parte direttamente dipendente da uno script autonomo è davvero ben fatto. Corrisponde pari pari alle vere operazioni di borsa, persino il saturare l'acquisto di azioni di un prodotto è stato "aggiunto" tra le varie possibilità per farci guadagnare/perdere/uscirne vivi anche con poco.
-
-
Ebron wrote:Le merci "comuni" ai giocatori, come armi, scudi, e risorse in genere variano a seconda della loro presenza e domanda all'interno dell'area della borsa locale.
Una singola nave che compri, che sò, girasoli, fa diminuire l'offerta mentre una raffineria di olio nostropo ne aumenta la domanda.
Si ma se per esempio in un determinato settore ci sono pochi girasoli e la domanda è forte ( a livello stazioni ) , i valori dei girasoli in borsa saliranno come di conseguenza o sono valori distaccati dalla situazione "reale" del settore?