Creazione di nuove fabbriche

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

mitus
x2

Creazione di nuove fabbriche

Post by mitus »

Visto che già in diversi Topic si stà parlando di ''creare'' nuove navi ( da riparazione , trasporto, ecc. ) ho pensato di proporre la stessa cosa per le fabbriche in maniera da ampliare le possibilità di guadagno a livello commerciale.
Le fabbriche che intendo non devono essere solo fabbriche di armi, di estrazione minerali energia, trasformazione , ecc. ma devono essere anche fabbriche '' beni di largo consumo'' ad esempio fabbriche di PUFFI blu e rossi da mettersi sul cruscotto delle navi ( avete notato che i cruscotti delle navi sono quasi tutti uguali? allora perchè non personalizzarli facendogli comparire sopra un bel Puffo? :D ) o che ne so fabbriche di sedili in pelle di ALCANTARA per TP, interni in radica ecc.
Insomma, scherzi a parte,trovare un sistema per proporre una più ampia e varia tipologia di fabbriche da poter costruire ,gestire e soprattutto guadagnarci sopra.

Quindi, largo alla fantasia e sotto con le proposte!

ciao a tutti
Huragano
x4

Post by Huragano »

Io proporrei delle fabbriche di accessori per stronavi (quelli venduti negli spazioporti commerciali o negli equipment dock). Così uno si può rifornire da solo.
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Io propongo una Fabbrica di Motori a Ioni per le astronavi.
Dato che nei cantieri si assemblano le astronavi mi piacerebbe vedere varie navi attraccare a delle stazioni ed acquistare pezzi di navi (i motori per l'appunto) da vendere ai Cantieri.
In più esiste già una fabbrica che produce testate per missili, quindi perché non una che produca motori?

Dati:
Risorse primarie: Celle d'Energia, Tubi Quantici, Teladianium
Prodotti: Motori per astronavi
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
NavaCorp
x3tc

Post by NavaCorp »

Dna007 wrote:Io propongo una Fabbrica di Motori a Ioni per le astronavi.
Dato che nei cantieri si assemblano le astronavi mi piacerebbe vedere varie navi attraccare a delle stazioni ed acquistare pezzi di navi (i motori per l'appunto) da vendere ai Cantieri.
In più esiste già una fabbrica che produce testate per missili, quindi perché non una che produca motori?

Dati:
Risorse primarie: Celle d'Energia, Tubi Quantici, Teladianium
Prodotti: Motori per astronavi
A me piacerebbe avere delle stazioni che producano i dispositivi in vendita alle officine: tipo i propulsori laterali o gli scanner o gli ATS, ecc...
Mi piacerebbe anche che si potessero stivare come qualsiasi merce mentre invece adesso devi tenere degli scafi di riserva solo per averne una scorta dei dispositivi quando si rompono.

Ciao
mitus
x2

Post by mitus »

Cercate di essere un po' più specifici tipo '' fabbrica di accessori per navi '' che tipo di accessori, il loro costo di produzione , il loro costo di vendita, il tipo del materiale da usare per la produzione ecc , per quanto riguarda armi e motori o tutto ciò che è più tecnico anche le loro specifiche tecniche se possibile

comunque l'idea di fabbriche di dispositivi è assai interessante, uno almeno se li produce, se li monta, e casomai li vende anche ( nelle propie stazioni ovviamente :D )

Dna007 quali drovebbero essere le peculiarità del motore da te proposto?
visto che ci siamo potrebbe essere interessante sapere per esempio che il ION ENGINE ( cosi il nome è più altisonante :D ) può far correre un TS Teladi come una macchina da formula 1 a scapito degli scudi, o dell' integrità strutturale del mezzo ( visto che dobbiamo creare delle cose diamo anche lo spunto per poi metterle sui mezzi non vi pare? Dopotutto che te ne fai di un motore ionico se è uguale a quello che avevi già in dotazione sulla tua nave, chi te lo fa fà di mette sulla nave una cosa che costa casomai diversi milioni se non ha delle prestazioni migliori? )

Per ora le vostre idee me le sono segnate su un apposita cartella ( o file ) sul computer in attesa che la vostre idee si sviluppino da voi o da qualcun' altro

grazie per la collaborazione

ciao :)
Pandamonium
x2

Post by Pandamonium »

