L'ispirazione "storica" di X2

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

DaM1306
x3

L'ispirazione "storica" di X2

Post by DaM1306 »

stasera non avendo niente da fare mi sono riletto un po' tutta la cronologia di X, e mi è saltato all'occhio il possibile parallelismo tra i "fatti della storia" e i "fatti del videogioco".

Più precisamente se paragoniamo i Boron ai francesi, gli Argon agli inglesi, gli Split ai tedeschi e i Paranid agli italiani ne viene fuori un parallelismo abbastanza evidente:

gli split-tedeschi avanzano nello spazio boron-francese fino a raggiungere la "capitale" (durante la seconda guerra mondiale le truppe tedesche sono arrivate fino a Parigi)

insieme alle truppe split-tedesche vengono individuate della navi paranid-italiane che precedentemene erano alleate degli argon-inglesi (e lo schieramento dell'italia con la germania fu visto come una sorta di "tradimento").

le truppe argon-inglesi intervengono nel conflitto, riuscendo a salvare i boron-francesi, permettendogli anche di riconquistare molti patrimoni

gli sconfitti split e paranid arrivano a combattersi tra di loro (quello che è successo in italia dopo l'armistizio)

e infine, ciliegina sulla torta, dopo un certo tempo tutte queste razze arrivano ad un accordo per unificare la propria moneta (do you know EURO?)

È chiaro che ci sono molti altri elementi in tutta la trama, ma il tema di fondo credo sia questo, no? :D
Huragano
x4

Post by Huragano »

Vero, i fili logici ci sono! E l'America sono gli xenons: creata dagli uomini(colonie inglesi, ma comunque umani, una razza di X), attaccano tutto e tutti(WW II, e fino ai giorni nostri),non usano i crediti-euro, sono fortissimi...) :lol:
DaM1306
x3

Post by DaM1306 »

potremmo quindi ipotizzare che i khaak sono i cinesi che, per dirla alla Banfi, "'s'incazzeno" e spaccano tutto? ;) E gli yaki potrebbero non essere così diversi dai terroristi, mentre i pirati "normali" sono la "feccia abituale" (mafie varie di più paesi)
Confucio
x3

Post by Confucio »

Difficile a dirsi...
I francesi, intanto, sono il popolo più laico e anti-realista della storia, quindi trovo difficile che qui possano avere una regina...
Gli inglesi, vice-versa, sono sempre stati portati a tenere tutto sotto le proprie ali, all'intero del loro impero, più che creare una federazione, termine con talmente tanti significati che ne diventa quasi privo.
I tedeschi non sono mai stati un popolo realmente bellicoso. Quella nazista è da considerarsi una deriva della "Guerra dei trent'anni del XX secolo", quasi a livello di guerra civile, mentre la prima guerra mondiale è stata montata un po' da tutti in maniera colpevole, se i tedeschi non l'avessero persa non sarebbero stati considerati gli unici responsabili della guerra, e negli anni '20 e '30 non avrebbero fatto quel gran chiasso...
Per quanto riguarda noi italiani... non credo abbiamo un onore sufficiente da poter pensare di fare guerra a qualcuno (che non sia Addis Abeba). Diamo il meglio di noi solo quando ci meritiamo il titolo di "vittime" e dopo aver, rispettivamente, dichiarato una neutralità esilarante e pugnalato un nemico morto (la Francia, inizio 1940), e aver fatto in entrambi i casi un voltagabbana infinito.
Dopodiché abbiamo Porta Pia, Vittorio Veneto, i vari Monte Grappa-Sabotino-Pasubio, i partigiani, li alpini, i Mille... ma bisogna comunque essere delle vittime soll'orlo della fine.

Quanto ai Cinesi... non vedo esattamente in cosa corrispondano ai Khaak - non credo che al potere abbiano un partito pseudo-comunista; anche gli Xenon sono difficilmente assimilabili agli americani, che hanno sempre fatto del dialogo la loro politica (e qui, si può essere d'accordo o no sul fatto che il dialogo fosse in realtà un monologo, ma qualcosa c'era...).

