Kerbal Space Program

Discussioni su tutto ciò che non riguarda i giochi legati all'Universo-X (discussioni sulla tecnologia, altri giochi...). Si prega di leggere il regolamento prima di postare.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Kerbal Space Program

Post by Aken_Bosch »

Ho scoperto questa gemma spulciando l'Off Topic inglese, magari io sono old e voi tutti lo conoscete già da mesi, ma per me è la rivelazione del mese :)

Si può scaricare da qui, praticamente è la versione alpha (molto alpha) di un fantastico simulatore di lanci spaziali (direi un Orbiter per dementi), per il momento non ci sono missioni, opzioni gestionali o qualsiasi cosa lo faccia assomigliare a un gioco vero e proprio...c'è solo da costruire un razzo, e mandarlo in orbita, o fuori dall'orbita, o ancora meglio sulla luna (the Mun!) appena aggiunta nelle alpha sperimentali...già così c'è da perderci le notti a sperimentare le idee più deficienti, e anche in caso di lanci fallimentari di solito le facce dei tre incoscienti che spediamo in orbita valgono il prezzo del biglietto :D

Tra l'altro, ormai si è già creata una community di modder che sta aggiungendo qualsiasi tipo di componente a quelli disponibili per costruirsi il razzo...io per ora voglio vedere che riesco a fare con i pochi pezzi stock, ne ho già abbastanza per dei mesi di tentativi!

Per il momento è ovviamente tutto gratuito, nei progetti dei programmatori dovrà diventare a pagamento una volta distribuita la prima versione definitiva, data la natura indipendente del progetto accetteranno ovviamente anche "donazioni"...e se le meritano decisamente di più loro, che non chi inghiotte decine di milioni di euro per tirare fuori mega-produzioni in copia carbone, in cui l'unica innovazione è di solito un numero incrementale in fondo al titolo :roll: ...

Ora inizia la corsa alla luna!

(e fosse facile...continuo a far schiantare i poveri disgraziati a terra, o a lanciarli nello spazio senza possibilità di ritorno...)
nansuchao
x4

Post by nansuchao »

Divertente, l'ho provato, e sono riuscito ad arrivare a circa 170.000 metri di altezza, ma non di più, e soprattutto, come si fa ad atterrare? Anche col paracadute ci si schianta sempre...
Una mosca spaziale sbatte le ali a Cuore del regno, ed uno Zephirus muore a Collina di Aladna...
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Aken_Bosch »

Ma no dài, l'atterraggio dovrebbe farlo praticamente da solo...a meno che non si apra il paracadute quando si sta ancora viaggiando a qualche centinaio di metri al secondo...anche fargli raggiungere l'orbita è tutto sommato facile (a patto di aver messo su un razzo bello robusto), solo che poi è praticamente più facile fiondarlo fuori dal sistema planetario che fargli mantenere un'orbita stabile....io al momento riesco a raggiungere la luna abbastanza facilmente, ma non riesco ancora ad arrivare con abbastanza carburante per frenare e fare almeno un atterraggio "morbido"...certo che se ne verrà fuori un gioco fatto e finito, sarà una droga assoluta!
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Lucateo »

Ho iniziato a giocarci per scherzo e devo dire che mi ha preso :D
Non ho capito però come si fa a staccare le parti non più inutilizzabili...ho messo il modulo giusto ma non so come attivarlo :gruebel:
Image
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Aken_Bosch »

Con la barra spaziatrice, separi i vari stadi e praticamente "procedi" lungo la scaletta di attivazione dei vari componenti che hai stabilito durante l'assemblaggio....e bisogna fare attenzione che l'ordine sia quello giusto, sopratutto quando si cominciano a costruire vettori particolarmente elaborati...io un paio di volte ho creato razzi complicatissimi con due o tre stadi a cascata, con più stadi separati di booster solidi, solo per sbagliare l'ordine di distacco e separare tutti i booster prima di accenderli :D

Consiglio comunque di avere la pazienza di seguire i due tutorial iniziali, quello per l'assemblaggio e quello per il lancio, sono molto utili ;)
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Lucateo »

Grazie mille :)
Ho raggiunto la mia prima orbita, adesso mi dedico alla costruzione di qualcosa di più complesso :D
Image
nansuchao
x4

