Pro e contro di X Rebirth

Discussioni generali su X Rebirth.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Keod

Pro e contro di X Rebirth

Post by Keod »

Ciao a tutti.
Sono indeciso sull'acquisto di X Rebirth dato che, sebbene all'apparenza mi sembri un gioco mastodontico e a dir poco meraviglioso, la critica l'ha stroncato con una media metacritic di 32.
Sapendo che non ho mai giocato a nessun'altro x, vorrei che mi elencaste i pro ed i contro di quest'ultimo capitolo.
Inoltre vorrei sapere se prendendolo adesso sarebbe godibile anche con i bug ancora presenti.
Grazie :)
aquilafc
x3

Post by aquilafc »

Lascia perdere per ora, aspetta, aspetta e ancora aspetta.
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Tolihama »

È difficile darti una risposta. Quello che posso dirti è che in molti sono rimasti contrariati da questo gioco, e ti basta sfogliare alcune discussioni anche qui nel forum italiano per accorgertene. Rebirth non è stato apprezzato da quasi nessuno, stando agli indici di metacritic che tra recensioni "ufficiali" e voto degli utenti, praticamente danno lo stesso risultato.

Per quanto l'indice di metacritic ha una rilevanza e un'attendibilità molto relativa (quasi zero, per quello che mi riguarda), mi sento di dire che Rebirth non è assolutamente un gioco rivolto a tutti. Al di là dei bug che ci sono stati e che ancora ci sono, e che pian piano verranno risolti, il gioco stesso al momento non si presta ad essere giocato da tutti, così come anche i capitoli precedenti del resto. Diciamo che ci vogliono molte ore e molta pazienza per apprezzarlo, cosa che la maggior parte dei giocatori videoludici non sono disposti a fare.

Ti potrei suggerire di farti un'opinione guardando un po' di video su youtube inerenti il gioco, anche se sono sicuro che ci sarà qualcun'altro che mi seguirà a risponderti e che lo farà in modo più puntuale e preciso. :)
Keod

Post by Keod »

Tolihama wrote:È difficile darti una risposta. Quello che posso dirti è che in molti sono rimasti contrariati da questo gioco, e ti basta sfogliare alcune discussioni anche qui nel forum italiano per accorgertene. Rebirth non è stato apprezzato da quasi nessuno, stando agli indici di metacritic che tra recensioni "ufficiali" e voto degli utenti, praticamente danno lo stesso risultato.

Per quanto l'indice di metacritic ha una rilevanza e un'attendibilità molto relativa (quasi zero, per quello che mi riguarda), mi sento di dire che Rebirth non è assolutamente un gioco rivolto a tutti. Al di là dei bug che ci sono stati e che ancora ci sono, e che pian piano verranno risolti, il gioco stesso al momento non si presta ad essere giocato da tutti, così come anche i capitoli precedenti del resto. Diciamo che ci vogliono molte ore e molta pazienza per apprezzarlo, cosa che la maggior parte dei giocatori videoludici non sono disposti a fare.

Ti potrei suggerire di farti un'opinione guardando un po' di video su youtube inerenti il gioco, anche se sono sicuro che ci sarà qualcun'altro che mi seguirà a risponderti e che lo farà in modo più puntuale e preciso. :)
Ho già sfogliato abbastanza questo forum ed ugualmente tutte le recensioni e discussioni in siti di game che sono riuscito a trovare. SI trova sempre chi il gioco lo critica come fosse la peste (vedere recensione multiplayer.it) e chi lo difende a spada tratta come fosse un gioco da 10.
La pazienza non credo sia un terribile problema, dato che ho apprezzato e continuo ad apprezzare moltissimo giochi paradox tipo EU III, EU IV, CK2 che di pazienza ne richiedono fin troppa :).
Di video vorrei evitare il più possibile dato che spesso si tratta di episodi sulla trama (in caso conosceste bei video per vedere semplicemente il gioco com'è senza trama vi chiedo di linkarmene), per cui preferirei tenermi lontano per gli spoiler.
steganox
x4