Io proporrei qualche bene di consumo a solo atto di fare crediti... o una stazione che li acquisti in larga quantita' ma non servano a produrre cose, ma non abbia limite di acquisto... tutte le stazioni comprano merci in quantita' limitata, mentre questa stazione avrebbe un acquisto illimitato... magari perche' e' il "mercato" delle colonie degli abitanti: mai notato che manco una unita' di cibo finisce per il consumo degli abitanti del pianeta, ma tutta nelle fabbriche? :roll:
Piu' che altro pensavo anche che sarebbe un modo per smerciare definitivamente il Nvidium, visto che non lo compra nessuno (alla faccia della preziosita!)... chissa', forse renderebbe la "corsa all'oro" piu' interessante. Anche perche' il Nvidio sta' spesso nei settori Khaak, se ho capito bene :twisted:
NavaCorp
x3tc

Post by NavaCorp »

Pandamonium wrote:Io proporrei qualche bene di consumo a solo atto di fare crediti... o una stazione che li acquisti in larga quantita' ma non servano a produrre cose, ma non abbia limite di acquisto... tutte le stazioni comprano merci in quantita' limitata, mentre questa stazione avrebbe un acquisto illimitato... magari perche' e' il "mercato" delle colonie degli abitanti: mai notato che manco una unita' di cibo finisce per il consumo degli abitanti del pianeta, ma tutta nelle fabbriche? :roll:
Piu' che altro pensavo anche che sarebbe un modo per smerciare definitivamente il Nvidium, visto che non lo compra nessuno (alla faccia della preziosita!)... chissa', forse renderebbe la "corsa all'oro" piu' interessante. Anche perche' il Nvidio sta' spesso nei settori Khaak, se ho capito bene :twisted:
Non è esatto: gli spazioporti commerciali acquistano beni di consumo, tra cui quelli alimentari, e li smaltiscono a una velocita pari a un terzo di quella di produzione della relativa fabbrica. Poi, certamente nel caso di prodotti classificati come risorse questi vengono acquistati anche dalle fabbriche ma gli spazioporti "consumano" per alimentare la domanda e muovere il meccanismo economico. Semmai manca la presenza di qualcosa di analogo ai Resupply Tender che prelevano armi/scudi dalle officine dove "spariscono" alimentando una nuova "domanda delle armi o scudi acquistati. Ci vorrebbero dei resupply tender anche per i pianeti .

Il Nividio lo comprano alle gioliellerie paranid ma solo due pezzi alla volta altrimenti puoi caricarci completamente un TS e venderlo (con tutto il carico dentro).
Huragano
x4

Post by Huragano »

E se si facessero con una mod dei TL che comprano beni primari(cibo, celle di energia,...) per i pianeti? Tipo la seconda missione, che atterri con il TP sul pianeta...Dovrebbero fare delle fabbriche di stoccaggio alle quali attraccano regolarmente dei TL per il pianeta.
mitus
x2

Post by mitus »

NavaCorp dice bene, le funzioni di mercato planetario sono destinate alle stazioni commerciali. Poi non è pensabile di creare delle stazioni ''buco nero'' dove è possibile scaricare di tutto e all'infinito ( se ho ben capito quello che voleva dire Pandemonium ) casomai ( sempre tenendo conto del sitema economico Domanda/ Offerta ) la possibilità di far variare i prezzi di acquisto dei propri prodotti alle officine e alle stazioni commerciali a seconda del loro stock ( come nelle fabbriche per intendersi )

Per il Nvidio stavo anche io pensando a qualche tipo di fabbrica di oggetti di lusso che l'aquistasse e ci creasse dei gioielli da poter rivendere alle staz. commer.

