Tattiche di combattimanto
Moderator: Moderatori per il Forum Italiano
-
Tattiche di combattimanto
Come affrontate un duello ?Come avvicinate il nemico prima di farlo a pezzi?
Generalmente io preferisco un faccia a faccia, tranne che con l'M3 khaak, che è molto pericoloso........
poi se voglio catturare la nave stremo l'avversario con il cannone a ioni oppure azzero gli scudi e poi lo facio nero con il CPAE beta.
Dopo aver attaccato una base piraza ho fatto fuori tutti le navi di protezione in 1 minuto.
Mi sento molto appagato.....
Generalmente io preferisco un faccia a faccia, tranne che con l'M3 khaak, che è molto pericoloso........
poi se voglio catturare la nave stremo l'avversario con il cannone a ioni oppure azzero gli scudi e poi lo facio nero con il CPAE beta.
Dopo aver attaccato una base piraza ho fatto fuori tutti le navi di protezione in 1 minuto.
Mi sento molto appagato.....
-
Io mi accodo alle navi più potenti di quella che uso io (ma tant opiù potenti dell'Osprey o dell'Odysseus non esistono!), dato che di solito hanno armi meno potenti sulle torrette posteriori, e li martorio.
Per gli Xenon uso una tattica divertentissima: prendo l'Osprey, cerco un settore pieno zeppo di Xenon che tornano a casa (o almeno ci provano!), mi metto davanti al portal d'entrata nel settore successivo (es.: portale nord Abisso di Thyn) e vado avanti fino al portale opposto, poi ripeto. È molto divertente vedere gli Xenon distrutti dai CPAE Gamma o splaccicati sul parabrezza come moscerini!!!

Per gli Xenon uso una tattica divertentissima: prendo l'Osprey, cerco un settore pieno zeppo di Xenon che tornano a casa (o almeno ci provano!), mi metto davanti al portal d'entrata nel settore successivo (es.: portale nord Abisso di Thyn) e vado avanti fino al portale opposto, poi ripeto. È molto divertente vedere gli Xenon distrutti dai CPAE Gamma o splaccicati sul parabrezza come moscerini!!!

Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]
Xenon Love! \#/ 
Grill the Borons! 
Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) 

-
Io invece utilizzo letteralmete la potenza della flotta
Accerchio l'obiettivo e lo trivello di colpi usando le navi più grandi come specchietto per le allodole in odo che la maggior parte delel laserate delle torrette nemiche vada su di loro mentre i caccia più piccoli full armed si avvicinano bersagliando il più possibile.....
Sistema collaudato più di una volta (peccato per il framerate)
Accerchio l'obiettivo e lo trivello di colpi usando le navi più grandi come specchietto per le allodole in odo che la maggior parte delel laserate delle torrette nemiche vada su di loro mentre i caccia più piccoli full armed si avvicinano bersagliando il più possibile.....
Sistema collaudato più di una volta (peccato per il framerate)

[ external image ]
Innocence Prove Nothing
Innocence Prove Nothing
-
Io cambio tattica in base all'avversario... ultimamente stò affinando le mie tecniche di combattimento con l'Osprey... è la seconda nave sulla quale passo più tempo... la prima è il Pegasus e diciamo che non è proprio una "macchina da guerra"... 
Dunque...
-Contro gli M5/M4: vado principalmente a GOF Beta quando posso... lascio anche buona parte del lavoro alle torrette... se mi stanno troppo addosso li tiro sotto.....
(ancora + divertente se sono Khaak!)
-Contro gli M3: ultimamente aspetto che si allontanino un pochetto e poi vado a CPAE Gamma, ho notato che se uso i GOF si spostano subito... quando posso cerco di fare in modo che finiscano sui CPAE Gamma delle mie torrette... se vedo che si avvicinano troppo e ho abbastanza scudo... li tiro sotto....
-Contro gli M6: mi ci piazzo davanti, armato di CPAE Gamma incomincio a premere il grilletto già da 2 Km di distanza, faccio di tutto per avere un bello scontro frontale (tanto ho 3 scudi da 125Mw e, alla faccia loro, posso fare lo sborone!
)
Se l'M6 è uno solo probabilmente dopo lo scontro he 1/4 di scafo intatto quindi vado giù con i CPAE facendolo a pezzi subito... se sono in tanti quando sono lontani uso i GOF... se invece si avvicinano e incominciano a girarmi intorno passo ai CPAE cercando di sparare sulla loro traiettoria... e appena posso... tiro sotto pure loro!
-Contro gli M2/M1: solitamente mi puntano loro e io li passo davanti, gli sfotto con qualche scarica di GOF (che tanto non li fa niente...) e poi li passo sotto... a tutta velocità cerco di mettermi in coda schivando i loro colpi di CFF.... appena riesco a mettermi in coda incomincio a tirare giù legnate con in GOF, schivando tutto lo schivabile con i propulsori laterali, l'M2 o M1 rallenta e io cerco di tenere l'Osprey in modo che la torretta superiore continui a bersagliarlo... ogni tanto lascio riposare i cannoncini perchè finisco l'energia... se stò bersagliando un M1 imposto come torretta posteriore i 2 GOF Beta che legnano gli M5/M4/M3 che escono dall'M1....
Quando gli scudi sono a 0 faccio riposare un pò gli spari e passo ai CPAE.... ma se la cosa va bene ho notato che con questo tipo di navi vanno bene anche i GOF per lo scafo....
Però delle volte rallentano di colpo... nella foga del combattimento (che a me va sempre a scatti...
) non me ne accorgo subito e..... beh.... sono loro a tirare sotto me..... 
Gli M3 Khaak sono cattivissimi... mi ricordo ancora quando giravo con il Nova o con il Perseus.... quando ne incontravo uno solitario provavo a fare il giro dell'oca per beccarlo alle spalle... ma il bast*rdo si girava sempre di colpo e mi faceva saltare!
Ma adesso che ho l'Osprey non ho più problemi......
Saluti
RedBaronRB

