[TC] Giusto un paio di cose ASSURDE

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Boogiepop_02
x3tc

[TC] Giusto un paio di cose ASSURDE

Post by Boogiepop_02 »

Ciao a tutti.

Stasera mi stanno girando a 300. :evil:
Due, sono i motivi:

1) Trovo ASSURDO che 10 marines con 2 -3 in combattimento ma con tutto il resto a 5, siano incapaci di prendere una Albatros SENZA MARINES A BORDO! :o :evil: Cioè va bene ribilanciare, va bene non poterne più impiegare solo 5 ma diammine! è una nave da carico, non una nave piena di militari! E per giunta senza neanche mezzo marines a bordo!!!
Cioè, quello che vorrei dire è che sono d'accordo sul rendere più ardui gli abbordaggi ma tagliare la giocabilità no èh...! Mi hanno escluso l'utilizzo delle m6 (e va bene, avevo pensato, userò 2 spring per abbordare anzichè uno) ma anche dei TP! Cioè ce ne fosse almeno il motivo! No, ho fatto la scansione e zero uomini a difenderla.. e allora? chi me li ha uccisi?
Poi l'ho presa con la m7m.. ma però che schifo!!!

2) Ho visto che da quando ho finito il secondo gruppo di portali all'HUB succede una cosa strana. Tutti i cristalli che gli vengono portati sono ANCORA istantaneamente risucchiati da qualcuno o qualcosa.
..E non vengono venduti, 1 perchè chi si compra 900 cristalli alla volta al prezzo massimo? 2 perchè ho proprio guardato il conto dell'HUB durante la sparizione e non c'è stata la minima variazione.. :?

Qualcuno può rincuorarmi?
Se addestro ancora i marines poi riescono in 10 a prendere un TL sguarnito? (però fa anche piangere il dover usare una m7m obbligatoriamente per addestrarli! Obbiettivo protetto o no)

L'HUB la smetterà di risucchiare i cristalli nel nulla? Neanche costassero 12 Cr l'uno..!

Ciao :wink:
Cynosura
x3tc

Post by Cynosura »

1) la passeggiata spaziale necessaria per l'abbordaggio con M6 e TP dalla 2.5 ha il piccolo difetto di separare i marine in piccoli gruppi di 2 o 3 per cui anche se impieghi 100 marine a bordo del TL salgono contemporaneamente solo quei 2 o 3 e mentre gli altri arrivano i primi sono già morti per cui ormai l'abbordaggio è fattibile solo con M7M.

Il TL era senza marine ma hai controllato che non avesse difese interne? Il laser di sentina conta come 2 marine solo che i marine possono essere uccisi mentre il laser di sentina no :cry:

2) quanti cristalli hai già consegnato? la cosa è strana solo se hai due cose che spariscono nel nulla, se hai finito di consegnare i cristalli e sei passato al silicio (mi pare che sia dopo i cristalli) dovresti avere il silicio che sparisce e i cristalli no, ma se hai solo i cristalli che spariscono vuol dire che non hai ancora finito di consegnare i cristalli, controlla nello status delle missioni cosa devi ancora consegnare esattamente e vedi se il numero cala
Ogni grande viaggio comincia con un primo piccolo passo, l'umanità ha fatto questo passo nel 1969... Non sarebbe ora di fare il secondo?
Martox29a
x3tc

Post by Martox29a »

Riguardo alla prima questione è vero quanto detto da Cynosura circa l'uso di m7m, che è ormai necessario per qualsiasi operazione di abbordaggio. Ma c'è un'altra cosa che ho notato: conta tantissimo il numero dei marines, oltre che la loro preparazione individuale. Quindi è meglio sempre spedirne il maggior numero possibile (20 su un tl) per minimizzare le perdite.

Il mio primo tentativo di abbordaggio fallì miseramente proprio a causa del numero esiguo dei soldati, per tre volte mandai in un mammoth argon 10 marines cazzutissimi perdendone sempre 5-6 (perdita inaccettabile su un TL). Allora provai a cambiare tattica e spedii insieme ai 10 marines di prima altri dieci marines non addestrati (appena comprati, zero stelle di media, un paio a combattimento). Risultato: nave presa senza perdite. Quindi il numero conta tantissimo, prova ad aggiungere all'operazione un po' di carne da macello. 8)
Giulisk8
x3tc

Post by Giulisk8 »

abbordaggi e lamentele per l'improponibilita' logica (APPARENTEMENTE) della cattura di un TL.

Cerchiamo di capire una volta per tutte che:

Se non ci sono marines a bordo a difesa della nave, non significa che la nave sia vuota.

