Pensavo aprioristicamente e sinceramente che tutto derivasse da un errore nel rifornimento (ovvero non essere autosufficienti) e dalle distanze, ovvero qualora:
1 - il complesso non e' autosufficiente e
2- le distanze fra le fabbriche non siano ottimali ..
a lungo andare il complesso si sfalda ...e le fabbriche si sparpagliano nello spazio circostante.
Poi ho scoperto che non e' cosi' .. visto che (sempre per il benedettissimo hub) ho messo in ats per un bel po' .. ed ho lasciato in produzione le fabbriche autosufficienti di cristallo e fermato un complesso in fuoco split.
Senza ats il complesso non autosufficiente non si scioglie .. se metto in ats si .. anche se ho fermato la produzione di tutto (con grande scorno dei pirati per la mancanza di erba e liquori vari

La domanda sorge spontanea ... mica mi ripassate per favore il topic per cercare di capirci qualcosa ?
sto cercando di riunire un'altra volta le fabbriche .. ma faccio prima ripartire da capo ... o no ?
ho pensato anche alla distanza dal pianeta del complesso (influenza della gravità ... dico scemenze ? ) ma non puo' essere nel mio caso .. e' ben lontano il pianetozzo ..
non desidero bumpare .. ma proprio non lo trovo 'sto topic benedetto!