
Operazione Conti in Sospeso: Guida alla Risoluzione
La Egosoft non si smentisce mai: anche nel silenzio più assoluto, continua a sfornare patch su patch. È la sua filosofia: rilasciare i giochi e migliorarli, con nuove aggiunte, nel corso del tempo.
Per quanto riguarda Albion Prelude, è emerso fin da subito la subordinazione dello start terrestre rispetto a quello Argon: mentre quest'ultimo permetteva di svolgere tutte le trame, il primo permetteva solo di partecipare ad una sostanzialmente noiosa guerra dalla durata infinita.
Con la patch 2.5 di AP viene rilasciata una trama, la "Operazione Conti in Sospeso", dove anche la parte Terran assumerà una consistenza, ma sopratutto sarà possibile ottenere il QG e il Multiportale anche con questo start.
Come sempre, anche in questa guida troverete dei colori relativi a varie informazioni in modo che vi sia più facile identificare dove andare, chi contattare o cosa cercare. I colori sono i seguenti:
Nome personaggio
Nave
Stazione
Settore
Obbiettivo
[ external image ]
Requisiti iniziali
Prima di poter svolgere questa trama dovete soddisfare questi requisiti:
- Avere iniziato come "Comandante Terrestre" oppure "Avventuriero di Aldrin";
- Reputazione positiva con i Terrestri (almeno "Consigliere Locale");
- Reputazione di combattimento almeno al livello 14, Professionista (vedi questa FAQ per maggiori informazioni).
Prologo: la Terra vi chiama a rapporto!
Il conflitto ha visto fin da subito in svantaggio la fazione Terrestre. Nonostante i Terrestri abbiano sempre potuto fare affidamento sul loro notevole vantaggio tecnologico, questo scarto con le razze del Commonwealth, in particolare con gli Argon, è andato gradualmente riducendosi. Di fatto, per qualche motivo, il nemico è riuscito ad entrare in possesso di nuove tecnologie più avanzate, rendendosi estremamente pericoloso per i Terrestri. Questo anche grazie ad alcuni furti di tecnologie Terrestri.
Voi sarete dunque chiamati a recuperare le tecnologie con cui il Commonwealth è entrato in possesso per ristabilire infine i rapporti di forza preesistenti.
Una volta che avrete i requisiti per iniziare la trama, vi arriverà il seguente messaggio.
[ external image ]
Siete invitati di recarvi presso la Stazione Orbitale Difensiva nel settore La Luna.
[ external image ]
Una bella foto "artistica" del settore La Luna.
[ external image ][ external image ][ external image ]
La Stazione Orbitale Difensiva.
Una volta attraccati riceverete tutte le informazioni necessarie per compiere l'operazione.
[ external image ]
[ external image ]
[ external image ]
[ external image ]
[ external image ]
La documentazione vi fornisce sostanzialmente delle informazioni interessanti sulle tecnologie che dovrete andare a recuperare. Potete anche ignorare tutto, se non vi interessa, a parte la lista dei contatti terrestri presenti nel Commonwealth. Dovrete fare riferimento a loro e contattarli di volta in volta nel corso dell'Operazione, perciò conoscere la loro collocazione è fondamentale.
La lista della spesa prevede in ordine di contattare le seguenti persone:
- Tenente Patricia Heywood nel settore Trionfo di Brennan.
- Capitano Robert Pearle nel settore Cimitero degli Eretici.
- Guardiamarina Val Jorwan nel settore Grande Trincea.
- Tenente Kile Kellar nel settore Fuga di Ghinn.
Ora andate, è giunto il momento di dare il via all'Operazione.

[ external image ]
[ external image ]
Missione 1: Xperimental Shuttle
Obiettivi: [L I N K]
Dobbiamo incominciare dal Tenente Patricia Heywood che si trova nel settore Trionfo di Brennan.
Troverete il vostro contatto nella Base Pirata del settore.
[ external image ][ external image ]
La Base Pirata del settore Trionfo di Brennan. Qui troverete l'affascinante (?) Tenente Heywood.
