IA Cult...

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

NavaCorp
x3tc

IA Cult...

Post by NavaCorp »

Ciao a tutti. Vorrei inaugurare questo thread chiedendo a ognuno (chi ha voglia) di testimoniare un episodio in cui l'IA del suo X2 si è distinta per la sua idiozia, follia o totale assurdità.

Comincio io con questo estratto dal mio diario di bordo:

<<La tua nave SCORTA TS C.SOJA dalla stazione COLTIVAZIONE DI SOJA NAVACORP COMP-B è stata distrutta nel settore Acque Limpide da COLTIVAZIONE DI SOJA NAVACORP COMP-B>>

Ero nel settore ma distante una ventina di km... :o

la nave funzionava in automatico come scorta al TS della stazione... :shock:

non aggiungo altro... :headbang:

Saluti
tralux
x4

Post by tralux »

Be il caso piu eccatante lo avuto in OOS in un settore sconosciuto vicino a Terre Desolate dove ho la flotta di K ben 9 + un unita centrale che fa da radar e coordinamento un Phoneix.

Vittime 3 K quando è comparsa una cluster khaak , abbattuti dagli asteroidi diceva il log (imbecilli) ho licenziato tutti i capitali e li ho mandati a zappare minerali sui trasporti dopo l'accaduto.

Saluti 8)
[X4] : la speranza è l'ultima a morire.
Ex Moderatore di X,X2.
Marvho
x4

Post by Marvho »

umh .... non saprei proprio quale scegliere tanti sono i casi...
diciamo che sputtanero' il gunnery crew .. tanto sono efficaci quanto sciocchi a volte.. tipo:
settore nemico, sono a caccia di laser Kyon per i miei caccia M3 catturati e pronti in officina gia potenziati... e sono messo bene, almeno 4 laserozzi me li sono guadagnati....sto facendo un vero massacro.. quando, in lontananza vedo una capital ship dei khaak.. mi avvicino sino a 5 Km .. ci puntiamo....
ma una cluster si materializza davanti a noi.. la goffata è cosi potente che esplodono tutti di un botto solo tranne una insignificante navetta m5 con corazza al 5% .. oramai le capital sono in zona fuoco e cominciano i fuochi d'artificio ma... ma... i militari non usano GOF..
PANICO .. bzz bzzz tranporter device DAMAGE .. engine tuning DAMAGE
mi friggeeeeee, Jumpdrive DESTROY BOOOOOOOOOOM

sti pirla per preservare la navetta con il 5% di scafo si sono fatti distruggere :roll: non vi dico le maledizioni...
naturalmente non avevo salvato
:cry:
What?
Huragano
x4

Post by Huragano »

Il massimo che ho visto? Un M5 attaccare senza motivo una base pirata. Io stavo arrivando da + lontano e mi fermo. La base aveva lanciato tutte le sue difese e quindi era vuota. L' M5 è riuscito ad abbattere ben 3 M5 Mandalay prima de essere tirato giù...Ma secondo voi può uno stupidissimo M5 armato di LEI attaccare una base pirata e sperare di vincere?!
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

@NavaCorp: I casi delle distruzioni di navi da perte della stazione-base sono frequenti...

Bhéil più divertente é proprio quello di cui ho scritto un po' più in basso:
Un poliziotto Split su M5 insegue la mia Split Raptor per farle una scansione (logicamente é vuota... le merci illegali da vendere sono nelle navi all'interno :D ). La parcheggio un attimo nel settore X-596 e attacco la stazione Xenon, distruggo tutti i caccia eccetto 2 L e lo stupidissimo M5 attacca un L. Io mi allontano con il Perseus (in quanto uso i GOF) e metto la visuale esterna dell'M5 per vedere che cosa fa: l'idiota si schianta su un L!!!

