[X3] - nota per gli sviluppatori

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

freewing
x3

[X3] - nota per gli sviluppatori

Post by freewing »

Buongiorno,

Due cose... una segnalazione ed un'osservazione.

1. mi succede che quando entro nel settore SAVAGE SPUR tutto va a scatti ed il giuoco risulta ingestibile; :(

2. da pilota di aliante quel sono c'e' una cosa che proprio non mi va giu' in X3: il pilotaggio... non ha un briciolo di inerzia! Le virate sono nette e si fermano come se tutto viaggiasse sui binari, idem per le rotazioni. Assolutamente spiacevoli e poco credibili. Diamine, non e' possibile inserire un minimo di INERZIA?! :idea:

GRAZIE! :wink:
Free Wing @ http://www.aecaosta.it
Vola soltanto chi osa farlo... - Luis Sepulveda
falcosabbia
x3

Post by falcosabbia »

hai pefettamente ragione
freewing
x3

Post by freewing »

...ho fatto un post anche nella sezione inglese/support. Stiamo a vedere.
JonusITA
x3

Post by JonusITA »

freewing wrote:...ho fatto un post anche nella sezione inglese/support. Stiamo a vedere.
il tread sarebbe da fare nella sezione dei bug, per i lev 5, dubito che prendano considerazioni da altre parti, specie dal nostro forum :D

per quanto riguarda la fisica... guarda bene, la virata non è affatto "netta" anzi, prova ad andare ad alte velocità e vedrai, sparando, guarda dove vanno i colpi mentre combatti con un altro caccia, oppure puoi vederlo nella missione
Spoiler
Show
della gara
riguardo a savage spur è possibile che un sistema molto trafficato dia problemi, come ne ha dati in passato argon prime
Memento Audere Semper

X-Tended Mod Team Member
X-Tended Mod official forums
X-Tended official ship gallery
freewing
x3

Post by freewing »

...ed io li martello in inglese (li "hammerizzo", si dice?!), opiche' secondo me il gioco non puo' che guadagnarci. :shock:
JonusITA
x3

Post by JonusITA »

non capisco quale sia il problema della fisica... nello spazio l'unica cosa che conta è l'inerzia...
Memento Audere Semper

X-Tended Mod Team Member
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Aken_Bosch »

Difatti credo che freewing per fisica intenda proprio quello, l'inerzia, che è l'effetto più evidente nello spazio in assenza di gravità...a voler essere pignoli sarebbe da tenere in conto anche la massa degli oggetti, giusto per avere delle collisioni realistiche (e negli X in generale ce n'è parecchie di collisioni :) )

Ovviamente non posso parlare per X3 non avendolo provato, però se la manovrabilità delle navi è rimasta come quella di X2, concordo con freewing...sembra di manovrare nella gelatina più che nel vuoto...a meno che tutte le navi del gioco non abbiano dei controrazzi di manovra enormemente poteti e un computer di bordo in grado di sincronizzarli al nanosecondo con i comandi impartiti ai motori di manovra...
BlackRazor
x4

Post by BlackRazor »

Aken_Bosch wrote:Difatti credo che freewing per fisica intenda proprio quello, l'inerzia, che è l'effetto più evidente nello spazio in assenza di gravità...a voler essere pignoli sarebbe da tenere in conto anche la massa degli oggetti, giusto per avere delle collisioni realistiche (e negli X in generale ce n'è parecchie di collisioni :) )

Ovviamente non posso parlare per X3 non avendolo provato, però se la manovrabilità delle navi è rimasta come quella di X2, concordo con freewing...sembra di manovrare nella gelatina più che nel vuoto...a meno che tutte le navi del gioco non abbiano dei controrazzi di manovra enormemente poteti e un computer di bordo in grado di sincronizzarli al nanosecondo con i comandi impartiti ai motori di manovra...
In X3 esiste l'inerzia al contrario di X2 ma è sensibile solo ad alta velocità per cui solo gli M5 e gli M4 veloci danno l'opportunità di sentirla; sulle altre navi è molto meno avvertibile e sotto i 100-120 m/s è praticamente inesistente.

Ciao.
"For the love of the Fish-Queen!"
JonusITA
x3

Post by JonusITA »

BlackRazor wrote:
Aken_Bosch wrote:Difatti credo che freewing per fisica intenda proprio quello, l'inerzia, che è l'effetto più evidente nello spazio in assenza di gravità...a voler essere pignoli sarebbe da tenere in conto anche la massa degli oggetti, giusto per avere delle collisioni realistiche (e negli X in generale ce n'è parecchie di collisioni :) )

In X3 esiste l'inerzia al contrario di X2 ma è sensibile solo ad alta velocità per cui solo gli M5 e gli M4 veloci danno l'opportunità di sentirla; sulle altre navi è molto meno avvertibile e sotto i 100-120 m/s è praticamente inesistente.

