[AP] Mega Complesso

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Beloborodom
x4

[AP] Mega Complesso

Post by Beloborodom »

Bene 8) Ho intenzione di creare un megacomplesso di Missili x le M7
URL
Secondo voi è una cosa possibile?, perché ho dei dubbi che riguardano i asteroidi con il rendimento basso, il calcolatore funziona bene? siamo sicuri che verranno prodotti 18000 minerali? :)
Perchè ce ne sono anche di rendita 0, quanto danno quelli? :)
Il settore in questione e Savage Spuor Quello con 180 asteroidi che ci porta a Tempesta Di Ockrakoke :twisted:
Cioè in totale, volevo sapere se i calcoli ( la somma di tutti i asteroidi) è giusta alla rendita che mi daranno le mie 150 miniere .....
EDIT: idea finale Ultra Mega Complesso
Last edited by Beloborodom on Mon, 30. Jan 12, 18:00, edited 1 time in total.
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Tolihama »

In realtà ESISTE qualche differenza tra la produzione di 1 miniera costruita su un ipotetico asteroide di rendita 797 e di TANTE miniere costruite su diversi asteroidi la cui somma dei rendimenti è 797, anche se in linea di massima tali differenze non sono molto ampie. Quello che ti posso suggerire è comunque di mantenerti abbondante, nel senso: costruisci miniere la cui somma dei rendimenti dell'asteroide sia leggermente superiore a quello che hai pianificato, così da non rimanere fregato. Al limite, per rendere i tuoi calcoli tramite il complex calculator più precisi, l'unica cosa da fare è di inserire tutte le 130 miniere che stai pianificando di installare (aka: calcolarti la produzione di ciascuna miniera ai diversi rendimenti).
Beloborodom
x4

Post by Beloborodom »

quindi dici di provare a mettere miniera x miniera nel complex calcolator ?
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Tolihama »

Proprio così. Ti darebbe il risultato più esatto.
Beloborodom
x4

Post by Beloborodom »

bene, ho fatto come hai detto te :D "lavoraccio ho gli occhi che strizzano, dovrei anche ricontrollare "
Ed ho scoperto, grazie a Poverinus (TNX :) ) che le miniere a rendimento 0 danno comunque un certo numero di minerali :o
La somma totale dei minerali che proddurrò è aumentata del 400% quindi la mia teoria della somma dei rendimenti era sbagliata :oops:
Roba da matti<<<--- Eccolo
:lol:
EDIT: idea finale Ultra Mega Complesso
Non so se sarò al altezaa di fare una cosa dell genere :lol:
E nemmeno il mio pc credo che sia all altezza di una tale mostruosità :o
Giulisk8
x3tc

Post by Giulisk8 »

Suggerimento numero 1:
Vuoi verificare quanto renderebbe un asteroide con rendita X rispetto ad uno con rendita Y?
Provalo sul complex calculator. Metti una miniera L con rendita X e guarda quanti minerali/silicio produce, poi cambia la rendita e vedi la differenza.

Suggerimento numero 2:
Seguendo quanto sopra, e' importante sapere che NON conviene mettere minere su asteroidi con rendita inferiore ad un certo valore. Consumano celle e producono molto poco.
Idealmente ai tempi di X2 si parlava di minerali rendita minima 16/18, e silicio rendita minima 24

Suggerimento numero 3:
Ricorda che dovrai unire tutte le miniere, quindi preparati a trainarle, oppure segui una rigorosa politica di collegamenti nodali (crea 5-6 sottocomplessi che riuniscano le miniere piu' vicine ai loro centri focali e quindi collega i centri focali tra loro. E' difficile perche' devi sempre tenere a mente la regola del 20km da punto a punto, ma sappi che JTK (era stato lui vero?) era riuscito a collegare TUTTI gli asteroidi di OreBelt (Cintura d'Asteroidi), quindi E' umanamente possibile.

