[TC] Logistici NON jumpano
Moderator: Moderatori per il Forum Italiano
-
[TC] Logistici NON jumpano
Perchè i miei logistici non jumpano??
Diciamo pure che non sono per niente un esperto e che li stò usando ora per la prima volta, quindi...scusate.
Tuttavia, è forse dovuto al fatto che sono ancora "apprendisti" oppure sbaglio qualcosa nel settaggio?
Diciamo pure che non sono per niente un esperto e che li stò usando ora per la prima volta, quindi...scusate.
Tuttavia, è forse dovuto al fatto che sono ancora "apprendisti" oppure sbaglio qualcosa nel settaggio?
-
Ho letto guida alla logistica esterna, ma ho visto che si disperde nell, seppure utilissimo, modo di configurare i rifornimenti...
Non mi sembra che dica come far fare i corsi ai logistici..
Mi pare ovvio che se essi fanno esperienza lavorando diventino più esperti, ma per i corsi?
li devo lasciare io in un settore con quale comando? oppure ci vanno da soli, basta che abbiano in software installato?
...Scusate, è da molto che non seguo il forum ed il gioco (mi sono fermato un paio di mesi fa dopo aver terminato l'HUB
). Sicuramente ne avrete giàè ampiamente parlato, però se mi date un consiglio o due, anche su qual'è la guida che dovrei leggere, ve ne sarei grato, grazie, ciao!
P.S. Questi script sono la fine del mondo!! BRAVI i scripters!!!
Non mi sembra che dica come far fare i corsi ai logistici..
Mi pare ovvio che se essi fanno esperienza lavorando diventino più esperti, ma per i corsi?
li devo lasciare io in un settore con quale comando? oppure ci vanno da soli, basta che abbiano in software installato?
...Scusate, è da molto che non seguo il forum ed il gioco (mi sono fermato un paio di mesi fa dopo aver terminato l'HUB

P.S. Questi script sono la fine del mondo!! BRAVI i scripters!!!
-
per farli avanzare di grado fagli spostare qualcosa da una stazione all'altra ..
ad esempio
dal hub prendi 5 celle e le porti in un tuo complesso . dal complesso prendi 5 celle e le porti nell hub
tipo 4 che vanno e 4 che vengono cosi non ti si esauriscono le celle
ovvimente una stazione vicina o addirittura nello stesso settore , meno strada fanno meglio è dato che vanno a piedi .
c'è anche chi ha messo su apposta 2 centrali solari vicine solo per l'addestramento .
in poco tempo ti ritrovi tutti promossi logistici
ad esempio
dal hub prendi 5 celle e le porti in un tuo complesso . dal complesso prendi 5 celle e le porti nell hub
tipo 4 che vanno e 4 che vengono cosi non ti si esauriscono le celle

ovvimente una stazione vicina o addirittura nello stesso settore , meno strada fanno meglio è dato che vanno a piedi .
c'è anche chi ha messo su apposta 2 centrali solari vicine solo per l'addestramento .
in poco tempo ti ritrovi tutti promossi logistici
Spoiler
Show
oppure mandi il ts a nebulosa di herron , licenzi il logistico e ne assumi un altro .. se hai fortuna ne prenderai uno gia esperto .. senno licenzi pure questo .. tanto li paghi al km mica se salgono sula nave
-
Grazie. Sei stato gentilissimo e chiarissimo!
Vorrei rispondere con un punto di vista personale alla domanda che si trova in un punto della guida logistica esterna:
LE SCORTE AI TS SONO UTILI?
risp.
"SI!!
Quando scopri che i 2 TS super cargo che lavorano per il tuo complesso di missili anti caccia e avevano la stiva PIENA di thunderbolt e/o Typhon, sono stati distrutti da 4 Xenon L messi in croce, per la 25esima volta, cominci a chiederti che cosa li mandi in giro a a fare... a vendere o a perdere carichi di quasi inestimabile valore?" Senza contare che per un po' sono privo di scorte missilistiche.