Chi la guida? Chi movimenta le merci? Chi si occupa della manutenzione?
Un caccia va benissimo che sia "monoposto".
Un TS e' gia' una nave piu grande (molto piu' grande se si considera un SuperFreighter) ed e' realisticamente difficile credere che sia "onemanned" (guidata da un singolo tizio), anche se il gioco ce lo propone cosi' (quando sparate al TS, solo un singolo pilota si eietta).
Eppure un TS SuperFreighter e' parecchio lungo. Due persone a pilotarlo, come nei TIR nostrani? Forse tre o quattro per i TS piu' lunghi?

Saliamo di classe di nave.
La Corvetta M6. Non siamo piu' in ambito caccia. Qui voglio proprio vedere chi tra voi alza la mano, pensando che una corvetta sia guidata da un solo pilota in un'ipotetica realta'.
Potrei includere in questa categoria anche le M8 ed i TM. Forse un TM avrebbe anzi ancora piu' personale a bordo rispetto ad una corvetta.
Ipotizziamo 6-10 persone ESCLUSO eventuali ulteriori 5 Marines a difesa?

Saliamo ancora.
M7 e TL. Diciamo che come dimensioni, queste navi si assomigliano. Forse i TL sono addirittura piu' grandi. Entrambe queste navi sono in grado di ospitare 20 marines.
Il gioco ci propone l'abitabilita' stiva come delle "celle criogeniche" in cui una persona resta temporaneamente ibernata o molto piu' semplicemente si tratta di capsule monoposto con atmosfera artificiale, che nella stiva occupano 6 unita' di spazio XL.
Ma la nave non puo' essere completamente automatizzata. Deve esserci parecchia gente a manovrarla. Del resto sono 4 (QUATTRO) ponti (o piani, se preferite un discorso facile) che i nostri marines devono conquistare. Una M7 o un TL saranno lunghi un paio di centinaia di metri? Con 4 ponti? Due o tre persone morirebbero di stenti se dovessero muoversi li' dentro per raggiungere le varie sezioni (sala macchine, ponte, ingegneria, navigazione, armi, tattico, ecc). Eppoi e' molto piu' credibile che i marines abbiano degli ALLOGGI (camerette) invece che essere stivati in capsule nella zona "magazzino" dove non v'e' atmosfera respirabile. Altrimenti come potrebbero essere impiegati efficacemente in difesa della nave abbordata?
Quindi se consideriamo tutto questo, alloggi per 20 marines significa che devono essercene almeno altrettanti, se non di piu', per l'equipaggio.

Io affermerei che una nave di questo calibro ospiti almeno 40-50 persone, forse anche 80-100 soprattutto nel caso delle M7.

Certo il giocatore ha dalla sua l'uso del computer interno e della "elettronica" a gestire tutte le cose della nave su cui vola.
Ma e' molto difficile pensare che anche le navi npc facciano cosi'.

E quindi, tornando a noi:

Vi risulta cosi' difficile pensare che quando mandate i vostri 5 marines ad abbordare un TL "vuoto", essi non debbano invece affrontare tutti quei 50-100 membri dell'equipaggio della nave abbordata?

E credete anche che detti membri dell'equipaggio stiano rigorosamente in mezzo al corridoio mentre tentano di difendere la propria nave?

Perche' avrebbero creato dei suoni (quelli che accompagnano la fase di cattura) con cosi' tanti rumori di colpi sparati ed esplosioni? Solo per fare figo, oppure per dare credibilita' al numero di forze schierate nella difesa in un combattimento di abbordaggio?

Parecchio lungo, ma forse cosi' riuscirete a comprendere questo punto di vista, e potrete usarlo come placebo mentale alle vostre domande relative alle difficolta' di abbordaggi rispetto a TC 2.1

EDIT:
esempio banale.
Star Trek - the new generation
Per intenderci, quella del capitano Picard (o la Geneway di voyager)

La nave enterprise e' di classe galaxy, le dimensioni sono di circa un chilometro di lunghezza, forse meno. Ospita una comunita' di quasi un migliaio di persone a bordo, anche se in qualsiasi film non se ne vedono piu' di 20, tra attori e comparse

Star Wars

Imperial Star Destroyer (c'avete presente? il triangolone)
Dal gioco XWING in poi, questa nave e' dichiarata di 1-1,5 km di lunghezza. A bordo di quella nave, un migliaio e mezzo di persone ci stanno parecchio larghe.
No, non ci sono piu'. Sono uscito. Pero' c'e' Gigi, se volete.
Cynosura
x3tc

Post by Cynosura »

Si il discorso sul realismo fila e ti do pienamente ragione però devi ammettere che è frustrante avere M6 e TP che non riescono a fare abbordaggi decenti perchè non riescono a mandare una squadra intera a destinazione, poi a bordo della nave bersaglio può esserci di tutto e anzi io personalmente preferirei avere abbordaggi anche più difficili ma solo dopo essere riuscito a mandare i marine a bordo in un colpo solo.

