X3: Terran Conflict 2.7 è arrivato!

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

tralux
x4

Post by tralux »

Devo dire che il rilascio della 2.7 mi ha colto di solpresa ho aspettato assiduamente la 2.6 e poi la 2.7 esce cosi senza che manco me l'aspetto quasi quasi aspetto qualche settimana prima di installarla :P

Stasera provo la 2.7 e vediamo se lo sblocco della memoria porta benefici su win7 32bit speriamo perchè il frame rate a cui sono abituato si aggira su scatti abituali (ormai giro solo con carrier o fregate con flottone annesso) quasi dimenticato come gira in maniera fluida :cry:

:wink:
[X4] : la speranza è l'ultima a morire.
Ex Moderatore di X,X2.
-jtk-
x4

Post by -jtk- »

matrox ha scritto
Veramente hanno abbassato il volume del suono dell'esplosione, che effettivamente era pure ora. Ci hanno messo una decina di patch e due giochi, ma alla fine ce l'hanno fatta... Very Happy
:o ops ! avevo capito male , meglio cosi ! :D

io avro tempo domani per scaricarla cmq é vero ce l hanno sparata a bruciapelo questa patch !

trovo una bella cosa che abbiano aggiunto qualche nave consistente nelle missioni , soprattutto le M8 che se facessero il loro dovere darebbero filo da torcere , soprattutto alle grandi navi :wink:

:lol:
sraddone750
xr

Post by sraddone750 »

sgaidoz wrote:Ciao,
domanda stupida, c'è anche una nuova trama ?
pare proprio di no :cry:

@egosoft: io ribadisco che i DLC ve li pagooooooo
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

-jtk- wrote:matrox ha scritto
Veramente hanno abbassato il volume del suono dell'esplosione, che effettivamente era pure ora. Ci hanno messo una decina di patch e due giochi, ma alla fine ce l'hanno fatta... Very Happy
:o ops ! avevo capito male , meglio cosi ! :D
Io so solo che il suono delle contraeree vecchio era pesantissimo e soprattutto fuori scala rispetto alle altre esplosioni (non sento mai l'impatto dei PSP ma quello dei CTR li sento anche dall'altra parte del settore :shock: ). Vediamo se c'è stato un miglioramento :)
-jtk- wrote:trovo una bella cosa che abbiano aggiunto qualche nave consistente nelle missioni , soprattutto le M8 che se facessero il loro dovere darebbero filo da torcere , soprattutto alle grandi navi :wink:

Torrette con COS -> da "Attacca tutti i Nemici" a "Difesa Missili" e la differenza diventa nulla :lol:

Ps.: questa patch l'hanno fatta uscire perché i modder devono fare in modo che i loro mod per la Superbox siano compatibili con la 2.7 ad ogni costo. Il termine del 15giugno è vicino ;)
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
DannyDSC
x4

Post by DannyDSC »

anche io sono incuriosito dall'incremente delle prestazioni. Stasera provo ma prima devo vedere se và daccordo con i mod :D
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!
RB69q

Post by RB69q »

Non so se è un caso, ma io ho notato l' aumento degli UFO nei settori... ne ho già ucciso 2 in neanke un ora mentre prima ne vedevo 1 a settimana!
BlackRazor
x4

Post by BlackRazor »

tralux wrote: Stasera provo la 2.7 e vediamo se lo sblocco della memoria porta benefici su win7 32bit speriamo perchè il frame rate a cui sono abituato si aggira su scatti abituali (ormai giro solo con carrier o fregate con flottone annesso) quasi dimenticato come gira in maniera fluida :cry:

:wink:
Come detto nella mia guida nel forum di supporto tecnico nessuna applicazione può usare più di 2GB di memoria virtuale su Windows 32bit; è una limitazione del sistema operativo, non del gioco.
"For the love of the Fish-Queen!"
stoppino
x3tc

Post by stoppino »

quindi usando win 7/64 il sistema dovrebbe beneficiare della modifica, giusto?
BlackRazor
x4

Post by BlackRazor »

Esatto, puoi beneficiare della modifica solo se hai un sistema operativo a 64 bit.
stoppino
x3tc

Post by stoppino »

la domanda che mi sorge spontanea è: sarà la patch 2.6 o no?

