M2 si, M2 no

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Marvho
x4

Post by Marvho »

la partita termina...
vi ritrovate al menu senza scritta the end..
non so se sia un crash del programma o la fine naturale
della partita.. ma il risultato non cambia, dovete ricaricare il game..
quindi evitate di stare nella stazione se questa è sotto attacco.
:wink:

@SB eddai non fare il misterioso ...
dicci quello che succede che mi hai incuriosito :p
What?
StarBlaze.sb
x2

Post by StarBlaze.sb »

Marvho wrote: @SB eddai non fare il misterioso ...
dicci quello che succede che mi hai incuriosito :p
No. Non faccio il misterioso. Vorrei solo sapere se qualcuno di voi ha la minima idea di quello che può accadere al vostro computer se un programma (perchè X2, è a tutti gli effetti, una applicazione ciuccia-risorse dal punto di vista del Sistema Operativo) termina in modo anomalo. Tutto qui.

Se mi scrivete che non lo sapete... non c'è problema ve lo dico. Non è un segreto militare. Vorrei solo che ci ragionaste su.

Ciao.
SB
JonusITA
x3

Post by JonusITA »

tutti i dati caricati per il gioco rimangono in memoria perchè nessuna funzione di nessun programma ha ordinato la cancellazione di questi dati in quanto il programma (finito in modo "anomalo") non ha appunto finito il suo lavoro, e quindi niente routine per svuotare la memoria

risultato: rallentamenti in tutto il sistema, con necessario riavvio del pc per tornare a prestazioni decenti

poi su xp è pure peggio^^
Memento Audere Semper

X-Tended Mod Team Member
X-Tended Mod official forums
X-Tended official ship gallery
StarBlaze.sb
x2

Post by StarBlaze.sb »

Jonus_ITA wrote:tutti i dati caricati per il gioco rimangono in memoria perchè nessuna funzione di nessun programma ha ordinato la cancellazione di questi dati in quanto il programma (finito in modo "anomalo") non ha appunto finito il suo lavoro, e quindi niente routine per svuotare la memoria

risultato: rallentamenti in tutto il sistema, con necessario riavvio del pc per tornare a prestazioni decenti

poi su xp è pure peggio^^
Giusto. Infatti questi dati rimangono orfani... a galleggiare nella vostra bella memoria RAM e non vengono in alcun modo scaricati. Il rallentamento è solo un effetto secondario.
Se questi dati rimangono a zonzo nel vostro PC e caricate un'altro programma come Photoshop rischiate di bloccare il computer.
Tutti i programmi, infatti, usano un "qualcosa" che deve esser creato->usato->distrutto. Se una di queste fasi va dove non deve possono accadere diverse cose brutte per la salute del vostro computer e voi non volete questo?

Saluti.
SB
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Ma se quando ritorno al menu, riapro la partita al punto in cui sono attraccato alla stazione (grazie ai salvataggi automatici) e la chiudo subito i dati attuali vengono rimossi in maniera giusta, mentre i dati "orfani" vengono cancellati grazie alla chiusura normale della partita? :?
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
JonusITA
x3

Post by JonusITA »

si parlava di termine del programma (n modo anomalo), non della partita

i dati rimangono orfani perchè il programma che l'ha generati, anche se è stato sostituito, non è l'originale, che è terminato senza poterli cancellare

un programma non va a vedere se ci sono altri file già in memoria, si occupa solo dei propri dati
Memento Audere Semper

X-Tended Mod Team Member
StarBlaze.sb
x2

Post by StarBlaze.sb »

Dna007 wrote:Ma se quando ritorno al menu, riapro la partita al punto in cui sono attraccato alla stazione (grazie ai salvataggi automatici) e la chiudo subito i dati attuali vengono rimossi in maniera giusta, mentre i dati "orfani" vengono cancellati grazie alla chiusura normale della partita? :?
No. Leggi la risposta di Jonus.

Un programma complesso come un videogioco è suddivisto in moduli i quali posso essere suddivisti in sotto-moduli e così via. Se fosse un blocco unico sarebbe umanamente ingestibile.

Per chi non è programmatore non ha idea di quante linee di codice occorra per leggere/scrivere un solo file o stampare a video qualcosa di complesso.

Un modulo può fallire (è previsto) ma non è detto che si porti dietro tutta l'applicazione! Deve essere un errore di lettura/scrittura memoria, ad esempio, per portarsi dietro tutta l'applicazione.
La gestione del fallimento può essere gestita da moduli che stanno più sù, in una gerarchia ad albero rivolto verso il basso con la radice in alto o non essere gestita a fatto e fallire basta, perchè non ci si è pensato.
Ogni modulo usa una risorsa (un file, un'area di memoria, per compiti speciali e così via)... se il modulo fallisce e non è stato previsto, lascia orfana la risorsa che si è riservata per se per il suo funzionamento.

Spero che non vi annoi questa discussione dato che stiamo andando decisamente OFF-TOPIC...

Ciao.
SB
Marvho
x4

Post by Marvho »

BHO.. io di ram ne 1 GB e sinceramente
non ho notato ne rallentamenti al gioco e nemmeno al picci...
devo tuttavia precisare che una volta fatto l'esperimento che mi interessava, sono uscito da x2...
What?
StarBlaze.sb
x2

Post by StarBlaze.sb »

Marvho wrote:BHO.. io di ram ne 1 GB e sinceramente
devo tuttavia precisare che una volta fatto l'esperimento che mi interessava, sono uscito da x2...
....ho scritto potrebbe... :) tutto stà a capire come è gestita la cosa (e se è gestita). Chiudendo l'applicazione principale potresti aver liberato anche la risorsa associata...

In sostanza: non fate terminare un programma/modulo in modo anomalo non è consigliabile.

Ciao.
SB
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

StarBlaze.sb wrote:Spero che non vi annoi questa discussione dato che stiamo andando decisamente OFF-TOPIC...
Tuttaltro! Hai spiegto molto bene ed ho capito, l'unico sistema per svuotare completamente la memoria é riavviare... e se non si fa potrebbero esserci dei problemi, ma anche no...
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
JonusITA
x3

Post by JonusITA »

Marvho wrote:BHO.. io di ram ne 1 GB e sinceramente
se l'esperimento è essere in una stazione mentre veniva distruta, e alla sua distruzione il pilota (ovvero il giocatore) muore e si ritorna al menù... allora li il programma non termina in modo "anomalo" ma solo la partita

se poi hai spento normalmente x2 è normale che non hai subito rallentamenti al sistema, dato che hai spento il programma correttamente

i problemi vengono quando è il programma (ovvero l'eseguibile,che esegue tutto cià che trova nelle sue librerie, dinamiche (dll) o quello che diavolo si ritrova come gli script di x2) viene interrotto causa errori hardware (le famose schermate blu con errori del genere "irq_not_less_or_equal" o errori meno gravi (ma sembre di memoria) del genere "la memoria non poteva essere read/written" (adoravo creare a scuola programmi che causavano questo errore violando qualche condivisione di memoria :D , almeno un prof l'ho fatto impazzire... mi piace definirmi un aborto di programmatore, vicino all'hacker)

errori dovuti ad altre parti del computer sono più rari, ma sono comunque possibili errori di hard disk e scheda video (qualcuno con schede ati è mai capitato in qualcosa del genere "vpu recover sta cercando di recuperare i dati" o simile?)

in effetti siamo un po tanto ot... :lol:
Memento Audere Semper

X-Tended Mod Team Member

Return to “L'Universo della Trilogia di X”