EGOSOFT e Deep Silver annunciano X-Rebirth

Discussioni generali su X Rebirth.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

nadyir
x4

Post by nadyir »

Anche per me all'inizio che ho saputo della singola nave mi si è storto un pò il naso, ma subito dopo ho pensato che in effetti alla fine gira e rigira usavo sempre la stessa nave (in genere una M6/M7), anzi detto tra noi forse è anche meglio così... ancora ricordo quanto mi scocciava dover lasciare una nave per poter salire su un'altra solo per poter svolgere una missione che ne pretendeva un genere diverso... o magari semplicemente perchè volevo esplorare qualche nuovo settore ancora inesplorato e certamente non potendolo fare da una M2 (come logico), ero costretto per forza a salire su un M5 o cmq un tipo di caccia decisamente più veloce, insomma è chiaro che con un'unica nave non dovrò più saltare di qua e di là, ma potrò gestire tutto da un unico posto :D decisamente meglio così ;)

Ma attenzione, c'è una cosa che mi preoccupa un pochettino in questa cosa e cioè l'IA... mi spiego: quando dovevo ripulire qualche settore Xenon dovevo per forza di cose usare anche qualche M2... ed infatti all'inizio ne usavo anche 10 contemporaneamente (anche se magari non erano necessarie così tante... è che ho un debole per le grandi flotte che vi posso dire :D) ed a parte il framerate che scendeva vertiginosamente c'era pure un altro problema secondo me anche più grave, le navi andavano a schiantarsi l'una sull'altra! :o nemmeno mi ricordo quante ne ho perse usando questa strategia, a volte anche usandone solo 2 mi capitava che si schiantassero tra loro, oppure andavano belle dritte dritte nelle capital nemiche... oppure, ancora, restavano li ferme tranquille a farsi sparare... bho! una cosa davvero assurda! aevoglia di quanti sistemi e modi diversi ho dovuto usare per cercare di evitare questo problema ma non c'è stato verso, così la soluzione che ho trovato è stata quella di usare una sola M2, cioè quella che guidavo io di persona, e poi mi facevo eventualmente aiutare da M3 e/o M6 come copertura, in questo modo le cose andavo decisamente meglio.

Ho raccontato questa storiella proprio per dire che finchè l'IA gestirà come si deve le capital andrà tutto bene, ma se malauguratamente così non fosse, non potendole "guidare" di persona, non ci potranno essere altre soluzioni da poter adottare, quindi speriamo che l'IA funzioni bene come da manuale 8)
-=SiR KiLLaLoT=-
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- »

Io dico che finiremo tutti come Milaus nella puntata dei Simpson quando gioca con spacca ossa III

Purtroppo non trovo il video col cellulare :(
PeaceMan
x4

Post by PeaceMan »

La questione nave unica o costruzione non libera delle stazioni sono falsi problemi e non si fa altro che parlare di questi.

La 'libertà' di costruire stazioni in X3 non aggiunge nulla al gioco, creando anzi vari problemi di gestione del sistema.

Potrei fare esempi estremi, come far saltare capital/stazioni costruendoci stazioni dentro, oppure bloccare un gate facendo saltare le capital in ingresso ( le piccole con manovrabilità riescono a evitarlo perchè nemmeno in X3 c'è la libertà di costruire proprio davanti al gate ).
Un esempio più comune invece potrebbe essere... che me ne faccio della libertà di costruire centinaia di stazioni in un settore, se poi si fonde la cpu se ci entro?
E' poi del tutto evidente che per lasciare tale libertà devi creare ambienti poco densi, perchè in ambienti come quelli visti per XR creeresti sicuramente situazioni di ostruzione come quelle appunto dei gate in x3, dove giustamente esiste un piano regolatore.

Non parlo dellla nave singola perchè vi sono già troppe pagine, non voglio contribuire. Mi limito solo a dire che anche qui non si può parlare di 'peggioramento', ma di scelta sul come costruire un gioco, e quindi la si valuterà nel gioco stesso.

