[TC] Test su aumento reputazione

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Juggernaut93
x4

Post by Juggernaut93 »

Non credo sia il tempo in cui distruggi una nave perché degli M5 che ho distrutto alcuni avevano scudi, altri no, ma il valore è oscillato casualmente. Ancora più (almeno apparentemente) random è stata la cosa con M3 ed M4 visto che li ho creati tutti senza oggetti in stiva (nemmeno scudi quindi) e con un valore irrisorio di scafo (50). Di coneguenza li ho distrutti tutti con pochissimi colpi (forse al primo) e non vedo enormi differenze di tempo tra le varie distruzioni.

@Giulisk8 No, non li ho distrutti con un M7, ma tutti con un Buster armato con CRF, quindi non c'era "differenziale" :lol:
Probabilmente invece la variazione è calcolata in questo modo: P=25*T*E/(2*pigreco*cosx), dove P è il punteggio guadagnato, T il valore del campo magnetico prodotto dalla nave, E quello del campo elettrico prodotto dai proiettili e x l'angolo compreso tra l'asse z della nave e il segmento congiungente i portali Sud-Nord del settore (se non ci sono tali portali si usa 2^-1/2 invece di x). :lol:

A parte gli scherzi, comunque, una teoria ce l'avrei. Se non sbaglio ogni nave, o meglio ogni pilota, ha un valore di "morale", che se non sbaglio influenza la possibilità che esso abbandoni la propria nave. Potrebbe essere questa la causa della variazione. Vado a controllare, ieri non ho avuto tempo.
stoppino
x3tc

Post by stoppino »

e perchè un morale più alto dovrebbe coincidere con l'aumento dei punti conquistati in caso di distruzione? :?

cioè sarebbe la tenacia combattiva? siccome sei stato bravo a distruggere un caccia tenace invece di un cagone, ti meriti più punti? :lol:

sicuro che il fatto di avere uno scafo ridotto non influisca? qui si parla di navi integre che vengono fatte a pezzi dai tuoi laser, se crei una nave bidone l'esperimento non ha senso se il sistema tiene conto di quante botte hai bisogno per spaccarla

in caso prova su una nave normale utilizzando una M2 coi fotonici e ripeti la prova con i missili ad alto potenziale e vedi se c'è differenza, nel secondo caso se non ci sono scudi dovrebbero bastare pochi missili
Fare o non fare, non c'è provare [n.d.Yoda]
Juggernaut93
x4

Post by Juggernaut93 »

Ho fatto i test e la possibilità che sia un tantino random aumenta.

Ho distrutto 10 Barracuda Xenon. Tutti e 10 avevano lo stesso punteggio di combattimento, morale e aggressività. Li ho impostati tutti con 10 punti di scafo e senza scudi, in modo da aver potuto abbatterli tutti con un solo, singolo colpo (quindi senza colpi andati a vuoto e tutti nello stesso lasso di tempo).

Risultato: aumenti variabili tra 30 e 126! Non so che altro controllare. Vabbè, vorrà dire che continuerò a calcolare il valore medio per le altri classi di navi, oltre al valore fisso di aumento di reputazione "razziale". :)

P.S. Ah, pensandoci, viene confermata la media di 75 circa calcolando il valore medio tra massimo e minimo. Invece facendo la media delle singole distruzioni stavolta sono stato un po' più "sfortunato", in quanto la media effettiva delle 10 distruzioni è stata pari a circa 70.

EDIT: @Stoppino, abbiamo postato insieme! :D Ho già provato precedentemente (con gli M5 e con gli M3) a distruggere sia navi con scafo e scudi al massimo, sia senza e i risultati sono stati pressoché uguali, quindi, unendo il tutto agli esperimenti di oggi, si deduce che il gioco non tiene conto del fatto se hai distrutto la nave tutto da solo o se hai fatto il furbone aspettando che gli alleati la indebolissero! :D
Juggernaut93
x4

Post by Juggernaut93 »

Dunque, ho concluso i test per tutti i tipi di nave. Ne ho distrutte 30 per ciascuna classe. Ho anche ripetuto i test per M3, M4 ed M5, giusto per andare sul sicuro. Ecco i risultati:

Code: Select all

Classe  Aumento rep. razza  Aumento punt. militare*
  M1           +250                 +545,0
  M2           +250                 +299,3
  M3            +15                  +83,3
  M4            +15                  +27,1
  M5            +10                   +2,5
  M6           +250                 +149,9
  M7           +250                 +238,4
  M8           +100                 +111,9
  TL           +250                 +142,2
  TM            +15                  +83,9
  TS            +15                   +2,4
  TP            +15                   +2,6

*Valore medio su un campione di 30 test arrotondato alla prima cifra decimale.
Ordinate per aumento reputazione razza:

Classe        Aumento rep. razza
M1/M2/M6/M7/TL           +250
      M8                 +100
M3/M4/TM/TS/TP            +15
      M5                  +10
Ordinate per aumento punteggio militare:

Classe Aumento punt. militare*
   M1            ~550
   M2            ~300
   M7            ~250
 M6/TL           ~150
   M8            ~100
 M3/TM         ~75/85
   M4             ~25
M5/TS/TP         ~2,5

*Approssimato al valore (secondo me) più probabile
giongi
x3ap

Post by giongi »

Il gioco considera più forte un M1 di un M2. Beh ci sta, anche se non troppo.
simone1998
xr

Post by simone1998 »

effettivamente e vero, ma anche al giorno d'oggi, una portaerei e considerata più potente di un incrociatore
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

È più sconcertante il fatto che M2 e M7 sono praticamente la stessa cosa in termini di punteggio.

Chissà se anche le stazioni hanno un valore medio. Ho letto un thread inglese dove si diceva che le stazioni avevano un bel range di punteggi.
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
Juggernaut93
x4

Post by Juggernaut93 »

-Dna- wrote:Chissà se anche le stazioni hanno un valore medio. Ho letto un thread inglese dove si diceva che le stazioni avevano un bel range di punteggi.
Hai ragione, non ho controllato le stazioni, come ho fatto a non pensarci! :headbang:

Chissà se c'è qualche differenza tra i vari tipi di stazioni? :?

Comunque, in effetti, è più accettabile che un M1 sia considerato più forte di un M2 piuttosto che la bassa differenza tra un M7 e un M2; vabbè che sono valori medi, però su 30 tentativi non dovrebbe distaccarsi molto dal "vero" valore medio...
giongi
x3ap

Post by giongi »

Però il fatto che Carrack e Q diano lo stesso punteggio :x (penso, Juggernaut le navi erano le stesse, vero?)
Se io distruggo una M1/M7/TL con dentro i caccia questi vengono conteggiati?
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

giongi wrote:Però il fatto che Carrack e Q diano lo stesso punteggio :x (penso, Juggernaut le navi erano le stesse, vero?)
Se io distruggo una M1/M7/TL con dentro i caccia questi vengono conteggiati?
Quando si fanno ragionamenti e discussione sui punteggi occorre astrarre la nostra cognizione da quello che un programma informatico può fare. Noi vediamo navi differenti con armamenti differenti e caratteristiche differenti; il programma vede solo un bello switch sulla classe di navi. Un esempio slegato dal contesto attuale per spiegare questo discorso è l'OOS dove il gioco fa un po' quello che vuol lui in barba alle nostre "cognizioni".

Certo che se si dovessero testare tutte e 341 navi con tutti gli equipaggiamenti possibili non la finiamo più :lol:
Se poi pensiamo che i Koreani fanno questi lavori quotidianamente con Starcraft mi viene da star male :shock:
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

Juggernaut93
x4

Post by Juggernaut93 »

giongi wrote:Però il fatto che Carrack e Q diano lo stesso punteggio :x (penso, Juggernaut le navi erano le stesse, vero?)
Sì, nei test che feci l'altra volta provai a cambiare nave, ma non c'erano differenze tra navi della stessa classe. Pensa che anche distruggendo i Droni, che nello Script Editor (e quindi dal gioco, praticamente) vengono considerati M5, ho avuto gli stessi risultati che avevo avuto per gli M5.
giongi wrote:Se io distruggo una M1/M7/TL con dentro i caccia questi vengono conteggiati?
Non ho provato, ma credo non vangano conteggiati.

Allora, ho provato con due tipi diversi di stazioni: 30 Avamposti Militari Xenon (?!) e 30 Allevamenti di Bestiame M (di cui 10 Xenon, 10 Kha'ak e 10 Pirata).
Per quanto riguarda il punteggio militare non c'è stata chissà che differenza tra i due tipi di stazioni; la media è stata di +594,7 per gli Avamposti e di +565,7 per gli Allevamenti e penso che la leggera differenza sia solo dovuta al caso.

