M2 si, M2 no

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

DaM1306
x3

M2 si, M2 no

Post by DaM1306 »

mi sto avvicinando alla fatidica somma di 50.000.000 di crediti, che significano anche che per la prima volta sto per potermi comprare un Ray. Più mi avvicino alla somma, più mi prende qualche dubbio... sarà davvero il caso di passare all'M2? Attualmente viaggio con un Osprey, e con quello ci ho preso abbastanza la mano, perchè nonostante tutto ancora si può manovrare e considerare le torrette come fuoco "supplementare". Con un M2 suppongo che le cose cambino alquanto: le mavore che si dovranno compiere non saranno effettuate per posizionarsi sull'avversario, ma per ottenere un vantaggio strategico. Se questo significa da una parte che con altri M2 e M1 la lotta tra "capitani" sarà su chi si apposta meglio, dall'altra ho l'impressione che un M2 senza gunnery crew sia fin troppo "vulnerabile" agli attacchi, ad es, di un paio di corvette nemiche...
JonusITA
x3

Post by JonusITA »

dipende dall'm2, dipende da come lo armi, dipende da come ti muovi... secondo me come nave personale è fin troppo scomodo, ma lo è un QUALSIASI m2, tanto che unso un m3, solo a volte un m6

diciamo che, in ogni caso, un m2 armato di gof o di ion a parità di IA dovrebbe sempre battere qualunque altra nave, eccetto m2/m1 khaak

piuttosto io mi comprerei un tl, ti rende economicamente indipendente, puoi usarlo come base mobile se vai a trivellare un asteroide e in generale come magazzino e qg
Memento Audere Semper

X-Tended Mod Team Member
X-Tended Mod official forums
X-Tended official ship gallery
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Comprare un M2 é utilissimo, potrai combattere più avversari in contemporanea e distruggere nemicci più rapidamente e fare soldi a palate con cui comperare/catturare/rimettere a nuovo altri M2... é un po' un circolo vizioso :wink:

Per il Ray, é un ottimo M2 veloce efficace e letale, il Gunnery Crew non ti conviene montarlo all'inizio (se lo fai non avrai abbastanza spazio per gli ION e per le celle d'energia necessarie al jumpdrive in quanto la stiva del Ray é piccolla... appena sufficente per le armi, gli scudi e poche celle d'energia) su questo M2, io lo terrei per l'Ody...

Per i nemici non preoccuparti: qualsiasi M2 può tener testa anche a 1 M2 e 4 Corvette in contemporanea senza usare il Gunnery Crew, quei bravi ragazzi sono utili per intercalare GOF e CFF... ma anche sensza te la cavi gloriosamente :)

Per il costo del Ray hai fatto un piccolo errore:
- costo M2: 49'152'288
- costo armi: 25'773'027 (9 CFF-G, 6 CFF-B e 3 CFF-A)
- costo scudi: 4'211'275 (5 da 125MW -1 scudo é già compreso con l'M2)
Totale: 79'136'590 (dati presi da X2 ShipYard)

Quindi non bastano 50 milioni... ce ne vogliono almeno 80 :wink: :P
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
DaM1306
x3

Post by DaM1306 »

Dna007 wrote: Per il costo del Ray hai fatto un piccolo errore:
- costo M2: 49'152'288
- costo armi: 25'773'027 (9 CFF-G, 6 CFF-B e 3 CFF-A)
- costo scudi: 4'211'275 (5 da 125MW -1 scudo é già compreso con l'M2)
Totale: 79'136'590 (dati presi da X2 ShipYard)

Quindi non bastano 50 milioni... ce ne vogliono almeno 80 :wink: :P
dei 4 scudi necessari 2 li ho già (quando mi capita di trovarli li prendo, e al momento nell'osprey ne ho 5), per il resto inizialmente l'idea sarebbe di armarlo con un po' di roba che avanza dal mio osprey (oltre alle armi montate mi avanza 1 CPAE-G e 3 GOF (2 dei quali sono le alternative ai CPAE-G che ho nella torretta frontale), poi prima di comprarlo avevo intenzione di fare un altro paio di mission invasion, quindi andrei già con quelle intorno ai 78 milioni ;)

domanda sugli M2 in generale: sono adatti per essere mandati da soli a fare le mission invasion in remota? E se si, come se la cava in questo il ray?
Pandamonium
x2

Post by Pandamonium »

Il Boron Ray monta solo Ion come arma speciale, percio' i GOF e' meglio conservarli sull'Osprey...
DaM1306
x3