Anche questa se vuoi è una questione di realismo, se lancio 5 marine mi sembra strano che i primi 2 che arrivano si buttino a capofitto in battaglia senza aspettare gli altri 3 e si facciano uccidere, e poi se sono una squadra d'assalto si dovranno in qualche modo coordinare o no? bastano 5 metri di corda per tenere 5 marine in tuta spaziale vicini tra loro e farli arrivare tutti insieme sullo scafo.

Comunqe non c'è problema se il gioco resta così, posso anche fare a meno degli abbordaggi con M6 e TP, sarà un'altra delle cose che potevano essere migliori.

TC ha molti pregi e mi piace, ma dato che non sono ciecamente innamorato vedo anche i non pochi difetti e capisco che qualcuno se ne possa lamentare.
Ogni grande viaggio comincia con un primo piccolo passo, l'umanità ha fatto questo passo nel 1969... Non sarebbe ora di fare il secondo?
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Cynosura wrote:Anche questa se vuoi è una questione di realismo, se lancio 5 marine mi sembra strano che i primi 2 che arrivano si buttino a capofitto in battaglia senza aspettare gli altri 3 e si facciano uccidere, e poi se sono una squadra d'assalto si dovranno in qualche modo coordinare o no? bastano 5 metri di corda per tenere 5 marine in tuta spaziale vicini tra loro e farli arrivare tutti insieme sullo scafo.
Il vero problema è che navi e marine si muovono, ma le navi lo fanno almeno al quadruplo della velocità dei marines! (un TL viaggia a 60-70m/s almeno, un marine al massimo 15m/s). E questo fa si che si creino quelle situazioni in cui arrivano 3 marines e iniziano ad abbordare, poi arrivano gli altri 2 e parte la seconda sessione di abbordaggio. Se si guarda nelle proprietà del giocatore, tra i marines in abbordaggio si può notare che questi si troveranno a momenti diversi dell'abbordaggio.

Perchè succede questo? Perchè il gioco vede la situazione come 2 abbordaggi in contemporanea e non come uno solo. Questa situazione mi è capitata soprattutto con l'abbordaggio delle navi Xenon dove il difficile è far arrivare 8 scialuppe con i 40 marine in contemporanea sul bersaglio, se questo non accade i marine si trovano a piccoli gruppi e gli xenon li fanno a pezzi.

Non so perchè il gioco non interpreti nuovi marines come parte del primo abbordaggio e non di uno nuovo, non so nemmeno perchè non esista un'arma che blocchi i motori di una nave per, diciamo, trenta secondi o giù di lì (la possibilità c'è, ve lo garantisco: alcune armi hanno di default una % di riduzione della velocità per tot tempo... con un po' di giochetti nei file TLaser e TBullet si riesce a creare armi che paralizzano e succhiano energia :twisted: ) in modo che la si possa usare durante gli abbordaggi con piccole navi... o sono lacune o forse siamo noi che abbiamo inteso malamente il progetto della Ego, chi può dirlo? :P
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
Cynosura
x3tc

Post by Cynosura »

E' vero che le navi si muovono più velocemente dei marine ma io mi riferivo ad esempio ai TL affittati che se ne stanno fermi :D anche in quel caso con 5 marine lanciati da molto vicino con la 2.5 non si riesce a ottenere un'unica squadra di abbordaggio ma si separano in due squadre da 2 e 3 (mentre con la 2.1 salivano a bordo tutti insieme), e poi a maggior ragione visto che le navi si muovono i marine dovrebbero fare qualcosa per non disperdersi, e chiunque faccia scalate in montagna sa che la cordata è un buon metodo per restare uniti e aiutarsi, poi nel caso della passeggiata spaziale più è lunga la corda maggiori sono le probabilità di raggiungere la nave bersaglio e il primo che raggiunge lo scafo può tirare a bordo gli altri anche se la nave viaggia 10 volte più veloce delle tute.
BlackRazor
x4

Post by BlackRazor »

Allora chiariamo un attimo la situazione:

Il fatto che gli abbordaggi siano diventati più difficili con la 2.5 è assodato e soprattutto è una scelta voluta della Egosoft. Prima era davvero troppo semplice e siccome TC è più semplice di X3 (che a sua volta è più semplice di X2) mi pare che fosse necessario ribilanciare un attimo il gioco.

