Domande su Centaur, Iguana, droni e fighters

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

NavaCorp
x3tc

Domande su Centaur, Iguana, droni e fighters

Post by NavaCorp »

1-Sto per comprare un Centaur perche faccia la guardia a un settore dove ho molte fabbriche. Ho due dubbi:

A- Se gli assegno una rotta di pattugliamento, la corvetta l'abbandonera se avvista i nemici al di fuori di questa? Lo chiedo perche nel settore c'è una nube mangiascafo (al di fuori della rotta che dovrebbe percorrere) e non vorrei perdere l'M6.

B-Ho letto sul forum (sia questo che quello inglese) che se il centaur in OOS è formidabile contro l'M3 Khaak altrettanto non si puo dire in-sector dove rischia di essere distrutto mentre manovra per colpire e che conviene assegnarli un M3 come gregario. Per risparmiare un milioncino (rispetto a un M3 full armed) ho pensato di assegnargli invece che un caccia un TP Iguana (anch'esso full armed): sarebbe efficace come "spalla"? Oppure la bassa manovrabilita lo renderebbe inadeguato?

2- Sto per impiantare una fabbrica di droni e voglio mettere un TS alla vendita. Il mio dubbio è questo: se il TS venditore viene attaccato e lancia droni per difesa, non lancera mica tutto il carico? Oppure l'IA di X2 sarebbe talmente idiota da lanciare all'attacco una stiva con centinaia di droni e conseguente mostruosa perdita di profitto?

3- Recentemente ho perso una squadriglia di quattro Orinoco in OOS contro un M3 Khaak accompagnato da qualche M5 (non una cluster intera). Uno era caposquadriglia (attacca tutti i nemici) mentre gli altri tre erano assegnati a proteggerlo. Gli Orinoco avevano lo stesso punteggio armi del M3 K e speravo che il numero avrebbe compensato i 25MW di scudi in meno. Invece me li ha fatti fuori tutti semplicemente facendo fuori il caposquadriglia e lasciando gli altri senza ordini. Domande:

A-ma non dovrebbero attaccare tutti assieme sommando la potenza di fuoco e obbligando il Khaak a distribuire il danno inflitto su piu bersagli? Oppure il combattimento avviene con un caccia per volta?

B-Nel secondo caso anche un singolo M3 a pari scudi e con punteggio armi molto superiore all'M3 Khaak (Perseus, Nova) dovrebbe poter distruggere da solo una piccola cluster in OOS semplicemente distruggendo l'M3 e poi facendo fuori un M5 per volta. E' cosi (in questo caso non compro la corvetta e risparmio) oppure le cose vanno diversamente?

Grazie per eventuali risposte

Saluti

P.S. Ma nel forum c'è la censura automatica? :o Non riesco a scrivere idiota che mi appaiono due asterischi!
Sajiuk
x3

Post by Sajiuk »

posso dirti questo:per pattugliare un settore nn c'è di meglio che 20 nova full armed con ordine "attacca tutti i nemici".
Fanno fuori qualsiasi cosa e nn rischi di perdere nemmeno un'asatronave....
Per la nube mangia scafo nn poso darti consglio....
Marvho
x4

Post by Marvho »

ti rispondo sul punto 3

se hai 4 navi, 3 delle quali con ordine "proteggi" il caposquadriglia..
se quello viene distrutto le altre rimangono "senza Ordine"
e si fanno distruggere senza reagire..
è una idiozia lo so.. ma la I.A. è questa...
difatti quando leggo le fantasie che tirate fuori per X3 mi viene da sorridere pensando: a me basta che sistemino la I.A. e l'interfaccia utente consentendo selezioni multiple e facilitando i comandi e sarei gia felice
:)
What?