Mi riesce abbastanza difficile assimilare una razza di X ad una qualche nazione reale, soprattutto senza cadere in una forma di razzismo (avvertimento per tutti)
Federico Persano
"They hate you if you're cleaver and they despise a fool"
Pandamonium
x2

Post by Pandamonium »

Confucio wrote: Quanto ai Cinesi... non vedo esattamente in cosa corrispondano ai Khaak - non credo che al potere abbiano un partito pseudo-comunista;
Per me i Khaak hanno piu' un che di nipponico: fanno sempre i kamikaze sul parabrezza del mio Teladi Osprey! :roll: :rofl: :rofl: :rofl:
Hugoz
x3tc

Post by Hugoz »

son piu' kamicatze io a sto' punto quando prendo i cluster alle spalle con il dragon (sfracellando i primi e distruggendo il resto con i GHEPT).

E poi gli argon usavano i marchi argon come moneta non le sterline :D
AMD K5 133 Mhz; scheda madre Fic Pio-3; Ram 32Mb ; scheda video 3dFx Vodoo; HD 1.5 Gb ; modem 28.8Kbps; OS Window 95 (monitor da 13", 256 colori)
http://it.universox.wikia.com/wiki/UniversoX_Wiki
JonusITA
x3

Post by JonusITA »

Confucio wrote:Diamo il meglio di noi solo quando ci meritiamo il titolo di "vittime" e dopo aver, rispettivamente, dichiarato una neutralità esilarante e pugnalato un nemico morto (la Francia, inizio 1940), e aver fatto in entrambi i casi un voltagabbana infinito.
e abbiamo pure perso in quell'occasione, contro una nazione in ginocchio... diciamo che l'italia non ha avuto nessuna vittoria dopo vittorio veneto e trento/trieste, e quando in tv fanno vedere le nostre "forze" militari in parate sinceramente mi viene da ridere... le nostre "gradi" portaerei, la nostra "flotta"...
Memento Audere Semper

X-Tended Mod Team Member
X-Tended Mod official forums
X-Tended official ship gallery
vagappc
x4

Post by vagappc »

Io ho sentito una storiella divertente sulla garibaldi, la portaerei italiana o meglio la M1 nazionale.
Dato che la nave inizialmente non fu costruita come una portaerei.
Dice che ci sono due aerei incollati nel lato opposto della torretta per controbilanciarne il peso.
Mentre i paranid oltre all'estetica orribile delle loro navi (ok! qui ci assomigliano) hanno una tecnologia bellica spaventosa.

Mentre i boron mi sembrano più simili hai giapponesi, vedi la tecnologia e l costo delle navi poi non mi stupirei se scoprissi che cacciano le balene.

Agli italiani (tecnologia a parte) paragonerei i khaak, ovunque vanno fanno pessima figura e poi alla fine le prendono, nella seconda guerra mondiale le abbiamo prese anche dall'Etiopia (archi e frecce contro carriarmati :oops: )

Gli split invece mi sembrano i paesi islamici descritti dalla tv, divisi in tribu/clan che nascono da discendenze famigliari. Anche se poi in realta la loro natura bellica è derivata dalla povertà (anche noi eravamo come loro) e soprattutto da i governi (non solo i loro) che non sono capaci di fare il loro dovere.
---
Image - VagaPPC
Marvho
x4

Post by Marvho »

certo che di fantasia ne avete...
8)

cmq io non ci trovo nessuna analogia.. bisogna forzare troppe cose
anche solo per accostarne le tesi...
What?
NavaCorp
x3tc

Post by NavaCorp »

Io penso che si siano ispirati "liberamente" a vari paesi in varie epoche collegandoci qualcosa:

Boron: britannici, monarchia costituzionale e parlamentare. Si sono ritrovati sull'orlo del baratro (come i British fino al 1941 assediati dai nazi) e sono stati salvati dagli USA (United Sectors of Argon); conservano qualcosa dei loro passati domini e hanno una tecnologia militare in gran parte basata su quella del piu potente alleato (come i britannici nella realta) con cui condividono un alleanza di "ferro".

Argon: come gia detto sono gi Americans, democratici, "giusti" (o almeno ci credono) militarmente ed economicamente molto potenti, adorano la dieta "leggera e salutare" (Bistecche Cahoona/Space Fuel), hanno salvato i Boron riversando il loro potere militare nel conflitto dopo l'attacco ad alcune loro navi...

