EGOSOFT e Deep Silver annunciano X-Rebirth

Discussioni generali su X Rebirth.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

dony93
Posts: 3781
Joined: Sat, 1. Dec 07, 14:41
x3tc

Post by dony93 »

La mia era una battuta, sia chiaro. La Ego lavora sempre bene, e sono sicuro che abbiano utilizzato nel migliore dei modi il tempo a loro disposizione.
User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Post by Tolihama »

Certo Dony. :)
Ovviamente possiamo giudicare la Ego per quello che ha fatto fino ad adesso, ma non possiamo assolutamente permetterci di valutare qualcosa che... francamente, non c'è. Per noi Rebirth è ancora qualcosa che sta nel mondo delle idee.
User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 »

Poverinus wrote:Certo Dony. :)
Ovviamente possiamo giudicare la Ego per quello che ha fatto fino ad adesso, ma non possiamo assolutamente permetterci di valutare qualcosa che... francamente, non c'è. Per noi Rebirth è ancora qualcosa che sta nel mondo delle idee.
Concordo e aggiungo anche un presentimento che si è fatto strada fra le mie idee negli ultimi tempi: Non voglio fare il pessimista ma, per come la vedo io, dei ritardi così colossali fanno pensare che nel corso della programmazione abbiano incontrato un "INTOPPO" di quelli belli grossi oppure che abbiano deciso di riprogrammare intere parti di codice perchè altrimenti il risultato sarebbe stato molto sotto alle aspettative. Sinceramente già da quando hanno parlato di usare solo le Direct X 9 la cosa mi ha lasciato un pò da pensare. Personalmente ho notato che ad oggi ci sono dei giochi che usando le DX9 girano molto peggio e risultano essere molto più scattosi che quando usano le DX10. Credo che questo sia dovuto alla migliore ottimizzazione delle ultime periferiche video nell'utilizzo delle ultime versioni di Direct X. Oggi siamo alle DX11! E' vero che le funzioni delle ultime Direct X sono retrocompatibili con quelle delle versioni precedenti ma.... a volte le versioni precedenti pesano sull'hardware in modo eccessivo rispetto alle versioni più recenti.

Parlando da semplice appassionato e semi-profano non posso che sperare che alla Ego sappiano quello che fanno (non ho motivo di pensare il contrario) e preciso che questo post non è per mettere in dubbio le qualità di mamma Egosoft ma solo per esprimere una mia preoccupazione.

Bye! ;)
User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Post by -Dna- »

ADAM79 wrote:Concordo e aggiungo anche un presentimento che si è fatto strada fra le mie idee negli ultimi tempi: Non voglio fare il pessimista ma, per come la vedo io, dei ritardi così colossali fanno pensare che nel corso della programmazione abbiano incontrato un "INTOPPO" di quelli belli grossi oppure che abbiano deciso di riprogrammare intere parti di codice perchè altrimenti il risultato sarebbe stato molto sotto alle aspettative. Sinceramente già da quando hanno parlato di usare solo le Direct X 9 la cosa mi ha lasciato un pò da pensare. Personalmente ho notato che ad oggi ci sono dei giochi che usando le DX9 girano molto peggio e risultano essere molto più scattosi che quando usano le DX10. Credo che questo sia dovuto alla migliore ottimizzazione delle ultime periferiche video nell'utilizzo delle ultime versioni di Direct X. Oggi siamo alle DX11! E' vero che le funzioni delle ultime Direct X sono retrocompatibili con quelle delle versioni precedenti ma.... a volte le versioni precedenti pesano sull'hardware in modo eccessivo rispetto alle versioni più recenti.
Nuovo non vuol sempre dire migliore. Le DirectX10 sono state quasi un fiasco di quelli potenti a causa della loro pesantezza e le DirectX11 vengono utilizzate solamente in prodotti recenti. La scelta di rimanere con le DirectX9 credo sia da imputare al rodaggio che queste librerie hanno avuto nel corso del tempo, alla loro effettiva leggerezza e al fatto che i giochi Egosoft vengono portati anche su altri sistemi operativi (molti si dimenticano di questo particolare) e il fatto che le ultime due versioni delle DirectX siano pesantemente legate al sistema operativo non aiuta.