Post by nansuchao »

Anche a me ora riesce bene essere fiondato nel sistema solare, ma come arrivare sulla Luna non so proprio... :(

Guardo e cerco, ma non vedo nessun portale!!! :P
Una mosca spaziale sbatte le ali a Cuore del regno, ed uno Zephirus muore a Collina di Aladna...
KIBIUSA
x4

Post by KIBIUSA »

MALEDETTI!!! :evil: MALEDETTI!!! :evil: e poi ancora MALEDETTI!!! :evil:

Vi meritate tanti "Apostrofi" solo perchè mi avete incuriosito così tanto che non ho potuto non scaricarlo ed installarlo :lol: :lol: :lol:
Ed adesso non me ne libero più :D :P

Ma non e che qualcuno conosce il modo di aprire i file di testo con le descrizioni dei pezzi così me li provo a tradurre con un traduttore on-line senza dovermeli trascrivere uno ad uno?
Con l'inglese vacillo un pò e mi servirebbe sapere la funzionalità di uno o due parti.....

MALEDETTI!!! :D :lol:
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Aken_Bosch »

Le descrizioni dei componenti si trovano nei file "part.cfg" che si trovano dentro le cartelle di ogni pezzo, si possono aprire tranquillamente con wordpad o il blocco note, comunque capire cosa fanno è abbastanza semplice, alla peggio sacrificherai qualche indomito Kerbal...si sà, la strada del progresso è costellata di incidenti :D

Nel mio caso, ormai sulla luna ci sarà un cimitero :lol:

Ma non ho ancora trovato il modo di fare un razzo che arrivi fino lì con abbastanza carburante per frenare :oops: ...

@KIBIUSA - se proprio vuoi dare del maledetto a qualcuno, devi cominciare da esd, nel mio caso è stata tutta colpa sua :)
KIBIUSA
x4

Post by KIBIUSA »

EH! EH! EH!

Grazie Aken_Bosch :wink: , avevo risolto cercando in internet ed ho trovato il sito di wiki dove c'erano intere pagine di descrizioni. Li mi è bastato chiedere a google-translate di fare il lavoro sporco :twisted: ed ora non ci sono più segreti tra me e la componentistica dei razzi... :roll: :D

Peccato che non sia ancora riuscito a costruire un razzo tanto potente da arrivare fino alla luna, pensa che solo dopo le "Letture" dovute ho capito come far entrare in orbita il razzo senza stare a smanettare con i tasti per tenerlo in rotta :oops: :( .

Ovviamente il mio appellarvi dandovi dei maledetti era in modo scherzoso, però a questo punto se proprio devo....:

CHE TU SIA MALEDETTO esd !!!

:lol: :lol: :lol:
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Aken_Bosch »

Dopo innumerevoli tentativi, finalmente ce l'ho fatta! La luna è alla mia portata!

Purtroppo so che "se non c'è un video, non è mai successo", ma per ora bisogna accontentarsi di una storica immagine...

Come si può vedere l'atterraggio non è stato morbido quanto era auspicabile, su quello dovrò lavorarci ancora un pò...e in ogni caso, anche riuscendo ad atterrare in piedi, non mi sarebbe bastato il carburante per il rientro, e quello è un problema un pò maggiore da aggirare :gruebel: ...in ogni caso, i miei tre indomiti kerbonauti sembravano abbastanza soddisfatti della loro nuova, sterile, ostile ed eterna casa :D
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Lucateo »

Grande Aken, tutti i miei lanci finiscono fuori da ogni orbita :lol:
Non riesco a dirigermi verso la Luna...
Image
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Aken_Bosch »

Teoricamente è abbastanza semplice, basta orientare il razzo su un orbita che si trovi sullo stesso piano di quella della luna, e poi pedalare abbastanza da estendere la propria orbita intorno a Kerbal fino a intersecare quella della luna...questo vuol dire, dirigere il razzo verso i 270°, oppure verso i 90°...e consiglio il primo caso, dato che la luna si muove in direzione opposta in questo modo la si può intercettare prendendola "al volo" (con un pò di tentativi magari :roll: )...nell'altra direzione invece, bisogna inseguirla, e anche se questo renderebbe forse più facile la fase finale di avvicinamento (dato che la velocità relativa rispetto alla luna dovrebbe essere minore), raggiungerla diventa un pò più complicato ;)