Split: i nazi, feroci, duri e cattivi. Hanno l'ossessione dei Boron come razza da sterminare e se leggete bene il BBS Split c'è una notizia che parla di navi Split aggredite da un pilota Boron (ma per favore...) e ipotizza che ci sia qualcosa di sbagliato nel cervello Boron che li porta a gesti aggressivi... (certo i nazi non volevano sterminare i british ma credo abbiano unito le due cose...).
Aggiungo che la tecnologia militare split ricalca quella tedesca dell'ultima guerra basata piu su carri veloci e sulla mobilità in genere che sulle corazze o la superpotenza di fuoco.

Paranid: i Russi ma non quelli attuali o i sovietici ma i russi ai tempi dello Zar/Xaar. Impero sconfinato, militarmente potenti (prima di prenderle dai giapponesi in una famosa battaglia navale del 1905 e poi di prenderle nella WWI erano considerati quasi invincibili) ma economia debole (lo dice anche nel manuale...). Aggiungo che in comune hanno un po di paranoia, specie di un attacco esterno e la tendenza al' overpotenza e solidita dei loro mezzi militari a scapito della comodita e della raffinatezza costruttiva.

Teladi: hmm.. +/- neutrali, straricchi, copioni di tecnologie altrui che però riutilizzano al meglio, militarmente molto forti anche se non lo danno a vedere e con una struttura politica che ricalca un'azienda. Io dico, i Jap degli anni 80-90 quando la loro economia era rampante, erano temuti economicamente come i cinesi oggi (mai letto Sol Levante?), gruppi industriali e governo agivano di concerto, ecc...
Quanto all'aspetto militare forse pochi lo sanno ma i Nippon hanno quelle che sono considerate le seconde o terze forze armate al mondo ma tengono un basso profilo pensando agli affari, un po come i Teladi che sembrano innocui fino a quando non scopri l'Osprey, il Phoenix, la Condor...

Xenon: il nemico senza nome, la tecnologia che si ribella ai suoi creatori...ah, si! Windows!

Khaak: si potrebbe dire Al-Qaeda. In effetti il notiziario "Argon at War" su Confini della Federazione mi ha ricordato quelli della Fox e della CNN dopo l'11/9, li dicevano (stessa posizione in alto a sinistra) "America at War". Anche gli attacchi improvvisi e non prevedibili delle cluster ricalcano gli atti terroristici...beh, spero che Osama non abbia gli M2/M1!

Gli Antichi: hanno creato i portali e stanno dietro tutto. Un po come c'è chi crede che siamo un esperimento degli alieni. Ma sì, sono gli UFO, quelli con il disco volante (chi non l'ha visto gironzolare in X2 alzi la mano...) e i corpicini grigi, compensati da un gran testone!

I Pirati: i mammasantissima di tutti i paesi che svolgono i loro traffici illegali tra settori e imperi diversi...come nella realtà.

Saluti
Huragano
x4

Post by Huragano »

Non ho mai visto gli UFO :oops:
Comunque, i teladi possono essere anche loro un paese orientale(comprano le tecnologie estere e sono bravi a trattare)
NavaCorp
x3tc

Post by NavaCorp »

Huragano wrote:Non ho mai visto gli UFO :oops:
Comunque, i teladi possono essere anche loro un paese orientale(comprano le tecnologie estere e sono bravi a trattare)
Non hai mai visto il disco volante alias Oggetto Sconosciuto? :o Guarda anche i nomi bianchi sulla mappa, non solo quelli rossi da abbattere! :lol:

I Jap sono orientali ma piu che bravi a trattare direi che sono (erano) bravi ad acquisire tecnologie/aziende altrui con grande profitss.... 8)
Pandamonium
x2

Post by Pandamonium »

Huragano wrote:Non ho mai visto gli UFO :oops:
Neanch'io... pero' so' che anche a vederlo lo vedi per poco: fila via sulle 1000 M/s, a meno di non avere un Pegasus non gli stai dietro...
Su TheCommander c'è la relativa foto :wink:
Pandamonium
x2

Post by Pandamonium »

vagappc wrote: Mentre i paranid oltre all'estetica orribile delle loro navi (ok! qui ci assomigliano) hanno una tecnologia bellica spaventosa.
Ecco... fanno paura in tutti sensi... e la loro estetica mi fa' assai senso... :roll: Per fortuna che hanno solo una manciata di settori, e le loro navi in giro non si fanno vedere un gran che'. :P
NavaCorp
x3tc

Post by NavaCorp »

L'UFO va ai 450 m.s. (a meno che non sia overtuned...) percio con un buon ricognitore Octopus o Jaguar lo prendi, se hai tempo da perdere...