Praticamente questo tizio ha percorso mezzo universo, affrontato i settori Xenon su un M5 solo per scannerizzare un M1 e poi fare il Kamikaze contro un L :o :o :o ...
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
Pandamonium
x2

Post by Pandamonium »

A me di seccante e' successo che una nave di scorta si schiantasse contro una stazione... mentre stava per uscire :o praticamente gli do' l'ordine di uscire e scortarmi, aspetto e vedo che non esce. Controllo nel diario di bordo e... mi dice che e' stata distrutta dalla stazione dalla quale doveva uscire :o Vabbe... si trattava di uno Split Mamba (catturato e rimesso a nuovo)... ma non potrebbero fare i Kamikaze SOPRA UN NEMICO piuttosto che in una stazione (la MIA per giunta) e DOPO che sono decollati? :roll: :evil: :roll:
vagappc
x4

Post by vagappc »

Agli albori della mia cariera dopo aver costruito la mia prima stazione solare. E aver perso il Discovery nell'enesimo scontro con il mio Mercury (ricordo di non aver più voluto ricaricare, non lo soportavo più).
Ci fu un periodo di tre giorni reali che mentre volavo nei pressi della mia stazione continuavo a sentire rumori tipo:
boom boom boom
Gli scudi della stazione scendevano al 99% per tornare al 100%.
La prima volta sono scappato pensando che era un attacco.
Immaginai (che ingenuo) che il nemico era fuori dall'area del gravitar o che era in una posizione particolare che gli permetteva di non essere tracciato dal radar e parallelamente non aveva armi a sufficentemente potenti per buttar giù gli scudi.
B'è dopo tre giorni feci un giro di perlustrazione con un M5 fino a quando svelai il mistero..... :(
Un Argon Centaur che continuava a scontrarsi con la mia stazione senza valutare l'idea di sterzare (chissa chi gli ha dato la patente :?: )
Provai a comunicare con lui ma vi lascio immaginare quello che potevo chidergli :evil:
Cmq se siete interessati vi invio il filmato (nel caso spiegatemi come faccio a linkarlo sul forum)
---
Image - VagaPPC
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Un classico dell'IA é fare un inversione e colpire qualcosa (ad esempio, ho provato a catturare una nave Goner che stava per entrare nel portale, praticamente era già nell'altro settore quando viene raggiunta dai miei colpi e sterza andando a sbattere contro il portale :D ) il peggio che può captare é che vieni colpito tu...

[OT] (io lo metto, non so se c'entra con l'IA o no)
Parlando di botti nelle stazioni perché quando entro nelle stazioni ogni tanto si sentono delle esplosioni subito appena entrati? (questo capita spesso nelle SPP ed é una cosa che mi incuriosisce molto)
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

Huragano
x4

Post by Huragano »

È vero, mi capita tutte le volte!!! Una volta entro in una stazione. Sento BOOOM BOOOM BOOOM vedo gli scudi al minimo, lo scafo scende...salto, e da fuori vedo un asteroide che colpisce la mia nave di lato, e ricordate che ero attraccato ad una stazione!!!!!
Pandamonium
x2

Post by Pandamonium »

Se per questo a volte capita che uscendo da particolari stazioni (specialmente le basi pirata) quando la nave esce perde il 1% di scafo, nonostante abbia gli scudi intatti... :?
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Huragano wrote:È vero, mi capita tutte le volte!!! Una volta entro in una stazione. Sento BOOOM BOOOM BOOOM vedo gli scudi al minimo, lo scafo scende...salto, e da fuori vedo un asteroide che colpisce la mia nave di lato, e ricordate che ero attraccato ad una stazione!!!!!
Quello mi succede spesso nelle stazioni Boron ma é perché tu giri prima di essere uscito dalla stazione :P :wink:

Io intendo quel BOOM che si sente quando entri in una stazione e vedi i portelli davanti a te aprirsi (i portelli interni della stazione) nel contempo senti un esplosione come di una nave che esplode... non é che per farti posto X2 distrugge una nave all'interno della stazione? :?

