Il mio parere finale su Rebirth?
X-Rebirth è CHIARAMENTE un gioco che è stato rilasciato prematuramente. Giocandoci, ci si rende conto di come ci siano tutti i presupposti per determinate features che però non sono implementate. Un esempio su tutti è la presenza di moduli-cantiere per le piccole navi (con tanto di attracco per la nave del giocatore) a cui manca solo il venditore di navi. Ulteriore presupposto che conferma la PALESE mancanza di questa feature, sta nel fatto che è possibile catturare i piccoli caccia portandosi dietro uno SPECIFICO membro dell'equipaggio (pilota) (che serve SOLAMENTE A QUELLO SCOPO!), ma non è possibile riparare o vendere tali caccia.
In generale, l'impressione che si ha giocando a Rebirth, è che la Egosoft (per rilasciare il gioco) abbia TAGLIATO delle features, che erano ancora in fase di programmazione, pensando che il gioco era cmq godibile\giocabile.
Hanno toppato alla grande? No.
In X-Rebirth ci sono decine di altre cose da fare! Ad esempio, esplorare l'universo con tutte le sue diverse stazioni! Si... ho detto DIVERSE. In comune hanno solamente i moduli con cui sono costruite (che sono cmq tanti tipi diversi) ma la loro struttura è diversa. E' una modularità molto realistica: esistono dei moduli standard che vengono assemblati tra di loro in modi diversi, seguendo le specifiche tecniche presenti nei progetti in mano agli architetti. Pensando ad una civiltà evolutasi nello spazio, non credo ci sia un esempio di efficienza più realistico.
Un'altra cosa da fare è la realizzazione di un sistema economico autosufficiente nei sistemi, tipo DeVries, dove manca tutto. Già questa sfida è sufficiente a tenere un giocatore incollato allo schermo per diverse ore! e, al momento in cui scrivo (v 1.22 beta), ci sono TUTTI gli elementi per riuscire in tale sfida.
Vogliamo parlare dell'engine? Cerrrto che si!
(Io ci provo ma non so quanti riusciranno a comprendere la MERAVIGLIOSITA' del lavoro svolto dalla Egosoft.)
Ho letto un pò di cose in giro sui forum riguardo alla moddabilità di X-Rebirth ma la cosa che mi ha meravigliato più di tutte è che OGNI OGGETTO GESTITO DALL'ENGINE E' UN'ISTANZA DELLA STESSA CLASSE e questa stessa classe può essere collegata in modo gerarchico alla stessa classe (lo so... è un concetto un pò difficile da comprendere)! Per quanto assurdo possa essere questo esempio, con una struttura del genere è TEORICAMENTE possibile mettere UNA GALASSIA all'interno di una nave! Non ho approfondito ulteriormente la cosa ma (per deduzione logica) credo che tale classe abbia proprietà tipo "modello 3 associato", il che espande la moddabilità del gioco a livelli mai visti fin'ora!
Faccio un ulteriore esempio e poi mi fermo, visto che, se non siete addetti ai lavori, probabilmente tutto questo vi crea più confusione che altro:
Immaginate che nella nostra realtà, ogni cosa che conosciamo sia originariamente UNA SFERA e che, modellando e colorando tale sfera, si ottengano tutte le cose che conosciamo. In X-Rebirth, questo vale per tutte le cose, dall'intera galassia al singolo membro dell'equipaggio. Ovviamente, viene da se che ogni sfera può contenere altre sfere ed essere contenuta a sua volta da un'altra sfera!
(se qualcuno più esperto ritiene che ho scritto delle assurdità, si senta libero di farmelo notare ma... cerchiamo di non far spostare questo topic nella sezione modding!)

In conclusione, ritengo che X-Rebirth sia solo l'INIZIO (la stessa Egosoft l'ha detto non so quante volte).
Tornerò SICURAMENTE a giocarci (come ho sempre fatto con ogni gioco della serie di X!).

P.S. E i BUG? Ci sono... e li stanno risolvendo. Non c'è altro da dire.
EDIT: 1) Questo post non è da intendere, in nessun senso, come negativo nei confronti del gioco o della Egosoft. 2) Io apprezzo questo gioco e la Egosoft per il lavoro che sta svolgendo. 3) Su Rebirth, sulle recensioni su Rebirth e sul modo\stato in cui è stato rilasciato Rebirth, ci sarebbe da discutere fino alla fine dei tempi. Io ho solamente riportato dei fatti oggettivi che ho riscontrato durante le mie sessioni di gioco.