TIPO: fabbrica collane di lusso con majaglit ( credo che si scriva cosi)
CREAZIONE: collana majaglit
RISORSE PRIMARIE: celle en., Nvidio, minerali, majaglit, olio nosotropo, bistecche
RISORSE SECONDARIE: cristalli, silicio, laser LEI alfa ( servirebbero per il taglio dei cristalli e la fusione dei minerali )
COSTO VENDITA MEDIO 900
COSTO PRODUZIONE 710
CLASSE CARICO: S
VENDITA MIN 630
VENDITA MAX 1400

CHE VE NE PARREBBE ( ops... caps inserito scusate :D ) di una fabbrica come questa?

attendo altre vostre idee

salut
alfabeta
x2

Post by alfabeta »

Un idea potrebbe essere quella di avere dei centri tecnologici di riverca dove sviluppare dei miglioramenti su armi, scudi, corazza, cargo, upgrade vari, in modo da poter migliorare una singola parte della tua nave, magari avendo la possibilità di brevettare la scoperta (con relativo introito di crediti) o venderlo come upgrade nei propri spatioporti o officine.

Per i centri tecnologici di "reclutano" personale vedi AEGIS e vengono pagati, in modo da creare anche un potenziale filone tecnologico nello sviluppo della trama.

Che ne pensate??
NavaCorp
x3tc

Post by NavaCorp »

A me piacerebbe poter assumere personale per le mie stazioni, ovviamente pagato, che ne incrementa l'efficienza magari con piu velocita di produzione e un rapporto quantita prodotti/quantita risorse migliorato. Attualmente invece l'unico personale nelle mie stazioni sono i piloti BPH e SDS che le riforniscono.
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Si potrebbe creare delle stazion iche producano vati potenziamenti per le navi, in base alla razza i potenziamenti danno dei bonus ma impediscono altre funzioni della nave (ad esempio: Super Motori a Ioni Split aumentano la velocità della nave di 200 m/s, aumentano la potenza delle armi [es.: da CPAE A a CPAE B], riduzione degli scudi [-1 scudo standard]) in questo modo si possono comperare prodotti utili per le navi proprie ma che si possono rivendere anche hai Cantieri/Banchine o agli Spazioporti.
In Pratica ci devono essere fabbriche di vari potenziamenti in base alla razza:
Generatori di Energia Argon
Aumento della durata delle armi e della ricarica degli scudi, riduzione della velocità

Potenzia Scudi Boron
Aggiunta possibile di 1 Scudo supplementare, riduzione potenza del generatore

Sensori Paranid
Aumento dei sensori della nave (Quadruplex Scanner :D ), riduzione della stiva

Motori a Ioni Split
Aumento della velocità, aumento delle armi, riduzione degli scudi

Stive agggiuntive Teladi
Auemento della stiva, riduzione della velocità

Tutte le fabbriche necessitano di Celle d'energia, Silicio, Minerali e una risorsa elaborata (Bistecche, BoGas, Polpa di Soia, Farina Massom e Olio Nostropo, in base alla razza) ed hanno come risorse secondarie Schede per Computer, Chip, Tubi Quantici.
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

Huragano
x4

Post by Huragano »

@ Dna Poveri teladi, già le loro navi sono delle lumache, se poi gliele rallenti ancora di +... :D :D :D
Comunque l'idea è buona. Aggiungerei invece una
FABBRICA DI ASTRONAVI TS:

RICHIEDE: Teladinium, olio nostropo, Carne di Agnu, BouFu, Bogas, Minerali, Silicio, cristalli, celle energetiche, Tubi quantici, Microchip, schede di PC, Rotoli dei Rimes.
PRODUCE: TS della razza a cui appartiene la stazione
TEMPI DI PRODUZIONE: 10 minuti due navi contemporaneamente
NE PUO' TENERE IN MAGAZZIONO:10
PREZZO DI VENDITA: il 10% in meno di quello del Cantiere dove le compriamo tuttora.
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

@Huragano: I potenziamenti non sono possibili per le razze, altrimenti avremo degli Scorpion che vanno a 1000 m/s e montano CPAE G ma sono senza scudi o TS Teladi con stiva di 20000 unità che si muovono a 18 m/s!

Allora si possono creare stazioni che producono gli scafi delle navi, e una classe di navi nuova (una specie di TL più piccolo che può attraccare alle banchine, un TM Trasporto Medio) o anche un TL per trasportare questi scafi dalla stazione al Cantiere/Banchina più vicino. Per fare ciò devono avere una banchina d'attracco per far attraccare i TL e trasferire gli scafi da stazione a TL e poi da TL a Cantiere.