Su youtube comunque ci sono personaggi socialmente disadattati che ce l'hanno fatta anche a ripartire e tornare su Kerbal, usando solo pezzi stock (troppo facile con quelli moddati...)...voglio dimostrare a me stesso che anche io sono sufficientemente disadattato :D
GVNN di Herron
x3tc

Post by GVNN di Herron »

Mi associo al commento di KIBUSA :lol:
Questo programma andrebbe ritirato è decisamente pericoloso per gli esseri umani :lol: :lol: :lol: :lol:

Edit: accetto suggerimenti e dritte :wink:
KIBIUSA
x4

Post by KIBIUSA »

Grazie per la solidarietà GVNN :D

@Aken_Bosch: Ma mi spieghi che razza di razzo hai (ed hanno creato... :evil: ) per arrivare fino alla luna?

Io al massimo riesco a lanciarmi col carburante fino a circa 450.000 metri. Da qui o torno in dietro richiamato dalla forza di gravità della terra, oppure, se ho ancora un pò di carburante, finisce che mi son lanciato nel vuoto infinito dello spazio (chissà poi perchè punto sempre verso il sole... :gruebel: ) e poi finisce la scorta.... :(

I mod sono una figata, ne ho scaricato ed usato diversi, ma che ci crediate o no, anche con loro mi trovo in dificoltà..... :oops:

Comunque complimenti Aken_Bosch, per la tua riuscita nell'impresa :wink: .
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Lucateo »

Il mio razzo è praticamente la copia del saturn V. Non sono però riuscito a mettere due stadi da cinque motori liquidi e mi sono accontentato di due da tre. Il bello del gioco è che ti fa capire quando sia difficile progettare razzi per arrivare anche solo a obiettivi relativamente vicini come la Luna.
Image
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Aken_Bosch »

KIBIUSA wrote:@Aken_Bosch: Ma mi spieghi che razza di razzo hai (ed hanno creato... :evil: ) per arrivare fino alla luna?
Dài, guardate tutti quant'è grosso il mio razzo :lol:

In realtà è ancora abbastanza leggero, arriva facilmente sulla luna ma con giusto il carburante per frenare, se si manovra senza troppi sprechi...ho realizzato anche un Lunar III con altre due linee di serbatoi al primo stadio, che ha ancora spinta sufficiente per alzare il peso ma diventa parecchio ballerino da mantenere sulla rampa...ma per il momento deve avere qualche problema nella sequenza di separazione, visto che una volta mollati i booster solidi e acceso il terzo stadio, dopo non mi fa più separare o accendere un bel niente :( ...

C'è gente su youtube che ha tirato su delle cose molto più enormi di così, ma che ha anche molto più tempo libero per starci dietro....vorrei avere anche io tutto il giorno per fare un beneamato razzo :P ...

@Lucateo - adesso è ancora uno scherzo, diventerà divertente se e quando implementeranno l'attrito atmosferico al rientro...al momento, come ci arrivi ci arrivi l'atterraggio lo fai lo stesso...non dovrebbe essere esattamente così :)
GVNN di Herron
x3tc

Post by GVNN di Herron »

Il razzone stabile e potente l'ho fatto. Ora mi date qualche dritta per mettermi in una orbita stabile e fiondarmi verso la luna?
KIBIUSA
x4

Post by KIBIUSA »

Per chi fosse interessato è uscita la versione 13.1 di KSP.

Scaricata ora, vediamo cosa hanno aggiunto... :D .

EDIT:

Con la chiavetta ho problemi nel download, lo sto rifacendo. :evil:

Per chi è più fortunato di me è gentilmente pregato di postare le novità...grazie :D
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Lucateo »

Changelog

Adesso lo scarico. Riassumendo oltre a vari bug sistemati hanno aggiunto un nuovo tipo di booster, simile a quello usato dagli Shuttle.

Da notare che sarà l'ultima versione gratis, per gli altri download bisognerà avere il gioco pre-ordinato.
Image

Return to “Off Topic Italiano”