Nello specifico:

Il fatto che i marine, a parità di addestramento, siano ora meno efficaci è una modifica voluta; in questo modo è necessario che il giocatore spenda più tempo e più crediti nell'addestramento dei marine rendendo quindi gli abbordaggi meno redditizi. Ricordo a tutti che fino alla 2.5 la strategia ottimale era fare la trama terrestre, prendersi le navi e i marine gratuiti e poi iniziare ad abbordare a rotella, con questa strategia in qualche ora di gioco si otteneva una flotta bella grossa e qualche milione di crediti in cassa.

Il fatto che siano necessari più marine è voluto e serve a rendere più realistici gli abbordaggi (come già ben spiegato da Giulisk8) e ancora una volta a rendere meno redditizi gli abbordaggi visto che bisogna spendere più tempo e fondi nell'addestramento dei marine.

L'impossibilità di chiedere scusa alle navi dopo averle attaccate è ancora una volta una modifica voluta per evitare scene comiche e assolutamente irrealistiche del tipo: attacco una M2, la conquisto con la forza, chiedo scusa e tutte le altri navi tornano amiche (con in più il fatto che la reputazione cala solo leggermente).

Il fatto che durante la "passeggiata spaziale" i marine si dividano in gruppi non è voluto, si tratta di un bug introdotto nella 2.5. Durante il test della patch il bug è stato segnalato ai programmatori della Egosoft i quali hanno confermato la presenza del bug ma non hanno potuto eliminarlo per mancanza di tempo. Si spera che in futuro il bug venga risolto anche se non si spererei più di tanto.

Ciao.
"For the love of the Fish-Queen!"
Cynosura
x3tc

Post by Cynosura »

Infatti io non ho detto di volere gli abbordaggi facili come prima ma se mai anche più difficili :D però mi piacerebbe poter usare anche M6 e TP per questo scopo :P

Riassumendo in parole povere quello che hai detto: hanno risolto un "problema" di realismo del gioco aprendo la porta a un bug che peggiora la giocabilità e che molto probabilmente non risolveranno...

Veramente un ottimo lavoro :lol:
Boogiepop_02
x3tc

Post by Boogiepop_02 »

Giulisk8 wrote:abbordaggi e lamentele per l'improponibilita' logica (APPARENTEMENTE) della cattura di un TL.

Cerchiamo di capire una volta per tutte che:

Se non ci sono marines a bordo a difesa della nave, non significa che la nave sia vuota.

Chi la guida? Chi movimenta le merci? Chi si occupa della manutenzione?
Un caccia va benissimo che sia "monoposto".
Un TS e' gia' una nave piu grande (molto piu' grande se si considera un SuperFreighter) ed e' realisticamente difficile credere che sia "onemanned" (guidata da un singolo tizio), anche se il gioco ce lo propone cosi' (quando sparate al TS, solo un singolo pilota si eietta).
Eppure un TS SuperFreighter e' parecchio lungo. Due persone a pilotarlo, come nei TIR nostrani? Forse tre o quattro per i TS piu' lunghi?
. ........
Scusa un attimo... sono pienamente d'accordo con te che le navi abbiano equipaggi di decine o centinaia di persone...
Ma siccome io ho speso decine e decine di miglioni di crediti per fare addestrare e rendere delle iene scatenate i miei uomini, armarli e farne dei professionisti dell'omicidio, con armi automatiche e tutti i fucili che si trovano nell'universo, mi aspetterei che quando entrano in una nave "civile" siano dei macellai!
Scommetti che se io ti mandassi 10 berretti verdi in un palazzo con decine di uffici e centinaia di impiegati, il palazzo, dopo un'oretta, gronda sangue ed ha cambiato "direttore"?? Questo è realismo! 8) :twisted:

L'enterprise poi era una nave da guerra no un TL..! :wink:

@Cynosura:

Ehhh... si hai ragione! anche io ho purtroppo notato questo tremendo difetto nella passeggiata spaziale... :(
Speriamo che come ha detto Black, alla ego si ricordino di sistemarlo per benino, perchè così non ha proprio senso la cosa..! :)

DNA: ho notato che armi come i CAI del gioco liscio fanno in effetti il loro sporco lavoro! Ovvero, danneggiano le tecnologie sulle navi che beccano.. :lol: Es: danneggiano gli scudi (uno per uno la nave ne ha installati sempre meno) armi e software.. A tal proposito volevo chiederti: ma il cannone a ioni (o le armi ioniche in generale) non erano in grado di danneggiare e rallentare per TOT tempo i motori del nemico? Te lo chiedo perchè non mi sono ancora preso la briga di verificare se effettivamente è vero :P

Sempre per Cynosura:
Cosa sono i laser di sentina? nuove difese arrivate con la 2.5? Comunque ti assicuro di aver guardato se il TL portava qualcosa di strano, perchè ne avevo sentito parlare, però a parte 7 droni da combattimento non aveva nulla di strano.. Ma dove si vede se ci sono sti laser, nella stiva o nei miglioramenti?