I Paranid hanno una manciata di settori?? Vai a Sud di Santuario della Trinita e quando arrivi ai Settori Boron dirigiti a Est e ne troverai un altra bella manciata...
DaM1306
x3

Post by DaM1306 »

NavaCorp wrote:L'UFO va ai 450 m.s. (a meno che non sia overtuned...) percio con un buon ricognitore Octopus o Jaguar lo prendi, se hai tempo da perdere...
ho letto nello screenshot che hanno base a SoleNero,
Spoiler
Show
ma c'entra niente con l'installazione federale argon che si trova proprio in quel settore dietro a un asteroide?
NavaCorp
x3tc

Post by NavaCorp »

Davvero?
Spoiler
Show
Io per ora ho trovato solo l'installazione militare Argon che per una volta era davvero ben nascosta...
(in questo caso serve lo spoiler?)
Pandamonium
x2

Post by Pandamonium »

I Paranid hanno 19 settori...
I Boron ne hanno 20, anche se in teoria il loro regno era piu' grande una volta prima che gli Split gli soffiassero vari territori...
Gli argon se ne contano almeno 27 settori, e scommetto che in x3 ne avranno molti di piu'
Split 23 settori (mi pare)
Teladi 18 settori circa.

Se i conti sono giusti, i piu' espansi sono gli Argon e Split, i Paranid hanno un'estensione medio-piccola, e comunque concentrati in una stessa area.
NavaCorp
x3tc

Post by NavaCorp »

Pandamonium wrote:I Paranid hanno 19 settori...
I Boron ne hanno 20, anche se in teoria il loro regno era piu' grande una volta prima che gli Split gli soffiassero vari territori...
Gli argon se ne contano almeno 27 settori, e scommetto che in x3 ne avranno molti di piu'
Split 23 settori (mi pare)
Teladi 18 settori circa.

Se i conti sono giusti, i piu' espansi sono gli Argon e Split, i Paranid hanno un'estensione medio-piccola, e comunque concentrati in una stessa area.
I conti li ho fatti su Argonopedia e hai ragione ma comunque non sono una manciata e soprattutto non sono assolutamente concentrati in una stessa area. L'Impero Paranid è diviso in due grossi gruppi di settori, uno a sud della Federazione Argon l'altro a est dei territori piu meridionali del Regno Boron e a Ovest di (mi pare) Intramondi e comunque due settori a Sud di Eredità di LooManckStraat.

Ma perchè non ti piacciono i Paranid? Fanno delle ottime navi (anche se l'Ody e la Zeus non sono le mie preferite), hanno dei bei settori e sono pure vegetariani...

Personalmente l'unica razza di X2 che odio sono i Khaak (per ovvie ragioni).
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

NavaCorp wrote:Xenon: il nemico senza nome, la tecnologia che si ribella ai suoi creatori...ah, si! Windows!
:rofl: :rofl:
Io non so se collegare le razze di X con le nazioni del mondo reale (anche se le descrizioni fatte da NavaCorp sembrano calzare a pennello)... o a delle razze ispirate a più nazioni messe sotto un unica razza (ad esempio gli Split: militarmente sembrano i Tedeschi, ma socialmente sono divisi in gruppi sociali e i tedeschi no...)

Io trovo strano che i Paranid, così affezionati alla loro religione del numero 3, abbiano 2 blocchi di settori... é un po' un controsenso...

I Paranid fanno delle ottime navi e basta... la loro economia é (riprendendo il discorso di NavaCorp) come quella Russa: fragile, hanno poche stazioni e sono sempre sull'attenti pronti a reprimere una fantasiosa invasione imminente... hanno talmente tante navi poste a difendersi che possono invadere tutti i settori che vogliono!
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:

Return to “L'Universo della Trilogia di X”