[TC] catture . odin si Tyr no ... e invece SI

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

steganox
x4

[TC] catture . odin si Tyr no ... e invece SI

Post by steganox »

in un recente post leggevo delle difficoltà di cattura delle navi atf ed in effetti non riuscivo a penetrare lo scafo in nessuna delle due.
si diceva che per il tyr ci volevano marine superskillati e con molta esperienza in abbordaggi e che l'odin era piu tosto (se ricordo bene)

Mi sono dato da fare ed ho portato la mia squadra di 20 a 5 stelle in tutto ad oltre 50 abbordaggii in esperienza ( salvo 3 elementi che sono a 27 causa scambi con quelli in addestramento )

ok provo con la Odin ( scannerizzata polarizzazione dello scafo firewall avanzato) tutto ok
vado alla ricerca di un tyr e ne trovo uno con solo polarizzazione dello scafo ma nonostante i tentativi i miei baldi marine desitono dalla perforazione dopo la fatidica frase manca poco :evil:

continuo ad aumentare l'esperienza dei marine ?
Last edited by steganox on Mon, 3. Jan 11, 01:35, edited 1 time in total.
-jtk-
x4

Post by -jtk- »

ma per me devi solo insistere un po :)
i tyr si catturano tranquillamente come tutte le navi atf , puo capitare di beccarne una che non vuole mollare , in quel caso trovane un altra , ma attento ci sono delle navi ATF denominate "TERRAN " tipo la terran tyr nel settore sconosciuto terran 1"
queste navi non sono abbordabili , le altre si :lol:
steganox
x4

Post by steganox »

si il tyr terran ci ero gia cascato ... quello non ti fa neanche lanciare i marines , dice subito "nave non abbordabile" .

quello che sto tentando di assaltare ora è a nettuno marcato ATF.

ho provato a friggerlo con gli ioni . ho preso il griffon full ioni e mi sono messo appiccicato ai motori e a furia di frittura ho portato gli scudi a 1% (di meno non scendono) e sono stato un buon 10 minuti a continuare con gli ioni .. risultato ? la polarizzazione dello scafo sempre li e i marines rinunciano quando sono a "manca poco" o " senti come lo scafo si piega sotto le mie mani" :)

altro tentativo dopo la frittura .. ho portato lo scafo al 25% prima di lanciare i marines sperando che il danno si portasse via l'equipaggiamento ma idem come sopra

ribadisco che ogni tentativo l'ho ricaricato diverse volte da prima del lancio dei marines

provero', come tu dici, a cercare un altro tyr ...
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

steganox wrote:altro tentativo dopo la frittura .. ho portato lo scafo al 25% prima di lanciare i marines sperando che il danno si portasse via l'equipaggiamento ma idem come sopra
Se vuoi proprio quel Tyr, questa è l'unica via: spera che un paio di Flail "graffino" abbastanza lo scafo in modo da distruggere la polarizzazione e poi, solamente senza polarizzazione, lancia i marine.
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
steganox
x4

Post by steganox »

uhm ma come faccio a sapere se effettivamente la polarizzazione è andata ? devo riavvicinarmi a distanza scanner ?
mi sembra che se supero i 5 km non vedo piu nelle info gli equipaggiamenti installati

nel frattempo ho preso un altro odin :lol:

lieve OT . l'odin ha 2 navi (m7) tra le sue proprieta .. c'è modo di toglierle ? o devo catturarle o distruggerle ?
KAYCID
x3tc

Post by KAYCID »

ho lo stesso problema! :cry:
ho preso tutto l'ultimo è stato un J :lol:
mi manca il K!!...ma non ci ho ancora provato..

per il Tyr niente non va.... :cry: ho provato anche con gli ioni..
niente non forano lo scafo...
Rank X3TC:
X-TREME-100%
X-TREME-100%

S C R E E N S H O T
VIDEO COMBAT - HD

[ external image ]
steganox
x4

Post by steganox »

dato che gli odin mi davano lo stesso problema quando avevo marine con meno di 30 abbordaggi di esperienza ed ora con oltre 50 li abbordo tranquillamente, mi viene il dubbio che per il tyr si debba avere marine con un numero di abbordaggi alle spalle molto piu elevato oppure tutti sopra un certo numero di abbordaggi non so..

controllando le statistiche personali dei marine, con piu di 50 abbordaggi, noto che alcuni hanno un numero di accessi riusciti abbastanza alto , altri vicino allo zero , cosi come l'hackeraggio etc etc.

forse la riuscita dell'ingresso nello scafo dipende da uno di questi fattori

che so magari basta un singolo marine che abbia tot accessi nello scafo riusciti .. e magari ne abbiamo 20 con ognuno 5/6 accessi

forse sono stato criptico .. voglio dire che se abbiamo 20 marine e 50 abbordaggi fatti , evidentemente non tutti e 50 avranno nelle statistiche personali 50 accessi ma solo quelli che nella squadra hanno effettuato il taglio ..

