[X2] Mi servirebbe un consiglio per un M4 decente...

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Vannay
x3ap

[X2] Mi servirebbe un consiglio per un M4 decente...

Post by Vannay »

:idea:
Sono indeciso su quale modello di M4 comprare in X2.. devo avere un M4 per il jumpdrive e sinceramente non ho la minima idea di quale sia il modello migliore...Voi cosa mi dite? Inoltre, sapete consigliarmi su come equipaggiarlo (principalmente armi e configurazione cabina/torretta)? [nb - non ho troppi problemi di crediti]
Assioma di Throop: L'universo non è user-friendly :twisted:
Boron è bello! :boron:

"Fat Boron girls, you make the rockin' world go round!" [cit.]
Marvho
x4

Post by Marvho »

compra un boron mako...
con un serch scopri poi il perche ;)
:lol:
What?
Vannay
x3ap

Post by Vannay »

Grazie!
Come è messo ad armamenti? ha 1 o 2 torrette??

NavaCorp
x3tc

Post by NavaCorp »

Come dice marvho il Mako è la scelta ideale: con la sua combinazione di velocità, agilità e ION cannon ti puo veramente spianare la strada da cacciatore spaziale!

Il mio consiglio è di armarlo inizialmente con un LEI Beta, due CAP Beta e uno ION Cannon e darti alla cattura seriale. Con lo ION butti giù gli scudi mentre con un CAP per i bersagli robusti (es. navi pirata) e con un LEI per quelli più leggeri porti lo scafo all'86%: da li in poi solo ION. Se ti trovi invece a dover distruggere: una scarica di ION e poi doppio CAP! :twisted:

Poi quando hai fatto il gruzzoletto montaci anche due CAP Gamma e un altro ION per avere maggiore potenza di fuoco.

Non dimenticare ovviamente di massimizzare il tuo caccia in scudi, velocità, manovrabilità e di metterci lo strafe (anche se il mako è cosi agile da farne anche a meno).

E' davvero un caccia riuscito: io ci ho buttato giù stormi di pirati, M3 inclusi con quel giocattolino.

Un altra buona scelta come Marvho ti può confermare è il Bayamon pirata (ma lo devi catturare) che quanto a potenza di fuoco (4 AGOF o 4 ION o 4 BCAP) non ha rivali ma è un po scomodo quando devi parcheggiare nelle stazioni (per la forma a croce).

Ciao
rere
x2

Post by rere »

Tutto vero, ma toglimi una curiosità: se non hai problemi di crediti perchè non un Nova (o altro m3)? l' m4 tra qualche settimana di gioco ti starà stretto, un nova ti servirà sempre. :wink:
Rank economico: magnate
Rank di combattimento: grande asso di III grado
stazioni: 72
flotta: 120 ts, 80 caccia, 1 m5, 1 m6, 2 m2, 1 m1, 1 Tl, 1 tp
john11
x3tc

Post by john11 »

Confermo la scelta del Mako, lo usai anch'io all'inizio e mi dava i risultati migliori. Attualmente però ho rivalutato il bistrattato Buster, motivo: uno scudo da 5 MW in più fà mooolto comodo su di un M4 come protezione ed in combinata con 2 CAP Gamma, unito alla sua maggiore agilità, ti permette di buttare giù e anche di catturare (già, con un pò di abilità nell'uso della sua potenza) diversi M3. Non c'è M3 che ti sfugga, basta che ti piazzi sulla sua coda e non ha scampo.
Buona caccia.-
NavaCorp
x3tc

Post by NavaCorp »

john11 wrote:Confermo la scelta del Mako, lo usai anch'io all'inizio e mi dava i risultati migliori. Attualmente però ho rivalutato il bistrattato Buster, motivo: uno scudo da 5 MW in più fà mooolto comodo su di un M4 come protezione ed in combinata con 2 CAP Gamma, unito alla sua maggiore agilità, ti permette di buttare giù e anche di catturare (già, con un pò di abilità nell'uso della sua potenza) diversi M3. Non c'è M3 che ti sfugga, basta che ti piazzi sulla sua coda e non ha scampo.
Buona caccia.-
Se non consideri il Mass Driver anche il Buzzard è un robusto M4 con 3 scudi e per di più ha il miglior design della categoria.