Ciao.
si sente, specie dopo un po che non gioco ad altri giochi d'aereo (con anche la gravità però)

in effetti si, dovrebbe essere più accentuata e calcolare anche l'attrazione gravitazionale x questop, ma non è poi così male

potreste vederla come se ci fossero degli "smorzatori inerziali" (per dirla alla star trek) che rendono la nave più facile da manovrare, e che in realtà serve ad aumentare la giocabilità di x3
Memento Audere Semper

X-Tended Mod Team Member
freewing
x3

Post by freewing »

SMACK!! Dite che lo riusciamo a far capire ai programmatori??? :lol:
freewing
x3

autopilot e percorsi impossibili

Post by freewing »

Un'ulteriore cosa: la nava in AUTOPILOT quando incontra un ostacolo deve fare delle virate a 90 gradi che non stanno ne' in cielo ne' in terra... :o

Ma dite che si potrebbe fare in modo tale da ottenere una virata curva, un percorso ottimizzato che non sembri il frutto di un pilota demente? :?

Abbiamo un AI eccezionale e non si riesce a far evitare un asteroide in modo credibile alle nostre navi quando pilotano in autonomia?? :!: Ma che diamiNet!!
JonusITA
x3

Re: autopilot e percorsi impossibili

Post by JonusITA »

freewing wrote:Un'ulteriore cosa: la nava in AUTOPILOT quando incontra un ostacolo deve fare delle virate a 90 gradi che non stanno ne' in cielo ne' in terra... :o

Ma dite che si potrebbe fare in modo tale da ottenere una virata curva, un percorso ottimizzato che non sembri il frutto di un pilota demente? :?

Abbiamo un AI eccezionale e non si riesce a far evitare un asteroide in modo credibile alle nostre navi quando pilotano in autonomia?? :!: Ma che diamiNet!!
l'IA è tutt'altro che eccezionale, anzi è piuttosto scarsa, si spera che la migliorino con prossime patch

fare un percorso curvo richiederebbe ancora maggiore potenza di calcolo, accontentiamoci di quello che abbiamo x il momento

poi nella realtà se ti ritrovassi su un aereo ed un ostacolo a 10 metri davanti a te che fai? ti metti a virare dolcemente o fai una brusca imbardata? (nella sua arretratezza questa cosa è sin giusta, solo che dovrebbe virare prima)
Memento Audere Semper

X-Tended Mod Team Member
freewing
x3

Post by freewing »

Eheheh! Sei forte Jounus!! :D

Se ti trovi a 10 m da un ostacolo mediamante si puo' dire che:
a) sei morto
b) sei un pirla (che ci fai a 10 m da un ostacolo?!)

...in merito all'imbardata posso dirti che nel 99% dei casi NON e' una manovra di pilotaggio, ma un errore clamoroso, talora mortale.

Per l'autopilota basterebbe che la rotta seguisse una sorta di trapezio, anticipando un po' la virata.

Ed in effetti come dici tu l'AI non e' brillante... sigh; ma perche' questo gioco ha tutto questo successo?! :?:
JonusITA
x3

Post by JonusITA »

freewing wrote:Eheheh! Sei forte Jounus!! :D

b) sei un pirla (che ci fai a 10 m da un ostacolo?!)

Per l'autopilota basterebbe che la rotta seguisse una sorta di trapezio, anticipando un po' la virata.

Ed in effetti come dici tu l'AI non e' brillante... sigh; ma perche' questo gioco ha tutto questo successo?! :?:
più che noi l'autopilot è un pirla... è programmato male, non dovrebbe ritrovarsi mai a 10mt dal bersaglio :D

ma le ragioni tecniche sono più difficili da spiegare, l'IA segue dei "punti" che vengono calcolati dinamicamente (credo) in base alla rotta inserita
considerando che non possono venire calcolati troppi punti (tantomento un numero infinito di questi) ecco che la rotta è quantomeno "quadrettata"
non so quanto un miglioramento potrebbe influire sulle prestazioni della macchina, ma è possibile che pc meno potenti potrebbero ulteriormente soffrirne

(per qualche ricerca su google prova con IA programming pathfinding o qualcosa del genere)

riguardo al successo del gioco... una buona base di fan, il miglior motore grafico (e più avanzato) attualmente sul mercato (anche se personalmente lo trovo piuttosto rigido se come base è simile ad x2), ed è unico nel suo genere (ci sono migliori simulatori, da master of orion3 a elite, da privateer a non so, ditemi voi che altri giochi meno famosi ci sono che ora non mi vengono in mente, specie di importazione parallela, ma ci sono anche migliori giochi di combatitmento da nexus a iwar3 wing commander, etc...) diciamo che al momento è il migliore mix esistente, ed ha caratteristiche tali che può venire ulteriormente migliorato via mod appunto, è li però che per certi aspetti il gioco mi lascia perplesso, migliorato fino a quando? questa domanda avrà risposta quando vedremo i limiti del gioco, un limite può essere fare qualcosa via script editor, senza poter creare una gui (interfaccia) vedi ivecchi script di sds per x2, con un interfaccia in cui poter configurare le navi sarebbe meglio (è un po come dire di creare un sito web utilizzando un form per la compilazione dei dati o usando tante input box come i primi programmi che si fanno quando si impara a usare visual basic :D)

per questo invito la gente a moddare (o almeno a provarci), io voglio il gioco perfetto, non mi importa se me lo devo fare, ne quanto ci vorra, ed attualmente x3 è la migliore base
Memento Audere Semper

X-Tended Mod Team Member

Return to “L'Universo della Trilogia di X”