è solo un idea ovviamente , non sapendo nulla delle dinamiche interne del gioco
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

steganox wrote:è solo un idea ovviamente , non sapendo nulla delle dinamiche interne del gioco
Io sono rimasto alla storia che i marine una volta arrivati al bersaglio si dividono in squadre di 3 e 2. La prima squadra che riesce a bucare (e questo evento è provocato dal migliore marine in meccanica della mini-squadra) fa andare avanti tutti, poi ai ponti combattono "assieme" (nel senso che avanzano i gruppi che non muoiono e anche qui è il migliore in combattimento del gruppo a "combattere per gli altri") e al computer centrale la prima squadra che riesce a catturare la nave (stesso discorso del bucare lo scafo) vince il bottino.

Sinceramente in tutta questa teoria, non ho mai sentito nessuno parlare di "esperienza dei marine" :gruebel:
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

steganox
x4

Post by steganox »

quindi il marine piu' esperto dei 20 è quello che buca ?
migliore cosa intendi il numero di skill ? ( i miei sono 20 all skill) o l'esperinza nelle statistiche personali ?

e in base a cosa decide di desistere ?

dell'esperienza se ne parlava in un altro post sulla cattura delle navi atf .

e se ogni marine ha una serie di dati statistici oltre alle skill qualcosa vorrà pur dire :)

comunque dalle esperienze lette dei vari giocatori direi che è un dato di fatto che le atf con marine all skill ma poca esperienza non si prendono

se tutto questo non ha senso allora il fatto che non riesco a prendere un Tyr è solo sfiga :lol:

ne ho trovato un altro e anche questo non si prende :evil:

questo poi aveva anche firewal avanzato e laser di sentina oltre a polarizzazione dello scafo .

appro' la polarizzazione ce l'hanno quasi tutte le navi che ho catturato e non è mai stata un problema

negli ultimi tentativi di cattura ho portato varie volte il tyr al 3% di scafo e neanche cosi hanno bucato ... se ci andavo di persona con un grissino si doveva oramai bucare come il tonno nostromo :o

continuo a collezionare odin
comunque mi mancano 4 catture per avere tutti i marine over 50 catture riuscite poi ti sapro' dire se è cambiato qualcosa .... piu che altro ci spero :D
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

steganox wrote:quindi il marine piu' esperto dei 20 è quello che buca ?
Qui la spiegazione più precisa.
steganox wrote:migliore cosa intendi il numero di skill ? ( i miei sono 20 all skill) o l'esperinza nelle statistiche personali ?
Quello del gruppo con l'abilità più alta, o, per dirla meglio, il primo con 100 punti in una abilità.
steganox wrote:dell'esperienza se ne parlava in un altro post sulla cattura delle navi atf .

e se ogni marine ha una serie di dati statistici oltre alle skill qualcosa vorrà pur dire :)
Anche tu nel tuo profilo personale di gioco hai delle statistiche, ma non mi sembra che se hai percorso più di 100'000km la tua nave voli più veloce :P

L'esperienza dei Marine è indicata dall'abilità "Combattimento", tanto è vero che quando compri o addestri un marine le sue caratteristiche principali contemplano le tre abilità standard, il combattimento e la media di tutto.
steganox wrote:comunque dalle esperienze lette dei vari giocatori direi che è un dato di fatto che le atf con marine all skill ma poca esperienza non si prendono
Io ho sempre letto come supposizione, ma sinceramente i miei marine con 4 abbordaggi in croce mi hanno sempre portato a casa quello che volevo catturare. Così come andando a spulciare nel forum inglese non trovo gente che parli dell'"esperienza" o "numero di abbordaggi compiuti". Se ha un effetto placebo tanto meglio, ma sinceramente questi valori mi sembrano lì tanto per e non sono utilizzati.

stormwings85
x4

Post by stormwings85 »

