[TC] Abbordaggio

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

---Skenderbeu---

[TC] Abbordaggio

Post by ---Skenderbeu--- »

ho finito la trama terrestre, furia finale, xenon hub e alcune trame di alcune corporazioni. ho una decina di complessi autosufficienti sono ben messo in poche parole. ma...sono negato nei abbordaggi. non mi va a buon fine manco 1 abbordaggio. ho 25 marines, di cui 8 con una media di 4 stelle e gli altri cosi cosi con 1,2, 3, stelle :D vorrei (se possibile) che qualcuno mi dica o mi mostrasse un abbordaggio di un M6, che ne so, con un video sempre nel caso in cui fosse possibile.
ah, uso quasi sempre l'M7 Cobra perché vorrei abbordare con le scialuppe. è più bello, quindi se qualcuno mi desse una mano, li sarei gratto.

CIAO
stormwings85
x4

Post by stormwings85 »

Per prima cosa i marine a 1 stella sono totalmente inutili. Quando li acquisti prendi solo quelli che hanno 3 stelle in combattimento o + ;)
Per abbordare prendi il tuo cobra vai a 15 km circa di distanza dal tuo obbiettivo, controlla quanti scudi ha e fatti un calcolo su quante torpedo lanciare. Lanciale e subito dopo qualche flail giosto per portare gli scudi vicini allo 0%. Se il calcolo è preciso con le torpedo lancia lo stesso 1 0 2 flail che tanto arrivano prima e attirano nel caso il fuoco delle torrette su di loro. Ora che gli scudi sono bassi lancia 2-3 flail poi le 4 scialuppe (per M1/M2/M7/TL) e poi lancia dei flail giusto per tenere gli scudi sotto il 5%. Quando i marine sono entrati lascia stare gli scudi e tieni solo le distanze ;)
Magari salva prima di lanciare le scialuppe, quando entrano nella nave e prima dell'hackeraggio del computer così se perdi uomini hai dei punti di salvataggio o se vuoi vedere se cambia la "ricompensa" in stiva.
cmq io ti consiglio di abbordare direttamente M7 o superiori ;) se vuoi allenare i marine in combattimento usa le navi delle missioni di recupero ;) Sono ferme, senza scudi e senza armi e quindi i tuoi marine si potranna allenare per bene (per questi abbordaggi usa 2 TP così risparmi le scialuppe :D)
Piccola accortezza: se devi abbordare navi terrestri controlla se hanno firewall avanzati e polarizzazione delle scafo. Quando c'è quest'ultima rischi che i tuoi marine non ce la facciano ad entrare nella nave anche se sono ultraesperti con decine e decine di abbordaggi alle spalle... non so il perchè di questa cosa ma mi è capitato diverse volte...
matrix1962

Post by matrix1962 »

Una volta che i marines sono entrati nello scafo della nave abbordata bisogna ancora tenere giu' i suoi scudi?
Pitagora
x4

Post by Pitagora »

Quando stanno combattendo non c'è più bisogno di abbassare gli scudi.

Comunque per far "skillare" i marine consiglio le rapine ai TL di omicron lyrae... Otterrete il doppio vantaggio di allenare i marine ed avere una flotta di mammoth a costo 0 (molto utili quando dovete mettere su dei complessi grandini e variegati).

La tecnica che uso io è davvero meschina. La vado a spiegare.

1) Piazzate il vostro amato cobra a luce di Elisyum a circa 25 km dal portale di ingresso (suggerisco sopra o sotto il piano immaginario delle stazioni) dopo averlo farcito di 20 marine skillati a 100 (non a 99, a 100!) in tutte le specialità, ma anche privi di esperienza di combattimento (è sempre bene comprarli che abbiano un minimo di 30 in combattimento, per le altre skill ci sono le "ripetizioni"), 3/4 hammer torpedo, una 20na di flail e almeno 4 scialuppe. Non vi servirà di più.

2) Col vostro caccia preferito andate a omicron lyrae ed affittate il TL e ditegli di seguirvi

3) Jumpate a luce di Elysium ed entrate nel vostro fido cobra. Parcheggiate il caccia in una stazione del settore e andate di ATS finchè non esce il mammoth dal portale.

4) Suggerisco di parlare col capitano e dire di "andare verso..." il vostro cobra, a volte continuano a seguire il caccia dove stavate prima girando a vuoto intorno alla stazione.

5) Quando è abbastanza vicino chiedete di spegnere i motori, piazzate il cobra a circa 2,5 km dal TL e giratevi di spalle.

6) SALVATE!

7) Cominciate a picchiare il TL con i laser della torretta posteriore finchè non diventa ostile.

