[AP] rete satellitare , droni spia, ricerca a tappeto navi reclamabili

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

steganox
x4

[AP] rete satellitare , droni spia, ricerca a tappeto navi reclamabili

Post by steganox »

dunque ho intrapreso e purtroppo terminato senza successo una ricerca a tappeto in tutti i settori satellitabili ( nuovo termine che indica i settori ove piazzare un satellite senza che venga abbattuto ) quindi esclusi terran , 5 settori in guerra e xenon .

avevo gia provveduto a piazzare un satellite in ogni settore .
Ora, forte del fatto che mi produco i droni spia e non hanno grande mercato, con il mio fido spring carico di droni ho fatto il giro dell'universo e lanciato un drone in ogni settore con mappa settore da 200 km ( settori normali) fino a 400 km (settori grandi ).

risultato ? ho trovato un ricognitore Kha'ak :evil: :evil:

Reputo il sistema affidabile.

Prima di iniziare ho fatto un test a grandi scambi dove ci sono alcuni caccia xenon abbandonati . Reclamati quelli entro il raggio del satellite , lancio un drone spia in mappa settore e jumpo ... dopo un po ' arriva l'allert di nave reclamabile .. ok

tengo d'occhio il settore e aspetto che il drone perda di vista l M reclamabile e con piacere il satellite continua a dirmi che c'è da reclamare una nave .

Quindi come sospettavo una volta che una nave reclamabile è stata avvistata dal gravidar di una tua nave di passaggio questa rimane nella memoria del satellite finche non viene recuperata o distrutta .

posso dire con una certa sicurezza che nella mia partita le navi random da trovare sono 2: un intercettore che avevo gia trovato durante la posa dei satelliti e un ricognitore trovato con questo dispendio di tempo e droni

:lol:
stoppino
x3tc

Post by stoppino »

io invece ho notato che se il sat lo vede è un conto, se non lo vede e lo vedi tu con la tua nave IS, quando esci dalla visuale ti arriva ancora un messaggio se sei uscito tra due intervalli di messaggi

cioè una volta uscito ed arrivato l'altro messaggio, poi non ti arrivano più

inoltre, andando a prendere una nave da restituire, fino a che non ero a 30 km, anche se l'avevo puntata, il sat non mi ha restituito il messaggio, quindi di sicuro la nave deve essere nella portata reale e non conta se l'hai inquadrata o meno

oltre a un M ed un intercettore, ho trovato un M4 mi pare split (era un settore split), era descritto come scorta qualchecosa e non come al solito con il solo nomenave, quindi attenzione ai nomi che possono essere fuorsvianti

dove diamine sarà sta maledetta corvetta? :evil:
steganox
x4

Post by steganox »

ai difatti la nave deve essere dentro il raggio di un gravidar , o del satellite o di una nave ... a me l'ha trovata un drone spia .

la corvetta credo sia nel random , non c'è per forza in tutte le partite .. se c'era l'avevo trovata a meno che non sia in un settore terran o xenon :P
stoppino
x3tc

Post by stoppino »

Chicche per gli esploratori

Dato che ormai tutti sanno a memoria la posizione delle vecchie navi abbandonate di Terran Conflict, è stato deciso di rimuoverle in favore di un sistema di generazione casuale. In ogni partita compariranno fino ad 8 navi casuali tra le seguenti:

Intercettore Kha'ak
Caccia Kha'ak
Ricognitore Kha'ak
Eclipse Prototipo
Mercury Prototipo
Demeter Prototipo
Perseus Avanzato
Dolphin Migliorato
Mako Migliorato
Chimera Migliorato
Scorpion Prototipo
Toucan Prototipo
Falcon Prototipo

E sicuramente troverete una Corvetta Kha'ak. Queste navi reclamabili fin da subito si troveranno ad una distanza massima pari ad 1/20 delle dimensioni del settore, in un massimo di 3 settori dai seguenti: etc etc etc

per me questo significa che troveremo "fino" a 8 navi tra quelle elencate prima e la corvetta di sicuro sarà presente

se era nel random sarebbe stata inserita nell'elenco e non avrebbero specificato il "sicuramente"
-jtk-
x4

Post by -jtk- »

per la rete satellitare ho ancora qualche dubbio ma se anche i gravidar delle nostre navi si aggiungono al rilevamento del satellite allora ha senso che il mio satellite mi rilevava navi ben fuori dalla sua portata , io stesso IS ho illuminato le navi :)

per le ricerche di navi non limitatevi alla quota di navigazione nelle meppature , ma mappate a piu altezze , io stesso la corvetta l ho trovata a piu di 50 KM di altezza , ben al di fuori di un triplex scanner che mappa a quota zero :wink:

steganox
x4

Post by steganox »

uhmm quindi il comando mappa settore lavora solo a quota zero o comunque alla quota da cui parte ?

ci rinununcio torno a cattirare navi :lol: :lol:ù

1/20 del settore che vuol dire ? che partendo dal centro saranno posizionate al massimo ad un 1/20 di distanza ? in un settore tipico da 400 km dovrebbe bastare un satellite al centro allora ...

1/20 di 400 = 20 km ben al di sotto della visuale satellitare ...

JTK la corvetta a 50 km in che settorte era ? di che dimensione ?
stoppino
x3tc

Post by stoppino »

puoi specificare varie quote su vari assi, un pò come quando piazzi una stazione

se premi ins cambi coppia di assi

io per questo davo valori elevati al raggio di azione, così da far rientrare pure settori posti a differenti quote rispetto al centro settoriale, però è un dito lìdovenonbatteilsole a fare sto lavoro, la riocmpensa IMHO non è adeguata allo sforzo perchè c'è chi con notevole bucetto l'ha trovata subito e chi non la trova nemmeno dopo mille scansioni
Giulisk8
x3tc

Post by Giulisk8 »

ma allora mi ricordavo bene !!!

