[TC] Comportamento IA in combattimento

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

SparvieroGed
x4

[TC] Comportamento IA in combattimento

Post by SparvieroGed »

Ciao a tutti!
Ho ormai mosso i primi passi nel mondo di X, mi son comprato un Nova Raider e ora sto per prendere un Centaur ( m6 ).

La mia domanda deriva dal fatto che voglio che il Centaur venga pilotato dall'IA mentre io intendo continuare a volare sul mio Nova.

Il mio problema è quindi: l'IA usa le armi corrette? Se gli monto nella torretta principale sia armi lente che veloci, le usa tutte insieme o usa le veloci contro i caccia e le lente contro navi più lente?

Grazie mille !
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Lucateo »

L'IA utilizza le armi che tu hai montato su ogni torretta.
Image
SparvieroGed
x4

Post by SparvieroGed »

Lucateo wrote:L'IA utilizza le armi che tu hai montato su ogni torretta.
Grazie
Quindi le usa tutte all'ignorantona...
Posso quindi permettermi di usare il nova e lasciare il centaur in mano all'IA ?
La mia idea, in generale in tutto il gioco, sarebbe quella di pilotare sempre m5-m4-m3 e lasciare le più grosse all'IA.
Juggernaut93
x4

Post by Juggernaut93 »

SparvieroGed wrote:
Grazie
Posso quindi permettermi di usare il nova e lasciare il centaur in mano all'IA ?
La mia idea, in generale in tutto il gioco, sarebbe quella di pilotare sempre m5-m4-m3 e lasciare le più grosse all'IA.
Non conviene, la "I" dell'IA non è ancora abbastanza sviluppata... :lol:
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Lucateo »

SparvieroGed wrote:
Grazie
Come usa le armi è dato anche dagli ordini che hai dato alle torrette: se hai dato, per esempio, attacca caccia alle torrette laterali con quelle torrette non attaccherà le capital.
In generale portarsi dietro una nave di supporto non è sempre una cosa facile e non è raro che l'IA nemica si accanisca contro la tua seconda nave, senza contare che come dice Juggernaut il rischio che si schianti o che decida manovra quantomeno azzardate è sempre molto alto.
Image
SparvieroGed
x4

Post by SparvieroGed »

Grazie a entrambi delle risposte!

Comunque lo scopo sarebbe proprio quella di far concentrare le navi nemiche su quella grossa e intanto far danni con la mia e una manciata di altri caccia.
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Lucateo »

SparvieroGed wrote:Grazie a entrambi delle risposte!

Comunque lo scopo sarebbe proprio quella di far concentrare le navi nemiche su quella grossa e intanto far danni con la mia e una manciata di altri caccia.
Il tuo ragionamento funziona solo se la tua nave di supporto è nettamente superiore a quelle che deve affrontare: se hai un incrociatore di supporto non puoi pensare di mandarlo contro altri 2-3 incrociatori perchè verrebbe spazzato via in pochi secondi e tu e gli altri caccia non riuscireste a fare alcun danno.
Image
SparvieroGed
x4

Post by SparvieroGed »

Lucateo wrote:
Il tuo ragionamento funziona solo se la tua nave di supporto è nettamente superiore a quelle che deve affrontare: se hai un incrociatore di supporto non puoi pensare di mandarlo contro altri 2-3 incrociatori perchè verrebbe spazzato via in pochi secondi e tu e gli altri caccia non riuscireste a fare alcun danno.

Andrebbe più o meno uguale se utilizzassi io quella grossa, no? Con i caccia si può schivare, ma con quelle lente mi prenderei troppi colpi ugualmente, no?
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Lucateo »

SparvieroGed wrote:
Lucateo wrote:

Andrebbe più o meno uguale se utilizzassi io quella grossa, no? Con i caccia si può schivare, ma con quelle lente mi prenderei troppi colpi ugualmente, no?
Una capital guidata dal giocatore di solito fa molti più danni rispetto a una guidata dall'IA, questo perché riesci a muoverti meglio e a capire quando è ora di ritirarsi. Tra l' altro se tu vuoi comandare un caccia devi considerare che farai danni al massimo contro le m6, mentre fregate, incrociatori e carrier grazie ai Ctr che montano ti distruggono in 10 secondi.
Image
Juggernaut93
x4

Post by Juggernaut93 »