Contattatela. Se speravate di divertirvi con lei, beh, oggi è il vostro giorno fortunato.

[ external image ]
[ external image ]
Ebbene sì: se ho indovinato i vostri gusti, gradivate un bel giochino intellettuale.

Infatti la Heywood vi fornirà un'interessante, quanto facile, enigma da risolvere. La soluzione vi fornirà il settore in cui dovrete recarvi.

[ external image ]
Suvvia, avrete capito che dovrete dirigervi a...
[ external image ][ external image ]
Una volta giunti nel settore, troverete l'Xperimental Shuttle che stavate cercando.
Ognuna delle tre possibilità comporta che dobbiate procurarvi delle cose. Ecco quali:
- 1. Contatta Paranid: avere almeno 15.000.000 di crediti sul conto, poiché il pirata vi chiederà esattamente questa cifra per portare a termine il lavoro. Pecunia non olet.
2. Contatta Teladi: dovrete consegnare 250 unità di Space Fuel, 200 unità di Canapa e 100 Mine Squash alla Base Pirata presente nello stesso settore. Fare i corrieri è facile, no?
3. La via della Forza: non vi serve nulla di materiale. Ma sarà richiesto al pilota tanta esperienza e abilità, sangue freddo e nervi saldi.
Ora le passeremo in rassegna nel dettaglio.
1. Contatta Paranid
Il Paranid vi contatterà per primo con il seguente messaggio.
[ external image ]
Se preferite spendere una certa cifra di crediti per un lavoro ben fatto, allora lui è l'alternativa ideale. Contattatelo presso la Base Pirata presente nel settore.
[ external image ]
[ external image ]
Una volta pagata la discreta somma di 15.000.000 di crediti, date un po' di tempo al pirata per fare il lavoro sporco al posto vostro. Al termine troverete l'Xperimental Shuttle attraccata alla Base Pirata e sotto il vostro controllo.
2. Contatta Teladi
[ external image ]
Contattate il Teladi Wegoras Hoaeos Deridos VII a bordo dell'Xperimental Shuttle. Lui si dimostrerà comprensivo e vi consegnerà volentieri la nave, in cambio di un po' di merci.
[ external image ]
[ external image ]
Il nostro amicone vi vuole intimorire con quella cifra, ma in realtà non ve la chiederà.
Anzi, non esiterà a chiedervi subito la prima merce della lista.
[ external image ]
Ricordiamo la lista della spesa:
- 1. 250 unità di Space Fuel
2. 200 unità di Canapa
3. 100 Mine Squash
Se non avete i crediti sufficienti per pagare il pirata Paranid, questa soluzione potrebbe essere più veloce.
[ external image ]
Una volta consegnate le merci richieste il Teladi vi consegnerà la nave direttamente nella Base Pirata.
3. La via della Forza
Dulcis in fundo, ecco il modo più semplice per catturare la nave. Non sto scherzando.
Poiché l'Xperimental Shuttle è una nave considerata di classe M3, se volete catturarla con la forza, dovrete operare come se doveste catturare un qualunque altro caccia. Non potete fare uso di marine ovviamente, perciò non vi resta che intimare al Teladi di abbandonare la nave con l'ausilio dei vostri laser.
Dalle prove effettuate la cattura è risultata assolutamente agevole: il Teladi abbandonerà la nave non appena gli scudi dell'Xperimental Shuttle esauriranno l'energia.
Una volta ottenuta la nave, dovrete consegnarla alla Stazione di Ricerca nel settore Saturno.
[ external image ][ external image ]
La Stazione di Ricerca.
Fate attraccare il vostro Xperimental Shuttle alla Stazione di Ricerca. Badate bene che tutto quello che ci sarà sopra andrà perso, perché consegnerete la nave per le analisi e quindi non vi ritornerà indietro. Assicuratevi di recuperare prima, eventualmente, tutto ciò che è presente a bordo, dopodiché farla attraccare oppure cambiare nave, nel caso in cui siete attraccati con essa.