La cosa strana sta nella variazione di reputazione Argon. Quando ho distrutto gli Avamposti non c'è stata alcuna variazione alla reputazione presso gli Argon (i test li ho effettuati tutti a Terra Argon finora) e fin qui ci può anche stare; la stranezza principale sta invece nel fatto che quando ho distrutto gli Allevamenti di Bestiame (come ho detto, assegnati tutti a razze nemiche degli Argon) la reputazione Argon è scesa!!! :o :o
Ho provato quindi a distruggere un altro Avamposto ed è scesa solo la reputazione Pirata (-500), poi ho distrutto una Biofabbrica M ed è scesa anche quella Argon, oltre a quella Pirata.

Inoltre, giusto per precisare, sia per gli Allevamenti, che per la Biofabbrica Pirata ho avuto una diminuzione di reputazione Pirata pari sempre a 495 punti.

La diminuzione di reputazione Argon, invece, è diminuita man mano che la reputazione presso gli stessi Argon diminuiva, fino a raggiungere un -100 fisso per le ultime stazioni che ho distrutto. Per completezza posto lo schema completo:

Reputazione Argon iniziale: 43760
Reputazione Pirata iniziale: -10000

Stazione distrutta         Razza  Delta rep. Argon   Delta rep. Pirata
Allevamento di Bestiame M    X         -8952                 -
Allevamento di Bestiame M    X         -7161                 -
Allevamento di Bestiame M    X         -5729                 -
Allevamento di Bestiame M    X         -4583                 -
Allevamento di Bestiame M    X         -3667                 -
Allevamento di Bestiame M    X         -2933                 -
Allevamento di Bestiame M    X         -2347                 -
Allevamento di Bestiame M    X         -1877                 -
Allevamento di Bestiame M    X         -1502                 -
Allevamento di Bestiame M    X         -1201                 -
Allevamento di Bestiame M    K         -961                 -
Allevamento di Bestiame M    K         -769                 -
Allevamento di Bestiame M    K         -615                 -
Allevamento di Bestiame M    K         -492                 -
Allevamento di Bestiame M    K         -394                 -
Allevamento di Bestiame M    K         -315                 -
Allevamento di Bestiame M    K         -252                 -
Allevamento di Bestiame M    K         -202                 -
Allevamento di Bestiame M    K         -161                 -
Allevamento di Bestiame M    K         -129                 -
Allevamento di Bestiame M    I         -103               -495
Allevamento di Bestiame M    I         -100               -495
Avamposto Militare           I           -                -500
Biofabbrica M                I         -100               -495
Posso solo dire che, evidentemente, al di sotto di un certo valore di reputazione, la diminuzione per ogni stazione distrutta si riduce fino ad un valore minimo, per questo presso i Pirati la diminuzione è stata fissa (infatti con i Pirati ho iniziato da -10000).

Per il resto, è alquanto strano che la distruzione di una stazione Pirata (o Xenon o Kha'ak) in territorio Argon provochi una diminuzione di reputazione Argon! :o :?
giongi
x3ap

Post by giongi »

E se fosse tua la stazione? La reputa argon scenderebbe lo stesso? (Sto parlando di allevamenti di bestiame)
Juggernaut93
x4

Post by Juggernaut93 »

giongi wrote:E se fosse tua la stazione? La reputa argon scenderebbe lo stesso? (Sto parlando di allevamenti di bestiame)
Provato. Nessuna variazione né della reputazione Argon né di quella militare.
giongi
x3ap

Post by giongi »

Almeno quello! :)
Juggernaut93
x4

Post by Juggernaut93 »

Nuovi test, con novità!

1) Ho provato a distruggere delle carrier con navi all'interno (per precisare 30 J con 100 LX ciascuno!) e, in realtà, non solo non vengono conteggiate le navi all'interno, ma stavolta la media è stata anche più bassa, circa 370!!!