Post by Deleted User »

Marvho wrote:ti rispondo sul punto 3

se hai 4 navi, 3 delle quali con ordine "proteggi" il caposquadriglia..
se quello viene distrutto le altre rimangono "senza Ordine"
e si fanno distruggere senza reagire..
è una idiozia lo so.. ma la I.A. è questa...
difatti quando leggo le fantasie che tirate fuori per X3 mi viene da sorridere pensando: a me basta che sistemino la I.A. e l'interfaccia utente consentendo selezioni multiple e facilitando i comandi e sarei gia felice
Allora Marwo volevo chiederti è molto meglio se hai 4 navi per difendere un settore dare il comando "attacca tutti i nemici"?.però mi sorge un dubbio.se nel settore ci sono fabbriche a me ostili (rosse) le mie navi attaccano anche queste?. :?
Ciao
Marvho
x4

Post by Marvho »

Io oggi ho perso per fare lo sborone 1 titan e 4 centaur il titan aveva il comando patrol multi sector ed i centaur proteggi il titan
(del resto è l'unico comando che le fa stare in formazione)
e mentre accettavo una mission invasion a sole nero
vedo nel BBS che spunta una wanted..
bhe dico io.. tanto le navi di sole nero ci pensano da sole a massacrare
i K che arriveranno.. io accetto la wanted e ci pensera il titan a svolgerla wanted.. a me non rimane che andare nel 472 e seccare i 4 J che fanno il jump a sole nero... ed intascare i 280 milioncini piu i 32 della taglia...
Bene.. jumpo nel settore 472 e mi accingo a fare cio che devo..
ma... i 2 titan (il ricercato ed il mio) si eliminano a vicenda
difatti sento la vocina "new message" ma i 4 centaur senza ordini
eh si.. me lo sono scordato nella concitazione, si fanno massacrare
tutti... :evil:
per rispondere al tuo quesito...
no.. non attaccano le fabbriche ma le navi da essa possedute...
What?
StarBlaze.sb
x2

Post by StarBlaze.sb »

Marvho ha ragione... ma non ha pensato al metodo della catena (no! Non quella di montaggio! :D).

Ovvero creare una squadriglia di 5 M3 con ognuno l'ordine di proteggersi a vicenda.
Per esperienza personale ho trovato che un M6 Argon riesce a sopravvivere ad un Cluster (1 M3 e vari M5) se scortato da squadriglia al completo.

Saluti.
SB
NavaCorp
x3tc

Post by NavaCorp »

StarBlaze.sb wrote:Marvho ha ragione... ma non ha pensato al metodo della catena (no! Non quella di montaggio! :D).

Ovvero creare una squadriglia di 5 M3 con ognuno l'ordine di proteggersi a vicenda.
Aspetta un attimo... F1 (figter 1) protegge F2, questo protegge F3, a sua volta F4 che protegge F5 che infine protegge F1. Ma a quale di questi dai il comando "attacca tutti i nemici"? :?

StarBlaze.sb wrote:Per esperienza personale ho trovato che un M6 Argon riesce a sopravvivere ad un Cluster (1 M3 e vari M5) se scortato da squadriglia al completo.
Sono ancora un po in ristrettezze: con un paio di Iguana a proteggerla, non basterebbe? Altrimenti devo prelevare tutto dal mio conto alla base pirata più vicina :twisted: (non che mi dispiaccia e solo che le catture prendono un po di tempo...)

Ciao
StarBlaze.sb
x2

Post by StarBlaze.sb »

NavaCorp wrote: Aspetta un attimo... F1 (figter 1) protegge F2, questo protegge F3, a sua volta F4 che protegge F5 che infine protegge F1. Ma a quale di questi dai il comando "attacca tutti i nemici"? :?
Ok. In linea di massima se la IA fosse leggermente più decente - senza offesa, sinceramente, per chi l'ha sviluppata... comunque si deve rispettare il lavoro altrui - ci dovrebbe essere un Leader e un protettore.
Il Leader si concetra sull'attacco mentre il protettore pensa a togliere le "castagne" dal fuoco. Invece con la IA attuale ci si deve arrangiare.