Questa prima missione si può considerare conclusa. È ora di passare al prossimo contatto.
[ external image ]
Missione 2: Rapire Mahi Ma
Obiettivi: [L I N K]
Non appena salperete dalla Stazione di Ricerca, vi arriverà un messaggio dell'Ammiraglio Giorno.
[ external image ]
Dunque non avrete dubbi: dovete andare a Grande Trincea e contattare il Guardiamarina Val Jorwan.
La stazione interessata ha il simbolino del libro blu indicante una missione della trama: è ovvio che sarà lì che troverete il nostro contatto.
[ external image ]
La stazione dove si trova il Guardiamarina.
[ external image ]
Il Guardiamarina ha un piano per prendere in ostaggio Mahi Ma. Chi ha giocato a TC e ha fatto la trama del Multiportale si ricorderà chi è questo simpatico Boron. Per gli altri che non lo conoscessero, invito a leggere i seguenti messaggi che lo stesso Guardiamarina vi invierà.
[ external image ]
[ external image ]
[ external image ]
Fin qui è andato tutto piuttosto bene, senza particolari difficoltà. Ottimo, adesso arriva il difficile. Dovrete procurarvi un caccia M3 Argon. La difficoltà è evidente: poiché siete nemici giurati degli Argon, o almeno dovreste esserlo, non potete acquistare il caccia da alcuna parte: sarete costretti a catturarlo con la forza. Poiché non è specificato il modello della nave, un caccia M3 Argon qualunque va bene, che esso sia un Nova o un Eclipse. A voi la scelta, se ne avrete.

Prestate solamente attenzione a riparare completamente il vostro caccia (scafo 100%), altrimenti non ve lo considerererà valido e non potrete proseguire nella missione.
Una volta a bordo di un caccia M3 Argon, ricontattate nuovamente il Guardiamarina sulla stazione dove l'avete trovato prima e riceverete le coordinate del convoglio Boron.
[ external image ]
[ external image ]
Il Convoglio dovrebbe partire da Eredità di LooManckStrats, perciò dovrete dirigervi qui. Qui troverete il capo della scorta Gululu Ni, contattatelo e inizierete a prendere parta alla scorta. Il convoglio partirà immediatamente dopo.
[ external image ]
[ external image ]
La destinazione è il settore Vendetta di Moo-Kye. Fino a questo momento dovrete seguire il Trasporto Boron Angel a meno di 15km di distanza per non far fallire la missione, ed inoltre non dovrete cambiare nave (con il Trasporto Internavale, ad esempio) altrimenti la missione fallirà ugualmente.
Fate attenzione a non far fallire la missione, perché potreste rischiare di incartare tutta la trama e di non poterla proseguire (N.d.R.: non abbiamo avuto modo di verificare se questo realmente accade, però fallendo la missione non siamo riusciti a vedere alcun modo per farla proseguire).
Una volti giunti a destinazione, preparatevi a ritrovarvi la scorta Boron nemica e ad iniziare l'attacco nei loro confronti. Vi raggiungerà il Tenente Heywood per aiutare te e il Guardiamarina Jorwan. Una volta distrutta la scorta Boron, i due agenti Terrestri procederanno per prendere il controllo del trasporto di Mahi Ma.
Adesso il trasporto si dirigerà nel settore a ovest, Cieli Dissacrati. Qui si troverà un Incrociatore Terrestre di classe Kyoto, la USC Peter Ondronov. Il trasporto dirottato è diretto verso l'incrociatore e vi attraccherà. Una volta attraccato, la missione si concluderà poiché l'incrociatore stesso provvederà a portare Mahi Ma nei territori Terrestri.
[ external image ]
La USC Peter Ondronov.
Adesso rimarrete in attesa. Dopo pochi minuti vi arriveranno alcuni messaggi di documentazione ed infine vi contatterà Val Jorwan, ora promosso al grado di Sottotenente, che vi ringrazierà e vi fornirà istruzioni per le prossime missioni.
[ external image ]
[ external image ]
[ external image ]
[ external image ]
[ external image ]
Vi giungerà anche notizia dello scoppio del conflitto tra Boron e Terrestri.
