Tattiche di combattimanto

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Sajiuk
x3

Tattiche di combattimanto

Post by Sajiuk »

Come affrontate un duello ?Come avvicinate il nemico prima di farlo a pezzi?
Generalmente io preferisco un faccia a faccia, tranne che con l'M3 khaak, che è molto pericoloso........
poi se voglio catturare la nave stremo l'avversario con il cannone a ioni oppure azzero gli scudi e poi lo facio nero con il CPAE beta.
Dopo aver attaccato una base piraza ho fatto fuori tutti le navi di protezione in 1 minuto.
Mi sento molto appagato.....
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Io mi accodo alle navi più potenti di quella che uso io (ma tant opiù potenti dell'Osprey o dell'Odysseus non esistono!), dato che di solito hanno armi meno potenti sulle torrette posteriori, e li martorio.
Per gli Xenon uso una tattica divertentissima: prendo l'Osprey, cerco un settore pieno zeppo di Xenon che tornano a casa (o almeno ci provano!), mi metto davanti al portal d'entrata nel settore successivo (es.: portale nord Abisso di Thyn) e vado avanti fino al portale opposto, poi ripeto. È molto divertente vedere gli Xenon distrutti dai CPAE Gamma o splaccicati sul parabrezza come moscerini!!! :lol: :twisted:
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
Kuneo
x2

Post by Kuneo »

Io invece utilizzo letteralmete la potenza della flotta

Accerchio l'obiettivo e lo trivello di colpi usando le navi più grandi come specchietto per le allodole in odo che la maggior parte delel laserate delle torrette nemiche vada su di loro mentre i caccia più piccoli full armed si avvicinano bersagliando il più possibile.....

Sistema collaudato più di una volta (peccato per il framerate) :cry:
[ external image ]
Innocence Prove Nothing
RedBaronRB-02
x3tc

Post by RedBaronRB-02 »

Io cambio tattica in base all'avversario... ultimamente stò affinando le mie tecniche di combattimento con l'Osprey... è la seconda nave sulla quale passo più tempo... la prima è il Pegasus e diciamo che non è proprio una "macchina da guerra"... :lol:

Dunque...
-Contro gli M5/M4: vado principalmente a GOF Beta quando posso... lascio anche buona parte del lavoro alle torrette... se mi stanno troppo addosso li tiro sotto..... :P (ancora + divertente se sono Khaak!)

-Contro gli M3: ultimamente aspetto che si allontanino un pochetto e poi vado a CPAE Gamma, ho notato che se uso i GOF si spostano subito... quando posso cerco di fare in modo che finiscano sui CPAE Gamma delle mie torrette... se vedo che si avvicinano troppo e ho abbastanza scudo... li tiro sotto.... :P

-Contro gli M6: mi ci piazzo davanti, armato di CPAE Gamma incomincio a premere il grilletto già da 2 Km di distanza, faccio di tutto per avere un bello scontro frontale (tanto ho 3 scudi da 125Mw e, alla faccia loro, posso fare lo sborone! :D )
Se l'M6 è uno solo probabilmente dopo lo scontro he 1/4 di scafo intatto quindi vado giù con i CPAE facendolo a pezzi subito... se sono in tanti quando sono lontani uso i GOF... se invece si avvicinano e incominciano a girarmi intorno passo ai CPAE cercando di sparare sulla loro traiettoria... e appena posso... tiro sotto pure loro! :P

-Contro gli M2/M1: solitamente mi puntano loro e io li passo davanti, gli sfotto con qualche scarica di GOF (che tanto non li fa niente...) e poi li passo sotto... a tutta velocità cerco di mettermi in coda schivando i loro colpi di CFF.... appena riesco a mettermi in coda incomincio a tirare giù legnate con in GOF, schivando tutto lo schivabile con i propulsori laterali, l'M2 o M1 rallenta e io cerco di tenere l'Osprey in modo che la torretta superiore continui a bersagliarlo... ogni tanto lascio riposare i cannoncini perchè finisco l'energia... se stò bersagliando un M1 imposto come torretta posteriore i 2 GOF Beta che legnano gli M5/M4/M3 che escono dall'M1....
Quando gli scudi sono a 0 faccio riposare un pò gli spari e passo ai CPAE.... ma se la cosa va bene ho notato che con questo tipo di navi vanno bene anche i GOF per lo scafo....
Però delle volte rallentano di colpo... nella foga del combattimento (che a me va sempre a scatti... :roll:) non me ne accorgo subito e..... beh.... sono loro a tirare sotto me..... :shock:

Gli M3 Khaak sono cattivissimi... mi ricordo ancora quando giravo con il Nova o con il Perseus.... quando ne incontravo uno solitario provavo a fare il giro dell'oca per beccarlo alle spalle... ma il bast*rdo si girava sempre di colpo e mi faceva saltare! :(
Ma adesso che ho l'Osprey non ho più problemi...... :)