Suggerimento numero 4:
Megacomplesso missili? OK, ma non ti serviranno poi moltissimi minerali. Diciamo che 4-5 miniere con rendita medioalta son sufficienti a tenere in vita MOLTE stazioni produttive.
Fai i tuoi calcoli e vedi se davvero ti serve collegare cosi' tanti asteroidi di minerali

Suggerimento numero 5:
Tieni anche conto del silicio presente. Se non fosse sufficiente, che farai?

Suggerimento numero 6:
Alcuni missili sono meno utili di altri. Scegli bene, in base alle necessita'. M7M? M8? M2?
No, non ci sono piu'. Sono uscito. Pero' c'e' Gigi, se volete.
Beloborodom
x4

Post by Beloborodom »

Risposta alla 3
-jtk- infatti non è del tutto umano :D (scherzo)
Risposta alla 2
No le voglio usare tutte x non vedere piu un asteroide in quel settore che non sia mio ( poi al massimo la disattivo manualmente :D )
Alla 4
Avevo Intenzione di farmi delle scorte x Rebirth... No eh che volevo avere tanti ma tanti missili .... o Comunque Qualsiasi tipo di missile, ancora ci devo pensare
Alla 5 Sisi il silicio lo userò in futuro :D
Pitagora
x4

Post by Pitagora »

Un complesso del genere è una follia... una decina di fabbriche di ogni tipo ti danno una buona produzione di missili mentre fai altro... Con quel mastodonte ti ritrovi le navi che accumulano strapiene in mezza giornata e complesso che si inchioda... A patto di trovare abbastanza silicio da mantenere il loop delle celle.

Si perchè associare una produzione di celle adeguata significa aggiungere altre miniere, cristallerie, centri produzione cibo che ti triplicano (almeno) il fabbisogno di celle.

Quando devi fare un complesso autosufficiente parti dal silicio, dimensionati un loop che sfrutti le cristallerie al massimo e poi aggiungi steroidi di minerale, fabbriche di cibo e fabbriche di missili (o armi, scudi o quello che vuoi), finchè hai celle a disposizione.
Ricarica et impera!
Beloborodom
x4

Post by Beloborodom »

Mi spiace, ma la costruzione è già partita :lol:
Sono un folle!!! cavolo, li dovrò spendere sti soldi no? ( Dannato Exploit :shock: )
picenum
x3tc

Post by picenum »

Beloborodom wrote:Mi spiace, ma la costruzione è già partita :lol:
Sono un folle!!! cavolo, li dovrò spendere sti soldi no? ( Dannato Exploit :shock: )
grande.... mi piace l'idea forse te la copio. :lol:
Xasa

Post by Xasa »

Mamma mia che bella sfida che ti sei imposto.

Ma vuoi collegare tutte quelle stazioni con i Kit? Sempre che sia possibile considerando la posizione strampalata degli asteroidi in quel settore.

Mi sa che entrare in quel settore sarà un continuo suicidio per il pC XD
Beloborodom
x4

Post by Beloborodom »

sta già iniziando a laggare nel settore...
Il problema sarà aspettare che la corp mi costruisca le mie stazioni xke le farò fare a loro le 600 stazioni rimanenti.... Eh beh mica sono così tanto pazzo io xD L'unico problema sarà unirle tutte.
Ho appena iniziato a unire tutte le miniere, il lato sud è quasi completato, manca il centro e il nord il nel quale lascio un paio di hub non collegati x poterli poi collegare con le stazioni dei missili...
Non vedo l'ora di imparare a usare i logistici :D x il rifornimento scorte, e finalmente tutti quei ascensori terran catturati da usare come stive Muhahah
Non ci credo ancora produrrò 1000 missili hammer all ora woooo più tutti quei tornado .... Weeee sono troppo entusiasta (:
Xasa

Post by Xasa »

La mia paura è che tu non riesca ad unire tutto, io con un complesso decisamente inferiore (60 unità) riuscii a collegare tre centri cabina ma fu una faticaccia trovare la posizione giusta che mi permettesse di congiungere tutto in un unico snodo.