Nella vecchia partita (che tengo ancora ben custodita in una cartella a parte) avevo marine tutti con altre 75 catture (ovviamente tutti al 100% in tutto) e nonostante questo delle navi manco le riuscivano a bucare (Terran o ATF).
Ovviamente parlo a parità di software installati sulla navi bersaglio ;)
Sembra (è solo un ipotesi basata sui vari abbordaggi effettuati ovviamente) che il gioco crei navi con un diverso fattore di resistenza all'abbordaggio.
Per le navi non Terran (o ATF) questo valore è inferiore (o al massimo è uguale) a quello di una nave Terrestre senza polarizzazione scafo (o firewall avanzato) e infatti si bucano che è un piacere :D
Le navi Terrestri sembrano essee generate con un diverso fattore che le rende + difficili da abbordare.
In pratica si può riportare la faccenda a quelle dei giochi di derivazione di D&D dove il tutto si svolge con un lancio di dadi. Se il valore del lancio del dado (dadi) da parte della nave che cerchiamo di abbordare moltiplicato per il suo fattore anti-abbordaggio è superiore al valore raggiunto dal marine nel suo lancio moltiplicato per un valore che dipende dalla sua skill e forse dall'esperienza (anche se non credo...) allora il marine e la sua squadra rimangono fuori e l'abbordaggio fallisci altrimenti va a buon fine
-Dna- wrote:Anche tu nel tuo profilo personale di gioco hai delle statistiche, ma non mi sembra che se hai percorso più di 100'000km la tua nave voli più veloce

L'esperienza dei Marine è indicata dall'abilità "Combattimento", tanto è vero che quando compri o addestri un marine le sue caratteristiche principali contemplano le tre abilità standard, il combattimento e la media di tutto.
Visto che stiamo parlando di un gioco si può ritenere corretto ma per fortuna non è così nella realtà ;)
Una macchina con dei km alle spalle (ovviamente parlo di qualche migliaio) andrà meglio di una nuova (non vi siete mai chiesti perchè fanno il rodaggio dei motori in fabbrica).
Anche persone migliorano con l'esperienza e quindi uno suppone che lo facciano anche i marine nel gioco. Ci sono nelle forze armate dei gruppi scelti e questa gente non ha certo fatto l'accademia e basta ma ha decine di missioni all'attivo dove ha potutto migliorarsi.
Però come detto è un gioco e se contemplasse pure l'esperienza in azione o il deterioramente delle parti delle navi sarebbe eccezionale. Cmq steganox prendi le statistiche sui vari abbordaggi di un marine solo come semplici statistiche.
Come ha detto Dna un marine Full skill con 1000 abbordaggi e uno con 0 svolgono il proprio compito in maniera uguale... è come dire che un marine Split è meglio di uno Boron solo perchè i primi sono combattenti nati e i secondi non hanno spina dorsale :D (Sarebbe stata interessante anche questa cosa. A seconda della specie il marine poteva raggiungere abilità superiori in una determinata categoria un po' come in D&D e simili :P)
Piuttosto cerca altri Tyr :D prima o poi becchi quello fortunato :P
Nel caso, se ti danno sui nervi quelli che non riesci a catturare, falli esplodere che è sempre un bel vedere :twisted: Magari ti mollano pure delle armi :P
nansuchao
x4

Post by nansuchao »

Concordo pienamente... E c'è di più...
In una vecchia partita parecchio modified, per far fare esperienza in combattimento ai miei marines, facevo apparire a poca distanza dalla mia M7M delle navi che catturavo e poi distruggevo...

Per non perdere marines, le navi venivano create senza alcun "accessorio", ma come carcasse vuote... Nella maggior parte dei casi, erano navi pirata, le quali si prendevano facilmente e senza problemi, ma già nel caso degli Xenon, ecco che incredibilmente tutti e 20 i marines morivano senza scampo, nonostante fossero tutti addestrati al massimo, e con alte capacità di combattimento...