Saluti
RedBaronRB
TS-198/Tp-28/TL-2
M5-13/M4-27/M3-155
M6-6/M2-6/M1-2

Totale Navi:437
Stazioni: 47
Rank: Magnate/Asso dei cieli di primo grado
Crediti: 1 Miliardo
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Domanda:

:lol: Chi si diverte a seccare i nemici spiaccicandoli sul vetro della nave?
:lol:
Spero tutti!!! :P
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

Marvho
x4

Post by Marvho »

per quanto mi riguarda la tecnica di combattimento cambia da caso a caso.. non esiste una panacea bellepronta..
dipende dalla nave, dal nemico, da quanti sono, se ho voglia di fare prigionieri o no.. etc.etc.

in linea di massima uso una sola costante..
essere il piu cattivo possibile...
attiro con qualche scarica, la navi che mi interessano
le porto lontane dal centro del settore e poi agisco come meglio credo..
se questo non è possibile, scendo dall'odisseus e monto su un M3
e qui le cose diventano piu delicate, sopratutto se i nemici sono molti...
ma se me la vedo brutta, è sufficente avvicinarmi al mio ody per fare piazza pulita degli inseguitori..
se posso dare un consiglio, tenete presente che navi Khaak a parte, l'ATS è un ottima protezione dai colpi nemici.
:twisted:
What?
NavaCorp
x3tc

Post by NavaCorp »

Marvho wrote: se posso dare un consiglio, tenete presente che navi Khaak a parte, l'ATS è un ottima protezione dai colpi nemici.
:twisted:
Ehm, scusa: l'Acceleratore Temporale di Singolarita??? :? :?

Io sapevo che è un ottimo antidoto alla morte per noia :lol: ma per i colpi... mi pare che mostri solo tutto piu accelerato (nemici inclusi)

Saluti
StarBlaze.sb
x2

Post by StarBlaze.sb »

Beh.. dopo tutti questi suggerimenti non nè posso aggiungere altri ma, in compenso, posso fare qualche precisazione:
RedBaronRB-02 wrote: -Contro gli M6: mi ci piazzo davanti, armato di CPAE Gamma incomincio a premere il grilletto già da 2 Km di distanza, faccio di tutto per avere un bello scontro frontale (tanto ho 3 scudi da 125Mw e, alla faccia loro, posso fare lo sborone! :D )
... che non serve e consumi energia per niente. Il raggio effettivo è 1,6Km :).
RedBaronRB-02 wrote: Gli M3 Khaak sono cattivissimi... mi ricordo ancora quando giravo con il Nova o con il Perseus.... quando ne incontravo uno solitario provavo a fare il giro dell'oca per beccarlo alle spalle... ma il bast*rdo si girava sempre di colpo e mi faceva saltare! :(
Sono d'accordo con te. I Khaak, infatti, avrebbero dovuto fare i dottori dato che le loro armi hanno un raggio effettivo superiore al tuo e una precisione del 100%.
Se così non fosse ci si potrebbe "ragionare" di più... invece nelle prime fasi di gioco è meglio stargli alla larga.
Un Cluster, in gruppo, è letteralmente pericoloso per navi inferiori alla classe M4.

Se vi capita di attaccare un cluster, che non si è ancora diviso, pensate ad eliminare prima il vostro peggior incubo cioè l'M3.
L'utilizzo degli strafe-drive è vivamente consigliato ma sulla corta/media distanza non serve a molto dato che i Khaak usano quella specie di bisturi laser che si chiama KTON. Tuttavia e sempre meglio di niente e vi permette di avere ragione su nemico.

Saluti.
SB
Marvho
x4

Post by Marvho »

ehm .. SB.. si spara sempre a 2,5 Km dal bersaglio se gli vai incontro, perche la tua velocita sommata a quella del nemico fa si che i colpi arrivino lo stesso.. un altro suggerimento è di far ruotare l'astronave mentre si spara, di modo da creare una sorta di vortice dei colpi, che risulta piu efficace .naturalmente dopo la prima raffica sara bene ricaricare i laser incollandosi al sedere del nemico ;)
What?
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Attivando l'ATS (Acceleratore del Tempo a Singolarità) il sistema di gioco impedisce alle navi di sparare (per non appesantire troppo il lavoro del processore), però questo non accade con i Khaak che hanno armi che vengono sparate anche con l'ATS attivo (sto pesando che quelli della Egesoft abbiano pensato ai khaak come hai moderatori, possono fare tutto in qualsiasi condizione :P )

Il raggio effettivo é 1.6 km ed é giusto, però Marvho dice una cosa giusta: se cominci a sparare a 2 km o più i colpi che copliscono lo scafo sono maggiori.