EDIT:
Quoto tutto l'ultimo post di Cynosura :D
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Boogiepop_02 wrote:DNA: ho notato che armi come i CAI del gioco liscio fanno in effetti il loro sporco lavoro! Ovvero, danneggiano le tecnologie sulle navi che beccano.. :lol: Es: danneggiano gli scudi (uno per uno la nave ne ha installati sempre meno) armi e software.. A tal proposito volevo chiederti: ma il cannone a ioni (o le armi ioniche in generale) non erano in grado di danneggiare e rallentare per TOT tempo i motori del nemico? Te lo chiedo perchè non mi sono ancora preso la briga di verificare se effettivamente è vero :P
Ora che mi hai messo la pulce nell'orecchio ci do un occhio :P . Direttamente dall'Editor 2
  • Cannone a Ioni: Riduce la velocità del 15% per 1 secondo.
  • Generatore di Impulsi Ionici: Riduce la velocità del 20% per 1.2secondi, anche i suoi frammenti hanno lo stesso effetto.
  • Ionizzatore Dissecante: Riduce la velocità del 40% per 1.6secondi, riduce energia 500 (J per colpo, credo).
  • Mitragliatrice a Frammenti Ionici: Riduce energia 45 (J per colpo, credo).
  • Cannone Elettromagnetico al Plasma: Danno duraturo 1000 per 2 secondi.
  • Generatore di Bombe al Plasma: Danno duraturo 560 per 1.2secondi.
  • Lancia Bombe Incendiarie: danno duraturo 5000 per 5 secondi.
Questo quello che ho ricavato, poi ci sono armi con attributo raggio (Kyon...) e attributo Flak (CTR e affini) ma non ci interessano nel nostro discorso ;)

E poi ricordate che stanno lavorando alla patch 2.6, quindi è inutile continuare a dire che una patch fa più danni che curare: è l'informatica che purtroppo è fatta così :roll:

Ma se siete ancora qui, allora ci siete abituati dai :D
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

Boogiepop_02
x3tc

Post by Boogiepop_02 »

[quote="-Dna
  • Cannone a Ioni: Riduce la velocità del 15% per 1 secondo.
  • Generatore di Impulsi Ionici: Riduce la velocità del 20% per 1.2secondi, anche i suoi frammenti hanno lo stesso effetto.
  • Ionizzatore Dissecante: Riduce la velocità del 40% per 1.6secondi, riduce energia 500 (J per colpo, credo).

[/quote]

Quindi non resta che provare a rallentare l'obbiettivo..! :lol: In effetti il mio TL faceva degli spostamenti, seppur sporadici e di breve durata, non era totalmente immobile...
    Presumo che la riduzione della velocità per N secondi sia riferita a colpo singolo, dopo che gli scudi dell'obbiettivo sono stati azzerati...quindi un colpetto di generatore di impulsi ionici ogni tanto (per non danneggiare troppo lo scafo) dovrebbe rallentare la nave anche di un bel po'..! :lol: Magari si riesce anche a farle fare 2 - 3 m\ s così da permettere ai marines di raggiungerla più facilmente.

Comunque non sono contrario all'avere aumentato la diffcoltà negli abbordaggi... Ciò che mi secca alquanto è che hanno limitato enormemente la giocabilità di TC in questo modo, ovvero col difetto della divisione dei marines in gruppetti.
    Prendere una nave, anche con 2 TP, con caccia che attaccano gli scudi e con una bella dose di adrenalina nel dovere dare gli ordini giusti alla nave giusta nel momento giusto, rendeva orgogliosi del proprio operato! Ma ora questo schema di abbordaggi è stato soppresso e il gioco ha perso una delle cose più fighe che aveva..! :(
    Seconda cosa, ora mi dite che anche con soli 10 marines al massimo, lanciati da una m7m, non si riesce a prendere un TL INDIFESO! Capisco che il TP non sia fattibile a causa del difetto della divisione in gruppi, ma perchè anche con 10 marines in contemporanea la cosa non va a buon fine? Cioè non ha senso! A maggior ragione se la nave la si è scansionata e si è visto essere una preda facile e indifesa!