2) In realtà l'aumento di reputazione presso la razza quando si distrugge una nave nemica non è fisso, ma i valori postati nella tabella di sopra sono i valori minimi! Infatti se la reputazione presso la razza del settore è inferiore a -valore_minimo, la reputazione aumenta secondo la seguente formula:

Se rep < -aum_min:

aum_rep = rep/2*aum_min/250

o meglio:

aum_rep = -rep*aum_min/500

dove rep = reputazione attuale presso la razza in questione, aum_min = l'aumento minimo di reputazione per quella classe di nave e aum_rep = aumento di reputazione
Esempio 1:

Distruzione di un Caccia Kha'ak --> aumento minimo = 15
Reputazione prima della distruzione = -2500

-2500 < -15 ? Sì, quindi vale la suddetta formula e l'aumento di reputazione è pari a:

2500*15/250 = 150
Esempio 2:

Distruzione di un K --> aumento minimo = 250
Reputazione prima della distruzione = -200

-200 < -250 ? No, quindi l'aumento è pari al valore minimo.
Esempio 3 (per mostrare l'enorme quantità di reputazione derivante dalla distruzione di una M1/M2/M6/M7/TL):

Distruzione di un P --> aumento minimo 250
Reputazione prima della distruzione = -100.000 (il minimo possibile)

-100.000 < -250 ? Ovviamente sì, quindi l'aumento è pari a:

100.000*250/500 = 50.000!!!
Quindi se si ha una reputazione particolarmente negativa (ma neanche tanto) è possibile dimezzare tale reputazione (con un effetto positivo quindi, perché dimezzando un numero negativo il suo valore aumenta ;)) distruggendo semplicemente anche un solo M6!!! Ecco perché è così semplice aumentare la propria reputazione quando è negativa.

A presto con nuovi test! ;)
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Dai un occhio ai file del Mission Director dell'Opposing Balance System (OBS) che crea gli avversari nell'universo in base al tuo grado di combattimento, le tue forze e quelle dell'IA presenti nel settore. Non vorrei che questo sistema mettesse lo zampino da qualche parte per la reputazione :gruebel:

Juggernaut93
x4

Post by Juggernaut93 »

-Dna- wrote:Dai un occhio ai file del Mission Director dell'Opposing Balance System (OBS) che crea gli avversari nell'universo in base al tuo grado di combattimento, le tue forze e quelle dell'IA presenti nel settore. Non vorrei che questo sistema mettesse lo zampino da qualche parte per la reputazione :gruebel:
In effetti proprio qualche giorno fa ho fatto un giretto tra i file del MD e avevo dato un'occhiata all'OBS. In effetti, se ben ricordo (ora però non posso controllare), ho visto che per l'OBS un M2 è ritenuto più forte di un M1 e quindi è possibile che le medie relative all'M1 siano risultate casualmente più alte della media. Comunque non avevo pensato che avrebbe potuto regolare proprio il guadagno di reputazione in sé, sebbene mi sembri un po' strano... :gruebel:

Vabbè, più tardi darò un'occhiata ;)
Juggernaut93
x4

Post by Juggernaut93 »

No, l'OBS non modifica in alcun modo alcun tipo di reputazione. Utilizza solo il grado di combattimento per determinare classe e quantità di navi e il numero di missili su di esse.

EDIT: Ho controllato TUTTI i file del MD (a parte quelli delle trame) e in nessuno di essi si fa riferimento ad un aumento di reputazione militare/commerciale, ma è presente solo l'aumento di reputazione presso la razza offerente.
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Juggernaut93 wrote:No, l'OBS non modifica in alcun modo alcun tipo di reputazione. Utilizza solo il grado di combattimento per determinare classe e quantità di navi e il numero di missili su di esse.

EDIT: Ho controllato TUTTI i file del MD (a parte quelli delle trame) e in nessuno di essi si fa riferimento ad un aumento di reputazione militare/commerciale, ma è presente solo l'aumento di reputazione presso la razza offerente.
Allora abbiamo a che fare con qualche cosa di hardcoded e quindi particolarmente ostico a meno di fare un reverse-engineering, ma non credo che siamo malati fino a questo punto :doh:

Juggernaut93
x4

Post by Juggernaut93 »

-Dna- wrote:Allora abbiamo a che fare con qualche cosa di hardcoded e quindi particolarmente ostico a meno di fare un reverse-engineering, ma non credo che siamo malati fino a questo punto :doh:
No, se non vogliamo essere ricoverati in psichiatria! :lol:
Al massimo ci possiamo limitare, per l'aumento di punteggio militare, ad effettuare MOOOOOOLTE prove, in modo da rendere la media più affidabile...

Return to “L'Universo della Trilogia di X”