Vorrei invece parlare dei cambiamenti sicuramente migliorativi (chiaramente se le dichiarazione saranno poi mantenute)

Finalmente si potrà parlare di IA.
X, un 'simulatore' spaziale in cui lo spostamento delle navi era un fattore essenziale sia per i combattenti che per i mercanti, aveva un sistema di ricerca di percorso i n d e c e n t e.
Bastava la vicinanza al gate per impedire alle navi di colpirti, bastavano 4 asteroidi e due stazioni per ricevere il messaggio che il tuo UT si era schiantato solo perchè venuto nel settore in cui eri.
Ora con XR parlano di navi che ti vengono a silurare in un tunnel dove a fatica entrava il giocatore, di combattimenti dove finalmente insegui una nave invece di sparare ad un'icona rossa sull'hud... e stiamo qui a piangere sulla nave unica!?!?
Ci parlano di poter visitare stazione al cui interno si può un minimo iteragire, di stazioni modulari che prevedono armamenti e difese customizzabili, e si discute di quanto ci mancherà posizionare 'liberamente' un pezzo di ferro nello spazio siderale?

Penitenziagite! :goner:

Ora non sto disprezzando la serie X, anche se potrebbe sembrare visto che ho parlato dei difetti che credo tutti i giocatori avranno comunque notato. Sono altre le cose che mi piacevano e quelle cose ritengo fossero più 'profonde' delle pseudo libertà di cui si sta parlando.
Queste cosè, a mio parere, sono quelle che XR sembra migliorare notevolmente. Un esempio può essere la pirateria. In X3 era un metagioco del giocatore, non vi era un ruolo concreto, tipo "missioni per pirata", cosa che a quanto pare XR avrà. Sono queste le libertà che divertono, che creano vero gioco.

Finisco dicendo che a volte, nel vedere i video di presentazione, nel volto di Bernd mi sembra di leggere un pensiero del tipo : "Sono qui che vi mostro il frutto di 7 anni della mia vita, dove ho fatto passi da gigante verso l'idea di universo che avevo in mente ma solo abbozzato nella serie X, e voi mi triturate beep beep con sto cavolo di nave!?!" :)
Chris79ita
x3tc

Post by Chris79ita »

Il problema di fondo non è che vi sia una sola nave ma che il gioco venga presentato come l'essenza del sandbox e dunque il "vietare" un'azione (prendere possesso e guidare un altra nave) che in una ipotetica realtà potrei tranquillamente fare, pone per lo meno qualche riflessione ..per di più in tali giochi dove la nave è protagonista ancor più dell'alterego stesso. (potrei paragonarlo ad un moderno fps dove, esempio posso usare solo il cecchino e dare agli altri solo specifiche indicazioni, ..si posso migliorarlo, cambiargli arma..., posso pure dire "tanto uso sempre il solito cecchino.., ma parliamoci chiaro, non è la medesima cosa...)

Quello stimolo a cercare di guadagnare per ottenere la nave sognata, di stare attenti a non rovinare la nave nemica prima di reclamarla ecc... sarà certamente limitato perche poi non ne prenderai il diretto controllo, non ne "sentirai" la diversa stazza o la maggiore manovrabilità e anche i minuti passati con visuale esterna a a godermi la mia nuova nave, non sarà lo stesso per il semplice fatto che, non guidandola direttamente, non la sentirò mia!

