Manovre di pilotaggio!

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Pandamonium
x2

Manovre di pilotaggio!

Post by Pandamonium »

Mi sembra interessante: quali manovre di combattimento/pilotaggio impiegate abitualmente?

Per ora faccio uso del "combattimento in retromarcia" specialmente in inferiorita' numerica e quelli inseguono ME... :P
http://www.egosoft.com/x2/forum/viewtop ... c&start=15

Altre? :roll:
Marvho
x4

Post by Marvho »

l'unica tecnica valida è mettersi nel loro cu.. ehm sedere e farli secchi..
poi dipende da che nave hai e quanti sono loro...
fai un caso pratico e vedro' di essere piu preciso..
What?
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Split Boom! (su un M1 Split a velocità massima a splaccicare tutti i moscerini :lol: )

Se uso un M2 faccio in modo che 3 torrette sparino quasi sempre in contemporanea, altrimenti uso i GOF (seccare 3 J con i GOF é divertentissimo: vai in mezzo a loro e con la visuale esterna vedi un anello blu espandersi e distruggere tutto :lol: )

Se uso un caccia mi accodo all'altro oppure uso una tattica mordi e fuggi (specialmente con il Mamba): scarico tutte l'energia delle armi proseguo 1 Km circa dopo il bersglio, giro e giù con la seconda ondata di colpi!

Oppure come viene viene :P
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
Pandamonium
x2

Post by Pandamonium »

Marvho wrote:l'unica tecnica valida è mettersi nel loro cu.. ehm sedere e farli secchi..
Hehe... semplice quando la nave e' veloce, ma quando sono loro piu' veloci o in numero maggiore, e non te li scolli dalla coda? Non e' rassicurante contare solo sugli scudi...
Anche all'inizio della prima guerra mondiale i piloti trovavano le acrobazie inutili... ma poi hanno visto che potevano ribaltare la situazione e hanno iniziato a studiarle :wink:
Marvho wrote:poi dipende da che nave hai e quanti sono loro...
fai un caso pratico e vedro' di essere piu preciso..
Be'... quelle che ti piacciono ricordare...
Pandamonium
x2

Post by Pandamonium »

Dna007 wrote:Split Boom! (su un M1 Split a velocità massima a splaccicare tutti i moscerini :lol: )
Ma non ti si rompe niente facendo l'autoscontro contro un cluster intero? :roll: [/quote]
Dna007 wrote:Se uso un caccia mi accodo all'altro oppure uso una tattica mordi e fuggi (specialmente con il Mamba): scarico tutte l'energia delle armi proseguo 1 Km circa dopo il bersglio, giro e giù con la seconda ondata di colpi!
A me' l'ultima volta sono stati proprio i Mamba a darmi dei grattacapi... davvero difficili da colpire, specialmente sul Nova. L'unica che ho trovato e' quella di sparare quando ti puntano o ti davanti perpendicolarmente, usando lo strafing per tenerli in posizione di tiro il piu' possibile, altrimenti e' meglio lasciarli andare e aspettare che tornino indietro.
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Pandamonium wrote:Ma non ti si rompe niente facendo l'autoscontro contro un cluster intero? :roll:
Per ora non si é rotto niente...
Pandamonium wrote:A me' l'ultima volta sono stati proprio i Mamba a darmi dei grattacapi... davvero difficili da colpire, specialmente sul Nova. L'unica che ho trovato e' quella di sparare quando ti puntano o ti davanti perpendicolarmente, usando lo strafing per tenerli in posizione di tiro il piu' possibile, altrimenti e' meglio lasciarli andare e aspettare che tornino indietro.
Il Mamba però lo uso io :roll: ... per quello dico che é un buon caccia: velocissimo e letale!
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

promethee
xr

Post by promethee »

hi hi hi hi hi :twisted: :twisted: :twisted: :P :twisted: :P :twisted: :P :lol:
Huragano
x4

Post by Huragano »

io di solto mi lancio a manetta di lato al nemico, a 1.5 km mi metto a cannoneggiare con le armi (ipotrante lo ION) e a circa mezzo km lancio 2 o 3 missili, poi fuggo. in caso diu missile lo targhetto e mi metto a scappare guardando il suo monitor, di solito giro su me stesso all'impazzata gettando scariche di ION contro tutti.
NavaCorp
x3tc

Post by NavaCorp »

Combatto con un Nova.

Pirati: se da soli mi accodo e li lavoro (di solito per catturarli), se in gruppo mi butto nella mischia, la torretta spara ai missili mentre io butto giu prima la minutaglia (bayamon, mandalay, navi pirata) e poi mi occupo di catturare gli Orinoco, gli vado incontro, li supero e poi mi accodo per lavorarli da dietro (niente doppi sensi prego :mrgreen: ).