Post by DaM1306 »

Pandamonium wrote:Il Boron Ray monta solo Ion come arma speciale, percio' i GOF e' meglio conservarli sull'Osprey...
l'idea era proprio quella di passare i CPAEG (e 1 B) sul ray... almeno temporanemanete ;)
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Nelle Mission Invasion in remoto gli M2 vanno bene dall'altra parte del portale, se tu distruggi gli invasori 2-4 Ray dall'altra parte distruggono i J senza problemi, al contrario se tu ti occupi dei J devi mettere almeno 2 M2 per ogni K dell'invasione (sono da 2 a 4 per volta, quindi se hai 8 M2 in remoto dovresti farcela a distruggere gli invasori)... meglio se sono 3 (quei mostri in remoto fanno male!!!)

Nota io parlo di M2 dotati solo di CFF, le armi migliori in remoto (nonché le uniche disponibili per tutte le razze :wink: :D )
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

ifrit88
x3

Post by ifrit88 »

io il primo M2 l'ho comprato per proteggere un megaLoop...se lo vuoi usare cm nave d'attacco pensando che sia un M6 potenziato, nn comprarlo...butti via troppi soldi! io ti consiglio di aspettare di avere circa 100milioni e di comprarti l'Odysseus...io l'ho da poco e mi ha già regalato grandi soddisfazioni...il ray lo uso sempre come pattuglia...ad altro nn è adatto da solo! però sappi che in effetti è una gran goduria andare in giro con quel gioiellino...il mio consiglio è cmq ODYSSEUS! buona fortuna
3 M4,1 M3,1 M5,1 Universal Trader
NavaCorp
x3tc

Re: M2 si, M2 no

Post by NavaCorp »

DaM1306 wrote:mi sto avvicinando alla fatidica somma di 50.000.000 di crediti, che significano anche che per la prima volta sto per potermi comprare un Ray. Più mi avvicino alla somma, più mi prende qualche dubbio... sarà davvero il caso di passare all'M2? Attualmente viaggio con un Osprey, e con quello ci ho preso abbastanza la mano, perchè nonostante tutto ancora si può manovrare e considerare le torrette come fuoco "supplementare". Con un M2 suppongo che le cose cambino alquanto: le mavore che si dovranno compiere non saranno effettuate per posizionarsi sull'avversario, ma per ottenere un vantaggio strategico. Se questo significa da una parte che con altri M2 e M1 la lotta tra "capitani" sarà su chi si apposta meglio, dall'altra ho l'impressione che un M2 senza gunnery crew sia fin troppo "vulnerabile" agli attacchi, ad es, di un paio di corvette nemiche...
Pilotando l'Osprey (l'M6 che piu si avvicina a un distruttore per scudi/potenza/n° di torrette) mi sono rapidamente reso conto che le torrette non sono fuoco supplementare anzi, se contare anche sui principali è necessario contro le cap ship, contro le M6 e i caccia è controproducente perchè è un astronave agile ma non è un caccia e mettere a fuoco con i frontali una guizzante Nemesis o uno xenon L è arduo. Invece posizionandosi correttamente con le torrette (guardando la visuale esterna su monitor) e lasciandole lavorare (magari facendosi inseguire) si ottengono grandi risultati!

Perciò penso che l'M6 (specie Dragon e Osprey) serva ad abbandonare la mentalità da pilota di caccia e traghettarsi sugli M2 dove fanno tutto le torrette.

Personalmente credo che con un M2 (magari un Titan) correttamente pilotato potrei fare sfracelli con quella potenza di fuoco e quindi credo che valga la spesa...

P.S. Dna: quanto mi costerebbe un Titan full optional?
john11
x3tc

Post by john11 »

Un consiglio, aspetta di avere i soldi per comperare un Odysseus ed armarlo di GOF, oltre che di CFF. In alternativa non ti consiglio ancora di investire in Destroyer ma beccati il TL dei Teladi, l'Albatross, se lo armi con i GOF ed un pò di abilità di manovra fai delle vere stragi, oltre che costituire un vero e proprio Quartier Generale mobile.-
Huragano
x4

Post by Huragano »

Io ti consiglierei unTL, un Piranid Ercules, lo usi come magazzino e hangar mobile per le catture.
-Dna-
x4

Re: M2 si, M2 no

Post by -Dna- »

Per me tutti gli M2 sono buoni, ci sono quelli più veloci, più potenti, più resistenti... insomma basta saperli usare e qualsiasi M2 va bene...