Faceva strano vedere 20 coraggiosi soldati sparire in un J TOTALMENTE VUOTO...
Una mosca spaziale sbatte le ali a Cuore del regno, ed uno Zephirus muore a Collina di Aladna...
steganox
x4

Post by steganox »

ok allora è proprio sfiga :-)
vedro' di farli saltare sperando in un respawn piu morbido

continuo a prendere odin quando anche un tokio è risultato imprendibile :(

vabbe giusto per curiosità sulle statistiche dei marine (dato che servono solo per curiosità)

guardandole dopo ogni abbordaggio ho notato questo:
ogni abbordaggio solo 2 partecipano alla manomissione mentre 5 o 6 aumentano il numero delle navi bucate :)

dei miei 20 orami tutti con oltre 75 abbordaggi tranne 3 a 50 ce ne sono alcuni che sono dei fancazzisti ... 76 abbordaggi 0 manomissioni e 0 penetrazioni (un terrestre) e alcuni infaticabili forascafi 70 missioni 56 buchi . altri specializzati in manomisisoni 76 missioni 50 manomissioni e 10 penetrazioni .

insomma a fare il grosso del lavoro sono sempre quelli nonostante siano tutti e 20 al 100% con 5 stelle in tutto :lol:

in questo alemno riflette la realta dove nei gruppi di lavoro c'è quello che fatica e quello che non fa un tubo :lol:

EDIT:
dopo aver spulciato un po' il forum inglese finalmente il tyr è mio
Spoiler
Show
la soluzione al problema polarizzazione è stato far asaltare il tyr a nettuno andare alla luna aspettare che il tyr respawni ( ovviamente per quando sono arrivato era gia li quindi l'ho tirato giu con il clymore appena comprato al cantiere e poi autodistrutto dopo il lancio .. i misisli phantom me li ero prudentemente portati in pancia al cobra .. giusto 24 x 3 sbarramenti) . ho quindi salvato e aspettato il riapparire ... per le prime 4 volte sempr con polarizzazione dello scafo , ma al quinto reload ecco il tyr senza polarizzazione ... il resto è storia
KAYCID
x3tc

Post by KAYCID »

Provo immediatamente!!!!!! :twisted: :twisted:
Rank X3TC:
X-TREME-100%
X-TREME-100%

S C R E E N S H O T
VIDEO COMBAT - HD

[ external image ]
-jtk-
x4

Post by -jtk- »

é solo una questione di probabilita , ieri sera ho fatto qualche prova per abbordare un tyr , aveva polarizzazione scafo e firewall avanzato
i miei marines migliori hanno circa 20 abbordaggi di esperienza , e ho il rank a xtreem
la maggior parte delle volte non sono riuscito ad entrare , ma per ben 3 volte sono entrato e sono stato bloccato dal firewall
avro fatto circa 30 tentativi e tutti abbordaggi perfetti
quindi credo che con un solo dispositivo antiabbordaggio ci sono buone possibilita di prenderla normalmente :lol:

con 2 le gia esigue possibilita si dimezzano :wink:

una sola parola , "random " :P
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

-jtk- wrote:é solo una questione di probabilita [...] , "random " :P
Finalmente qualcuno c'è arrivato al mio pensiero :P

steganox
x4

Post by steganox »

la mia sfiga è piu grossa della tua :lol:

ti garantisco che il primo tyr cui mi sono dedicato EM27W-26 aveva solo la polarizzazione e avro' sprecato su di lui almeno 3 ore gioco .. non so quante volte ho ricaricato sia da prima del lancio marine che da quando mi davano siamo in vista della nave
e anche io sono x-treme con 20 marine superskill e con oltre 75 abbordaggi :)

il tyr che ho preso senza polarizzazione aveva pero firewall e laser di sentina . ho fatto 3 ricariche ,dopo averlo preso, dal lancio dei marine e tutte e 3 a buon fine ( una con solo 15 sopravissuti ).

il random impera anche nel senso che non è uguale per tutti :lol:

vabbe l'importante che finalmente ho questo maledetto tyr .. ora ci faccio qualche giro e poi lo smonto all hub per ricavarne i piani

a dimenticavo buon anno a tutti
KAYCID
x3tc

Post by KAYCID »

Preso!! anzi presi!! :lol: :lol:
ho falciato quello che mi ha fatto tribolare da sempre perchè era sicuramente sempre quello... 8)

ne ho aspettati 3 !
1 senza polarizzazione preso!
2 senza polarizzazione preso!
3 con polarizzazione dello scafo...appena ne ho voglia falcio anche questo
e vedo cosa salta fuori dopo.. :lol:
Rank X3TC:
X-TREME-100%
X-TREME-100%

S C R E E N S H O T
VIDEO COMBAT - HD

[ external image ]

Return to “L'Universo della Trilogia di X”