Xenon: mi butto nella mischia come con i Pirati ma siccome gli L non sono gli Orinoco mi dedico prima a loro buttandoli giu tutti meno un paio, questi li friggo di ION, li disarmo e passo a spazzolare la minuteria (M, N) dopodiche catturo gli L.

Khaak: mi interessa l'M3, quindi secco gli M5 con i wasp, poi innesto l'afterburner (l'MK1 pirata) e a 359 m.s. gli piombo incontro angolato, mi accodo e me lo lavoro di CPA B e ION per la cattura (se in avvicinamento mi prendo uno due colpi di di K-Ton fa niente col Nova, al massimo spiralo un po).

Corvette: mi dedico subito al bersaglio, andandoci giu di strafe e di spirali e stando solo attento a non farmi speronare dall'M6 di scorta; prima gli abbasso gli scudi con doppio ION e poi passo a CPAE B + ION. Finito con il bersaglio ci vado giu solo di ION con l'M6 di scorta, quando è completamente disarmato ma intatto (eh, eh solo lo ION può) lo mollo e mi occupo della cattura degli M3; finisco con questi e provo a catturare l'M6 con CPA B e ION (tentativo finora andato a vuoto: non si vogliono arrendere!).

Il Nova in generale è un tank e grazie alla torretta ti permette di combattere relativamente rilassato. Non ho mai affrontato un M2 con questo caccia tuttavia...ma per questo lavoro sto attrezzando un Perseus TRI-GOF!

Saluti

P.S. Non so voi ma la mia nemesi sono le torrette delle basi pirata: sparano a lungo raggio, a fascio e fanno MOOLTO male se sono gia 3-4. Mi hanno messo un po in crisi persino con il Centaur!
Last edited by NavaCorp on Fri, 24. Jun 05, 01:05, edited 1 time in total.
Hugoz
x3tc

Post by Hugoz »

promethee wrote:hi hi hi hi hi :twisted: :twisted: :twisted: :P :twisted: :P :twisted: :P :lol:
hummm ............... :spam:

In italiano si chiamano "forum di discussione" e siccome la nostra lingua è abbastanza chiara , per favore posta solo se hai un qualcosa da dire , grazie
AMD K5 133 Mhz; scheda madre Fic Pio-3; Ram 32Mb ; scheda video 3dFx Vodoo; HD 1.5 Gb ; modem 28.8Kbps; OS Window 95 (monitor da 13", 256 colori)
http://it.universox.wikia.com/wiki/UniversoX_Wiki
Pandamonium
x2

Post by Pandamonium »

Per ora con i Khaak l'unico modo che ho in mano e' quello di:

a- aspettare che si dividano (capita) e tirarli giu' uno a uno, altrimenti aspettare che qualche pattuglia si butti nella mischia
B - Portarmi appresso uno o due Wingman che distraggano (parte) del fuoco avversario.
Se possibile col M3 Khaak tengo una buona distanza, lo supero e lo raggiungo sperando di prenderlo alle spalle... due o tre volte ha funzionato, non reagiva perche' ero lontano (sui 7 Km) e a quanto pare puntava qualcun'altro.
A causa dei Kyon i cluster sono un vero lavoraccio... pero' in genere tolto di mezzo l'M3, il Cluster perde meta' della sua capacita' offensiva. Se distraggo abbastanza gli altri M5 da togliere di mezzo prima M3 poi il resto e' fatta.

Per il resto, un modo simpatico per ridurre il tempo di andargli in coda durante l'assalto frontale e' quello di virare dalla parte opposta di dove girano, facendo un giro su se' stessi... strano, ma la AI non sembra manovrare in tempo da sfruttare l'occasione e mettersi alla tua coda. :? In cambio almeno posso tenere velocita' massima e mantenermi a distanza utile di fuoco :roll:
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

NavaCorp wrote:P.S. Non so voi ma la mia nemesi sono le torrette delle basi pirata: sparano a lungo raggio, a fascio e fanno MOOLTO male se sono gia 3-4. Mi hanno messo un po in crisi persino con il Centaur!
Un unico cosiglio: 2 Hornet per torretta
Ti metti in una posizione in modo da vedere tutte le torrette in contemporanea poi lanci 2 Hornet (uno dietro l'altro, stando attento a non farli esplodere! :P ) per ogni torretta e attivi l'ATS: in questo modo dovresti distruggere le torrette e grazie all'ATS attivo le torrette che sono ancora integre non dovrebbero intercettare gli altri missili...