prima della 2.6 usavo winxp/32 e non ho avuto gli stessi problemi che ho riscontrato in questi giorni

il pc è identico, ho solo cambiato sistema operativo ma non ho giocato più con X3-TC fino a che non è arrivata la 2.6 ma, non avendo fatto particolari combattimenti, non mi sono accorto di avere problemi

ora ho ricominciato con l'erede fortunato e facendo più combattimenti mi sono accorto che il video si pianta spesso, ne deduco che è un problema dovuto alla patch, dato che prima non ne avevo

proverò stasera la 2.7, vediamo che succede
Giulisk8
x3tc

Post by Giulisk8 »

Vista 64bit 4gb ram

ho provato 10-15 minuti (si', forse insufficienti), jumpando nel settore alveare khaak, uranus, dove avevo qualche complessino (con il complex cleaner pero'), in un settore molto asteroidoso, e al torus terrestre.

E' da un pezzo che non giocavo, e credo (chi si ricorda piu'?) che il framerate sia "leggermente" migliorato, anche se SO che la mia CPU da 2,2ghz non puo' fare miracoli (pur essendo quad core).

Eccezione per il settore alveare khaak, dove comunque c'erano rallentamenti pesanti, come ero abituato.

Ho notato uno strano allungamento nei tempi di caricamento da un settore all'altro, quando jumpavo.
Come detto, forse 10-15 minuti di micro-test sono insufficienti, perche' dopo tutto questo alt-tabbando e andando nel task manager di winzozz, mi segnava l'allocazione di soli 1,5gb di memoria. Forse col tempo sarebbero aumentati ?
No, non ci sono piu'. Sono uscito. Pero' c'e' Gigi, se volete.
stoppino
x3tc

Post by stoppino »

lascia perdere la cpu, a meno che non hai un pc vecchio più di 4 anni stai a posto, tra 2.2 GHz e 2.6 GHz la differenza è minima ed i 2 core in più rispetto ad un dual non si sentono nei giochi

chi fa la ve differenza è la gpu e la ram (nel senso che devi avere almeno 2 Gb, minimo 4 Gb se hai un SO a 64 bit)
BlackRazor
x4

Post by BlackRazor »

Con il passare del tempo l'occupazione della RAM sale perché ogni volta che esci da un settore il settore stesso viene tenuto in memoria così se il giocatore ci torna il caricamento è più veloce.
DannyDSC
x4

Post by DannyDSC »

BlackRazor wrote:Con il passare del tempo l'occupazione della RAM sale perché ogni volta che esci da un settore il settore stesso viene tenuto in memoria così se il giocatore ci torna il caricamento è più veloce.
e questo significa che dopo un certo periodo di tempo saremo costretti ad uscire e riavviare perchè prima o poi la ram inzierà ad intasarsi. Questo è il prezzo da pagare ma credo che sia un giusto compromesso

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
BlackRazor
x4

Post by BlackRazor »

In realtà quando la cache raggiunge un certo livello viene automaticamente svuotata e questo era il punto che creava problemi nelle versioni precedenti di TC perché la cache o non veniva svuotata correttamente oppure durante lo svuotamento bloccava il computer per parecchi secondi.
Se tutto va bene con questa nuova patch dovremmo avere la capra e i cavoli: una cache che si riempie per bene sfruttando la RAM (su sistemi operativi a 64 bit) e uno svuotamento corretto quando si raggiunge un certo limite. O almeno questo era il piano della Egosoft, per quanto ho capito.
stoppino
x3tc

Post by stoppino »

per ora mi va benissimo, non si pianta più ogni esplosione, vediamo quando avrò qualcosa di più grosso cmq mi pare tornato come era prima su winxp/32
Capux
x4

Post by Capux »

Cacchio! Sono in ritardo con gli aggiornamenti, già la 2.7 :D
tralux
x4

Post by tralux »

Leggero miglioramento, devo dire che finalmente posso combattere altre M7 e M8 nelle missioni di cacciatore di taglie ero stufo delle solite corvette.