Ci sono parecchi giochi creati con le DirectX 9 che sono di gran lunga migliori e più fluidi, a parità di hardware, di mattoni moderni a dir poco ingiocabili e brutti da vedere. Le DirectX sono i mattoncini con cui costruire un motore grafico, spetta al programmatore spremere a fondo la loro potenza per creare qualcosa di bello, godibile e ottimizzato. Se la Egosoft ha affermato che tutto quello di cui necessita è presente nelle DirectX 9 e guardando le immagini ottenute da questa scelta, secondo il mio parere non c'è "ma" che tenga.
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 »

@DNA: [ external image ] ok... in effetti non avevo pensato al fatto che la Ego sviluppa anche per altri sistemi operativi...
SparvieroGed
Posts: 968
Joined: Mon, 25. Jun 12, 22:19
x4

Post by SparvieroGed »

Quoto DNA: le diretx 10-11 non sono assolutamente necessarie per realizzare un gioco, basta pensare che le attuali console non sono neppure compatibili con esse.

Quanto ai ritardi i motivi potrebbero essere moltissimi, attendiamo con pazienza ( sperando in qualche news anche di aria fritta per calmare la scimmia :D ).
Sajiuk
Posts: 307
Joined: Tue, 12. Apr 05, 15:39
x3

Post by Sajiuk »

a proposito di direct x e motori grafici, direi che tutto quello che serve X gia cel'ha!
O meglio, la grafica di albion prelude, come quella di x3 , almeno personalmente , la ritengo ottima, e non vedo la necessità di incentrarsi troppo sul miglioramento di qualcosa che di per se è gia veramente ben fatto.
Nel 2006 X3 mi fece uscire gli occhi dalle orbite, e anche ora la grafica è assolutamente competitiva.
Detto questo a me basterebbe la grafica di X2 :P

Immagino che quello che serva TANTO sia far girare il gioco su tutti i core che si hanno a disposizione, e non solo su uno.

E se fanno tanto ritardo immagino voglia dire che il gioco è molto complesso nelle meccaniche e soprattutto molto pesante xD

Insomma, duke nukem è andato alle ortiche perche era davvero troppo tempo che lo stavano progettando...e soddisfare le aspettative che aveva creato il sequel di un gioco epico dei primi anni novanta era quasi impossibile ad oggi.
X3 è del 2006, quindi relativamente nuovo...avrebbero anche potuto sputarci fuori un gioco con 100 settori nuovi e 60 navicelle inedite, una trama da 4 soldi (come avviene x tanti giochi moderni) e dire questo è X4 arrivederci e grazie.

Invece l'andazzo egosoft mi ispira particolarmente, hanno fatto un gioco praticamente a partire dall' X-tended (epico), hanno messo le fregate droni, di cui si era parlato x parecchio ai tempi del topic "cosa vorresti in x3?" etc.

Quindi bho, capisco che l'attesa lunga faccia crescere i presentimenti, ma magari stavolta vogliono davvero rendere fluido cintura di asteroidi :P
SparvieroGed
Posts: 968
Joined: Mon, 25. Jun 12, 22:19
x4

Post by SparvieroGed »

Senza contare che X3:TC è del 2008 giusto? E la egosoft non è nemmeno una software house molto grossa.

4 anni direi che è il tempo normale richiesto per tirare fuori un grosso nuovo capitolo di una serie ( Tes-GtA e compagnia ), solo che la egosoft ha molti meno membri di certe software house ( e probabilmente X ha anche una mole di lavoro inferiori degli esempi riportati ).

Io sono molto fiducioso.
tralux
Posts: 4837
Joined: Sun, 22. Feb 04, 13:07
x4

Post by tralux »

Da quel che vedo nei screenshot sembra venire bene, uscisse anche tra due anni, mi va bene basta che sia alle altezze come i precedenti.

PS.: sono tornato :D
[X4] : la speranza è l'ultima a morire.
Ex Moderatore di X,X2.
User avatar
apache62
Posts: 418
Joined: Fri, 18. Sep 09, 20:20
x4

Post by apache62 »

Se esce un capolavoro, vale la pena aspettare. Spero che, l'Egosoft, pensa anche a chi ha un Apple...

Un saluto...
Image
User avatar
mondo96
Posts: 1243
Joined: Mon, 2. Aug 10, 17:46
x4

Post by mondo96 »

apache62 wrote:Spero che, l'Egosoft, pensa anche a chi ha un Apple...