Vorrei rispondere con un punto di vista personale alla domanda che si trova in un punto della guida logistica esterna:
LE SCORTE AI TS SONO UTILI?
risp.
"SI!!
Quando scopri che i 2 TS super cargo che lavorano per il tuo complesso di missili anti caccia e avevano la stiva PIENA di thunderbolt e/o Typhon, sono stati distrutti da 4 Xenon L messi in croce, per la 25esima volta, cominci a chiederti che cosa li mandi in giro a a fare... a vendere o a perdere carichi di quasi inestimabile valore?" Senza contare che per un po' sono privo di scorte missilistiche.
-
Effettivamente i comandi della Logistica Esterna di base devono essere ancora aggiunti alla Guida. Tuttavia puoi trovare alcune utili informazioni all'interno della cartella di installazione di TC nella sottocartella “Documents”, nella quale troverai le informazioni di base sulla Logistica Esterna nel file X3TC_BP_IT.pdf.
L'allenamento a cui fa riferimento steganox si trova qui:
[TC] agenti commerciali
http://forum.egosoft.com/viewtopic.php?t=281016
Si tratta di un argomento che sarà integrato nella parte finale della guida.
EDIT:
Riguardo le scorte:
Attenzione! Ogni tanto controlla le scorte poiché tendono ad andare potenzialmente in loop-jumping se il settore di destinazione è molto trafficato...! se succede le devi far riunire al mezzo da scortare tramite ordine manuale e poi devi ridare il comando di scorta...
L'allenamento a cui fa riferimento steganox si trova qui:
[TC] agenti commerciali
http://forum.egosoft.com/viewtopic.php?t=281016
Si tratta di un argomento che sarà integrato nella parte finale della guida.
EDIT:
Riguardo le scorte:
Attenzione! Ogni tanto controlla le scorte poiché tendono ad andare potenzialmente in loop-jumping se il settore di destinazione è molto trafficato...! se succede le devi far riunire al mezzo da scortare tramite ordine manuale e poi devi ridare il comando di scorta...
Last edited by DoMoStoR on Sun, 5. Sep 10, 20:29, edited 1 time in total.
-
ahaahh fa incazzare !!!!
comunque una buona dotazione di missili tempest settati al 100% , mosquito per la difesa missili attivata , tutte armi possibili (in questo caso gli otas sono armati meglio e piu veloci ) in difesa missili
una 40 di droni mk2 e una 20 droni normali (quelli li vuole il logistico)
sempre con una quantità di celle discreta a bordo
e non perdi traportatori
di solito quando mi arriva l'avviso che qualcuno è stato attaccato e jumpo .. trovo solo i droni a far pulizia dei pirati .. mentre il logistico è gia jumpato da qualche altra parte
poi certo se gli metti anche una scorta meglio ancora .. ma ricordati di metterla in maniera che si rifornisca .. altrimenti il logistico jumpa e la scorta rimane li a piedi
comunque una buona dotazione di missili tempest settati al 100% , mosquito per la difesa missili attivata , tutte armi possibili (in questo caso gli otas sono armati meglio e piu veloci ) in difesa missili
e non perdi traportatori
di solito quando mi arriva l'avviso che qualcuno è stato attaccato e jumpo .. trovo solo i droni a far pulizia dei pirati .. mentre il logistico è gia jumpato da qualche altra parte
poi certo se gli metti anche una scorta meglio ancora .. ma ricordati di metterla in maniera che si rifornisca .. altrimenti il logistico jumpa e la scorta rimane li a piedi

-
Usare il salto automatico per accelerare i tempi e perdere meno trasporti, senza spendere niente in armi o droni (addirittura scudi se volete), massimizzando così le merci trasportate è una cosa da barboni su M5, vero?steganox wrote:comunque una buona dotazione di missili tempest settati al 100% , mosquito per la difesa missili attivata , tutte armi possibili (in questo caso gli otas sono armati meglio e piu veloci ) in difesa missili
e non perdi traportatori

(e ora arriva DoMoStoR che con il solito post chilometrico pieno di cifre dimostra come spendendo la modica cifra di 2 Miliardi a trasporto lo si possa far andare dal Settore Sconosciuto a Nord di Getsu Fune fino a Profondità Silenziose passando da tutti i settori Xenon possibili e immaginabili senza rischiare di perderlo nelle prime 400ore di volo...)
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]
Xenon Love! \#/ 
Grill the Borons! 
Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) 