[ external image ]
Le prossime missioni potrete farle nell'ordine che preferite. Sono le seguenti:
[ external image ]
[ external image ]
Missione 3a: Funzione di equipaggiamento navale multiplo
Obiettivi: [L I N K]
Dirigetevi nel settore Fuga di Ghinn, nello Spazioporto Commerciale Split potrete contattare il Tenente Kile Kellar. Vi invierà i seguenti messaggi.
[ external image ]
[ external image ]
[ external image ]
In questa missione vi occuperete di indagare la struttura e il funzionamento dei Quartier Generali dislocati nel settore Stella Guida.
[ external image ][ external image ]
I Quartieri Generali prima e al termine della scansione.
Per farlo, una volta raggiunto il settore, dovrete avvicinarvi alla stazione in questione fino ad arrivare a poche decine di metri. Quando avrete raggiunto la distanza corretta inizierà la scansione della struttura. Prestate attenzioni alle numerose navi che stanno a guardia della stazione.
Appena la scansione sarà completata faranno la comparsa molte altre navi, tra cui diversi Incrociatori di classe Titan. Evidentemente gli Argon hanno capito che siete alla ricerca dei loro segreti.
Cercate di fuggire il prima possibile o preparatevi ad affrontarli, a voi la scelta.
[ external image ]
Missione 3b: Algoritmo di cifratura Boron
Obiettivi: [L I N K]
In guerra è fondamentale riuscire a comprendere i movimenti delle forze nemiche e i Boron, come si sa, sono maestri nel criptare comunicazioni e dati sensibili. Vostro obiettivo è scansionare una nave Boron, che secondo fonti terrestri dovrebbe trasportare qualcosa di determinante per le sorti della guerra. Per eseguire questa missione dovrete, pertanto, essere muniti dello Scanner di Carico.
La nave in questione è un TM Boron, ma per vostra sfortuna non si trova in una posizione fissa: viaggerà infatti tra vari settori, tra i quali Sacra Reliquia, Intramondi, Viaggio di Nathan, Sole Nero. Per individuarla facilmente affidatevi all'assistenza del computer di bordo.
[ external image ]
Il TM Boron.
Una volta individuata la nave dovrete scansionare il suo carico. Facendolo avrete la conferma dei vostri sospetti: la nave trasporta un modulo di Salvataggio Dati, in grado di criptare e custodire informazioni riservate. Per ottenere il modulo non dovrete fare altro che distruggere il TM (facendo attenzione ai Barracuda che trasporta) e recuperare il modulo disperso nello spazio.
[ external image ]
L'unità di Salvataggio Dati.
Recuperato il modulo avrà termine la missione.
[ external image ]
Missione 3c: Jumpdrive Afocale
Obiettivi: [L I N K]
Il primo passo da compiere sarà dirigersi nel settore in guerra Cimitero degli Eretici, dove dovrete contattare il Cpt. Robert Pearle, alla Stazione Orbitale Difensiva.
[ external image ]
Il Cpt. Pearle a bordo della Stazione Orbitale Difensiva.
Una volta fatto ciò vi arriverà un messaggio, contenente i vostri compiti per il successo della missione.
[ external image ]
Il Jumpdrive Afocale è uno strumento in grado di stravolgere le sorti della guerra e i Terrestri sono molto interessati a capirne i progetti di fabbricazione, custoditi gelosamente dai Goner.
Dovrete entrare nel database Goner e recuperare le informazioni. Per farlo dirigetevi nel settore centrale Goner, Luce di Elysium. Prestate attenzione: si tratta di un settore difeso da notevoli forze Argon. Risolverete questa missione molto più agevolmente utilizzando una nave piccola e veloce piuttosto che un incrociatore. Se invece preferite farvi largo non vi resta che armare i cannoni.
Arrivati in prossimità del Tempio dovrete contattare il database. Per avere accesso dovrete dimostrare ai Goner di non essere malintenzionati. Vi verranno sottoposte 4 domande, tutte riguardanti la storia di X e dei Goner. Se non riuscite a rispondere c'è sempre l'XE o la cronologia.

