La questione nave unica o costruzione non libera delle stazioni sono falsi problemi e non si fa altro che parlare di questi.
La 'libertà' di costruire stazioni in X3 non aggiunge nulla al gioco, creando anzi vari problemi di gestione del sistema.
Potrei fare esempi estremi, come far saltare capital/stazioni costruendoci stazioni dentro, oppure bloccare un gate facendo saltare le capital in ingresso ( le piccole con manovrabilità riescono a evitarlo perchè nemmeno in X3 c'è la libertà di costruire proprio davanti al gate ).
Un esempio più comune invece potrebbe essere... che me ne faccio della libertà di costruire centinaia di stazioni in un settore, se poi si fonde la cpu se ci entro?
E' poi del tutto evidente che per lasciare tale libertà devi creare ambienti poco densi, perchè in ambienti come quelli visti per XR creeresti sicuramente situazioni di ostruzione come quelle appunto dei gate in x3, dove giustamente esiste un piano regolatore.
Non parlo dellla nave singola perchè vi sono già troppe pagine, non voglio contribuire. Mi limito solo a dire che anche qui non si può parlare di 'peggioramento', ma di scelta sul come costruire un gioco, e quindi la si valuterà nel gioco stesso.
Vorrei invece parlare dei cambiamenti sicuramente migliorativi (chiaramente se le dichiarazione saranno poi mantenute)
Finalmente si potrà parlare di IA.
X, un 'simulatore' spaziale in cui lo spostamento delle navi era un fattore essenziale sia per i combattenti che per i mercanti, aveva un sistema di ricerca di percorso i n d e c e n t e.
Bastava la vicinanza al gate per impedire alle navi di colpirti, bastavano 4 asteroidi e due stazioni per ricevere il messaggio che il tuo UT si era schiantato solo perchè venuto nel settore in cui eri.
Ora con XR parlano di navi che ti vengono a silurare in un tunnel dove a fatica entrava il giocatore, di combattimenti dove finalmente insegui una nave invece di sparare ad un'icona rossa sull'hud... e stiamo qui a piangere sulla nave unica!?!?
Ci parlano di poter visitare stazione al cui interno si può un minimo iteragire, di stazioni modulari che prevedono armamenti e difese customizzabili, e si discute di quanto ci mancherà posizionare 'liberamente' un pezzo di ferro nello spazio siderale?
Penitenziagite!
Ora non sto disprezzando la serie X, anche se potrebbe sembrare visto che ho parlato dei difetti che credo tutti i giocatori avranno comunque notato. Sono altre le cose che mi piacevano e quelle cose ritengo fossero più 'profonde' delle pseudo libertà di cui si sta parlando.
Queste cosè, a mio parere, sono quelle che XR sembra migliorare notevolmente. Un esempio può essere la pirateria. In X3 era un metagioco del giocatore, non vi era un ruolo concreto, tipo "missioni per pirata", cosa che a quanto pare XR avrà. Sono queste le libertà che divertono, che creano vero gioco.
Finisco dicendo che a volte, nel vedere i video di presentazione, nel volto di Bernd mi sembra di leggere un pensiero del tipo : "Sono qui che vi mostro il frutto di 7 anni della mia vita, dove ho fatto passi da gigante verso l'idea di universo che avevo in mente ma solo abbozzato nella serie X, e voi mi triturate beep beep con sto cavolo di nave!?!"