8 ) Tornate in cabina e girate il cobra puntando la parte bassa del TL e posizionatevi con le "punte" del cobra ficcate nell'apertura che hanno i mammoth sotto al centro. se giocate bene di strafe, rotazione e dosate bene i motori riuscirete anche a rimanere in posizione quando il TL si muove. Dico "quando" perchè il TL avrà nel pancino dei caccia, che lancerà in continuazione ma essendo i caccia non ostili (si, dal pancino del TL "rosso" escono 4 caccia "blu" che non sanno che fare), tenteranno di rientrare subito dopo costringendo il TL a fermarsi per lunghi periodi.

La zona da puntare è questa:
[ external image ]

Mentre la posizione da mantenere è la seguente:
[ external image ]

Perchè infilarsi così nella pancia del TL? Semplice, perchè se restate in quella posizione: IL TL NON SPARA PIU'!

9) Assicuratevi che il TL sia inerme lanciando un hammer e assicuratevi che colpisca, lanciate il secondo e, se non avete abbassato troppo gli scudi nella fase di provocazione con i laser, lanciate il terzo, altrimenti cominciate con i...

10) Flail. Una salva di flail toglie poco più del 3% di scudi ad un mammoth, quindi lanciate con parsimonia e mai quando gli scudi sono al disotto del 4% (ovviamente avete tolto le barrette colorate e leggete i valori di scafo e scudi in percentuale vero??)

11) Mantenete gli scudi tra 0 e 4% se il tl si muove, continuando con lo strafe laterale per mantenervi in posizione, appena il TL raggiunge di nuovo 0 di speed (per far rientrare i caccia), è il momento di agire! SALVATE qui!

12) sparate l'ultima salva di flail se gli scudi sono tornati sopra al 3%, switchate sulle scialuppe e lanciatene 4. Se avete fatto bene la manovra le scialuppe raggiungeranno incolumi lo scafo del TL, se vi siete spostati un pochino dalla posizione ideale potreste rischiare che 1 o 2 vengano intercettate, ma avete il salvataggio al punto giusto per riprovare da più vicino magari.

13) mantenete gli scudi bassi lanciando una salva di flail ogni volta che vedete "4%" nell'indicatore (raramente ne servono 2), finchè i marines non cominciano a combattere.

14) a questo punto nella schermata delle vostre proprietà, alla voce "personale" dovreste avere una sezione che elenca i vostri 20 marine durante le fasi di abbordaggio. Potete allontanare il cobra se volete a questo punto... oppure fare i funamboli e continuare a restare in posizione mentre controllate i progressi dei marines.

15) Il mio consiglio, quando i marine sono inesperti in combattimento, è di salvare su slot diversi ogni volta che superano un deck incolumi ricaricando alla bisogna al deck corrente (o a quello precedente se la perdita avviene subito dopo il caricamento e sembra inevitabile), ma dopo qualche abbordaggio basta anche salvare al deck2 e poi in fase di hacking del computer centrale. E' molto raro avere perdite se non hanno proprio 0 in combattimento.

16) Quando arrivate alla fase di hacking SALVATE, aspettate la conclusione della cattura (che può anche fallire se i marine sono inesperti con tutto che hanno 100 di manomissione) e ricaricate alla bisogna se non vi piace il loot del mammoth finchè non vi ritenete soddisfatti della cattura!

17) Congratulazioni! Avete rubato un mammoth col minimo sindacale dello sforzo e della spesa! E, se siete stati accorti con i flail, ve lo ritrovate pure con 100% di scafo.

La versione del gioco per questa guida è 3.0 vanilla, ho 12 mammoth rubati e ne ho venduti una 10na in questa partita. :)

Un piccolo consiglio finale è che essendo questo un ottimo metodo per far livellare i marine ogni volta che uno vi arriva a 100 di combattimento lo sostituite con uno addestrato in tutto ma senza esperienza di combat in modo da avere una produzione costante di "veterani" da mettere su altre navi per le catture difficili. :)

Ultima cosa... con tutta questa procedura perderete un po' di reputazione argon (che recuperete ampiamente con una singola missione data da un argon nei dintorni di omicron lyrae), e potrebbe diventarvi rossa una eventuale pattuglietta argon presente a luce di elysium, da farvi nuovamente amica semplicemente comunicando (a cose fatte) che avete "sparato per sbaglio" :)

Buon lavoro!
Ricarica et impera!
Pitagora
x4

Post by Pitagora »

Bumpo il post per 2 motivi...

Magari era sfuggita questa piccola guida economica al levelup dei marine e poi voglio porre una domanda...

Ultimamente mi era venuta una voglia incontenibile di skirnir... Sono andato a cercarlo, l'ho trovato e l'ho abbordato, preso al primo colpo con i marine che usavo per catturare i TL... Anzi, siccome durante la fase di provocazione ha cominciato a seguirmi un Tyr, ho pensato bene, subito dopo aver preso lo skirnir ed averlo fatto jumpare via, di prendermi anche il Tyr... Non che lo voglia usare (per il discorso stiva insufficiente), però ho pensato di parcheggiarlo "nudo" in attesa di un riciclo nel QG (che ormai non è lontano).
Detto fatto, recupero i marine dallo skirnir, mi allineo con il tyr e piglio anche quello al primo colpo senza perdite... Le famigerate 2 fave con 20 marines...