Decisamente va rivisto...
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Boogiepop_02 wrote:Presumo che la riduzione della velocità per N secondi sia riferita a colpo singolo, dopo che gli scudi dell'obbiettivo sono stati azzerati...quindi un colpetto di generatore di impulsi ionici ogni tanto (per non danneggiare troppo lo scafo) dovrebbe rallentare la nave anche di un bel po'..! :lol: Magari si riesce anche a farle fare 2 - 3 m\ s così da permettere ai marines di raggiungerla più facilmente.
No, non hai capito come funziona :P

la riduzione del danno fa si che la nave riduca la sua velocità massima di quella percentuale. Fine. Non è cumulabile! Se io sparo un colpo solo o sparo per mezz'ora, la differenza è che con il colpo solo la nave viaggerà a velocità ridotta per la durata e poi potrà riaccelerare; invece, sparando per mezz'ora, la nave non potrà raggiugnere la sua velocità massima per mezz'ora.

Morale della favola: con un Cannone a Ioni riuscirai a far viaggiare più lentamente una nave più a lungo rispetto ad un'arma a proiettile singolo ;)
Poi devi vedere se lo Ion uccide i tuoi marines :roll:
Boogiepop_02 wrote:Seconda cosa, ora mi dite che anche con soli 10 marines al massimo, lanciati da una m7m, non si riesce a prendere un TL INDIFESO! Capisco che il TP non sia fattibile a causa del difetto della divisione in gruppi, ma perchè anche con 10 marines in contemporanea la cosa non va a buon fine? Cioè non ha senso! A maggior ragione se la nave la si è scansionata e si è visto essere una preda facile e indifesa!

Decisamente va rivisto...
"Che noia: è troppo facile! In poco meno di tre ore di gioco ho già il mio miliardo e la super flotta enorme e posso catturare di tutto. Non potrebbero rendere più difficile catturare e fare solid?" (Patch 1.4)

"Che noia: è troppo difficile! Sono giorni che gioco e giro ancora con quattro caccia e una corvetta. I miei 5 marine non riescono nemmeno a catturare un TM. Ho poco meno di dieci milioni. Non potevano lasciare tutto come prima?" (Patch 2.5)

"Ho giocato per settimane-gioco intere e finalmente mi sono comprato il mio bellissimo Dragon! Troppo bello! Una domanda: cosa sono le Missioni di Invasione?" (Io con X2 prima di aver scoperto le MI :lol: )

Questo per dire che noi siete mai contenti di niente... troppo difficile, troppo facile... ormai le discussioni sono sempre uguali. Allora vi dico: volete vincere facile? Giocate con la 1.4. Volete giocare difficile? Giocate con la 2.5.
:|

Boogiepop_02
x3tc

Post by Boogiepop_02 »

Ma che, "volete vincere facile", sei tu che forse non hai capito cosa volevo dire io... :D !
Se tu programmatore vuoi rendere gli abbordaggi più difficoltosi, fallo pure! ma dammi uno straccio di spiegazione, ovvero:
Metti su TUTTI i TL i famigerati Laser di sentina! o qualche marines di difesa! Non possono non farmi prendere un TL che avrebbe potuto difendersi solo a parolacce, con 10 marines al top per giunta lanciati da una m7m, quindi arrivati tutti insieme..! :lol:

Capito cosa non va?
Non mi interessa niente di fare soldi o non fare soldi facili (anche con le patch precedenti io non ho MAI abusato dell'abbordaggio per soldi Nè ho mai chiesto scusa pur sapendo di poterlo fare.. :P )

E comunque converrai con me che anche lo sparpagliamento dei marines lanciati da TP è una cosa inaccettabile. Han proprio amputato un braccio a X3TC! 8) :o
Boogiepop_02
x3tc

Post by Boogiepop_02 »

Cynosura wrote:
2) quanti cristalli hai già consegnato? la cosa è strana solo se hai due cose che spariscono nel nulla, se hai finito di consegnare i cristalli e sei passato al silicio (mi pare che sia dopo i cristalli) dovresti avere il silicio che sparisce e i cristalli no, ma se hai solo i cristalli che spariscono vuol dire che non hai ancora finito di consegnare i cristalli, controlla nello status delle missioni cosa devi ancora consegnare esattamente e vedi se il numero cala
Un attimo, mi ero dimenticato...! :D
E' no, il rpoblema sta proprio lì! :(
Ho già attivato il secondo gruppo di portali e sto consegnando il silicio da una settima. Altrimenti non la mettevo di certo tra le cose "assurde" quest'anomalia..
Non so proprio spiegarmi il perchè. Voi siete certi non succeda anche nel vostro HUB? Per fafore qualcuno provi a portare un carico di CRISTALLI all'HUB e stia a guardare qualche secondo che fine fanno. Ovviamente qualcuno che abbia già finito lo step cristalli :wink:

Grazie! :lol:

EDIT:
Tornando un attimo al discorso di prima forse ci si era capiti male.. In pratica dovrebbero SOLAMENTE mettere a posto la questione "i marines lanciati dai TP non stanno in gruppo e non entrano insieme". Lo dico perchè stasse ho provato (purtroppo con una m7m) a prendere un Deimos senza marines nè sistemi difensivi, con 10 marines a 5 stelle, e ce l'ho fatta senza perdite.... che del resto è anche una cosa logica essendo che era vuoto.. :lol:
Quidi a me bastava sapere che si potesse ancora fare qualcosa di utile con 10 uomini, obbiettivo permettendo! :wink:
In conclusione, se anche per l'addestramento servano le m7m, perchè è necessario mandarne 20, mi può andare bene; ma una volta pompati, su obbiettivi privi di contromisure, è giusto che si riesca ad abbordare con esiti più o meno positivi. :D Altrimenti, chi li fa fuori sti marines? muoiono di solitudine?? :D
Comunque, dopo sto deimos, mi sono rinquorato.. vedendo che s', le cose (fortunatamente) sono diventate più dure, ma è in taluni casi possibile farcela con anche 10 uomini :lol: Quindi SPERIAMO sistemino la questione gruppetti dai TP e tutto diventa perfetto..! :)

Ciao
Matatari
x4

Post by Matatari »

Mi pare di aver letto da qualche parte che succedeva che l'hub ingoiava più risorse del dovuto.

Riguardo l'abbordaggi con le passeggiate .... la questione della separazione è realistica dubito che la correggano .. tutavia non dovrebbe sussistere negli abbordaggi con capsula.

potresti provare con la tua corvetta con i mariner buoni e due navi gregarie con comando pirateria che usano mariner in mutande ,.,.-effetto carne da cannone.
ma è un'operazione macchinosa.
Boogiepop_02
x3tc

Post by Boogiepop_02 »

Quindi prima o poi l'HUB la smetterà di succhiare cristalli dici? :? Provo a portargliene ancora un po' e vediamo se gli passa un po' la fame! :D

Per quanto riguarda gli abbordaggi, secondo me, non è mica troppo realistico..! :D (ovviamete è un eufemismo):
A tal proposito ha pienamente ragione Cynosura, quando dice che basterebbero 5 metri di corda per tenere uniti nella spazio una squadra di 5 - 10 marines..! Siccome sono addestratissimi, sanno bene che essere uniti è l'unica speranza di salvezza :lol: .
Quindi è decisamente da sistemare. Se fossi sicura di non scrivere castronerie lo segnalerei subito alla ego (anche se probabilmente sarei uno dei 200 che l'hanno già fatto.. uno in più sottolineerebbe il problema..!)

P.S. Stasera, per verificare se le TP e le M6 sono veramente morte, proverò ad abbordare almeno un TM, almeno quello cavolo dovrebbero prenderlo no? Anche se entrassero in 2 o 3! :P ......Decisamente da sistemare insomma.
Giulisk8
x3tc

Post by Giulisk8 »

Il fatto che i marines vengano divisi in squadre durante l'abbordaggio e' voluto.

Non per niente, le capsule di abbordaggio portano 5 marines, e tocca spararne 4 da una m7m piena.

Purtroppo, come ammesso da Cycrow (che se non erro e' il tizio che si sta-va occupando della ottimizzazione dello script di abbordaggio), e' sorto un imprevisto per cui qualsiasi squadra d'abbordaggio inviata si frammenta ulteriormente in 2 gruppi eterogenei (uno dispari e uno pari)

Inviate 3 marines all'abbordaggio? Saranno create 2 squadre "logiche", una formata da 2 marines, e l'altra con il singolo rimanente marine.

Inviate 5 marines? Saranno create 2 squadre, da 3 e da 2 unita', e questa e' la cifra attualmente massima di unita' consentite per ogni squadra.
Inviate 10 marines? Come detto 2 righe piu su, verranno create QUATTRO SQUADRE, due da 3 membri, e due da 2.
Inviate 20 marines? OTTO SQUADRE.

Indipendentemente dall'averli spediti con o senza capsula d'abbordaggio.

Se fate caso quando i marines combattono - e muoiono - lo fanno sempre a gruppi di DUE o TRE.

La patch 2.5 e' stata in beta per parecchio tempo. Il forum L3 era PIENO di report di questo genere, e tutti s'aspettavano un bugfix.
L'autore dello script c'ha lavorato su, s'e' accorto della rogna, e ha capito che non era poi operazione cosi' semplice rimetterci mano.
Probabilmente avra' parlato con la dirigenza EGO (la squadra di DEVs, gli sviluppatori), e di comune accordo han rilasciato la dichiarazione (come tra l'altro aveva anche anticipato BlackRazor nel suo post), che:
"il problema e' noto, sussiste, ma per motivi di tempo e di priorita' su bugfix e modifiche necessarie verra' rimandato a non prima della patch 2.6 o addirittura successive"

