Ok... ma quanto 'sveglia'? Se, come suggerisco, calcolasse le probabilità di sconfitta/successo ti sembrebbe così?
Cavoli si! Mi sembrerebbe un bel passo in avanti vedere un pirata con il Mandalay che se la da a gambe quando mi vede avvicinarmi con l'Osprey!
Poi magari, con il comportamento impostato in base alla razza, alla potenza e il numero delle navi si potrebbe determinare quante siano le probabilità che il nemico eviti lo scontro... magari uno split con il suo Mamba è più propenso a cercare di tenerti testa anche se sei su un M6 mentre un boron nel suo Barracuda non si fida ad avvicinarsi a meno che non sia accompagnato da qualche altro caccia... poi i Khaak chiaramente non si tirerebbero indietro davanti a niente perchè sono pazzi suicidi....
Mai quanto due M6 che si accoppiano in uno spazioporto pubblico! Se non fosse tragica ci sarebbe da ridere.
Ma lol!

In effetti quando l'altro mio Osprey s'incagliava con il mio poteva ben sembrare un accoppiamento... la cosa più macabra però è che quello ad essere sotto ero io!
E... quando salirai di grado non avrai più a che fare con M6 o M3. Ma qualcosa di più grosso...
Lo so... per questo ho comprato l'Odysseus!

è ancora senza armi e scudi... ma fa tanto figo averlo! è come uno status symbol!
Beh... Un M6 Argon contro un M3 Khaak... - sempre guidati dalla IA - vince l'M3 perchè M6 nel frattempo che cerca di virare e fare manovre è già fritto!
Se, invece, ha una scorta di 4 caccia M3 riesce a disimpegnarsi e proteggere anche la scorta.
Davvero?

Ma è una fregatura!!! Io mi volevo comprare un paio di Centaur da piazzare in giro! Ma se per tenerli in vita devo spendere altri 8 milioni per fargli la scorta (8mil 4 Nova + 7mil 1 Centaur = 15 mil = troppo!) tanto vale che mi spendo 9 milioncini e mi compro un terzo Osprey!
Ma anche l'idea che le varie razze possano entrare in guerra mi sembra avvincente... sarebbe bello assistere ai vari scontri... tipo una missione di invasione però che al posto delli Xenon arrivano i paranid o gli split! E tu puoi essere ingaggiato come mercenario per combatterli!
Se poi vogliamo proprio fantasticarci sopra e rendere tutto più reale si potrebbe fare in modo che si scatenenino vere e proprie guerre... in cui puoi entrare a farne parte tramite missioni BBS....
Per esempio trovi questa missione in cui ti dicono:
Gli Argon stanno progettando un raid/attacco/invasione nel nostro settore tutti i piloti mercenari sono pregati di unirsi alla nostra causa....
Praticamente...
Un raid consisterebbe in poche e piccole navi, giusto per depredare qualche stazione...
Un attacco in un offensiva di navi medio/grandi inviate per eliminare e indebolire navi e stazioni nemiche...
Un invasione invece sarebbe composta da tantissimi tipi di navi di ogni genere che vengono li per invadere e appropriarsi del settore...
Se riescono ad appropriarsi del settore pian pianino le fabbriche della vecchia razza scompaiono lasciando spazio a quelle dei nuovi arrivati...
Il giocatore può partecipare come attaccande o difensore in base alle sue preferenze oppure può non partecipare affatto... insomma... se vuole partecipare allo scontro bene... altrimenti lo scontro avviene ugualmente (non come le missioni d'invasione che gli Xenon aspettano te per arrivare!)
Sarebbe tutto più dinamico e casuale... anche se il giocatore non partecipa alla guerra questa avviene ugualmente... poi bisognerebbe trovare il modo per bilanciare bene le varie razze... come si è visto gli split sfracellano sempre i Boron e, per bilanciare il tutto, si potrebbe fare in modo che, delle volte, intervengano gli Argon a mazzuolare gli split durante un invasione... quando una razza stà per crollare ne arriva un altra in suo soccorso a rimettere in discussione tutto...
Può sembrare ridicolo vedere tante guerre e, alla fin fine, nessun vincitore... però nel gioco sarebbe divertente e se qualcuno riuscisse a vincere sterminerebbe interamente la razza nemica... insomma... io le voglio vedere ancora tutte e 5 vive e vegete... che se mi ammaccano gli split poi non posso più comprarmi il dragon!
Sarebbe anche interessante poter inserire alcune missioni diplomatiche per siglare una pace o un alleanza....
Poi, per rendere tutto più sicuro, ci dovrebbero essere alcuni settori negli spazi principali che non si possono invadere nemmeno con l'aiuto del giocatore... come Terra Argon o Cuore del Regno ad esempio... altrimenti una razza verrebbe sterminata ben presto...
Ma mi sa però che queste sono idee abbastanza improponibili e, in ogni caso, troppo tardive per essere inserite solo ora....
Saluti
RedBaronRB