Il secondo M3 protegge il primo che protegge l'M6.
[l'M6 è il leader... a cui impartisci gli ordini e il resto della squadra lo segue]
Il quarto M3 protegge il terzo che protegge l'M6.
NavaCorp wrote: Sono ancora un po in ristrettezze: con un paio di Iguana a proteggerla, non basterebbe? Altrimenti devo prelevare tutto dal mio conto alla base pirata più vicina :twisted: (non che mi dispiaccia e solo che le catture prendono un po di tempo...)
Fatti una missione xenon vedrai come escono i crediti...

In OoS un M6 non ha problemi... ma IiS la gestione è pessima per via dei "bisturi" che i Khaak si ritrovano al posto delle armi...
A loro basta sparare in linea retta... mentre le armi convenzionali devono fare delle arcate per colpire.

Perchè non ti scarichi il mio savegame? Magari ti da un aiuto proprio su questo.

Saluti.
SB
NavaCorp
x3tc

Post by NavaCorp »

StarBlaze.sb wrote: Ok. In linea di massima se la IA fosse leggermente più decente - senza offesa, sinceramente, per chi l'ha sviluppata... comunque si deve rispettare il lavoro altrui - ci dovrebbe essere un Leader e un protettore.
Il Leader si concetra sull'attacco mentre il protettore pensa a togliere le "castagne" dal fuoco. Invece con la IA attuale ci si deve arrangiare.
Forse questo era il senso del ...Think :mrgreen:
StarBlaze.sb wrote:Il secondo M3 protegge il primo che protegge l'M6.
[l'M6 è il leader... a cui impartisci gli ordini e il resto della squadra lo segue]
Il quarto M3 protegge il terzo che protegge l'M6.
Ok mi mancava l'M6 a capo della catena.

StarBlaze.sb wrote:Fatti una missione xenon vedrai come escono i crediti...
Uhmm, è che come mia prossima nave personale pensavo a un TL Hercules con un Perseus (missioni) e un Nova (catture) a mia disposizione dentro. Dici che con un megacargo mi fanno partecipare lo stesso?

I
StarBlaze.sb wrote:n OoS un M6 non ha problemi... ma IiS la gestione è pessima per via dei "bisturi" che i Khaak si ritrovano al posto delle armi...
A loro basta sparare in linea retta... mentre le armi convenzionali devono fare delle arcate per colpire.
Comunque un Centaur NPC vs Khaak M3 l'ho osservato combattere e ha vinto: mi piace quella nave, tosta ma economica. Comunque ci piazzero un supporto lo stesso...

I
StarBlaze.sb wrote:Perchè non ti scarichi il mio savegame? Magari ti da un aiuto proprio su questo.
Grazie :) ma ho paura di vedere cose che non vorrei vedere cioe settori che non conosco e rovinarmi la sorpresa; inoltre dopo aver visto il tuo impero colossale come faccio a tornare al mio piccolo microregno? :wink:

Ciao
StarBlaze.sb
x2

Post by StarBlaze.sb »

NavaCorp wrote: Uhmm, è che come mia prossima nave personale pensavo a un TL Hercules con un Perseus (missioni) e un Nova (catture) a mia disposizione dentro. Dici che con un megacargo mi fanno partecipare lo stesso?
Sicuramente... ma quante probabilità hai di abbattere un X-K e un X-J con combriccola annessa?
NavaCorp wrote: Comunque un Centaur NPC vs Khaak M3 l'ho osservato combattere e ha vinto: mi piace quella nave, tosta ma economica. Comunque ci piazzero un supporto lo stesso...
Si vede che era un giorno fortunato! Tutti possono aver una giornata che gli fila tutto dritto no?
NavaCorp wrote: Grazie :) ma ho paura di vedere cose che non vorrei vedere cioe settori che non conosco e rovinarmi la sorpresa; inoltre dopo aver visto il tuo impero colossale come faccio a tornare al mio piccolo microregno? :wink:
Oltre ai 135 settori qualche settore sconosciuto e qualche capatina dai khaak? No... non ti rovini niente... non c'ho costruito alcunchè....
per quanto riguarda tornare al tuo savegame è semplice... i file sono numerati da 00 a 20. Rinomina il file di una posizione libera.
Ad esempio hai la 15a posizione libera nel menu di salvataggio? Rinomina il file X15.sav al posto di X00.sav.

