Proposta (ai Moderatori, in particolare a Black@Hawk):
Guida base all'utilizzo del Costruttore di Complessi di Fabbriche
Introduzione
Stanchi di costruire Complessi orrendi, con tubi a zig-zag? E’ ora che impariamo ad usare il Costruttore di Complessi di Fabbriche, script che può veramente darci una mano nel creare qualcosa di “guardabile”, gentilmente tradotto in Italiano da Sumo nella versione light (grazie!).
http://forum.egosoft.com/viewtopic.php?t=222319
Come c’è una versione “light”, c’è anche una “plus” che ha ulteriori funzioni tipo costruzione OOS, droni telecamera ecc. di cui ora non ci occupiamo e per la quale vi rimando all’ottimo manuale (in Inglese).
Installazione
Solo due parole (leggete le istruzioni dell’autore per completezza): scaricate lo script fra quelli tradotti da Sumo, così vi prendete anche i due file .xml della traduzione ITA da mettere nella cartella t. i files della cartella scripts vanno nella cartella scripts di TC. Quindi per sicurezza…..prima fatevi un bel backup della cartella scripts “immacolata”!
Configurazione tasti
Ora caricate un vostro salvato e, se è andato tutto bene, vi viene il messaggio che il Costruttore di Complessi di Fabbriche (d’ora in poi CCF) si è installato correttamente! Sul manuale inglese, scaricato con lo script, c’è una proposta di configurazione: il problema è che i tasti sono tanti, quindi alcuni possono avere conflitti perché già assegnati!
Andate nel menù interfaccia de comandi e troverete tutti i tasti CCF da assegnare. Non vi preoccupate, per ora assegnate solo i fondamentali: collega-scollega stazione, collega-scollega complesso, ruota stazione X Y Z, muovi stazione X Y Z. Mettete i tasti che vi pare basta che non facciano conflitto! Altre “regolazioni fini” tipo aumentare passo di rotazione e movimento li setterete se vorrete usarli.
Cominciamo
Innanzi tutto dovrete avere un TL di vostra proprietà (compratelo, conquistatelo coi marines, fate quello che vi pare!), nel menù dei comandi vi apparirà la voce “Generali” sotto ai Comandi Speciali. Cliccate su “costruisci stazione” (c’è anche costruisci stazione con coordinate), vi sarà chiesto il settore dove voi sarete presenti col vostro TL con la pancia piena di Stazioni!
Se è la prima dovete dare questi valori X=0 Y=0 Z=0.
Se volete piazzare una stazione a sinistra di una selezionata (quando dice seleziona posizione): X=-1 Y=0 Z=0;
Se volete piazzare una stazione a destra di una selezionata: X=1 Y=0 Z=0;
Se volete piazzare una stazione sotto la selezionata: X=0 Y=-1 Z=0
Ora avrete le vostre belle stazioncine allineate bene fra loro, alla distanza minima e con proporzioni rispettate!
Importante: lo script non gestisce la posa dei tubi che va fatta in modo tradizionale coi comandi speciali e posando i kit costruzione, quindi il primo conterrà come solito la Cabina di Comando.
A questo punto è bene orientare le stazioni in modo che i tubi facciano il percorso minimo per collegarle sennò…… zig-zag!!
Per ruotare o muovere una stazione và prima “scollegata” (tasto che avete configurato”) poi la muovete ruotate come vi pare sempre con i tasti configurati da voi; poi la ricollegate. Altra cosa: dovrete avere nella stiva della vostra nave il raggio traente, di qualsiasi nave anche se non lo monterebbe!
Spero di esservi stato utile, anch’io sono alle prime armi, per approfondimenti vi rimando al manuale! Se ho sbagliato qualcosa, se volete aggiungere qualcosa… siete i benvenuti!
Lollo