Lucateo wrote:Tra l' altro se tu vuoi comandare un caccia devi considerare che farai danni al massimo contro le m6, mentre fregate, incrociatori e carrier grazie ai Ctr che montano ti distruggono in 10 secondi.
Ma anche di meno, fidati ;)
SparvieroGed
x4

Post by SparvieroGed »

Non dovrebbero sparare a quella grossa?
Da qualche parte avevo letto che quella grossa diventa automaticamente il bersaglio dell'IA nemica, risparmiando molti caccia dall'annientamento...
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Lucateo »

Juggernaut93 wrote:
Lucateo wrote:Tra l' altro se tu vuoi comandare un caccia devi considerare che farai danni al massimo contro le m6, mentre fregate, incrociatori e carrier grazie ai Ctr che montano ti distruggono in 10 secondi.
Ma anche di meno, fidati ;)
Un po' di ottimismo non guasta mai :lol:
Image
dony93
x3tc

Post by dony93 »

SparvieroGed wrote:Non dovrebbero sparare a quella grossa?
Da qualche parte avevo letto che quella grossa diventa automaticamente il bersaglio dell'IA nemica, risparmiando molti caccia dall'annientamento...
No, non funziona così. Le torrette delle capital sparano ovunque, e sicuramente ce ne sarà una intenzionata a spazzarti via.

Inoltre, se guidassi tu le navi grosse riusciresti a schivare molti più colpi; lasciando il Centaur in mano all'IA, invece, lo condanni alla distruzione: bastano 3-4 M3 per fartelo fuori in un batter d'occhio.
SparvieroGed
x4

Post by SparvieroGed »

dony93 wrote:
No, non funziona così. Le torrette delle capital sparano ovunque, e sicuramente ce ne sarà una intenzionata a spazzarti via.

Inoltre, se guidassi tu le navi grosse riusciresti a schivare molti più colpi; lasciando il Centaur in mano all'IA, invece, lo condanni alla distruzione: bastano 3-4 M3 per fartelo fuori in un batter d'occhio.
Bel problema.
Quindi conviene mettersi alla guida sempre della nave più grossa? O posso fermarmi a un m7 ?
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Lucateo »

Dipende molto dalle situazioni in cui ti trovi, comunque in generale è buona norma mettersi al comando della tua ammiraglia, la nave che ritieni più importante per lo scontro. Con una m7 e un pizzico di abilità puoi fare già molti danni.
Puoi anche evitare di muoverti sempre su una capital se non ti aggrada (e ti capisco perfettamente) e usarle solo per le battaglie.
Image
SparvieroGed
x4

Post by SparvieroGed »

Lucateo wrote:Dipende molto dalle situazioni in cui ti trovi, comunque in generale è buona norma mettersi al comando della tua ammiraglia, la nave che ritieni più importante per lo scontro. Con una m7 e un pizzico di abilità puoi fare già molti danni.
Puoi anche evitare di muoverti sempre su una capital se non ti aggrada (e ti capisco perfettamente) e usarle solo per le battaglie.

Mi sa che mi conviene munire tutte le navi con "trasporto internavale".
Non ho ancora potuto provare niente di più grosso di un nova raider, ma dubito di poter usare navi molto più grosse per sfrecciare in mezzo alle strutture delle stazioni XD

La difficoltà delle trame dipende anche dal tuo grado di combattente?
Juggernaut93
x4

Post by Juggernaut93 »

SparvieroGed wrote:La difficoltà delle trame dipende anche dal tuo grado di combattente?
Sì, influenza numero e potenza dei nemici.
SparvieroGed
x4

Post by SparvieroGed »

Grazie mille a tutti.
SparvieroGed
x4

Post by SparvieroGed »

Nuova domanda sull'IA in combattimento.

Ho una mia nave affidata all'IA con dei missili pesanti che non colpiranno mai un caccia.

La mia nave si trova con dei caccia tra le balle ( nessun altro bersaglio nel settore ).

Mi spreca i missili pesanti o usa armi piu appropriate? E se non le ha...spreca i missili pesanti o aspetta che qualcun altro elimini i caccia?
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Dipende dalla percentuale di tiro missili che imposti nella console di comando della nave. Se una nave ha dei missili a bordo, usa quelli che ha ma non discrimina tra missili leggeri e pesanti; stesso discorso per le armi.
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:

Return to “L'Universo della Trilogia di X”