Plauso alla pazzia anche se per molti sarà pura Utopia

Facci sapere ed in caso mandami qualche Ts di missili omaggio ^_^
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
Beloborodom
x4

Post by Beloborodom »

Dna ma così mi rendi poco entusiasta del mio lavoro :( non apprezzi nemmeno un pochino il mio complesso ? :( dopotutto sono 800 stazioni, e devo ancora fare la parte dell silicio xD
Il templare che mi è piaciuto di più e quello dell ring of aldrin.... Micidiale xD
Xasa ma io ti manderei anche un tl xD
Mentre costruivo ho trovato una simpatica nave Kha'ak :D
Giulisk8
x3tc

Post by Giulisk8 »

Con la 5 intendevo dire che forse il silicio non e' sufficiente a rendere il complesso autonomo.

Usando il tuo minitemplate (UltraMegaComplesso) ho semplicemente aggiunto 20 centrali solari XL (per pareggiare le celle necessarie alle stazioni che hai messo tu, senza contare le esigenze delle cristallerie e delle stazioni di cibo per farle andare) e le cristallerie L necessarie a produrre cristalli per le 20 centrali solari.
Sono 45 cristallerie L, che consumano 8430 silicio.
Ho messo 7 miniere silicio da 40 ciascuna (abbondando, quindi.. 280 silicio invece dei 266 presenti nel settore), le quali produrrebbero 2135 silicio.

Sei sotto di 6000 unita' di silicio per ogni ora. E come detto, questo valore non tiene conto della produzione di celle necessarie al sostentamento delle cristallerie e delle staizoni di cibo per far funzionare queste ultime.
Quindi il calcolo del silicio necessario si aggrava ulteriormente.

---- EDIT ----
Il silicio presente nel settore non e' nemmeno sufficiente a coprire l'ammontare di cristalli necessari a far funzionare le centrali solari che produrrebbero celle per le sole miniere.
(Ho tolto tutte le stazioni che avevi messo nel template)
6 centrali solari XL + 1 M ---> coprono le celle per le sole miniere
14 cristallerie L ---> usano 2625 silicio
come sopra, il settore ne produce 2135 stando molto larghi

E anche in questo caso non ho aggiunto le celle per coprire le cristallerie e le fabbriche di cibo...
Beloborodom
x4

Post by Beloborodom »

appena torno a casa faccio 2 calcoli considerando altri settori, ci sarà pur un settore che riesca a reggere una tale richiesta ? Magari più di uno, lì posso rifornire attraverso dei logistici giusto ?
Pitagora
x4

Post by Pitagora »

Appunto dicevo che è una follia...
Ricarica et impera!
Giulisk8
x3tc

Post by Giulisk8 »

Si', puoi usare logistici, o anche navi in estrazione mineraria remota con base impostata presso il complesso. O puoi anche comprare il silicio a parte.

Ma fai bene i calcoli, perche' se mantieni l'idea del mettere 125 stazioni (EDIT: producenti non mi piace, lo cambio)per produrre missili, ti ci vorranno ben piu' di 20 centrali solari XL. Forse le cifre si raddoppiano.

----
Cmq ricorda che nel complex calculator non sei obbligato a mettere una miniera per riga. Se piu' asteroidi hanno la stessa rendita, metti una riga per quella rendita e aumenta il numero delle miniere. ES: miniera minerali teladi L, quantita' 5, rendita 27

----
Effettivamente Pitagora se n'era accorto ben prima rispetto ai miei calcoletti, quindi 'credits to him' !
Last edited by Giulisk8 on Tue, 31. Jan 12, 17:00, edited 1 time in total.
GVNN di Herron
x3tc

Post by GVNN di Herron »

Il settore c'è..........

Return to “L'Universo della Trilogia di X”