Dunque...
-Contro gli M5/M4: vado principalmente a GOF Beta quando posso... lascio anche buona parte del lavoro alle torrette... se mi stanno troppo addosso li tiro sotto.....

-Contro gli M3: ultimamente aspetto che si allontanino un pochetto e poi vado a CPAE Gamma, ho notato che se uso i GOF si spostano subito... quando posso cerco di fare in modo che finiscano sui CPAE Gamma delle mie torrette... se vedo che si avvicinano troppo e ho abbastanza scudo... li tiro sotto....

-Contro gli M6: mi ci piazzo davanti, armato di CPAE Gamma incomincio a premere il grilletto già da 2 Km di distanza, faccio di tutto per avere un bello scontro frontale (tanto ho 3 scudi da 125Mw e, alla faccia loro, posso fare lo sborone!

Se l'M6 è uno solo probabilmente dopo lo scontro he 1/4 di scafo intatto quindi vado giù con i CPAE facendolo a pezzi subito... se sono in tanti quando sono lontani uso i GOF... se invece si avvicinano e incominciano a girarmi intorno passo ai CPAE cercando di sparare sulla loro traiettoria... e appena posso... tiro sotto pure loro!

-Contro gli M2/M1: solitamente mi puntano loro e io li passo davanti, gli sfotto con qualche scarica di GOF (che tanto non li fa niente...) e poi li passo sotto... a tutta velocità cerco di mettermi in coda schivando i loro colpi di CFF.... appena riesco a mettermi in coda incomincio a tirare giù legnate con in GOF, schivando tutto lo schivabile con i propulsori laterali, l'M2 o M1 rallenta e io cerco di tenere l'Osprey in modo che la torretta superiore continui a bersagliarlo... ogni tanto lascio riposare i cannoncini perchè finisco l'energia... se stò bersagliando un M1 imposto come torretta posteriore i 2 GOF Beta che legnano gli M5/M4/M3 che escono dall'M1....
Quando gli scudi sono a 0 faccio riposare un pò gli spari e passo ai CPAE.... ma se la cosa va bene ho notato che con questo tipo di navi vanno bene anche i GOF per lo scafo....
Però delle volte rallentano di colpo... nella foga del combattimento (che a me va sempre a scatti...

Gli M3 Khaak sono cattivissimi... mi ricordo ancora quando giravo con il Nova o con il Perseus.... quando ne incontravo uno solitario provavo a fare il giro dell'oca per beccarlo alle spalle... ma il bast*rdo si girava sempre di colpo e mi faceva saltare!

Ma adesso che ho l'Osprey non ho più problemi......

Saluti
RedBaronRB
TS-198/Tp-28/TL-2
M5-13/M4-27/M3-155
M6-6/M2-6/M1-2
Totale Navi:437
Stazioni: 47
Rank: Magnate/Asso dei cieli di primo grado
Crediti: 1 Miliardo
M5-13/M4-27/M3-155
M6-6/M2-6/M1-2
Totale Navi:437
Stazioni: 47
Rank: Magnate/Asso dei cieli di primo grado
Crediti: 1 Miliardo
-
Domanda:
Chi si diverte a seccare i nemici spiaccicandoli sul vetro della nave?
Spero tutti!!!

Spero tutti!!!

Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]
Xenon Love! \#/ 
Grill the Borons! 