[X4] : la speranza è l'ultima a morire.
Ex Moderatore di X,X2.
KIBIUSA
x4

Post by KIBIUSA »

Giusto per dissipare ogni dubbio, la mia configurazione del PC è la seguente:

Processore Intel Core I7-920 (2,66 Ghz, 8 MB Cache).
RAM 6144 MB DRR3. Hard Disk 1000 GB.
Grafica NVIDIA GeForce GT230 con 1536 MB di memoria dedicata.
DVD+-RW D/L.
Wireless LAN 802.11 b/g/N.
Monitor LCD Viseo 30 da 23".
Windows Vista Home Premium 64 Bit.

Ora vi spiego perchè l'ho postato.
A "Cintura di Asteroidi" possiedo un MEGA-Complesso composto da 395 Stazioni e nel settore stesso a parte le classiche stazioni del gioco e navi, con traffico annesso (ovviamente verso il mio complesso :D ), c'è dislocata anche una mia piccola flotta, giusto per tenere pulito il settore :P , composta da 2 M2, 2 M7 e 2 M6, un mio Spazioporto Officina ed uno Commerciale. Perciò possiamo dire pure che il settore fosse abbastanza saturo, o no?
Comunque, ultimamente era riapparso l'ultimo asteroide da trasformare in miniera e collegare al complesso che precedentemente dovetti distruggere per motivi di spazio.
Con la 2.6, abbassando al massimo la risoluzione del gioco ed utilizzando il metodo postato da BlackRazor per l'impiego di più di 2 GB di memoria, non riuscivo a fare na mezza pippa in quel settore. Riuscivo giusto ad entrarci e poi moriva li, niente scritte, nessuna possibilità di dare nessun comando, riuscivo giusto a muovermi con la nave a 1\2 frame al secondo....... :evil:
Con la 2.7 invece ho tenuto al massimo la risoluzione ed indovinate un pò? :D
Stò per finire il mio complessone con le sue belle 396 stazioni annesse. :lol:

Allora secondo voi, con la 2.7 si ha o non si ha un NETTO miglioramento prestazionale nel gioco?

Personalmente la mia risposta è si!

P.S.: ora l'utilizzo della memoria ha raggiunto i 4,64 GB su 6 GB totali.....
DannyDSC
x4

Post by DannyDSC »

KIBIUSA wrote:Giusto per dissipare ogni dubbio, la mia configurazione del PC è la seguente:

Processore Intel Core I7-920 (2,66 Ghz, 8 MB Cache).
RAM 6144 MB DRR3. Hard Disk 1000 GB.
Grafica NVIDIA GeForce GT230 con 1536 MB di memoria dedicata.
DVD+-RW D/L.
Wireless LAN 802.11 b/g/N.
Monitor LCD Viseo 30 da 23".
Windows Vista Home Premium 64 Bit.

Ora vi spiego perchè l'ho postato.
A "Cintura di Asteroidi" possiedo un MEGA-Complesso composto da 395 Stazioni e nel settore stesso a parte le classiche stazioni del gioco e navi, con traffico annesso (ovviamente verso il mio complesso :D ), c'è dislocata anche una mia piccola flotta, giusto per tenere pulito il settore :P , composta da 2 M2, 2 M7 e 2 M6, un mio Spazioporto Officina ed uno Commerciale. Perciò possiamo dire pure che il settore fosse abbastanza saturo, o no?
Comunque, ultimamente era riapparso l'ultimo asteroide da trasformare in miniera e collegare al complesso che precedentemente dovetti distruggere per motivi di spazio.
Con la 2.6, abbassando al massimo la risoluzione del gioco ed utilizzando il metodo postato da BlackRazor per l'impiego di più di 2 GB di memoria, non riuscivo a fare na mezza pippa in quel settore. Riuscivo giusto ad entrarci e poi moriva li, niente scritte, nessuna possibilità di dare nessun comando, riuscivo giusto a muovermi con la nave a 1\2 frame al secondo....... :evil:
Con la 2.7 invece ho tenuto al massimo la risoluzione ed indovinate un pò? :D
Stò per finire il mio complessone con le sue belle 396 stazioni annesse. :lol:

Allora secondo voi, con la 2.7 si ha o non si ha un NETTO miglioramento prestazionale nel gioco?

Personalmente la mia risposta è si!

P.S.: ora l'utilizzo della memoria ha raggiunto i 4,64 GB su 6 GB totali.....
si ok ma se prima eri a 1fps ogni 20 minuti, adesso sei a quanti fps?

Return to “L'Universo della Trilogia di X”