Nuovo arrivato: come pilotare un Osprey?

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Nuovo arrivato: come pilotare un Osprey?

Post by Deleted User »

Eilà! Salve a tutti, devo dire che non mi aspettavo proprio che ci fosse una tale "comunità" di giocatori, anche in Italia, per questo (come chiamarlo... RTS? Spartutto? Space Sim? RPG? ) ormai "datato" prodotto della Egosoft ( i tedeschi che fanno videogiochi, ora le ho proprio vise tutte! ).
Comunque sono rimasto piacevolmente colpito, davvero un buon gioco...!

Ed ora ne approfitto per fare alcune domande...

1) Sono appena riuscito a comperare un Teladi Osprey, dopo quasi un mese di gioco, fully upgraded, scudi 3x125MW, armi 3xCPAE alfa (avevo finito i soldi...). Ora mi ritrovo con 200000$ in banca a pilotare un lento gigante che non riesce nemmeno a buttar giù uno Xenon L, figuriamoci poi spazzare via un settore, per non parlare delle stazioni! Per leggere i messaggi devo uscire in perlustrazione con un M5 di seconda mano... Ma conviene davvero usare un M6 piuttosto che un buon M3? Come si può utilizzare al meglio questo mezzo (già che ho fatto tanta fatica per potermelo permettere!)

2) Sempre riguardo all'Osprey, dove trovo le armi per le sue torrette laser? Sul manuale ho letto che le hanno inventate gli Argon, ma nelle loro officine non ve vedo neanche l'ombra...!
Huragano
x4

Post by Huragano »

L'osprey è una bestia se imposti le torrette su attaccare i nemici e quella dietro su difesa missili. L'osprey è davvero lento ma può usare sia i GOF che i CPAE. Gli M3 hanno al massimo una sola torretta e meno di un quarto degli scudi. Fai tu...serve solo pratica.
Per gli equip...compra CPAE Gamma(argon, luce del cuore) e GOF Beta(piranid, Terra piranid)
JonusITA
x3

Post by JonusITA »

ehm... allora, da dove iniziare

non è poi così datato x2, ed è ancora il top del genere (salvo alcune rare eccezzioni e per alcuni aspetti della vita spaziale, almeno secondo me)

come dice huragano hai bisogno dei gof x lavorare bene in sector (ovvero se lo piloti tu), i cpae sono buoni se devi distruggere altre navi (ma sono più lenti a butare giù una nave maggiore)

inoltre serve l'accelerazione laterale (non mi rocordo come si chiama), che ti permette di schivare i colpi in arrivo, e se non sbaglio lo trovi in uno spazioporto officina paranid

la fatica ad abbattere un L la trovi se non usi le torrette, in quel caso l'agilità dell'osprey si fa sentire... ma con le torrette è un altra cosa (e a quanto ho capito hai solo 3 armi, con 4 torette e 2 cannini frontali= tot di 6)

le armi per le torrette laser le trovi in tutti gli spazioporti (fino alle armi a plasma, i cpae) o negli spazioporti paranid (i gof di vario genere)
Memento Audere Semper

X-Tended Mod Team Member
X-Tended Mod official forums
X-Tended official ship gallery
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Tolihama »

Benvenuto :) .
Maxdb82 wrote:1) Sono appena riuscito a comperare un Teladi Osprey, dopo quasi un mese di gioco, fully upgraded, scudi 3x125MW, armi 3xCPAE alfa (avevo finito i soldi...). Ora mi ritrovo con 200000$ in banca a pilotare un lento gigante che non riesce nemmeno a buttar giù uno Xenon L, figuriamoci poi spazzare via un settore, per non parlare delle stazioni! Per leggere i messaggi devo uscire in perlustrazione con un M5 di seconda mano... Ma conviene davvero usare un M6 piuttosto che un buon M3? Come si può utilizzare al meglio questo mezzo (già che ho fatto tanta fatica per potermelo permettere!)
Innanzitutto dovresti permetterti delle armi un po' più potenti. Non dico che il CPAE alfa non è potente, ma quando una nave può supportare armi più potenti... è meglio usarle. Ti consiglio di armare l'Osprey sia con GOF e CPAE, in modo da avere un'arsenale completo per ogni evenienza.
Non è vero, comunque, che l'Osprey, è una nave debole (se lo dico scommetto che il forum mi caccia a pedate :D ): bisogna prenderci l'abitudine e installare sulla M6 delle armi "degne" a questa classe.
Maxdb82 wrote:2) Sempre riguardo all'Osprey, dove trovo le armi per le sue torrette laser? Sul manuale ho letto che le hanno inventate gli Argon, ma nelle loro officine non ve vedo neanche l'ombra...!
Non è giusto dire che gli Argon hanno inventato le torrette. E più giusto dire che gli Argon sono stati i primi a mettere su una M3, l'Argon Nova, una torretta.
Per le armi segui quello che ti hanno detto Huragano e Jonus.
Jonus_ITA wrote:l'accelerazione laterale (non mi rocordo come si chiama)
Propulsore Laterale :) .
Saluti
JonusITA
x3