JonusITA
x3

Post by JonusITA »

se non sbaglio una volta si diceva che le esplosioni all'interno di una stazione fosse l'IA del gioco che eliminava una nave per poter creare un attracco x il giocatore
Memento Audere Semper

X-Tended Mod Team Member
X-Tended Mod official forums
X-Tended official ship gallery
Huragano
x4

Post by Huragano »

Io il boato lo sento sempre, premo esc appena entro nella stazione... dubito fortemente che le navi vengano eliminate!!!
Confucio
x3

Post by Confucio »

In realtà il botto sono gli amici scatoloni pieni di robaccia che si trovano dentro alle stazioni. Se al loro interno ci sono merci troppo grosse rispetto a quello che può trasportare la vostra nave, esplodono rovinosamente.
Vabbe', fanno solo boom.
Federico Persano
"They hate you if you're cleaver and they despise a fool"
Huragano
x4

Post by Huragano »

si, ma noi attracchiamo solo senza fare nulla. I botti non sono causati dai containers, che non tocchiamo!
NavaCorp
x3tc

Post by NavaCorp »

Io ai botti ci sono abituato: all'inizio mi prendeva un colpo e controllavo lo stato della nave ora mi sono convinto che l'IA distrugge l'oggetto costituito dalla mia nave dalla mappa "spazio esterno" perchè sto entrando nella mappa "hangar stazione".

Quanto alle stranezze ecco un elenco:

1) Il mistero del Centaur scomparso.

Affronto una wanted a Miniere dell'Imperatore e mentre me la vedo con il Nova contro due delle tre corvette la terza ingaggia il mio TS lasciato in attesa nel settore. Lo mando verso Terra Paranid per allontanarlo dall'M6 nemico ma poi ci ripenso e lo richiamo indietro. Il Centaur inseguitore non se ne accorge e imbocca il portale. Finisco di combattere e vado a cercarlo (ci sono i miei trasporti in giro...) ma a Terra Paranid non c'e allora jumpo in tutti i settori vicini ma è scomparsa! Eppure le cap ship delle razze non attaccano i criminali delle missioni! Mai capito dove è finita...

2) X-come X-files: ghost pirates

Attacco una base pirata, faccio fuori le torrette e mi preparo ad affrontare i caccia difensori ma...sorpresa! Sono tutti immobili! sparo a uno e allora si rianimano: li faccio fuori quasi tutti quando noto che gli altri (un M3, due M4, due M5) mi appaiono sul radar ma non li vedo, posso visualizzarne i dettagli ma non selezionarli come obbiettivo...però LI SENTO. In silenzio come se fossi in una nube i miei scudi si abbassano e i nemici mi appaiono intorno...MA NON CI SONO (neanche con la visuale esterna). Mi rifugio negli scudi del TL, faccio fuori la base con il cannone frontale e un po di Hornet e poi jumpo via.
Torno un oretta dopo e i pirati si sono materializzati nella stessa posizione di prima ma ora "solidi". Da lontano mi avvistano e mi attaccano: li distruggo o almeno credo...perchè ora lo stesso gruppetto attacca periodicamente qualche mia stazione!

3) Prigioniero del mio Hangar.

Esco con il Pegasus dal TL ma esito per un attimo e il portello d'uscita mi si chiude davanti! Sono prigioniero nel condotto di attracco! All'esterno non mi fa uscire, all'interno non mi fa entrare. Il pegasus comincia a urtare le pareti del condotto cosi esco in tuta cerco di selezionare il TL da "dentro" e alla fine mi riesce. Dal ponte di comando provo a far uscire il Pegasus guardandolo da un monitor ma non funziona e si imbizzarrisce come un cavallo sgroppando dentro il condotto e alla fine esplode dentro al TL!

4) Il capitano Split ubriaco...

