Problemi Performance di gioco
Moderator: Moderatori per il Forum Italiano
-
Problemi Performance di gioco
Ciao a tutti, ho un problema che da quello che leggo su i vari forum è universalmente diffuso, ma ne voglio aprofittare per aprire un topic qui e discuterne.
Sostanzialmente il gioco sembra essere mal ottimizzato, usando un eufemismo.
La mia configurazione pc è la seguente:
So: windows 8.1 64bit
cpu i7 3770
gpu Nvidia GTX 780
8 Gb di ram dd3
Tutti i driver aggiornati all'ultima versione, eppure il framerate su Xrebirth va dai 20 a 80 fps.
La cosa più bella che che in una zona a bassi fps (tipo watergate ad esempio), dove non si supera i 23 fps, ho provato varie impostazioni grafiche: e che lo metta tutto al massimo o tutto al minimo non cambia assolutamente nulla sempre sui 23 fps rimane.
Ho provato durante il gioco con vari programmi a monitorare gli andamenti di utilizzo di gpu e cpu nelle varie locations, e ho scoperto che nelle zone senza stazioni, nello spazio aperto dove ci sono solo asteroidi e le ipervie la gpu e cpu vengono sfruttate bene, quasi al massimo e il framerate sta sopra gli 80-90 fps. Appena si giunge in una zona con stazioni e quant'altro il framerate si blocca a 20 fps o poco più e osservando i grafici la cpu e gpu vengono sfruttate pochissimo, sul 50% circa. Ora io mi chiedo il perchè?
Qualcuno ha già trovato un modo per ovviare a questi problemi? Ci sono patch in lavorazione?
Sostanzialmente il gioco sembra essere mal ottimizzato, usando un eufemismo.
La mia configurazione pc è la seguente:
So: windows 8.1 64bit
cpu i7 3770
gpu Nvidia GTX 780
8 Gb di ram dd3
Tutti i driver aggiornati all'ultima versione, eppure il framerate su Xrebirth va dai 20 a 80 fps.
La cosa più bella che che in una zona a bassi fps (tipo watergate ad esempio), dove non si supera i 23 fps, ho provato varie impostazioni grafiche: e che lo metta tutto al massimo o tutto al minimo non cambia assolutamente nulla sempre sui 23 fps rimane.
Ho provato durante il gioco con vari programmi a monitorare gli andamenti di utilizzo di gpu e cpu nelle varie locations, e ho scoperto che nelle zone senza stazioni, nello spazio aperto dove ci sono solo asteroidi e le ipervie la gpu e cpu vengono sfruttate bene, quasi al massimo e il framerate sta sopra gli 80-90 fps. Appena si giunge in una zona con stazioni e quant'altro il framerate si blocca a 20 fps o poco più e osservando i grafici la cpu e gpu vengono sfruttate pochissimo, sul 50% circa. Ora io mi chiedo il perchè?
Qualcuno ha già trovato un modo per ovviare a questi problemi? Ci sono patch in lavorazione?
-
per esperienza ti dico che i giochi x sono semp stati un mattone per GPU e CPU.
Mi ricordo che x3 era ingiocabile anche sui pc NASA, e che gli asteroidi davano enormi problemi.
E' normale, anche a me che ho 8 giga di ram e scheda da 2 giga (una nvidia discreta) gira malissimo.
Bisogna solo avere un pò di pazienza e rilasceranno tutto il necessario.
Mi ricordo che x3 era ingiocabile anche sui pc NASA, e che gli asteroidi davano enormi problemi.
E' normale, anche a me che ho 8 giga di ram e scheda da 2 giga (una nvidia discreta) gira malissimo.
Bisogna solo avere un pò di pazienza e rilasceranno tutto il necessario.
-
Forse ho capito il problema leggendo in giro, sembra che il problema sia la ram. In pratica il gioco parte a 32bit e quindi la ram massima utilizzabile è di 2,3 GB ed ecco che si spiega il perchè nelle zone più complesse il gioco va a 20 fps con un utilizzo di gpu e cpu del 50%, perchè in pratica si satura la ram che ha a disposizione a 32 bit. Infatti nelle zone meno complesse come lo spazio aperto la ram usata è minore di 2,3 gb e gpu e cpu sono sfruttate.
Infine si spiega anche il perchè mettendo al minimo o al massimo la grafica non cambia nulla.
Infine si spiega anche il perchè mettendo al minimo o al massimo la grafica non cambia nulla.