Le navi dovranno essere senza armi, scudi o equipaggiamenti, solo lo scafo con tutte le componenti (io non metterei neanche i motori, in modo che si possa assemblare scafo e motori ai cantieri o agli Spazioporti officina).

Queste stazioni ovviamente ci saranno solo in settori con Cantieri/Banchine o Spazioporti Officina e con una Capital Ship di pattuglia, ma potranno essere comperate dal giocatore e messe nei suoi settori in modo da costruire una flotta in proprio...

PS.: io a questa idea aggiungere la fabbrica di componenti per Navi per tutte le razze, in modo da avere una fabbrica che produe scafi e una che produce motori, generatori e computer per le astronavi. Fondendo i prodotti di una fabbrica di scafi Argon con una di Componenti per Navi Split si possono avere navi veloci con ottimi scudi e armi... 8)

JonusITA
x3

Post by JonusITA »

Dna007 wrote:@Huragano: I potenziamenti non sono possibili per le razze, altrimenti avremo degli Scorpion che vanno a 1000 m/s e montano CPAE G ma sono senza scudi o TS Teladi con stiva di 20000 unità che si muovono a 18 m/s!

Allora si possono creare stazioni che producono gli scafi delle navi, e una classe di navi nuova (una specie di TL più piccolo che può attraccare alle banchine, un TM Trasporto Medio) o anche un TL per trasportare questi scafi dalla stazione al Cantiere/Banchina più vicino. Per fare ciò devono avere una banchina d'attracco per far attraccare i TL e trasferire gli scafi da stazione a TL e poi da TL a Cantiere.

Le navi dovranno essere senza armi, scudi o equipaggiamenti, solo lo scafo con tutte le componenti (io non metterei neanche i motori, in modo che si possa assemblare scafo e motori ai cantieri o agli Spazioporti officina).

Queste stazioni ovviamente ci saranno solo in settori con Cantieri/Banchine o Spazioporti Officina e con una Capital Ship di pattuglia, ma potranno essere comperate dal giocatore e messe nei suoi settori in modo da costruire una flotta in proprio...

PS.: io a questa idea aggiungere la fabbrica di componenti per Navi per tutte le razze, in modo da avere una fabbrica che produe scafi e una che produce motori, generatori e computer per le astronavi. Fondendo i prodotti di una fabbrica di scafi Argon con una di Componenti per Navi Split si possono avere navi veloci con ottimi scudi e armi... 8)
ti riferisci forse ad una sorta di creazione "dinamica" di navi e sistemi di bordo, senza che questi vengano precreati dai programmatori e poi scoperti mano mano che la trama avanza?

non sarebbe male come idea, io ci avevo pensato per creare una specie di mod ma sarebbe troppo complicato attualmente, dovrebbe essere la stessa cosa per cui si stanno sbattendo per x-online, sarebbe davvero bello... si potrebbe fare lo stesso anche con scudi, motori, armi, in modo che il gioco in fase iniziale sia molto diverso da una fase più inoltrata, e siccome la costruzione sarebbe "dinamica" ogni gioco sarebbe diverso...
Memento Audere Semper

X-Tended Mod Team Member
X-Tended Mod official forums
X-Tended official ship gallery
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

In pratica si potrebbero creare delle navi proprie con propri punti di forza e debolezze, in più si potrebbero creare delle sotto-classi proprie per ogni giocatore. Credo che una cosa simile (intendo la creazione di navi proprie) l'abbiano sviluppata con X2: the Return....però non so se l'hanno mantenuta anche in X3... :(

Huragano
x4

Post by Huragano »

io credo che ci stiamo complicxando troppo la vita con classi, sottoclassi, ecc... Basta una stazione che fa motori, una che fa scafi di TS/TP/TL/M1/M2/M6/M3/M4/M5, una fabbreica che assembla il tutto...et voilà. Per il trasporto, TL solo per scafi e motori non assemblati, Carrier poco armate per le navi già completate(Tipo TL ma con un numero di 30/40 posti nave)
JonusITA
x3

Post by JonusITA »