StarBlaze.sb
x2

Post by StarBlaze.sb »

ehm... si vede che sto perdendo colpi... e non me ne accorgo... :(

Saluti.
SB
NavaCorp
x3tc

Post by NavaCorp »

Dna007 wrote:Attivando l'ATS (Acceleratore del Tempo a Singolarità) il sistema di gioco impedisce alle navi di sparare (per non appesantire troppo il lavoro del processore)
Buono a sapersi (c'è sempre da imparare dai professionisti): pero vale anche per i missili? Poi mi pare che se sei troppo vicino (poche centinaia di metri) ad un altro oggetto l'ATS non parte (e in una mischia si è spesso vicino ad altri caccia o navi).

Saluti
Marvho
x4

Post by Marvho »

difatti sara bene che ti lasci sempre una strada per poterlo attivare..
sopratutto se combatti contro K o J in grandi quantita'...
contro i Khaak invece come dice giustamente dna.. non funge.
What?
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

E neanche con i missili, anzi questi ultimi con l'ATS attivo accelerano!!! :P (é l'effetto dell'ATS, che accelera i movimenti degli oggetti solidi: navi, stazioni che si muovono e MISSILI!)

Con i Khaak succede l'inverso: con ATS attivo sei praticamentee polvere spaziale per becchini intergalattici! :D

L'ATS genera una specie di "bolla", che se entra in contatto con un oggetto esplode, spegnendo l'ATS.

NavaCorp
x3tc

Post by NavaCorp »

Dna007 wrote: Con i Khaak succede l'inverso: con ATS attivo sei praticamentee polvere spaziale per becchini intergalattici! :D
Piu li conosco e piu li odio: freddi, impersonali, e letali: almeno con i pirati scambi qualche insulto (piu che altro da parte loro) e combatti ad armi pari.

Comunque è la seconda volta che (i Khaak) mi compaiono accanto e mi risparmiano: o gli faccio pena (povero pilota su un M4) oppure proprio non è previsto dai loro piani di volo di trovare un pirla che vola a 50km dai portali (è piu forte di me, spero sempre di trovare qualche oggetto nascosto: magari, un M0 abbandonato che aspetta un padrone!).
StarBlaze.sb
x2

Post by StarBlaze.sb »

NavaCorp wrote:Comunque è la seconda volta che (i Khaak) mi compaiono accanto e mi risparmiano: o gli faccio pena (povero pilota su un M4) oppure proprio non è previsto dai loro piani di volo di trovare un pirla che vola a 50km dai portali (è piu forte di me, spero sempre di trovare qualche oggetto nascosto: magari, un M0 abbandonato che aspetta un padrone!).
Sono ancora rimasugli della trama. Pensa che, una volta, avevo messo una "barricata" a "Sole Nero" per evitare l'uscita delle navi Xenon dal loro settore e mentre posizionavo le torrette in un TS (e pure a marcia indietro) è apparso un bel cluster Khaak a pochi chilomentri da me... fortunatamente avevo un M1 e un M2 lì vicino altrimenti avrei fatto la fine del topo.
Ormai è assodato che dovunque tu sia... non si sa perchè (magari lo si scoprirà in X3) ci sono anche i Khaak neanche tu fossi una calamita!

Saluti.
SB
NavaCorp
x3tc

Post by NavaCorp »

StarBlaze.sb wrote:Ormai è assodato che dovunque tu sia... non si sa perchè (magari lo si scoprirà in X3) ci sono anche i Khaak neanche tu fossi una calamita!
Anche se ti avventuri nei settori Xenon? Una volta mi è sembrato che i pirati (Orinoco mi pare) combattessero con i Khaak. Chissa se qualche volta Khaak e Xenon si scontrano! (c'è comunque un mod che glielo fa fare).

Saluti
Marvho
x4

Post by Marvho »

i khaak combattono qualunque cosa si muova
certo che attaccano anche gli Xenon .. e viceversa naturalmente
;)
What?
NavaCorp
x3tc

Post by NavaCorp »

Marvho wrote:i khaak combattono qualunque cosa si muova
certo che attaccano anche gli Xenon .. e viceversa naturalmente
;)
Non scommetterei sugli Xenon: oggi ho catturato un loro M4 dopo un breve dogfigtihg. Fosse stato un M4 Khaak (a proposito: esistono? Vedo solo M3/M5) a quest'ora mi avrebbe fritto con quel raggio decine divolte.

Saluti
StarBlaze.sb
x2

Post by StarBlaze.sb »

NavaCorp wrote: Fosse stato un M4 Khaak (a proposito: esistono? Vedo solo M3/M5) a quest'ora mi avrebbe fritto con quel raggio decine di volte.
Certo. Ma non li troverai mai nei Settori "normali"... eccetto una volta sola durante una specifica missione della trama. Fanno parte, infatti, di cluster più grandi.

Saluti.
SB
P.s.: c'è anche scritto, dove trovarli, nella guida per piazzare le Centrali Solari.

Return to “L'Universo della Trilogia di X”