Un altro M4 poco usato ma che sarebbe da provare è il Pericles (2 AGOF)...
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

A me pice lo Split Scorpion: é veloce, ottimamente armato (MD, CPAE-A) ma ha pochi scudi, io li uso come difesa nelle M1 :D

Il miglior M4 é il Mako, ma se non hai problemidi crediti salta quelal categoria e passa agli M3, i migliori sono: Nova (CPAE-B, ION, MD, Torretta), Perseus (CPAE-A, GOF-B) e se ti piace il design c'é anche i lbarracuda (ION, CPAE-B) :)
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
john11
x3tc

Post by john11 »

Li sto usando io i Perichles NavaCorp, come scorta per i miei TS (scorta collaudata 2 M3 Xenon 2 Orinoco 3 Perseus).
Comunque se ti vuoi divertire a catturare, i Pericles Goffati sono una delizia.
Buona caccia.-
Huragano
x4

Post by Huragano »

M A K O assolutamente, che ha gli ION, e fai le catture chirurgiche

Tornato ad essere Huragano....
rere
x2

Post by rere »

john11 wrote:Li sto usando io i Perichles NavaCorp, come scorta per i miei TS (scorta collaudata 2 M3 Xenon 2 Orinoco 3 Perseus).
Scorta per i Ts, questo sarebbe un grande topic. Ci sto pensando da un po', sarei stufo di dover sostituire i Ts :evil: , con i bph è meglio ma anche loro ogni tanto piombano in mezzo ai Kha'ak.
Io pensavo a un paio di Nova. A te vanno meglio gli l gli orinoco e i perseus? :?
JonusITA
x3

Post by JonusITA »

rere wrote:
john11 wrote:Li sto usando io i Perichles NavaCorp, come scorta per i miei TS (scorta collaudata 2 M3 Xenon 2 Orinoco 3 Perseus).
Scorta per i Ts, questo sarebbe un grande topic. Ci sto pensando da un po', sarei stufo di dover sostituire i Ts :evil: , con i bph è meglio ma anche loro ogni tanto piombano in mezzo ai khaak.
Io pensavo a un paio di Nova. A te vanno meglio gli l gli orinoco e i perseus? :?
come scorte mi sono sempre trovato bene con (considerando che avvengono in oos):

1-2 barracuda (per i 2 b-cpae)
1-2 perseus (per via delle 3 armi)

tra questi due in genere sono indeciso, mi è sempre andata bene

oppure 1-2 orinoco, che sono più economici (da ottenere, non tanto da armare)

comunque secondo me scortare ogni tp/s è sconveniente, preferisco usare un m6/m2 in configurazione da pattuglia (un po di cff e cpae se non si possono permettere solo cff, anche gli ion vanno bene x via dell'alto valore in oos) in modo che pattugli i settori in cui in genere ho delle rotte commerciali
se mi servono per un attacco li metto in tenuta di combattimento e li uso, come non mi servono più tornano come pattuglie etc...

con gli m6 viene pure meglio sto lavoro, 1-2 centaur a pattugliare i settori più pericolosi insieme (o come ali di un osprey/dragon) sono il massimo
Memento Audere Semper

X-Tended Mod Team Member
X-Tended Mod official forums
X-Tended official ship gallery
rere
x2

Post by rere »

JonusITA wrote: come scorte mi sono sempre trovato bene con (considerando che avvengono in oos):

1-2 barracuda (per i 2 b-cpae)
1-2 perseus (per via delle 3 armi)

tra questi due in genere sono indeciso, mi è sempre andata bene

oppure 1-2 orinoco, che sono più economici (da ottenere, non tanto da armare)
Proverò, grazie. Io pensavo ai mamba per via della velocità. L'idea era di proteggere i ts addetti alla vendita. I Kha'ak m'hanno beccato due volte il Ts della fabbrica di scudi da 125. Capisci che è un danno non da poco.. :evil: Pensavo che i mamba potessero essere migliori di altri perchè arrivano prima sui Kha'ak e danno più tempo al ts di scappare.

JonusITA wrote: comunque secondo me scortare ogni tp/s è sconveniente, preferisco usare un m6/m2 in configurazione da pattuglia (un po di cff e cpae se non si possono permettere solo cff, anche gli ion vanno bene x via dell'alto valore in oos) in modo che pattugli i settori in cui in genere ho delle rotte commerciali
se mi servono per un attacco li metto in tenuta di combattimento e li uso, come non mi servono più tornano come pattuglie etc...

con gli m6 viene pure meglio sto lavoro, 1-2 centaur a pattugliare i settori più pericolosi insieme (o come ali di un osprey/dragon) sono il massimo
Qui invece non ti seguo :gruebel: Ho provato a fare pattuglie miste con gli m6, tipo un centaur e un dragon come ala e anche viceversa. E' stato un disastro perchè se arrivassero assieme sui Kha'ak la velocita' del dragon e la potenza del centaur sarebbero un grande cocktail. Invece per due volte è finita che il dragon arrivava sui Kha'ak come una saetta e prima che arrivasse il centaur i Kha'ak facevano fuori il dragon :evil: Poi ho fatto pattuglie solo con lo stesso tipo di m6 (2 o 3 dragon, 2 o 3 centaur) e non ho più avuto problemi. :wink:

Comunque sono ancora scettico sul pattugliamento di più settori, l'idea era di proteggere i ts addetti alla vendita perchè non ne ho moltissimi: tre per le spp che vendono meno, due per i due chiodi di fabbriche degli scudi da 25 e 125 e forse qualche altro che adesso non mi viene in mente.
NavaCorp
x3tc

Post by NavaCorp »

@rere: rimpiazza i TS distrutti con Caiman, massimizza scudi, velocità, manovrabilità e accelerazione, mettici pure il potenziamento accelerazione e un triplex scanner. Affidalo a un BPH che fà esperienza e vedrai che a meno di non installare mod particolari questi TS avranno una mortalità bassissima anche se li lasci passare da soli in settori pirata senza bisogno di scorte.

Volendo comunque proteggere i settori con molte stazioni alla fin fine la soluzione migliore single-sector è l'Osprey, lenta e costosa si ma non devi preoccuparti di jumpare dal settore se combatte mentre sei in-sector, senza bisogno di farla scortare da caccia come la Centaur.

Per il pattugliamento multisector un paio di centaur appaiate mi sembra la soluzione più economica e efficace sia in OOS (dove ne basterebbe una) che in-sector dove una contro le cluster soccombe.
Last edited by NavaCorp on Thu, 8. Dec 05, 17:29, edited 1 time in total.
Huragano
x4

Post by Huragano »

io proteggerei solo il TS della fabbrica degli scudi da 125 MW...un bel M3 e nessuno rompe più...magari un Perseus che ha 3 armi ed è veloce...
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Niente scorta... solo qualche nave di pattuglia nei settori "caldi" (seguendo questo schema: attacchi rari - qualche corvetta; attacchi spesso - corvette caccia; attacchi molto spesso - M2; attacchi continui - 5Xenon K :twisted: ... di solito mi fermo al secondo punto :D )
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

john11
x3tc

Post by john11 »

Allora, le scorte ai TS servono per dare tempo alle corvette di pattuglia in un settore di arrivare a dar man forte.
Spesso accade che la comparsa di cluster Khaak sia dalla parte opposta, nel settore, rispetto alla posizione della corvetta.
Se questo accade il singolo od i due M3 Khaak del cluster ti fanno fuori in un attimo il TS, prima che arrivi la corvetta.
Invece ho notato che 2 M3 Xenon e due M3 Orinoco martellano l'M3 Khaak, mentre i due M4 Paranid lo disturbano impedendogli di concentrarsi su un solo obiettivo.
Parlo solo di Khaak perchè se per caso viene preso di mira da un gruppo di pirati non sorgono particolari problemi.
Quanto sopra da il tempo più che necessario per far giungere la corvetta di pattuglia che finisce il lavoro.
E' chiaro che deve essere presente una corvetta di pattuglia in ogni settore in cui circolano i tuoi TS (io prediligo le Centaur).
Buona caccia.-
Vannay
x3ap

Post by Vannay »

Grazie a tutti!

per prima cosa ridimensiono le mie possibilità finanziarie: ultimamente l'economia va parecchio a rilento e ci metto un po' a racimolare crediti..comunque, ho acquistato un Boron Mako, equipaggiato con 2 CAP Gamma e 2 Scudi da 5MW e devo dire che è fenomenale..il banco di prova era composto da
Pirata Orinoco [M3]
Pirata Teladi [TS]
..
per cominciare con leggerezza mi sono scaraventato sul TS Teladi, facendolo quasi a pezzi con la prima scarica di CAP...poi ho deciso di ricaricare la partita, essendo abbastanza soddisfatto delle prestazioni raggiunte, per aggiungere un paio di aggiornamenti alla manovrabilità..

Tempo un paio di giorni e per i pirati non ci sarà + vita facile...

-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Vannay wrote:per cominciare con leggerezza mi sono scaraventato sul TS Teladi, facendolo quasi a pezzi con la prima scarica di CAP...
A dire il vero, lo scopo del Mako é quello di catturare le navi, non di distruggerle! :P
Catturandole hai due vantaggi: rivendendo gli scafi gadagni di più che abbattendoli, nel caso tu voglia catturare una nave di una razza amica perdi "solo" l'1% di reputazione... oltre alla Licenza :D

Vannay
x3ap

Post by Vannay »

eh la cattura... mi farebbe comodo ma finora l'unico pilota che è uscito dalla sua nave era uno stupido durante la sessione di addestramento al combattimento I...
:? riusciranno mai a capire che devono uscire anche mentre gioco alla partita vera e propria :?

Return to “L'Universo della Trilogia di X”