Quando stanno combattendo non c'è più bisogno di abbassare gli scudi.
Comunque per far "skillare" i marine consiglio le rapine ai TL di omicron lyrae... Otterrete il doppio vantaggio di allenare i marine ed avere una flotta di mammoth a costo 0 (molto utili quando dovete mettere su dei complessi grandini e variegati).
La tecnica che uso io è davvero meschina. La vado a spiegare.
1) Piazzate il vostro amato cobra a luce di Elisyum a circa 25 km dal portale di ingresso (suggerisco sopra o sotto il piano immaginario delle stazioni) dopo averlo farcito di 20 marine skillati a 100 (non a 99, a 100!) in tutte le specialità, ma anche privi di esperienza di combattimento (è sempre bene comprarli che abbiano un minimo di 30 in combattimento, per le altre skill ci sono le "ripetizioni"), 3/4 hammer torpedo, una 20na di flail e almeno 4 scialuppe. Non vi servirà di più.
2) Col vostro caccia preferito andate a omicron lyrae ed affittate il TL e ditegli di seguirvi
3) Jumpate a luce di Elysium ed entrate nel vostro fido cobra. Parcheggiate il caccia in una stazione del settore e andate di ATS finchè non esce il mammoth dal portale.
4) Suggerisco di parlare col capitano e dire di "andare verso..." il vostro cobra, a volte continuano a seguire il caccia dove stavate prima girando a vuoto intorno alla stazione.
5) Quando è abbastanza vicino chiedete di spegnere i motori, piazzate il cobra a circa 2,5 km dal TL e giratevi di spalle.
6) SALVATE!
7) Cominciate a picchiare il TL con i laser della torretta posteriore finchè non diventa ostile.
8 ) Tornate in cabina e girate il cobra puntando la parte bassa del TL e posizionatevi con le "punte" del cobra ficcate nell'apertura che hanno i mammoth sotto al centro. se giocate bene di strafe, rotazione e dosate bene i motori riuscirete anche a rimanere in posizione quando il TL si muove. Dico "quando" perchè il TL avrà nel pancino dei caccia, che lancerà in continuazione ma essendo i caccia non ostili (si, dal pancino del TL "rosso" escono 4 caccia "blu" che non sanno che fare), tenteranno di rientrare subito dopo costringendo il TL a fermarsi per lunghi periodi.
La zona da puntare è questa:
[ external image ]
Mentre la posizione da mantenere è la seguente:
[ external image ]
Perchè infilarsi così nella pancia del TL? Semplice, perchè se restate in quella posizione: IL TL NON SPARA PIU'!
9) Assicuratevi che il TL sia inerme lanciando un hammer e assicuratevi che colpisca, lanciate il secondo e, se non avete abbassato troppo gli scudi nella fase di provocazione con i laser, lanciate il terzo, altrimenti cominciate con i...
10) Flail. Una salva di flail toglie poco più del 3% di scudi ad un mammoth, quindi lanciate con parsimonia e mai quando gli scudi sono al disotto del 4% (ovviamente avete tolto le barrette colorate e leggete i valori di scafo e scudi in percentuale vero??)
11) Mantenete gli scudi tra 0 e 4% se il tl si muove, continuando con lo strafe laterale per mantenervi in posizione, appena il TL raggiunge di nuovo 0 di speed (per far rientrare i caccia), è il momento di agire! SALVATE qui!
12) sparate l'ultima salva di flail se gli scudi sono tornati sopra al 3%, switchate sulle scialuppe e lanciatene 4. Se avete fatto bene la manovra le scialuppe raggiungeranno incolumi lo scafo del TL, se vi siete spostati un pochino dalla posizione ideale potreste rischiare che 1 o 2 vengano intercettate, ma avete il salvataggio al punto giusto per riprovare da più vicino magari.
13) mantenete gli scudi bassi lanciando una salva di flail ogni volta che vedete "4%" nell'indicatore (raramente ne servono 2), finchè i marines non cominciano a combattere.
14) a questo punto nella schermata delle vostre proprietà, alla voce "personale" dovreste avere una sezione che elenca i vostri 20 marine durante le fasi di abbordaggio. Potete allontanare il cobra se volete a questo punto... oppure fare i funamboli e continuare a restare in posizione mentre controllate i progressi dei marines.
15) Il mio consiglio, quando i marine sono inesperti in combattimento, è di salvare su slot diversi ogni volta che superano un deck incolumi ricaricando alla bisogna al deck corrente (o a quello precedente se la perdita avviene subito dopo il caricamento e sembra inevitabile), ma dopo qualche abbordaggio basta anche salvare al deck2 e poi in fase di hacking del computer centrale. E' molto raro avere perdite se non hanno proprio 0 in combattimento.
16) Quando arrivate alla fase di hacking SALVATE, aspettate la conclusione della cattura (che può anche fallire se i marine sono inesperti con tutto che hanno 100 di manomissione) e ricaricate alla bisogna se non vi piace il loot del mammoth finchè non vi ritenete soddisfatti della cattura!
17) Congratulazioni! Avete rubato un mammoth col minimo sindacale dello sforzo e della spesa! E, se siete stati accorti con i flail, ve lo ritrovate pure con 100% di scafo.
La versione del gioco per questa guida è 3.0 vanilla, ho 12 mammoth rubati e ne ho venduti una 10na in questa partita.
Un piccolo consiglio finale è che essendo questo un ottimo metodo per far livellare i marine ogni volta che uno vi arriva a 100 di combattimento lo sostituite con uno addestrato in tutto ma senza esperienza di combat in modo da avere una produzione costante di "veterani" da mettere su altre navi per le catture difficili.
Ultima cosa... con tutta questa procedura perderete un po' di reputazione argon (che recuperete ampiamente con una singola missione data da un argon nei dintorni di omicron lyrae), e potrebbe diventarvi rossa una eventuale pattuglietta argon presente a luce di elysium, da farvi nuovamente amica semplicemente comunicando (a cose fatte) che avete "sparato per sbaglio"
Buon lavoro!