... poi in una categoria a parte c'é il K che é tutto in uno :wink: :twisted:
NavaCorp wrote:P.S. Dna: quanto mi costerebbe un Titan full optional?
Uhm un Titan tutto equipaggiato (senza potenziamenti ed equipaggiamenti):
Argon Titan:
- costo scafo: 65'404'648
- costo armi: 25'773'027 (9 CFF-G, 6 CFF-B, 3 CFF-A)
- costo scudi: 4'211'275 (5 scudi da 125 MW)
Totale: 95'388'950 crediti
+ 2'274'084 (9 ION)
+ 3'234'252 (12 Mass Driver), da contare le munizioni
+ 636'744 (3 GOF-A)

Eccovi serviti, ricordate che neccessiterete di circa 1'000'000 (o anche meno) per eventuali potenziamenti ed equipaggiamenti :wink:

NavaCorp
x3tc

Post by NavaCorp »

E se uno decide di catturare un K con l'Osprey e poi farne l'M2 personale,(visto che è una bestia super potente e veloce) quanto costerebbe rimetterlo in sesto ed armarlo, considerando la percentuale di scafo a cui mediamente ti viene ceduto...

P.S. catturarli nelle taxi mission è difficile come con le M6 nelle wanted?
JonusITA
x3

Post by JonusITA »

credo sui 60 milioni, poi devi considerare se e con quante armi ti ritrovi il k, e anche la percentuale di scafo (si può anche scendere molto sotto in effetti in base a come te lo trovi)
Memento Audere Semper

X-Tended Mod Team Member
X-Tended Mod official forums
X-Tended official ship gallery
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Catturare i K non é difficile, basta avere la tecnica (che si impara) e avere le armi giuste (che si comperano :P ).

Riparare un K é dispendioso, l'1% di scafo costa 1'098'993 (ho controllato nel gioco)
I costi sono presto detti:
Xenon K
- costo di riparazione: 1'098'933cr per l'1% di scafo
-costo di riparazione minimo (scafo 87%): 14'286'129cr
-costo di riparazione massimo (scafo al'1%): 108'794'367cr
- costo armi: 25'773'027cr (9 CFF-G, 6 CFF-B, 3 CFF-A)
- costo scudi: 4'211'275cr (5 scudi da 125 MW)
Totale: minimo 44'270'431cr
massimo 138'778'669cr

Quindi il K può essere sia l'M2 più economico che quello più costoso :wink:

NavaCorp
x3tc

Post by NavaCorp »

Jonus_ITA wrote:credo sui 60 milioni, poi devi considerare se e con quante armi ti ritrovi il k, e anche la percentuale di scafo (si può anche scendere molto sotto in effetti in base a come te lo trovi)
Uhm... molto meno che un qualsiasi altro M2 (eccetto il Ray forse): sarbbe un vero affare considerando con che bestia ti ritrovi a combattere.

Controindicazioni ad usarlo come nave personale? Mi pare che non puoi uscirne o qualcosa del genere...
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Occhio alle gasate, 306 m/s sono brutti tra portali in linea retta... hai che mal la reputazion :shock:
Comunque devo dire che lo Xenon K é l'unica nave con cui puoi fare atterare i nemici sul ponte con la velocità di 306 m/s! :lol: :lol: peccato che non ritornano in volo... :D

Per il costo se te lo ritrovi con le armi intatte meglio, altrimenti le devi mettere di tasca tua... come ho già detto può essere l'M2 meno costoso (meno di 50 milioni in armi scudi, e riparazioni)

NavaCorp
x3tc

Post by NavaCorp »

Dna007 wrote:Occhio alle gasate, 306 m/s sono brutti tra portali in linea retta... hai che mal la reputazion :shock:
Comunque devo dire che lo Xenon K é l'unica nave con cui puoi fare atterare i nemici sul ponte con la velocità di 306 m/s! :lol: :lol: peccato che non ritornano in volo... :D

Per il costo se te lo ritrovi con le armi intatte meglio, altrimenti le devi mettere di tasca tua... come ho già detto può essere l'M2 meno costoso (meno di 50 milioni in armi scudi, e riparazioni)
Domanda niubba e probailmente straripetuta, perdonatemi: che grado devo avere per catturarli?
Huragano
x4

Post by Huragano »

Essere un grande asso di 1° grado, lo puoi catturare nelle missioni di tizi che scappano
DaM1306
x3

Post by DaM1306 »

che grado minimo bisogna essere per cattuarare un K?

Return to “L'Universo della Trilogia di X”