Ieri invece avevo una improvvisa voglia di odin.. (sono una specie di donna incinta quando gioco a X... lo so :D ), ma le cose sono state ben diverse...

I marine "mezzi-mezzi" e cioè con tutte le abilità trainabili a 100 ma con combat tra 30 e 99 non riescono a penetrare lo scafo dell'odin... ai voglia a ricaricare... non c'è stato verso...

Ora mi chiedo... Possibile che ci sia tutta sta differenza tra un m2 ed un m1? O l'odin ha qualcosa di particolare che mi sfugge? Inoltre... perchè non penetrano lo scafo se in meccanica hanno tutti 100 e li ho pure lanciati con le scialuppe???

A dire il vero sta cosa mi era successa anche precedentemente contro l'atmosferic lifter... Però ho pensato che fosse dovuta alla peculiarità della nave... Una volta prese 2 capital ATF ho pensato, ingenuamente a questo punto, che anche l'M1 sarebbe stata una passeggiata...

Qualcuno ha notizie certe?
Ricarica et impera!
DannyDSC
x4

Post by DannyDSC »

Pitagora, c'è una buona guida all'abbordaggio [qui] già scritta da tralux, però dal momento che le informazioni aggiunte nei tuoi 2 post sono molto utili, magari sarebbe meglio aggiungere in quel post così la guida ha più senso rispetto ad aprire altri post sullo stesso argomento ( che tra l'altro mi è sempre interessato vista la difficoltà che ho sempre avuto negli abbordaggi :D ) .

Ciao!
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!
Pitagora
x4

Post by Pitagora »

Si la conosco bene la guida di tralux... La mia riporta solo un particolare tipo di cattura che può essere fatta semplicemente e molto in economia... Anche io pensavo si potesse integrare...

Resta comunque il punto di domanda per l'odin... Vediamo di raccogliere altre info così magari facciamo una scorta maggiore di dati aggiornati alla 3.0.
Ricarica et impera!
DannyDSC
x4

Post by DannyDSC »

Pitagora wrote:Si la conosco bene la guida di tralux... La mia riporta solo un particolare tipo di cattura che può essere fatta semplicemente e molto in economia... Anche io pensavo si potesse integrare...

Resta comunque il punto di domanda per l'odin... Vediamo di raccogliere altre info così magari facciamo una scorta maggiore di dati aggiornati alla 3.0.
ok però posta su quel topic così le reply risultano accessibili a tutti e in un unico post così da non disperdere informazioni utili su più fronti

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Pitagora
x4

Post by Pitagora »

Beh magari approfondiamo prima, poi o chiediamo il merge oppure faccio un riassuntino e preparo un post più dettagliato per quel thread... così evitiamo anche troppi bump di un post comunque vetusto...
Ricarica et impera!
DannyDSC
x4

Post by DannyDSC »

Pitagora wrote:Beh magari approfondiamo prima, poi o chiediamo il merge oppure faccio un riassuntino e preparo un post più dettagliato per quel thread... così evitiamo anche troppi bump di un post comunque vetusto...
eeeeeeeeeesatto!

nansuchao
x4

Post by nansuchao »

Magari l'Odin aveva la polarizzazione dello scafo e le altre due no... éuoi provare con un altro Odin magari...
Una mosca spaziale sbatte le ali a Cuore del regno, ed uno Zephirus muore a Collina di Aladna...
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Io gli Odin li ho sempre perforati come il burro, anche con Marine freschi di allenamento e non addestrati a combattere.
:?
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
Pitagora
x4

Post by Pitagora »

Io ovviamente sto parlando di verisone 3.0... E comunque mi sono capitati TL con la polarizzazione dello scafo che non hanno mai dato questi problemi...
Ricarica et impera!
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Pitagora wrote:Io ovviamente sto parlando di verisone 3.0... E comunque mi sono capitati TL con la polarizzazione dello scafo che non hanno mai dato questi problemi...
Forse perché ci sono solamente come oggetti e non come utility: non funzionano. È solo un caso voluto dal random che una volta non riesci a bucare una nave. Sono sicurissimo che tu hai catturato decine di navi con polarizzazione, firewall avanzati e torette difensive.
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
Pitagora
x4

Post by Pitagora »

In fatti si, ce li ho tutti sul cobra quei dispositivi :D

Resta il fatto che quell'odin non si è fatto bucare... ho ricaricato circa 10 volte...
Ricarica et impera!

Return to “L'Universo della Trilogia di X”