-
Strano. In effetti hanno detto di non supportare Windows a 32 bit, proprio perché nelle versioni a 64 avrebbero potuto usare più RAM.Kondoriano wrote:Forse ho capito il problema leggendo in giro, sembra che il problema sia la ram. In pratica il gioco parte a 32bit e quindi la ram massima utilizzabile è di 2,3 GB ed ecco che si spiega il perchè nelle zone più complesse il gioco va a 20 fps con un utilizzo di gpu e cpu del 50%, perchè in pratica si satura la ram che ha a disposizione a 32 bit. Infatti nelle zone meno complesse come lo spazio aperto la ram usata è minore di 2,3 gb e gpu e cpu sono sfruttate.
XR mods: Log Everything
TC/AP scripts: Automatic Rank Variation Checker - Aran Finder - Missile Transformer - Station Hacking Software
[ external image ]
TC/AP scripts: Automatic Rank Variation Checker - Aran Finder - Missile Transformer - Station Hacking Software
[ external image ]
-
-
Al momento non posso provarlo personalmenteKondoriano wrote:Però se avvii il gioco e apri il task manager noterai che affianco al nome del gioco tra parentesi c'è scritto 32 bitJuggernaut93 wrote: Strano. In effetti hanno detto di non supportare Windows a 32 bit, proprio perché nelle versioni a 64 avrebbero potuto usare più RAM.

Comunque leggi qua. Il limite non dovrebbe essere di 4 GB?
[ external image ]
[ external image ]
-
Nei sistemi a 64 bit il limite per le applicazioni a 32 si può settare a 4 GB.Kondoriano wrote:Il limite per le applicazioni x86 è di 2gb di default come c'è scritto anche nella pagina di quel linkJuggernaut93 wrote: Al momento non posso provarlo personalmente
Comunque leggi qua. Il limite non dovrebbe essere di 4 GB?
EDIT: Effettivamente ho fatto dei test con un programmino creato ad hoc e ho verificato che l'allocazione si ferma a 2 GB. Comunque sopra si è detto che la RAM usata fosse intorno ai 2,3 GB, quindi probabilmente il gioco fa uso di qualcosa di simile alla PAE (estensione dell'indirizzo fisico) per eludere il limite di 2 GB.
[ external image ]
[ external image ]
-
Questi problemi penso verranno risolti con le future patch.
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!
Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com
@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!
@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
-
Considerando il fatto che quando le locations si fanno più impegnative il gioco va a 20 fps e cpu e gpu vanno al 50% a logica ho pensavo fosse la memoria il collo di bottiglia, ma potrebbe anche essere altro...Juggernaut93 wrote: Nei sistemi a 64 bit il limite per le applicazioni a 32 si può settare a 4 GB.
EDIT: Effettivamente ho fatto dei test con un programmino creato ad hoc e ho verificato che l'allocazione si ferma a 2 GB. Comunque sopra si è detto che la RAM usata fosse intorno ai 2,3 GB, quindi probabilmente il gioco fa uso di qualcosa di simile alla PAE (estensione dell'indirizzo fisico) per eludere il limite di 2 GB.
Comunque è incredibile che parta a 32 bit, non ha senso...
Lo spero proprio, perchè per ora è ingiocabile per me e diverse altre persone...DannyD wrote:Questi problemi penso verranno risolti con le future patch.
-
Tranquillo, chi più chi meno siamo tutti nella stessa barca o nave a seconda di come la vediamoKondoriano wrote: Lo spero proprio, perchè per ora è ingiocabile per me e diverse altre persone...

-
Io ho un computer meno potente del vostro, e la mia situazione è identica...
i7 920
Ati 7950 3gb
e solo 6gb di ram
Quasi sempre va molto fluido, in alcuni settori il frame è attorno ai 20...
Però mi è capitato di combattere una Carrier fra 2 zone, dove c'erano solamente migliaia asteroidi di medie/piccole dimensioni [nelle zone nei dintorni del jumpgate per quel sistema menerario terrestre]
Ma il gioco li andava molto fluido comunque!
Se fosse l'uso limitato della ram non è che si può intervenire da windows per consentirne una magiore allocazione?