Esco da un portale a Famiglia Tk'r, dietro di me sbuca una nave pirata, davanti il Phyton la vede...accellero per evitarmi la pioggia di CFF e mi allontano...quando sento CLANG, CLANG...BOOOM!
Mi volto: niente piu M2 ma solo diversi container di munizioni MD che galleggiano.

5) Il capitano Teladi fumato...

Attracco con il TL al cantiere di Seizwell, metto la nave in Standby per non urtare la struttura (il joy lentamente si muove) e guardo le stazioni in offerta...quando sento CLANG, CLANG..."ecliptic projector damaged", "Triplex...damaged!". Tolgo i menu mi guardo intorno e sopra di me vedo...UN ALBATROSS CHE MI STA INCORNANDO DALL'ALTO!!! Disattivo l'auto pilota e mi abbasso per sfuggire agli urti quando l'idiota esplode! L'Herc non si è fatto nulla (scudi al 60-70%) ma la reputazione si! In piu i caccia di scorta cominciano ad attaccarmi e io non posso nemmeno sparargli...perchè sono appena appena Mani Bucate!
Ancora più assurdo che l'IA reagisce all'esplosione del TL ringraziandomi per l'aiuto contro gli invasori (ma togliendomi la rep).
Last edited by NavaCorp on Fri, 8. Jul 05, 00:58, edited 3 times in total.
Marvho
x4

Post by Marvho »

In realtà il botto sono gli amici scatoloni pieni di robaccia che si trovano dentro alle stazioni. Se al loro interno ci sono merci troppo grosse rispetto a quello che può trasportare la vostra nave, esplodono rovinosamente.
Vabbe', fanno solo boom.
lo fa anche a me.. ma solo quando arrivo nei pressi della stazione a tutta velocita' e premo D ...
mi è sempre piaciuto pensare che fosse il Bang della velocita del suono
:P
What?
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Posso commentare un po' le situazioni? si :D

1) l'avranno rapito gli alieni :lol: ... scherzi a parte si vede che quando é entrato nell'altro settore ha cominciato ad andare in una direzione.... ed ora lo sa ancora facendo!!!

2)Per me é il dispositivo d'occultamento :D

3) Basta che chiedi al TL di riattraccare e lui apre le porte.... oppure usi il computer d'atterraggio :wink:

4) Questo é un classico!

5) Un TL che schiaccia un altro TL... :o :rofl: :rofl: ...

A me é capitato che ho parcheggiato il Centaur nuovo vicino ad una banchina, sono attraccato alla stazione e poi quando sono riuscito il Centaur era incastrato mella banchina!!! ho distrutto tutti le cose che avevo comperato :evil:

IA di X2... questo ed altro! :lol:

NavaCorp
x3tc

Post by NavaCorp »

Dna007 wrote: 3) Basta che chiedi al TL di riattraccare e lui apre le porte.... oppure usi il computer d'atterraggio :wink:
Provate tutte, anche a far uscire un altra nave per sbloccarlo. Niente! Il Pegasus si muoveva verso il portello chiuso e rimbalzava all'indietro!
Pandamonium
x2

Post by Pandamonium »

NavaCorp wrote:
Dna007 wrote: 3) Basta che chiedi al TL di riattraccare e lui apre le porte.... oppure usi il computer d'atterraggio :wink:
Provate tutte, anche a far uscire un altra nave per sbloccarlo. Niente! Il Pegasus si muoveva verso il portello chiuso e rimbalzava all'indietro!
Succede anche nelle stazioni normali... potete "autoimprigionarvi" dietro le paratie che si chiudono... :D ma con le stazioni almeno eseguo l'autoatterraggio e con quelle va tutto bene... brutta cosa pero' uscire dalla stazione saltando la scena dell'uscita se si e' incastrati in una qualche parte nella stanza d'attracco... la nave viene messa che sballotta qua' e la' nel condotto d'uscita, con esito finale prevedibile. BOOM. :cry:

Return to “L'Universo della Trilogia di X”