Post by JonusITA »

poverinus wrote: Non è vero, comunque, che l'Osprey, è una nave debole (se lo dico scommetto che il forum mi caccia a pedate :D ):
io personalmente mi limito a buttarti giù la connessione :D, qualcuno qui potrebbe passare alla tortura fisica/psicologica :lol: , l'osprey è fin troppo potente...

W il DRAGON
Memento Audere Semper

X-Tended Mod Team Member
X-Tended Mod official forums
X-Tended official ship gallery

Post by Deleted User »

Grazie per i consigli, in effetti devo affinare un po' la mia tecnica di volo con M6 (ce l'avevo io il sospetto che poter speronare gli M4 non fosse la cosa più divertente di un corvetta...!).
Però credevo che le armi x torrette laser (quelle posteriori dell'Osprey, per intenderci) fossero "item" separati dal resto delle armi, equipaggiabili solo su torrette... E ivece ce le avevo sempre sotto il naso sugli spazioporti? Mah, devo guardare meglio.

Adiòs
Marvho
x4

Post by Marvho »

Benvenuto, :)
hai gli stessi problemi che hanno avuto tutti all'inizio...
normale... a parte che secondo me non era il caso di comprare l'osprey
se non avevi abbastanza denaro per poterlo armare..
senza armi ti ritrovi con un carrarmato e la mitraglietta..
era meglio un M3 cazzuto.
ora che la frittata l'hai fatta, cerca di commerciare e racimola i soldi che mancano a renderla una vera furia della natura..
mmmm naturalmente giochi col joystic vero??
8)
What?
NavaCorp
x3tc

Post by NavaCorp »

L'Osprey con i CPAE Alfa e basta è un mercantile!

Ormai che come dice Marvho la frittata è fatta, compra un TS e l'internavale (per caricare la stiva dell'Osprey dal TS) e usa lo spazio di carico dell'Osprey + il TS per il commercio pesante e pian piano comprati le armi.

Quando finalmente hai almeno dei CPAE Gamma e Beta su tutte le torrette fai missioni wanted e infine comprati 2 GOF Beta davanti e due dietro, mentre CPAE G sopra e sotto. Tieni comunque tutti e 4 i CPAE G e tutti e due i CPAE B perchè in diverse situazioni i GOF non li puoi usare.

Ah, importanti i propulsori laterali e nelle missioni di assassinio...fatti seguire dalle corvette e disintegrale con le torrette GOF+CPAE: l'Osprey non è un caccia ed è pure lento: buttare giù qualunque M6 più veloce è uno strazio e anche contro le Osprey si rischiano spiacevoli collisioni.

Saluti
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Innanzitutto benvenuto :)

Per comperare e armare degnamente un Osprey ti occorrevano almeno 16 milioni... ma ormai l'acquisto l'hai fatto. Ecco come lo armo (armato... e da un po' che non lo uso) io e i suoi costi:
M6 Teladi Osprey 8'957'741cr
- armi: 4xCPAE-G 2'156'172cr (Spazioporti Officina Split), 2xCPAE-B 539'042cr (Spazioporti Officina Argon) e 4 GOF-B 1'684'508cr (Spazioporti Officina Paranid) da intercalare sulla torretta e sulle armi principali
- scudi: 2 x 125MW (uno l'hai già) 1'684'510cr (Spazioporti Officina Argon e Boron)
- equipaggiamenti: Propulsori laterali (Paranid e Boron), Triplex Scanner(Paranid e Boron), Computer d'atterraggio (Paranid), Jumpdrive (Tempio Goner, HQ TerraCorp) e Trasporto Internavale (Tempio Goner)
Totale: 15'075'973cr (+ costo equipaggiamenti)
A questo devi aggiungere il costo dei potenzamenti di stiva, manovrabilità e motore.