- il motore grafico Unity ha/aveva problemi simili e se usa eccesivamente la ram c'è un fix da eseguire agesndo sul PAE
- non vi era un modo ai tempi del vecchio XP per indirizzare un po' piu di ram anche se si lavorava a 32 bit?
i7 920
Ati 7950 3gb
e solo 6gb di ram
Però mi è capitato di combattere una Carrier fra 2 zone, dove c'erano solamente migliaia asteroidi di medie/piccole dimensioni [nelle zone nei dintorni del jumpgate per quel sistema menerario terrestre]
Se fosse l'uso limitato della ram non è che si può intervenire da windows per consentirne una magiore allocazione?
- il motore grafico Unity ha/aveva problemi simili e se usa eccesivamente la ram c'è un fix da eseguire agesndo sul PAE
- non vi era un modo ai tempi del vecchio XP per indirizzare un po' piu di ram anche se si lavorava a 32 bit?
-
Mi sa che dovremo aspettare la Egosoft, se ci fosse un modo per fixare l'avrebbero trovato nei 300 topic di supporto aperti nella sezione inglese...Dallatorre wrote:Io ho un computer meno potente del vostro, e la mia situazione è identica...
i7 920
Ati 7950 3gb
e solo 6gb di ram
-
Non è la RAM il problema. Mi è stato detto che il gioco è riuscito ad allocare anche 3 GB.
[ external image ]
[ external image ]
-
-
come ho già detto in un'altro post, secondo me in questo momento il gioco utilizza di più la cpu rispetto a sch video e ram. infatti mi sempra di capire che gira meglio su sistemi con un buon processore(a prescindere dalla vga)piuttosto che su ottime schede e cpu meno performanti(come il mio).
più di ogni altro gioco, sente alla grande il cpu limited! poi è ovvio che è un gioco da ottimizzare.. ma sono sicuro che lo sistemeranno bene. basta solo avere un po di pazienza
più di ogni altro gioco, sente alla grande il cpu limited! poi è ovvio che è un gioco da ottimizzare.. ma sono sicuro che lo sistemeranno bene. basta solo avere un po di pazienza
-
Più che cpu limited il gioco è ALL LIMITED in quanto al momento anche su sistemi high end arranca. Vi basti pensare che con un 3770K OK 4.2 ed una 7970 GHZ edition con su 8gb DDR 1600mhz il gioco....arranca. Dettagli bassi o alti non conta. Un pò di ottimizzazione e vedrete che la situazione migliorerà di molto. Fidatevi se vi dico che anche se al momento sembrano problemi immensi possono essere risolti. Fidatevi 

-
si, sono pienamente d'accordo con te.. basta anche risordarsi di quando usci x3 reunion.. all'inizio era ingiocabile, poi diventò quasi perfetto. anche nel mio sistema non conta abbassare i dettagli.. stesse prestazioni sia su dettagli bassi che al massimo con antialiasing. diamo tempo ai ragazzi della Egosoft, risolverannoDannyD wrote:Più che cpu limited il gioco è ALL LIMITED in quanto al momento anche su sistemi high end arranca. Vi basti pensare che con un 3770K OK 4.2 ed una 7970 GHZ edition con su 8gb DDR 1600mhz il gioco....arranca. Dettagli bassi o alti non conta. Un pò di ottimizzazione e vedrete che la situazione migliorerà di molto. Fidatevi se vi dico che anche se al momento sembrano problemi immensi possono essere risolti. Fidatevi
-
Veramente a me gira senza problemi di sorta. A parte qualche crash occasionale.DannyD wrote:Tranquillo, chi più chi meno siamo tutti nella stessa barca o nave a seconda di come la vediamoKondoriano wrote: Lo spero proprio, perchè per ora è ingiocabile per me e diverse altre persone.... Vedrete che ci metteranno una pezza.
-
Se mi apporti l'esempio di Reunion comincio a tremare... l'hanno spolpato e gli hanno tolto l'anime... Questo almeno è quello che avevo pensato io vedento il risultato patchato. Girava infinitamente meglio ma se paragonato all'intallazione pura da disco (ver 1 o 1.qualcosa) c'era un gigantesco calo di realismo e di impatto visivo.stefaninosky wrote: si, sono pienamente d'accordo con te.. basta anche risordarsi di quando usci x3 reunion.. all'inizio era ingiocabile, poi diventò quasi perfetto. anche nel mio sistema non conta abbassare i dettagli.. stesse prestazioni sia su dettagli bassi che al massimo con antialiasing. diamo tempo ai ragazzi della Egosoft, risolveranno
Non voglio che rovinino così radicalmente anche questo titolo, che per quanto poco ho visto, è strepitoso