-
per quanto mi riguarda la tecnica di combattimento cambia da caso a caso.. non esiste una panacea bellepronta..
dipende dalla nave, dal nemico, da quanti sono, se ho voglia di fare prigionieri o no.. etc.etc.
in linea di massima uso una sola costante..
essere il piu cattivo possibile...
attiro con qualche scarica, la navi che mi interessano
le porto lontane dal centro del settore e poi agisco come meglio credo..
se questo non è possibile, scendo dall'odisseus e monto su un M3
e qui le cose diventano piu delicate, sopratutto se i nemici sono molti...
ma se me la vedo brutta, è sufficente avvicinarmi al mio ody per fare piazza pulita degli inseguitori..
se posso dare un consiglio, tenete presente che navi Khaak a parte, l'ATS è un ottima protezione dai colpi nemici.

dipende dalla nave, dal nemico, da quanti sono, se ho voglia di fare prigionieri o no.. etc.etc.
in linea di massima uso una sola costante..
essere il piu cattivo possibile...
attiro con qualche scarica, la navi che mi interessano
le porto lontane dal centro del settore e poi agisco come meglio credo..
se questo non è possibile, scendo dall'odisseus e monto su un M3
e qui le cose diventano piu delicate, sopratutto se i nemici sono molti...
ma se me la vedo brutta, è sufficente avvicinarmi al mio ody per fare piazza pulita degli inseguitori..
se posso dare un consiglio, tenete presente che navi Khaak a parte, l'ATS è un ottima protezione dai colpi nemici.

What?
-
Ehm, scusa: l'Acceleratore Temporale di Singolarita???Marvho wrote: se posso dare un consiglio, tenete presente che navi Khaak a parte, l'ATS è un ottima protezione dai colpi nemici.

Io sapevo che è un ottimo antidoto alla morte per noia

Saluti
-
Beh.. dopo tutti questi suggerimenti non nè posso aggiungere altri ma, in compenso, posso fare qualche precisazione:
.
Se così non fosse ci si potrebbe "ragionare" di più... invece nelle prime fasi di gioco è meglio stargli alla larga.
Un Cluster, in gruppo, è letteralmente pericoloso per navi inferiori alla classe M4.
Se vi capita di attaccare un cluster, che non si è ancora diviso, pensate ad eliminare prima il vostro peggior incubo cioè l'M3.
L'utilizzo degli strafe-drive è vivamente consigliato ma sulla corta/media distanza non serve a molto dato che i Khaak usano quella specie di bisturi laser che si chiama KTON. Tuttavia e sempre meglio di niente e vi permette di avere ragione su nemico.
Saluti.
SB
... che non serve e consumi energia per niente. Il raggio effettivo è 1,6KmRedBaronRB-02 wrote: -Contro gli M6: mi ci piazzo davanti, armato di CPAE Gamma incomincio a premere il grilletto già da 2 Km di distanza, faccio di tutto per avere un bello scontro frontale (tanto ho 3 scudi da 125Mw e, alla faccia loro, posso fare lo sborone!)

Sono d'accordo con te. I Khaak, infatti, avrebbero dovuto fare i dottori dato che le loro armi hanno un raggio effettivo superiore al tuo e una precisione del 100%.RedBaronRB-02 wrote: Gli M3 Khaak sono cattivissimi... mi ricordo ancora quando giravo con il Nova o con il Perseus.... quando ne incontravo uno solitario provavo a fare il giro dell'oca per beccarlo alle spalle... ma il bast*rdo si girava sempre di colpo e mi faceva saltare!
Se così non fosse ci si potrebbe "ragionare" di più... invece nelle prime fasi di gioco è meglio stargli alla larga.
Un Cluster, in gruppo, è letteralmente pericoloso per navi inferiori alla classe M4.
Se vi capita di attaccare un cluster, che non si è ancora diviso, pensate ad eliminare prima il vostro peggior incubo cioè l'M3.
L'utilizzo degli strafe-drive è vivamente consigliato ma sulla corta/media distanza non serve a molto dato che i Khaak usano quella specie di bisturi laser che si chiama KTON. Tuttavia e sempre meglio di niente e vi permette di avere ragione su nemico.
Saluti.
SB
-
ehm .. SB.. si spara sempre a 2,5 Km dal bersaglio se gli vai incontro, perche la tua velocita sommata a quella del nemico fa si che i colpi arrivino lo stesso.. un altro suggerimento è di far ruotare l'astronave mentre si spara, di modo da creare una sorta di vortice dei colpi, che risulta piu efficace .naturalmente dopo la prima raffica sara bene ricaricare i laser incollandosi al sedere del nemico 

What?
-
Attivando l'ATS (Acceleratore del Tempo a Singolarità) il sistema di gioco impedisce alle navi di sparare (per non appesantire troppo il lavoro del processore), però questo non accade con i Khaak che hanno armi che vengono sparate anche con l'ATS attivo (sto pesando che quelli della Egesoft abbiano pensato ai khaak come hai moderatori, possono fare tutto in qualsiasi condizione
)
Il raggio effettivo é 1.6 km ed é giusto, però Marvho dice una cosa giusta: se cominci a sparare a 2 km o più i colpi che copliscono lo scafo sono maggiori.