---

suggerimento?

usare una squadriglia di droni o di ricognitori in una specifica formazione verticale distanziata? (al momento non so quale, ma se la necessita' e' quella di coprire l'asse verticale, o si comanda a uno o piu' ricognitori di mappare ad altezze diverse, oppure glielo si fa fare quando sono in formazione)
No, non ci sono piu'. Sono uscito. Pero' c'e' Gigi, se volete.
stoppino
x3tc

Post by stoppino »

ma le sonde spia non hanno una durata, come gli altri droni?

poi dovresti controllare di persona ogni settore, altrimenti ti perdi l'eventuale ritrovamento

e quando ti passa .... :shock:
steganox
x4

Post by steganox »

se passa e hai un satellite della rete satellitare ti avvisa .. trovi gli avvisi anche nel diario ..

certo che lanciare almeno 3 droni a varie altezze per ogni settore ... una palla infinita ...

per lanciarne uno a settore ci ho messo mezzo pomeriggio lanciandone spesso 5 ad ogni incrogio di 5 settori e mandandoli in quelli adiacenti per risparmiare tempo ...

no credo che della corvetta ne faro' a meno salvo non ci sbatta il muso per sbaglio :lol:
stoppino
x3tc

Post by stoppino »

"e quando ti passa" significa proprio quello, io non la troverò mai per caso perchè ho girato tutti i settori e non è in vista in nessuno, terran e xenon compresi

per gli altri settori, non ci penso proprio a fare scansioni multiple per centinaia di settori, e sticagrancosi della corvetta, tanto tra poco esce rebirth :P (sono un pochetto ottimista) :lol:
-jtk-
x4

Post by -jtk- »

@ steganox io l ho trovata qui
Spoiler
Show
nuovo settore sconosciuto ad ovest di fondo di chiarezza alle coordinate x -47.3, y 54.8, z -21.4
io per fare queste scansioni , uso un TM con 3 o 4 kestrel dentro , mando le kestrel al centro del settore ed ad altezze diverse poi faccio partire le mappature , e osservo , se anche ne usi 10 il tempo di scansione é lo stesso :wink:
la prima volta che mappai aldrin utilizzai 3 M1 e soprattutto i loro caccia :)

i droni spia li uso in tutt altro modo :twisted:

stoppino
x3tc

Post by stoppino »

in quel settore ci ho piazzato un complesso di robetta illegale, vende da paura ;)
steganox
x4

Post by steganox »

si mi pare lo dicevi in un altro post .. l'ho scansionato in tutti i versi ..nada de nada :D

EDIT: se le navi random sono entro 1/20 del settore e il raggio del satellite è 25 km ( in realtà un po piu del triplex scanner) nei settori piu piccoli di 500 km piazzando un satellite al centro , se ci sono dovrei trovarle .

si tratterebbe di fare uno scan approfondito dei settori piu grandi di 500 km
ho trovato questi
faro di akeela
avidita
rifugio del sacerdote
maelstorm
2 assegni
eremo patriarchi
dominio nascosto
barba di turk
stasi di canapa
saggezza imperatori
ministero finanza
correnti dorate
nebbie esylum
settore sconosciuto a ovest di fondo di chiarezza

ve ne risultano altri ?

usando i kestrel o i droni è un lavoretto che si puo' fare , ben diverso da dover rimappare tutti i settori ad altezze diverse
stoppino
x3tc

Post by stoppino »

quando sono a 30km da una nave abbandonata che non è in vista del satellite mi arriva l'avviso, quindi il raggio del triplex dovrebbe essere di 30km se la matematica non è un'opinione, oppure in qualche modo si combinano le due portate amplificandosi
steganox
x4

Post by steganox »

controllando sulla mappa se piazzo un satellite alle coordinate 0,0,0 mi illumina fino a 35 km mentre il triplex scanner 30 km

35 km vuol dire che copre 1/20 di setori fino a 700 km ...

le mie speranze di trovare sta corvetta si affievoliscono
stoppino
x3tc

Post by stoppino »

se hai messo un sat al centro di tutti i settori satellitabili (zone di guerra escluse) mandando dei kestrel a scansionare su 3/4 tagli di mappa diversi se c'è una nave riceverai il messaggio quando entra nel raggio di scansione dei kestrel

il problema è la lentezza estrema del procedimento, se non usi il seta, o il doversene stare fermi a non fare nulla per chissà quanto tempo, osservando il lavoro dei kestrel in diretta

due palle da paura :shock:
steganox
x4

Post by steganox »

si ho un sat avanzato in ogni settore collegato alla rete satellitare con avviso navi reclamabili . nei settori piu grandi di 500km ho rilasciato 3 droni che hanno scansionato a quota 0 + 30 e - 30 ( a parte il settore sconosciuto di 90 km in cui i droni erano 5 da - 60 a + 60 km

non li sto a guardare , se qualche nave entra nel raggio mi arriva l'avviso e anche se dovessi perderlo lo troverei nel diario .. quindi dovrei solo andare a ricontrollare il settore da cui arriva ...

un oreta e ho scansionato i settori grandi con questo sistema ma nada

EDIT trovata la corvetta dove non avrei mai pensato .... :D

pero' era a 62 km di altezza in un settore di 472 km ... 1/20 ??? dvoe è andato a finire ??

scafo al 40% 2 soli kyon senza scudi

Return to “L'Universo della Trilogia di X”