Dati presi da X2 ShipYard di Tralux...

In più io aggiungo a tutte le mie Corvette un M5 Teladi Harrier (versione L), veloce abbastanza per spostarsi dall'M6 alle Stazioni.

Per pilotare un Osprey occorre un po' di pratica, senza GOF devi diventare un po' "tattico" e bloccare o impedire la fuga al nemico... co ni GOF non c'é storia: l'Osprey é un Carroarmato :twisted:
Per abbatere gli M2 ti occorrono anche i Proèulsori Laterali e il Potenziamento del Motore MK1 (lo comperi alle Basi Pirata) che aumenta la velocità in cambio di celle d'energia o una mosca spaziale.
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
Huragano
x4

Post by Huragano »

anche io ho un harrier per andare alle stazioni!!! :lol:
Il Pegasus è solo veloce... l'harrier è il cugino di terzo grado dell'Osprey!!(1 scudo da 5 MW e 2 CAP Alfa)
Pandamonium
x2

Re: Nuovo arrivato: come pilotare un Osprey?

Post by Pandamonium »

Maxdb82 wrote:Eilà! Salve a tutti, devo dire che non mi aspettavo proprio che ci fosse una tale "comunità" di giocatori, anche in Italia, per questo (come chiamarlo... RTS? Spartutto? Space Sim? RPG? ) ormai "datato" prodotto della Egosoft ( i tedeschi che fanno videogiochi, ora le ho proprio vise tutte! ).
Hem... i tedeschi sono decenni che fanno giochi, fin dai tempi del Commodore 64 e Amiga... e sono sempre stati dei geniacci ("Rainbow Arts" e "Turrican" dicono qualcosa? :roll: )

Ed ora ne approfitto per fare alcune domande...
Maxdb82 wrote:1) Sono appena riuscito a comperare un Teladi Osprey, dopo quasi un mese di gioco, fully upgraded, scudi 3x125MW, armi 3xCPAE alfa (avevo finito i soldi...). Ora mi ritrovo con 200000$ in banca a pilotare un lento gigante che non riesce nemmeno a buttar giù uno Xenon L, figuriamoci poi spazzare via un settore, per non parlare delle stazioni! Per leggere i messaggi devo uscire in perlustrazione con un M5 di seconda mano... Ma conviene davvero usare un M6 piuttosto che un buon M3? Come si può utilizzare al meglio questo mezzo (già che ho fatto tanta fatica per potermelo permettere!)
L'Osprey e' lento (ma non troppo... ci sono navi molto piu' lente :lol: ) , ma e' un panzer indistruttibile! E' uno dei pochi mezzi che puo' buttarsi in mezzo al peggiore Cluster Khaak polverizzandolo come se si trattasse di bere un bicchier d'acqua.
Pero' lo devi armare meglio di come lo hai ora: 3 Plasma alfa sono pochini, occorre armare tutte le torrette per averlo a pieno potere offensivo. Contro i caccia comuni puoi utilizzare i laser o i Cap, per i bersagli piu' lenti ti serviranno i Plasma beta/gamma o i GOF.
In quanto ad usarlo... be', devi solo riuscire ad imparare a pilotarlo in modo da sfruttare il fuoco di tutte le torrette :)
Maxdb82 wrote:2) Sempre riguardo all'Osprey, dove trovo le armi per le sue torrette laser? Sul manuale ho letto che le hanno inventate gli Argon, ma nelle loro officine non ve vedo neanche l'ombra...!
No, quelle "torrette" ed il loro laser si riferiscono ai cannoncini di difesa che si possono lasciare nello spazio, e che sparano da sole alle navi nemiche: queste montano un'arma chiamata per appunto "laser per torretta".