Il raggio effettivo é 1.6 km ed é giusto, però Marvho dice una cosa giusta: se cominci a sparare a 2 km o più i colpi che copliscono lo scafo sono maggiori.
Xenon Love! \#/ 
Grill the Borons! 

-
-
Buono a sapersi (c'è sempre da imparare dai professionisti): pero vale anche per i missili? Poi mi pare che se sei troppo vicino (poche centinaia di metri) ad un altro oggetto l'ATS non parte (e in una mischia si è spesso vicino ad altri caccia o navi).Dna007 wrote:Attivando l'ATS (Acceleratore del Tempo a Singolarità) il sistema di gioco impedisce alle navi di sparare (per non appesantire troppo il lavoro del processore)
Saluti
-
-
E neanche con i missili, anzi questi ultimi con l'ATS attivo accelerano!!!
(é l'effetto dell'ATS, che accelera i movimenti degli oggetti solidi: navi, stazioni che si muovono e MISSILI!)
Con i Khaak succede l'inverso: con ATS attivo sei praticamentee polvere spaziale per becchini intergalattici!
L'ATS genera una specie di "bolla", che se entra in contatto con un oggetto esplode, spegnendo l'ATS.

Con i Khaak succede l'inverso: con ATS attivo sei praticamentee polvere spaziale per becchini intergalattici!

L'ATS genera una specie di "bolla", che se entra in contatto con un oggetto esplode, spegnendo l'ATS.
Xenon Love! \#/ 
Grill the Borons! 

-
Piu li conosco e piu li odio: freddi, impersonali, e letali: almeno con i pirati scambi qualche insulto (piu che altro da parte loro) e combatti ad armi pari.Dna007 wrote: Con i Khaak succede l'inverso: con ATS attivo sei praticamentee polvere spaziale per becchini intergalattici!![]()
Comunque è la seconda volta che (i Khaak) mi compaiono accanto e mi risparmiano: o gli faccio pena (povero pilota su un M4) oppure proprio non è previsto dai loro piani di volo di trovare un pirla che vola a 50km dai portali (è piu forte di me, spero sempre di trovare qualche oggetto nascosto: magari, un M0 abbandonato che aspetta un padrone!).
-
Sono ancora rimasugli della trama. Pensa che, una volta, avevo messo una "barricata" a "Sole Nero" per evitare l'uscita delle navi Xenon dal loro settore e mentre posizionavo le torrette in un TS (e pure a marcia indietro) è apparso un bel cluster Khaak a pochi chilomentri da me... fortunatamente avevo un M1 e un M2 lì vicino altrimenti avrei fatto la fine del topo.NavaCorp wrote:Comunque è la seconda volta che (i Khaak) mi compaiono accanto e mi risparmiano: o gli faccio pena (povero pilota su un M4) oppure proprio non è previsto dai loro piani di volo di trovare un pirla che vola a 50km dai portali (è piu forte di me, spero sempre di trovare qualche oggetto nascosto: magari, un M0 abbandonato che aspetta un padrone!).
Ormai è assodato che dovunque tu sia... non si sa perchè (magari lo si scoprirà in X3) ci sono anche i Khaak neanche tu fossi una calamita!
Saluti.
SB
-
Anche se ti avventuri nei settori Xenon? Una volta mi è sembrato che i pirati (Orinoco mi pare) combattessero con i Khaak. Chissa se qualche volta Khaak e Xenon si scontrano! (c'è comunque un mod che glielo fa fare).StarBlaze.sb wrote:Ormai è assodato che dovunque tu sia... non si sa perchè (magari lo si scoprirà in X3) ci sono anche i Khaak neanche tu fossi una calamita!
Saluti
-
-
Non scommetterei sugli Xenon: oggi ho catturato un loro M4 dopo un breve dogfigtihg. Fosse stato un M4 Khaak (a proposito: esistono? Vedo solo M3/M5) a quest'ora mi avrebbe fritto con quel raggio decine divolte.Marvho wrote:i khaak combattono qualunque cosa si muova
certo che attaccano anche gli Xenon .. e viceversa naturalmente
Saluti
-
Certo. Ma non li troverai mai nei Settori "normali"... eccetto una volta sola durante una specifica missione della trama. Fanno parte, infatti, di cluster più grandi.NavaCorp wrote: Fosse stato un M4 Khaak (a proposito: esistono? Vedo solo M3/M5) a quest'ora mi avrebbe fritto con quel raggio decine di volte.
Saluti.
SB
P.s.: c'è anche scritto, dove trovarli, nella guida per piazzare le Centrali Solari.