Parere personale come il seguente: sono dell'idea che il gioco non rispecchi esattamente ciò che avrebbero voluto, ho il timore che il crescente interesse verso starcitizen e la non troppo lontano uscita abbia messo un po' di fretta (non mi riferisco alla nave singola ma alle features che probabilmente non hanno implementato... e che già si paventano all'orizzonte dalle risposte date alle varie domande)

Sono dell'opinione che la loro idea fosse un gioco a metà tra freelancer (vedi iper vie), star trek; bridge commander (con interfaccia al passo con i tempi ovviamente e dunque interazione con i npc) e appunto la classica serie X.., penso che all'uscita il gioco sia il 60%-70% di ciò che avrebbero voluto (tutto imho tengo a precisare!)
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Tolihama »

Chris79ita wrote:Parere personale come il seguente: sono dell'idea che il gioco non rispecchi esattamente ciò che avrebbero voluto, ho il timore che il crescente interesse verso starcitizen e la non troppo lontano uscita abbia messo un po' di fretta (non mi riferisco alla nave singola ma alle features che probabilmente non hanno implementato... e che già si paventano all'orizzonte dalle risposte date alle varie domande)

Sono dell'opinione che la loro idea fosse un gioco a metà tra freelancer (vedi iper vie), star trek; bridge commander (con interfaccia al passo con i tempi ovviamente e dunque interazione con i npc) e appunto la classica serie X.., penso che all'uscita il gioco sia il 60%-70% di ciò che avrebbero voluto (tutto imho tengo a precisare!)
È probabile: lo stesso Bernd lo ha fatto intuire in diverse occasioni. Per un verso o per l'altro, il progetto "Rebirth" (o LPGC, come lo si chiamava prima) ha subìto dei rallentamenti che han portato il tempo di sviluppo a complessivamente 7 anni. L'auspicio è quello di far vedere una nuova base per costruire un grattacielo diverso da quello che già conosciamo, e la costruzione proseguirà anche dopo l'apertura al pubblico dei primi piani e l'inizio delle prime vendite degli appartamenti. Magari i lavori dureranno ancora per molto tempo e le diverse persone che si saranno già insediate saranno perennemente disturbate dai lavori in corso che si svolgono sopra... ma a lungo termine, chissà, potrebbero poi dire, in un futuro, di abitare nel grattacielo più alto del mondo. ;)
(oppure di non avere più una casa...)

Non dico che questo modo di procedere sia giusto o sbagliato, questo sta nella bontà della nostra opinione personale, ma bisogna prenderlo per fatto assodato. :)

Guardate il fatto positivo: non ci lamentiamo più della scarsità di notizie e del fatto che Rebirth non esce mai ("eh, ma quando esce? ma quando esce?"). :D
apache62
x4

Post by apache62 »

Ad essere sincero, quando ho letto che non si poteva costruire un complesso dove volevi, sono rimasto un pò interdetto. Poi riflettendoci bene e con calma mi sono detto: perchè costruire una stazione in punto del settore, dove era contro la logica? Dove rallentava il frame? ecc... Anche nella realtà non è che puoi costruire dove vuoi! Per quanto riguarda il poter guidare una sola nave, almeno per me, che passavo il mio tempo nel cobra, è relativo. A cosa serve poter guidare tutte le navi mentre sei sempre in una? Certo, così sei costretto ad accettare quella nave e non a trovartela tu e forse è una forzatura...
Secondo voi, visto che non nè ho viste (mi sarà saltato il video) ci sono mappe del settore in cui siamo?
Image
SparvieroGed
x4

Post by SparvieroGed »

Preciso per chi si lamentava della non unicità e della potenza della nave del giocatore, non ricordo chi fosse, che Bernd ha sottolineato più volte che la nostra nave sarà speciale sia per il sistema di upgrade sia perchè nonostante le dimensioni da millenium falcon, pilotata da un abile astropilota, sarà in grado di abbattere capital in stadi avanzati del gioco.
PeaceMan
x4

Post by PeaceMan »

Ciao Chris79ita, capisco quello che intendi, ma forse stai confondendo alcune cose.

In X3 la nave più ricercata, sia perchè davvero utile e unica, sia perchè dispersa nei settori siderali, è l'Aran.
Per trovare questa nave trovi interi thread dedicati, ed è innegabile, credo, che sia una delle soddisfazioni maggiori del gioco quando trovi la tua prima M1 Goner.
Ora, credo che sia evidente che il piacere di trovare l'Aran non sia certo quella di guidarla! ( vel. 16 m/s, manovrabilità indecente)
Il piacere di trovare questa nave sta nelle possibilità d'uso che può dare al giocatore, e nelle meccaniche che portano alla sua cattura.