Post by steganox »

il gioco a mio parere ha grosse potenzialita' ma per il momento aspetterei.

molti aspetti non sono ben sviluppati come il combattimento e la gestione delle flotte , altri funzionicchiano ma non sempre. come il commercio
e capisci che se non combatti e non commerci non rimane molto da fare :)

Se ti piace fare il turista spaziale , girare attorno ale stazioni per tempi interminabili allora inizia anche subito :-)

il piu grosos pregio del gioco : essere x-rebirth
il piu grosso difetto del gioco : non essere X-4 :lol:

credo entro 3 o 4 mesi se ne possa riparlare

se la pazienza e la curva di apprendimento non sono problemi per te, non posso non consigliarti di giocare x3tc e/o x3ap in attesa di un x-rebirth stabile
Keod

Post by Keod »

steganox wrote:il gioco a mio parere ha grosse potenzialita' ma per il momento aspetterei.

molti aspetti non sono ben sviluppati come il combattimento e la gestione delle flotte , altri funzionicchiano ma non sempre. come il commercio

Se ti piace fare il turista spaziale , girare attorno ale stazioni per tempi interminabili allora inizia anche subito :-)

se la pazienza e la curva di apprendimento non sono problemi per te, non posso non consigliarti di giocare x3tc e/o x3ap in attesa di un x-rebirth stabile
L'unico problema è che non vorrei x rebirth mi deluda dopo aver giocato troppo a tc e ap :(
Gabryel
xr

Post by Gabryel »

steganox wrote:il gioco a mio parere ha grosse potenzialita' ma per il momento aspetterei.

Quoto in pieno parola per parola.

Prendito x3 tc e fai pratica. Se non hai mai giocato ad x ti piacerà tantissimo, nel mentre che xr verra sviluppato.

Xr è bello, molto bello ma serve svilupparlo.
Darrosquall
x4

Post by Darrosquall »

Keod, ma quindi hai giocato ai precedenti o no?Perchè nel primo post dici di no, poi dici di sì, fatichiamo a capirci così. :D

In entrambi i casi la domanda è: cosa cerchi in uno space sim o cosa ti è piaciuto dei precedenti X?
Altemann

Post by Altemann »

ti rispondo consapevole che la mia risposta è da prendere con le pinze...
ti piace un simulatore di volo spaziale dove l'obiettivo è svolazzare in cerca di missioni da compiere, dove puoi diventare un pirata solitario, o dove puoi costruirti un impero commerciale/militare fatto di molte stazioni spaziali e capital ships per godere o stravolgere tutta la complessa economia presente nel gioco? ti piace un gioco che non è da una mezz'oretta e via ma che per poter combinare qualcosa di buono ti chiede sessioni di qualche ora di gioco? sei pronto a giocare ad un titolo che, diciamolo, è ancora immaturo ma che proprio per questo è destinato a migliorare di settimana in settimana? sei pronto ad un gioco che per qualsiasi cosa tu voglia fare ti chiede di dover stare davanti al monitor a pensare e ripensare "come si può fare" e "come diavolo funziona sta cosa"? hai un pc veramente prestante per poter godere del gioco che graficamente dà veramente molto? se la risposta è si benvenuto nel club, altrimenti lascia stare :wink:
krimax
x3tc

Post by krimax »

Darrosquall wrote:Keod, ma quindi hai giocato ai precedenti o no?Perchè nel primo post dici di no, poi dici di sì, fatichiamo a capirci così. :D

In entrambi i casi la domanda è: cosa cerchi in uno space sim o cosa ti è piaciuto dei precedenti X?
Non ha mai giocato ai precedenti x, dove lo hai letto che ci ha giocato?
ha detto che non vorrebbe prendere i vecchi capitoli per poi rimanere deluso con questo nuovo...
Quoto però la domanda fondamentale che hai fatto, cosa pensi ti possa piacere di questo titolo? In base a ciò che cerchi ti si può dire se è il caso o no di provare subito questo o prendere i vecchi capitoli
Keod

