freewing wrote:Eheheh! Sei forte Jounus!!
b) sei un pirla (che ci fai a 10 m da un ostacolo?!)
Per l'autopilota basterebbe che la rotta seguisse una sorta di trapezio, anticipando un po' la virata.
Ed in effetti come dici tu l'AI non e' brillante... sigh; ma perche' questo gioco ha tutto questo successo?!

più che noi l'autopilot è un pirla... è programmato male, non dovrebbe ritrovarsi mai a 10mt dal bersaglio
ma le ragioni tecniche sono più difficili da spiegare, l'IA segue dei "punti" che vengono calcolati dinamicamente (credo) in base alla rotta inserita
considerando che non possono venire calcolati troppi punti (tantomento un numero infinito di questi) ecco che la rotta è quantomeno "quadrettata"
non so quanto un miglioramento potrebbe influire sulle prestazioni della macchina, ma è possibile che pc meno potenti potrebbero ulteriormente soffrirne
(per qualche ricerca su google prova con
IA programming pathfinding o qualcosa del genere)
riguardo al successo del gioco... una buona base di fan, il miglior motore grafico (e più avanzato) attualmente sul mercato (anche se personalmente lo trovo piuttosto rigido se come base è simile ad x2), ed è unico nel suo genere (ci sono migliori simulatori, da master of orion3 a elite, da privateer a non so, ditemi voi che altri giochi meno famosi ci sono che ora non mi vengono in mente, specie di importazione parallela, ma ci sono anche migliori giochi di combatitmento da nexus a iwar3 wing commander, etc...) diciamo che al momento è il migliore mix esistente, ed ha caratteristiche tali che può venire ulteriormente migliorato via mod appunto, è li però che per certi aspetti il gioco mi lascia perplesso, migliorato fino a quando? questa domanda avrà risposta quando vedremo i limiti del gioco, un limite può essere fare qualcosa via script editor, senza poter creare una gui (interfaccia) vedi ivecchi script di sds per x2, con un interfaccia in cui poter configurare le navi sarebbe meglio (è un po come dire di creare un sito web utilizzando un form per la compilazione dei dati o usando tante input box come i primi programmi che si fanno quando si impara a usare visual basic

)
per questo invito la gente a moddare (o almeno a provarci), io voglio il gioco perfetto, non mi importa se me lo devo fare, ne quanto ci vorra, ed attualmente x3 è la migliore base