Completato l'accesso al database anche questa missione sarà considerata conclusa.
[ external image ]
Il Tempio Goner e l'accesso al database.
[ external image ]
Missione 3d: Indebolisci il nemico
Obiettivi: [L I N K]
In una guerra all'ultimo sangue come quella tra Argon e Terrestri è fondamentale riuscire ad avere una flotta in grado di spostarsi rapidamente. Per farlo gli Argon utilizzano una serie di Segnali di Salto che permette loro di intervenire nelle situazioni più complicate.
Il vostro obiettivo è proprio quello di distruggere questi Segnali di Salto. I Segnali sono 3, dislocati nei settori Nascondiglio di Nyana, Sole Nero, Intramondi. Distruggeteli tutti, seguendo quest'ordine e prestando attenzione alle navi Argon.
[ external image ]
Il segnale di salto.
[ external image ]
Missione 3 Finale: Riporta i dati
Obiettivi: [L I N K]
A questo punto non vi resta che tornare sulla Stazione di Ricerca Saturno per mettere a disposizione degli scienziati terrestri i dati che avete raccolto nell'universo di X.
Fatto questo, vi ringrazieranno con il seguente messaggio.
[ external image ]
[ external image ]
Missione 4: il Multiportale
Obiettivi: [L I N K]
Ma è ancora presto per rilassarsi; al contrario, vi verrà richiesto un ultimo sforzo.
[ external image ]
Recatevi alla Stazione Orbitale Difensiva di Segaris, qui dovrete parlare con l'Ammiraglio Chianna Giorno.
[ external image ]
La Stazione Orbitale Difensiva di Segaris.
[ external image ]
[ external image ]
[ external image ]
Quando siete pronti, chiamate nuovamente l'Ammiraglio. In questo modo vi metterà a disposizione il Boron Angel di cui avrete bisogno per arrivare al Multiportale.
[ external image ]
Una volta a bordo del Boron Angel, dovrete attraversare il portale Est di Segaris. Questo vi condurrà nel Multiportale. Prestate attenzione particolare nel non effettuare nessun Jump: dovete attraversare quel portale.
[ external image ]
Il portale che vi condurrà al Multiportale.
Ad aspettarvi dall'altra parte troverete una nutrita flotta Boron a protezione del Multiportale. La missione richiede di ripulire il settore. Il Boron Angel non è una nave adatta al combattimento, perciò vi verrà messa a disposizione una nave adatta allo scopo, ossia un Aamon Prototipo. Trasferitevici e fatene un buon uso.
Nota: la Aamon vi verrà data solo se completerete con successo la missione 2, quella del rapimento di Mahi Ma. Se fallirete tale missione, la nave in questione non vi verrà messa a disposizione (nota di Ketraar).
[ external image ][ external image ]
Ecco il Multiportale e la flotta Boron che potreste trovarvi.
A conclusione della missione, i vostri sforzi avranno finalmente termine. È ora di ricevere le ricompense per i propri sacrifici.
[ external image ][ external image ]
Screen artistici della parte esterna del Multiportale.
Il Multiportale diventerà automaticamente vostro a conclusione della missione, mentre per quanto riguarda il QG dovrete recarvi al Cantiere di Saturno con una nave di classe TL che abbia una stiva di almeno 36000 unità, poiché tale è lo spazio che occupa il volume di questa stazione (ad esempio, uno Split Elephant ha una stiva troppo piccola per contenerlo).
[ external image ]
[ external image ]
[ external image ]
Vi verrà consegnato anche il Jumpdrive Afocale.
[ external image ]
Questo è tutto. La trama è conclusa, non vi resta che continuare a restare sintonizzati nell'Universo di X!

[ external image ]
[ external image ]
[ external image ]
Buona caccia ^^
P.S.: pubblicazione a tempo di record, 24 ore dopo il rilascio della patch. Un complimenti a Dna e Lucateo!