Per i Cluster ci sono due modi: uno divertente e l'altro tattico
Il modo divertente consiste nell'attaccare un Cluster intatto con i GOF (durante la fase di divisione del Cluster i Khaak si fermano e sono "innoqui") e vedere TUTTI gli M5 esplodere in contemporanea :lol: ...poi si passa all'M3 (se é ancora intatto :roll: )
Il modo tattico consiste nel lanciare missili agli M5 e pensare solo all'M3...oppure aspettate che attacchino qualcosa e voi fate lo stesso con loro... alcuni continuano l'offensiva altri vi attaccano ma sarann ocomunque pochi in confronto a un Cluster intero :roll: ....

Huragano
x4

Post by Huragano »

bella questa sezione, potrebbe essere linkata con le altre guide, in quanto èmolto utile(almeno per me che sono un novellino del combattimento, preferisco commerciare). Un'altro link da aggiungere potrebbe essere: http://www.egosoft.com/x2/forum/viewtopic.php?t=83604
Pandamonium
x2

Post by Pandamonium »

NavaCorp wrote: Il modo tattico consiste nel lanciare missili agli M5 e pensare solo all'M3...oppure aspettate che attacchino qualcosa e voi fate lo stesso con loro... alcuni continuano l'offensiva altri vi attaccano ma sarann ocomunque pochi in confronto a un Cluster intero :roll: ....
I missili li uso solo quando stanno attaccando qualcuno: quando un nemico attacca un bersaglio tende ad ignorare quello che gli sta' vicino finche' non viene provocato... se li lanci contro un cluster non ancora in attivita', li provochi tutti quanti e saltano tutti addosso su di te', e spesso si preoccupano anche dei missili che gli lanci. :x Se si distraggono con un altro bersaglio, in genere vieni preso di mira solo quello che attacchi di persona. :roll:
tralux
x4

Post by tralux »

Queste sono le mie tattiche utilizzando un M4 Mako o Bayamonut che credo siano gli unici capaci di sostenere molteplici situazioni:

Basta come arma ausiliaria un solo ION montato accompagniato da un qualsiasi cannone supportato dai modelli:

1 Contro M3 qualunque esso sia compreso il khaak una volta che gli sei dietro (basta sfruttare anche le fabbriche o asteroidi per aggirarlo e portarsi dietro) e bersagliarlo di continuo con il ION quando hull è sotto 88% per catturarlo o in combinazione del arma per distruggerlo

2 Contro il gruppo prima eliminare M5 che lanciano i letali wasp , poi concentrassi su eventuali M4 e alla fine occuparsi degli M3 o TS.
Quando vi lanciano i missili , sganciatevi dal bersaglio targettate il missile e piu o meno a 1km vi girate e lo eliminate (tale distanza vi da il tempo di non schiattare quando optate tale manovrà).

3 Contro corvette , direi che hydra è una passeggiata , il centaur abbastanza facile usando 2 ion , nemesis dragon osprey meglio lasciar perdere.

4 contro Xenon M1 o J sono riuscito solo 1 volta utilizando ben 3 ION cannon sul bayamont passando a 2 ION e una buona scorta di missili (20).

NB: direi che M4 Scorpion è un alternativa ma non cosi performante come i primi 2 citati.
NB: i mosquito sono ottimi contro altri missili.

Per gli M3 basta l'arma giusta e sei a posto ION per catturare o eliminare gli sfuggenti caccia , GOF per eliminare cluster o grandi astronavi M1/M2/TL e fabbriche.

In generale più sei veloce e più i nemici si caccano sotto :twisted: :P

Saluti 8)
[X4] : la speranza è l'ultima a morire.
Ex Moderatore di X,X2.
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Ma guarda che con un Nova le Corvette sono u nfacile bersaglio, anche i Dragon (si spaccano che é un piacere :twisted: ...però preferisco il Caccia Khaak con loro...) e gl iOsprey... si all'inizio si fa un po' di fatica, ma poi capita la tecnica é faciele.

JonusITA
x3

Post by JonusITA »

semplicemente ad avvicinarti, sparare ed evitare i colpi nemici ci hai mai pensato? :D

io mi baso sull'istinto, vado sempre a velocità max, ladiminuisco solo x virate strette, se un nemico mi arriva addosso vado dove capita (evito cmq navi che possono darmi problemi), se sono in un m6 cerco di evitare il suo fuoco e insieme di mettergli contro più torrette possibili
Memento Audere Semper

X-Tended Mod Team Member
X-Tended Mod official forums
X-Tended official ship gallery

Return to “L'Universo della Trilogia di X”