Non ti aspettare granchè... io sono rimasto fermo con X2 e non sono certo ai livelli di Marvho con X-K che fanno la fila per entrare... Fatti un giro nel "mio" universo... e buona permanenza :).

Ciao.
SB
-Dna-
x4

Re: Domande su Centaur, Iguana, droni e fighters

Post by -Dna- »

Io ho notato che IiS i 2 M6 a Confini della federazione (Boron e Argon) fanno molta fatica contro i cluster...perciò ci ho messo un bel M2 a difesa del settore :D 8)
NavaCorp wrote:3- Recentemente ho perso una squadriglia di quattro Orinoco in OOS contro un M3 Khaak accompagnato da qualche M5 (non una cluster intera). Uno era caposquadriglia (attacca tutti i nemici) mentre gli altri tre erano assegnati a proteggerlo. Gli Orinoco avevano lo stesso punteggio armi del M3 K e speravo che il numero avrebbe compensato i 25MW di scudi in meno. Invece me li ha fatti fuori tutti semplicemente facendo fuori il caposquadriglia e lasciando gli altri senza ordini.
Un modo per difendere per bene un settore é mettere gruppi di 2 navi in cui una nave protegge l'altra (esempio: 10 Nova divisi in 5 gruppi in cui il primo attacca tutti i nemici, il secondo protegge il primo) in questo modo se si perde una nave non si rischia di perdere un intera squadriglia con il relativo costo...
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
NavaCorp
x3tc

Post by NavaCorp »

Dopo aver provata un Iguana in combat contro una ventina di pirati insieme (grandi Split :split: :thumb_up:) e averne valutate le caratteristiche di armi/scudi/velocita ho deciso di utilizzare come Pattuglia NavaCorp 8) un Centaur + due Iguane con ION dietro e davanti e due CPA nei cannoni laterali. Se funziona come penso, nel combat in-sector, grazie ai 100 m.s. in piu rispetto al centaur le Iguane dovrebbero proiettarsi in avanti e ingaggiare immediatamente l'M3 Khaak al primo colpo che spara sulla Corvetta dandole il tempo di avvicinarsi e colpire. :D

La mia paura è che il Khaak spari prima a uno degli Iguana e questo non reagisca (stupida IA :evil: ) perche deve proteggere il Centaur! :shock: Pensavo di risolvere il problema con una formazione a Delta che le tenesse piu indietro della corvetta cosicchè quest'ultima prenda il primo colpo e il meccanismo di reazione scatti. :gruebel:
Qualcuno sa dirmi se per poter utilizzare l'opzione "formazione" nella console, devo settare Wingmen le due Iguane? :? Non vorrei farlo perchè che se poi mi porto dietro qualche Wingmen per me e gli impartisco ordini le due Iguane lasciano il settore e cercano di raggiungermi (ancora stupida IA :evil: )! Lo hanno gia fatto due Orinoco ed è finita (a mia insaputa) male... :cry:
StarBlaze.sb
x2

Post by StarBlaze.sb »

Da quello che sò l'opzione wingman è player-side... quindi non devi attivarla. Bastano gli ordini di protezione.

Ehm io ci andrei cauto con gli ION... rimbalzano troppo per i miei gusti...

I TP Split sono armati più degli altri TP perchè spesso sono adibite al trasporto di prigionieri.

Saluti.
SB

Return to “L'Universo della Trilogia di X”