Post by Keod »

Darrosquall wrote:Keod, ma quindi hai giocato ai precedenti o no?Perchè nel primo post dici di no, poi dici di sì, fatichiamo a capirci così. :D

Dove avrei detto di si? Nel post di prima intendevo dire che se avessi scelto di giocare a tc o ap, dopo xr mi avrebbe potuto deludere dato che quasi tutti i vecchi fan della saga lo rifiutano con tutte le forze.
In uno space sim cerco un gioco dove posso essere libero di vagare per lo spazio, commerciare, costruire quanto voglio, scendere eventualmente sulle stazioni spaziali, poter avere il controllo su sistemi, anche se comunque non mi dispiacerebbe poter cambiare nave come in ap si può fare. Diciamo anche che mi è venuta voglia di x dopo aver terminato di rivedere star wars :).
steganox
x4

Post by steganox »

Keod wrote: L'unico problema è che non vorrei x rebirth mi deluda dopo aver giocato troppo a tc e ap :(
No non ti deluderà ... ti farà incaxxare perche non ritroverai molte delle cose che avrai faticato a capire in xtc/ap , ti ritroverai i menu diversi , un interfaccia di gioco diversa , mappe diverse ... ma è un altro gioco non è x4 è x-rebirth :D

se ti piacciono i giochi spaziali x3 non puo' mancare nel tuo carnet :-P
krimax
x3tc

Post by krimax »

Keod wrote:

Dove avrei detto di si? Nel post di prima intendevo dire che se avessi scelto di giocare a tc o ap, dopo xr mi avrebbe potuto deludere dato che quasi tutti i vecchi fan della saga lo rifiutano con tutte le forze.
In uno space sim cerco un gioco dove posso essere libero di vagare per lo spazio, commerciare, costruire quanto voglio, scendere eventualmente sulle stazioni spaziali, poter avere il controllo su sistemi, anche se comunque non mi dispiacerebbe poter cambiare nave come in ap si può fare. Diciamo anche che mi è venuta voglia di x dopo aver terminato di rivedere star wars :).
Diciamo che, a parte scendere nelle stazioni ed avere un alone leggermente gdr con i vari npc etc.., tutto quello che cerchi per ora è sviluppato meglio in xtc/ap . La libertà la senti molto più nei vecchi capitoli, anche il solo fatto di prenderti un cargo ed andare a commerciare tu stesso, fai quello che ti pare...in rebirth molto lo fai in remoto, diciamo che hanno automatizzato quello che un player di x trovava noioso fare dopo tantissime ore di gioco, hanno potenziato la grafica e aggiunto nuovi aspetti come i droni, sistema di stazioni più complesso e probabilmente un'iterazione migliore
Keod

Post by Keod »

Altemann wrote:ti rispondo consapevole che la mia risposta è da prendere con le pinze...
ti piace un simulatore di volo spaziale dove l'obiettivo è svolazzare in cerca di missioni da compiere, dove puoi diventare un pirata solitario, o dove puoi costruirti un impero commerciale/militare fatto di molte stazioni spaziali e capital ships per godere o stravolgere tutta la complessa economia presente nel gioco? ti piace un gioco che non è da una mezz'oretta e via ma che per poter combinare qualcosa di buono ti chiede sessioni di qualche ora di gioco? sei pronto a giocare ad un titolo che, diciamolo, è ancora immaturo ma che proprio per questo è destinato a migliorare di settimana in settimana? sei pronto ad un gioco che per qualsiasi cosa tu voglia fare ti chiede di dover stare davanti al monitor a pensare e ripensare "come si può fare" e "come diavolo funziona sta cosa"? hai un pc veramente prestante per poter godere del gioco che graficamente dà veramente molto? se la risposta è si benvenuto nel club, altrimenti lascia stare :wink:
Diciamo che la risposta a tutto è si. L'unico problema è il computer performante che al momento, anche se a breve dovrei prenderlo, non ho, anche se potrei giocarci con i dettagli al minimo sul mio portatile che spero lo regga.
A questo punto penso che proverò x3...
ADAM79
x4