Huragano2005 wrote:io credo che ci stiamo complicxando troppo la vita con classi, sottoclassi, ecc... Basta una stazione che fa motori, una che fa scafi di TS/TP/TL/M1/M2/M6/M3/M4/M5, una fabbreica che assembla il tutto...et voilà. Per il trasporto, TL solo per scafi e motori non assemblati, Carrier poco armate per le navi già completate(Tipo TL ma con un numero di 30/40 posti nave)
si, basterebbero fabbriche che fanno i singoli pezzi, ma se ogni pezzo poi ha certe caratteristiche, così come lo scafo che può supportarlo, alla fine si creano automaticamente delle classi (e molte più di quelle presenti ora)

es. vedi la costruzione di una nave come un gioco di ruolo dove crei il tuo personaggio (io sinceramente me la vedo cosi):

hai un tot di punti da spendere che lo scafo supporta (es m1 argon base, senza niente: 200000 punti)

sensori: puoi scegliere: sensori avanzatissimi, che hanno un raggio elevatissimi, o che possono rilevare "fluttuazioni all'interno della griglia degli scudi della nave nemica" (citazione da star trek.... oramai sono irrecuperabile) e ti permettono di fare passare alcuni colpi direttamente sullo scafo attraverso gli scudi... oppure un sistema per installare più tipi di sensori, es sensori di puntamento, sensori di navigazione, sensori a lungo raggio (che ti permettono magari di spiare le attività nei settori vicini...), e si potrebbe andare avanti all'infinito

lo stesso varrebbe per le armi, i sistemi energentici, gli scudi, comunicazioni, hangar e caccia supportati, sistemi secondari, motori, motori ausiliari, motori da combattimento (provate nexus e capite), "hyperdirve" (o jumpdrive, magari si potrebbe fare la distinzione tra motori x caccia e navi maggiori), parti aggiuntive di scafo per aumentare i punti a disposizione per gli upgrade alla nave, ulteriore corazzatura, armi speciali, beh ogni sistema alla fine userebbe tot punti, e si può mettere roba nello scafo finchè ne hai disponibile

poi ci sono più casi: o la nave va bene, è equilibrata, e la metti in produzione (con un costo equiparato alle componenti), o è un distastro, magari è tarata male come sistemi di energia (usi più energia di quanta ne hai...) alla fine con un numero di fabbriche limitato crei combinazioni quasi illimitate, questo è il bello di questa possibilità
Memento Audere Semper

X-Tended Mod Team Member
X-Tended Mod official forums
X-Tended official ship gallery
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Sarebbe ancora meglio se le fabbriche producono in base alla razza: ad esempio se si crea una Fabbrica di Scafi Argon, una Fabbrica di Motori Argon ed una Fabbrica di Attrezzature per Navi Argon si possono creare tutte le navi degli Argon...idem per le altre razze, in più si possono combinare tra di loro le varie parti di varie razze e creare delle vere e proprie navi uniche (il problema sarà produrle in serie :( ...ma basta mettere la possibilità di salvare le varie combinazioni e tutto funziona :wink: ) in tutto l'universo!

Per assemblarle basterà portare i pezzi ad una Stazione di Assmeblaggio (Cantire, Banchina o Spaziporto Officina) usando i TL, quindi le stazioni devono avere per forza un attracco esterno per i TL (io creerei una nuova classe apposta per i trasporti di componenti di navi, classe TM -Trasporto Medio- :D in grado di trasportare SOLO componenti navali).

L'idea dei punti non é che sia poi così originale (l'avranno usata in milioni di giochi tra GDR ed altri...).......forse é meglio creare un sistema di spazi utilizzabili (tipo MechWarrior) per ogni componente (Sensori, Motori, Scudi, Generatori di Energia, Banchi Armi [anche io sono stato Star Trekkizzato :lol: ] e Stiva) e, in base alla razza, questi offrono vantaggi e svantaggi (come un generatore molto potente che necessita un maggior spazio riducendo la stiva libera per le merci oppure un sistema di armamento che necessita un particolare tipo di generatore e un sistema di sensori per operare senza problemi) per la nave...questa é solo un idea buttata lì velocemente...

Huragano
x4

Post by Huragano »

così si potrebbe fare un nuovo TS dotato solo di motori e il resto solo stiva per esempio?(se ho capito bene)

Return to “L'Universo della Trilogia di X”