I cannoni delle navi usano sempre le stesse armi dei caccia (anche se per le navi grandi supportano il Cannone a Fluttuazione Fotonica che i Caccia non possono montare).[/quote]
Pandamonium
x2

Post by Pandamonium »

Huragano wrote:anche io ho un harrier per andare alle stazioni!!! :lol:
Il Pegasus è solo veloce... l'harrier è il cugino di terzo grado dell'Osprey!!(1 scudo da 5 MW e 2 CAP Alfa)
Non e' male lo Xenon M, stesso scudo, piu' veloce, anche se meno armato e con meno stiva... :P
Huragano
x4

Post by Huragano »

Si, ma l'M è un M4...Gli M6 tengono dentro solo gli M5... :wink:
Pandamonium
x2

Post by Pandamonium »

Hu? Be', mi riferivo allo Xenon M5... quei dannati robot sanno ricorrere solo alle sillabe per darsi il nome! :roll:
Huragano
x4

Post by Huragano »

Allora Xenon N, non M... :D

Post by Deleted User »

Oilà, grazie per le "dritte"
Hem... i tedeschi sono decenni che fanno giochi, fin dai tempi del Commodore 64 e Amiga... e sono sempre stati dei geniacci ("Rainbow Arts" e "Turrican" dicono qualcosa? Rolling Eyes )
Ehm, in effetti la mia cultura videoludica si ferma ai capolavori della Sierra (HW, HW:C, HW2), della Activision (ST:Armada) con qualche perla tipo ORB, IW2:EoC ed Haegemonia... Hanno tutti qualcosa in comune, non trovate?
mmmm naturalmente giochi col joystic vero??
Cool

In effetti il non ho mai utilizzato nè Joistick nè Gamepad nella mia vita!
(Keyboard 4ever!)

E' un po' ostico prenderci la mano all'inizio, questo lo ammetto, ma trovo che oltre ad essere + veloce (vedi le varie shortcut) aggiunga nuovo gameplay al gioco: per esempio i caccia e gli intercettori li piloti con il mouse, mentre per corvette, cacciatorpediniere e carrier sono più utili freccette e tasto Ctrl... Comunque è solo questione di gusti...
a parte che secondo me non era il caso di comprare l'osprey
se non avevi abbastanza denaro per poterlo armare..
senza armi ti ritrovi con un carrarmato e la mitraglietta..
era meglio un M3 cazzuto.
ora che la frittata l'hai fatta, cerca di commerciare e racimola i soldi che mancano a renderla una vera furia della natura..
No problem! Armato di santa pazienza (e di un po' di fattore "C") sono riuscito a portare a termine una mission invasion e a guadagnare qualcosa come 19 milioni in un colpo solo: mi sono messo dietro uno Xenon K e ho cominciato a sparare; chissà perchè invece di contrattaccare questo scappa in linea retta, e a velocità 160 poi, quando prima piroettava qua e là a 200+... Ed ecco che dopo un'eternità gli scudi si abbassano, lo scafo comincia a cedere e KABOOM! Polvere siderale nel raggio di chilometri!

Ciao!

{Edit Confucio: Scusa se mi introduco, ma per far funzionare i quote devi abilitare il BBCode!}
Huragano
x4

Post by Huragano »

come fai a giocare senza joistick?! :o Io non saprei nemmeno i tasti x muovermi!!

Post by Deleted User »

He He, mi sono allenato con Homeworld...

Piuttosto, cambiando discorso, ho sentito che esiste un potenziamento dei Pirati che permette di "boostare" l'Osprey fino ad avere una velocità di 200+
Esistre davvero? E' un mod? E se non è un mod dove si trova in commercio?
Huragano
x4

Post by Huragano »

lo trovi nella sezione download del sito, è uno script del bonus pack.
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Maxdb82 wrote:Piuttosto, cambiando discorso, ho sentito che esiste un potenziamento dei Pirati che permette di "boostare" l'Osprey fino ad avere una velocità di 200+
Esistre davvero? E' un mod? E se non è un mod dove si trova in commercio?
Per il Potenziamento MK1 Pirata devi scaricare il Bonus Plug-in pack (con altri plug-in utilissimi :D ), una volta installato lo lo trovi nelle basi pirata, leggi il read me per sapere tutti i dettagli.
Maxdb82 wrote:In effetti il non ho mai utilizzato nè Joistick nè Gamepad nella mia vita!
(Keyboard 4ever!)
Per i simulatori di volo (anzi di astronavi :wink: ) é meglio utilizzare un Joystick (i Gamepad son più per i giochi sportivi), ma se te la cavi egregiamente con la tastiera melgio per te :)
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:

Return to “L'Universo della Trilogia di X”