Come hanno già scritto, è del tutto esplicito che XR sia il primo passo, e che sia necessario compierne altri per arrivare "all'universo ideale" lo dicono gli stessi sviluppatori. Ed è anche normale che la comparsa di altri giochi ambientati nello spazio crei cambiamenti anche nei progetti della Ego, ma come tutti i mercanti più professionisti di me, che tendo al combattimento :), ti diranno, da sempre la concorrenza è un elemento migliorativo in un mercato, rispetto una situazione di monopolio che non a caso era molto forte nei periodi in cui è uscito X3.
nadyir
x4

Post by nadyir »

SparvieroGed wrote:Preciso per chi si lamentava della non unicità e della potenza della nave del giocatore, non ricordo chi fosse, che Bernd ha sottolineato più volte che la nostra nave sarà speciale sia per il sistema di upgrade sia perchè nonostante le dimensioni da millenium falcon, pilotata da un abile astropilota, sarà in grado di abbattere capital in stadi avanzati del gioco.
pensavo fosse il contrario, e cioè che per quanto la si potesse upgradare non arriverebbe mai a buttare giù una capital, mi sembra strano :o
Juggernaut93
x4

Post by Juggernaut93 »

Bernd ha detto che dovresti essere MOLTO, ma MOLTO bravo per poterlo fare e dovresti evitare anche tutti i proiettili delle millemila torrette della capital.

In pratica ha detto solo che è POSSIBILE, non che sia semplice :P
Last edited by Juggernaut93 on Wed, 4. Sep 13, 11:33, edited 1 time in total.
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Lucateo »

nadyir wrote:
SparvieroGed wrote:Preciso per chi si lamentava della non unicità e della potenza della nave del giocatore, non ricordo chi fosse, che Bernd ha sottolineato più volte che la nostra nave sarà speciale sia per il sistema di upgrade sia perchè nonostante le dimensioni da millenium falcon, pilotata da un abile astropilota, sarà in grado di abbattere capital in stadi avanzati del gioco.
pensavo fosse il contrario, e cioè che per quanto la si potesse upgradare non arriverebbe mai a buttare giù una capital, mi sembra strano :o
La verità sta nel mezzo. Bernd ha detto che la propria nave non sarà mai una capital, non che non potrà mai abbattere una capital.
Del resto nel video di presentazione alla Gamescom subito dopo che Bernd distrugge una capital egli stesso si affretta a precisare che quella capital era lì per essere distrutta, che era molto più debole delle altre capital e che abbattere navi del genere nel gioco sarà molto più difficile.
Non si può però escludere che con un utilizzo sapiente di droni e missili, oltre che il supporto di altre navi (non necessariamente capital) con parecchia abilità ed esperienza si riesca a fare qualche colpo grosso.
Image
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Tolihama »

Non è niente di nuovo. Anche nei precedenti X c'è chi abbatteva, per esempio, gli incrociatori Kha'ak o i K con un M5. Proprio per la difficoltà dell'impresa poi sono stati ricordati (non c'era da qualche parte una "Sala dei Temerari"?).

Perciò, maggiore è il bersaglio da abbattere, più difficile sarà l'impresa. Ma ciò non implica che sia impossibile. :)
Last edited by Tolihama on Wed, 4. Sep 13, 11:49, edited 1 time in total.
AmuroRei
x4

Post by AmuroRei »

Quotone a Luca! E sempre sia Quotato!!!! :lol:

Edit: E anche a Poverinus!! :lol:
Image
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Lucateo »

AmuroRei wrote:Quotone a Luca! E sempre sia Quotato!!!! :lol:
Propongo una lode ad Amuro :lol:

Da quel che si è visto l'approccio per abbattere, o perlomeno impensierire le capital è molto tattico, a differenza dei sistemi per abbattere le capital attualmente: nel video Bernd (oltre a divertirsi come un matto :D ) riesce a sfruttare benissimo i propulsori laterali e ad attaccare il bersaglio nei suoi punti più deboli...le capital sembrano sviluppare una potenza di fuoco impressionante, ho l'impressione che stare fermi davanti a quelle torrette vorrà dire ammirare la scritta Game Over nel giro di 10 secondi.
Image
Juggernaut93
x4

Post by Juggernaut93 »

Lucateo wrote:...ammirare la scritta Game Over nel giro di 10 secondi.
A proposito, nessuno ha chiesto a Bernd come sarà questa scritta :lol:
sebashaw
x4

Post by sebashaw »

Come é giusto che sia.

O trasformi la tua nave in una torpedinier o la vedo dura, molto dura.
nadyir
x4

Post by nadyir »

Lucateo wrote:
nadyir wrote:
La verità sta nel mezzo. Bernd ha detto che la propria nave non sarà mai una capital, non che non potrà mai abbattere una capital.
Del resto nel video di presentazione alla Gamescom subito dopo che Bernd distrugge una capital egli stesso si affretta a precisare che quella capital era lì per essere distrutta, che era molto più debole delle altre capital e che abbattere navi del genere nel gioco sarà molto più difficile.
Non si può però escludere che con un utilizzo sapiente di droni e missili, oltre che il supporto di altre navi (non necessariamente capital) con parecchia abilità ed esperienza si riesca a fare qualche colpo grosso.
eh beh con il supporto di altre navi/droni sicuramente sarà un pò più facile, ma io parlavo solo ed esclusivamente della nave unica vs capital, insomma in uno scontro uno a uno per quanto la Skunk sia al massimo del'upgrade avrà ben poche chance con una capital... magari con tanti tanti missili potrebbe pure avere la meglio chissà, è da vedere ;)
Chris79ita
x3tc

Post by Chris79ita »

nadyir wrote:
Lucateo wrote:
nadyir wrote:
eh beh con il supporto di altre navi/droni sicuramente sarà un pò più facile, ma io parlavo solo ed esclusivamente della nave unica vs capital, insomma in uno scontro uno a uno per quanto la Skunk sia al massimo del'upgrade avrà ben poche chance con una capital... magari con tanti tanti missili potrebbe pure avere la meglio chissà, è da vedere ;)

Personalmente spero sia impossibile (o che richieda magari una trama a se stante per trovare una qualche arma tecnologicamente avanzata da installare che renda la possibilità di distruzione di una capital non facile ma ..fattibile), sarebbe come se il millenium falcon riuscisse da solo a distruggere una classe Victory (parafrasando guerre stellari).
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Chris79ita wrote:Personalmente spero sia impossibile (o che richieda magari una trama a se stante per trovare una qualche arma tecnologicamente avanzata da installare che renda la possibilità di distruzione di una capital non facile ma ..fattibile), sarebbe come se il millenium falcon riuscisse da solo a distruggere una classe Victory (parafrasando guerre stellari).
Infatti Guerre Stellari insegna che con un Millenium Falcon e un paio di caccia si riesca a distruggere per ben due volte la Morte Nera ;)
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
simone1998
xr

Post by simone1998 »

-Dna- wrote:
Chris79ita wrote:Personalmente spero sia impossibile (o che richieda magari una trama a se stante per trovare una qualche arma tecnologicamente avanzata da installare che renda la possibilità di distruzione di una capital non facile ma ..fattibile), sarebbe come se il millenium falcon riuscisse da solo a distruggere una classe Victory (parafrasando guerre stellari).
Infatti Guerre Stellari insegna che con un Millenium Falcon e un paio di caccia si riesca a distruggere per ben due volte la Morte Nera ;)
Non penso che nelle capital mettano un tubo abbastanza grande per far passare una nave / drone fino al reattore. :lol:

Return to “L'Universo di X Rebirth”