Quindi, quello che ho scritto nel mio post era un modo per tentare di darvi una scusa plausibile di come si comporta il "motore" degli abbordaggi.
A voi resta la scelta del "credere che possa comportarsi in un modo verosimile, seppur bacato", oppure se "ammettere con voi stessi che il sistema e' gestito male", e nel caso di quest'ultima opzione dovrete fare i conti con il vostro scrupolo personale e la vostra razionalita', che vi continuera' a ripetere OGNI VOLTA CHE GIOCATE: "guarda che stai perdendo tempo, stai giocando con un prodotto poco rifinito ed evidentemente malfunzionante. Sei sicuro di voler continuare anche se sai che non potrai sfruttare appieno gran parte delle potenzialita'?"

In quest'ultimo modo, se non vi creerete una barriera illusoria mentale interna, il divertimento calera' in fretta. Xaiolo avvisato...
Boogiepop_02
x3tc

Post by Boogiepop_02 »

:o :o :o
Mi rammarico del fatto che nel forum non ci siano gli applausi come su altr chat!!
Grande, sono pienamente d'accordo con te. Anche se, non volendo essere estremamente critico, credo che XTC, in quanto prodotto videoludico, offra qualcosa che non è possibile trovare in ness'unaltro titolo. E' unico.

Resta solamente da sperare che, come giustamente hai sottolineato tu, gli autori si decidano a prendere questo problema seriamente in considerazione e correre ai ripari con la prossima patch..! :wink:

Continuerò a ripeterlo, va benissimo che le navi abbiano tutte o quasi sistemi anti abbordaggio che facciano di tale pratica un' operazione di cui non abusare inquanto dispendiosa e di esito non certo.. ma l'avere (seppur non volutamente) soppresso l'uso di qualsivoglia nave che non utilizzi scialuppe per abbordare, è una cosa troppo seria e svalutativa.

Quando le cose con m6 e TP funzionavano, si potevano elaborare e mettere in pratica strategie di abbordaggio, largamente variegate e complesse. Ed era davvero divertente, a prescindere che le difese della nave nemica sterminassero i nostri uomini o soccombessero.

Ora è rimasto solamente uno schema:
Vai con una nave (M7M) - abbassa gli scudi - lancia le capsule - se va bene va bene, se va male cavoli tuoi.

Le tattiche N caccia attaccate scudi - Voi spring e \ o TP abbordate quando ve lo dico io - io aiuto a tenere giù gli scudi e attirare il fuoco delle torrette, ecc (tant'è che adesso, con la 2.5 si sono aggiunti comandi per torrette che sarebbero fighissimi da usare in abbordaggio, tipo attacca solo caccia!) sono ora sepolte.

L'abbordaggio più impegnativo e trionfale che ricordo, è quello di quando ho preso l'heavy centaur prototipo con uno spytfire (guidato da me), 2 falcon (abbassa scudi) e uno spryng! :lol: E' stato davvero divertente quanto adrenalinico... in pratica, ora, solo un lontano ricordo.. :cry:

Va beh... speriamo! per ora io sono ancora uno di quelli che si ILLUDONO :(

P.S. Ma... qualcuno ha notizie riguardo al mio problemino dell'hub che continua a succhiare i cristalli
Spoiler
Show
anche dopo i 400.000
consegnati?
Giulisk8
x3tc

Post by Giulisk8 »

piccolo OT di sfuggita:

tenete conto del fatto (a parziale attenuante) che la Egosoft con tutti i suoi X e' sempre stata una delle pochissime software house a MANTENERE NEL TEMPO (parecchio tempo) una politica di ascolto e collaborazione con la propria community per poter avere un'efficace DEBUGGING e UPDATE dei propri prodotti con svariate patch, bugfix e materiale bonus aggiuntivo, per un gioco SINGLE PLAYER !!!!

Le altre case software, solitamente se ne sbattono. Producono il gioco, fanno un periodo di betatest pre-lancio, e quando rilasciano il prodotto al pubblico cambiano completamente il loro target, spostandosi sulla prossima creazione, e si dimenticano del gioco appena rilasciato.
Se poi va male, tornano dopo un certo periodo sui propri passi per rilasciare un bugfix (ma non miglioramenti, upgrades o materiali aggiuntivi) per acquietare le masse.

Oppure ancora altre software house adottano la politica del "modding" aperto, e con quella possibilita' si lavano le mani pure degli eventuali bugfix necessari ("tanto i giocatori possono farsi i mod!")

Quindi non bistrattiamo EGO solo perche' non fa le cose come piacerebbe a noi, quando IN REALTA' LE FA ESATTAMENTE COME PIACEREBBE A NOI !

Return to “L'Universo della Trilogia di X”