Un saluto...
E speriamo che prima o poi si lancino anche sul mercato dei tablet: sarebbe troppo bello portarsi X ovunque :D (nel frattempo c'é Galaxy on Fire 2 8))
Fine OT
User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei »

mondo96 wrote: E speriamo che prima o poi si lancino anche sul mercato dei tablet: sarebbe troppo bello portarsi X ovunque :D (nel frattempo c'é Galaxy on Fire 2 8))
Fine OT
OT
Intanto sul tablet con l'emulatore Amiga ti puoi giocare
Frontier "Elite2" :wink:
OT
Image
Ge-Ge 96
Posts: 166
Joined: Wed, 17. Jun 09, 16:19
x3tc

Post by Ge-Ge 96 »

nessuna notizia sulla data di rilascio?
Il mio canale YouTube: http://www.youtube.com/user/gekkofragger
Tantissimi gameplay vari.
Il mio eBay:
http://myworld.ebay.it/gekkokys
User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Post by Tolihama »

Evidentemente no. :(
aquilafc
Posts: 369
Joined: Tue, 6. Dec 05, 15:42
x3

Post by aquilafc »

Salve ragazzi, secondo me il vero punto interrogativo e per quanto ancora può la Egosoft continuare a rinviare l'uscita di Rebirth?. Con i tempi da brivido che stanno arrivando nelle tasche di tutti. Per ogni mese di ritardo ci sono parecchi Euro in ballo sottoforma di stipendi e spese varie. Ora se la Egosoft può ancora supportare i costi di programmazione, per noi utenti va tutto bene, anzi benissimo, perchè avremo un gioco ben testato ecc. Altrimenti lo farà uscire incompleto o poco testato e toccherà a noi con le relative patch renderlo giocabile, come è successo per altri giochi. Oppure, accettare nuovi soci con il rischio di vederlo snaturare dal progetto iniziale per renderlo magari più commerciale, anche questo è già successo. Vedremo cosa accadrà in futuro.
Sajiuk
Posts: 307
Joined: Tue, 12. Apr 05, 15:39
x3

Post by Sajiuk »

mha, credo che oramai siamo al riparo da catastrofi parlando in senso generale.
Se lo faranno uscire pesante come l'everest come x3 poco male, 2\3 patch e ore belt torna fluido xD
Per partner nuovi etc ormai la vedo difficile, se lo pubblicano lo publicano male che vada a natale, come da tradizione.
Quindi in 4 mesi mi sembra difficile che possano inserire qualcuno che non crede nel progetto così com'è.
Anche perche per modificare un gioco come x ci vuole parecchio, incasinato e complesso com'è.
Dai, male che va il frame rate sarà minore a 10, ma apparte questo il sole splende! :P
Matatari
Posts: 511
Joined: Mon, 1. Feb 10, 20:12
x4

Post by Matatari »

Io credo che a questo punto gli manchi la questione combattimento,
L'intoppo è lì...probabilmente questioni di comportamento dei vascelli vicino alle stazioni e nelel ipervie .... sinceramente se qualcosa viene fatto detonare addosso a una "autostrada" dall'esterno per esempio.
Oppure che succede se una nave entra nella scia di una ipervia; le formazioni ec....
poi avranno da fare tutti i modelli di vascelli e stazioni raziali dovuto alla scelta di inserirlo dopo nella saga di X gli armamenti differenti si.... esce a a natale dai
User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Post by Juggernaut93 »

Matatari wrote:esce a a natale dai
Ma anche dopo secondo me... :(
aquilafc
Posts: 369
Joined: Tue, 6. Dec 05, 15:42
x3

Post by aquilafc »

Ciao, le difficoltà che si possono incontrare durante la programmazione del gioco non mi preoccupano più di tanto, non ci dimentichiamo che sono tutti veterani di x e se una implementazione si rivela difficile o troppo pesante in termini di motore grafico o altro, si può sempre trovare un alternativa. Ripeto la crisi economica mondiale che stiamo attraversando può incidere moltissimo nei progetti di programmazione, ( più complessità nel gioco = maggiori tempi di realizzo + costi da preventivare). Credo che proprio in quest'ultima parola ci sia il motivo del ritardo nell'uscita di Rebirth. Alla Egosoft non avevano secondo me... preventivato, "a prescindere dalla complessità del gioco", una recessione economica che ha innalzato i costi di produzione alle stelle e in base a queste argomentazioni che ho descritto le mie paure. Comunque ripeto le mie sono sempre vedute personali, che sicuramente la Egosoft, come sempre smentirà con i fatti. Buone ferie a tutti.
Baggaiver
Posts: 454
Joined: Tue, 22. May 07, 20:24
x4

Post by Baggaiver »

Beh, ancora nessuna notizia :?

Questo lungo periodo di silenzio non so se sia rassicurante o meno.

Return to “L'Universo di X Rebirth”