Post by ADAM79 »

Ti consiglio:

- Questo topic (anche solo il post di apertura)

- Questo topic (anche solo l'OP)

- Questo topic (E' una mini guida... per farti un'idea di cosa si può fare in Rebirth e come si fa)

- Questo topic (Pareri vari...)

e

- Questo topic (Per farti un'idea di cosa ha incantato i giocatori a cui piace Rebirth)

Se decidi di giocare ai precedenti X... a questo punto ti consiglio di giocare ad AP che è il più completo di tutti. ;)

Spero di essere stato utile... bye! ;)
Keod

Post by Keod »

ADAM79 wrote:Ti consiglio:

- Questo topic (anche solo il post di apertura)

- Questo topic (anche solo l'OP)

- Questo topic (E' una mini guida... per farti un'idea di cosa si può fare in Rebirth e come si fa)

- Questo topic (Pareri vari...)

e

- Questo topic (Per farti un'idea di cosa ha incantato i giocatori a cui piace Rebirth)

Se decidi di giocare ai precedenti X... a questo punto ti consiglio di giocare ad AP che è il più completo di tutti. ;)

Spero di essere stato utile... bye! ;)
Grazie mille. L'ultimo thread mi è stato molto utile.
Penso che prenderò rebirth...
Un ultimo consiglio: dite che questo computer regge rebirth?
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Tolihama »

Qui trovi i requisiti minimi e consigliati del gioco.
Quel computer mi sembra che rientri tra i requisiti minimi, quindi per girarci dovrebbe andare. L'incognita è sempre quella delle prestazioni...
Darrosquall
x4

Post by Darrosquall »

penso anche io che X:Rebirth sia la scelta migliore, soprattutto per un neofita. Al netto dei bug e di alcune mancanze, per me è un gioco molto più entusiasmante di Albion Prelude, visto che non amo molto i gestionali, e non mi interessa un end game in cui ammassare navi per sterminare una razza. :D

Cosa da non sottovalutare, in Albion Prelude ci sono molti tempi morti, infatti si sono inventati la seta, aumenta la velocità del tempo del 1000 per cento. Questa cosa in X:Rebirth non esiste.

Anche il commercio è diverso, i cargo possono commerciare solo determinata merce.
Keod

Post by Keod »

Darrosquall wrote:penso anche io che X:Rebirth sia la scelta migliore, soprattutto per un neofita. Al netto dei bug e di alcune mancanze, per me è un gioco molto più entusiasmante di Albion Prelude, visto che non amo molto i gestionali, e non mi interessa un end game in cui ammassare navi per sterminare una razza. :D

Cosa da non sottovalutare, in Albion Prelude ci sono molti tempi morti, infatti si sono inventati la seta, aumenta la velocità del tempo del 1000 per cento. Questa cosa in X:Rebirth non esiste.

Anche il commercio è diverso, i cargo possono commerciare solo determinata merce.
Ok grazie :).
Tolihama wrote:Qui trovi i requisiti minimi e consigliati del gioco.
Quel computer mi sembra che rientri tra i requisiti minimi, quindi per girarci dovrebbe andare. L'incognita è sempre quella delle prestazioni...
Ok, quindi la scheda grafica dovrebbe andare bene?
Skonvolt
x4

Post by Skonvolt »

secondo me devi settare tutto al minimo, il gioco non è ancora ottimizzato e la tua conf è proprio al limite.

Return to “L'Universo di X Rebirth”