-
L'importante è non confondere il Salto Automatico del pannello di controllo con il comando Utilizza Jumpdrive (sì/no) della Logistica esterna: si tratta di due comandi separati ed indipendenti.
Se impostato, il Salto Automatico viene utilizzato per commerciare da ST di livello intermedio e dagli UT...ma non da quelli adibiti alla Logistica Esterna:
Primo comando:
Salto Automatico << Sì >>
Il secondo, al contrario, è disponibile solo nel menù della Logistica Esterna e non verrà utilizzato fintantoché il grado del commerciante risulterà essere inferiore a quello di Trasportatore:
Secondo Comando:
Settaggi JumpDrive → Usa JumpDrive (Sì)
Per le attività commerciali, l'unità adibita alla Logistica Esterna farà riferimento sempre e comunque al secondo comando e non il primo. Per cui il commerciante dedito alla Logistica Esterna non userà mai il Salto Automatico per spostarsi rapidamente, anche se attivato, ma lo userà solo in caso di emergenza.
Inoltre nello specifico caso della Logistica Esterna l'equipaggiamento non può essere eliminato per aumentare lo spazio-stiva sul TS poiché il Commerciante si accorgerà di tali mancanze e se ne andrà a spasso per l'universo a piedi (se privo di CE o di grado inferiore a quello di Trasportatore) per recuperare l'equipaggiamento maldestramente tolto, magari attraversando tutti i settori Xenon, rischiando così di perderlo dopo la prima ora di volo...
Se impostato, il Salto Automatico viene utilizzato per commerciare da ST di livello intermedio e dagli UT...ma non da quelli adibiti alla Logistica Esterna:
Primo comando:
Salto Automatico << Sì >>
Il secondo, al contrario, è disponibile solo nel menù della Logistica Esterna e non verrà utilizzato fintantoché il grado del commerciante risulterà essere inferiore a quello di Trasportatore:
Secondo Comando:
Settaggi JumpDrive → Usa JumpDrive (Sì)
Per le attività commerciali, l'unità adibita alla Logistica Esterna farà riferimento sempre e comunque al secondo comando e non il primo. Per cui il commerciante dedito alla Logistica Esterna non userà mai il Salto Automatico per spostarsi rapidamente, anche se attivato, ma lo userà solo in caso di emergenza.
Inoltre nello specifico caso della Logistica Esterna l'equipaggiamento non può essere eliminato per aumentare lo spazio-stiva sul TS poiché il Commerciante si accorgerà di tali mancanze e se ne andrà a spasso per l'universo a piedi (se privo di CE o di grado inferiore a quello di Trasportatore) per recuperare l'equipaggiamento maldestramente tolto, magari attraversando tutti i settori Xenon, rischiando così di perderlo dopo la prima ora di volo...

-
l'utilizzo del jump settato in automatico con 0 salti lo davo sottinteso .. gli m5 m4 m3 per il commercio neanche li considero-Dna- wrote:Usare il salto automatico per accelerare i tempi e perdere meno trasporti, senza spendere niente in armi o droni (addirittura scudi se volete), massimizzando così le merci trasportate è una cosa da barboni su M5, vero?steganox wrote:comunque una buona dotazione di missili tempest settati al 100% , mosquito per la difesa missili attivata , tutte armi possibili (in questo caso gli otas sono armati meglio e piu veloci ) in difesa missili
e non perdi traportatori![]()

cosi come sono messi i miei (armi scudi droni) si salvano sempre ma se li vado a vedere li trovo con scudi meno della metà dopo la fuga ... senza scudi come li troverei ?

-
Ma dove li fai passare questi poveretti? Scusa la domanda, ma per averli sempre costantemente sotto attacco o gli hai dato l'ordine "Segui qualsiasi nave pirata rossa" oppure hai scelto di farli passare dai settori Xenon ti tua iniziativa altrimenti non me lo spiego tutta questa voglia omicida nei confronti dei tuoi TS.steganox wrote:l'utilizzo del jump settato in automatico con 0 salti lo davo sottinteso .. gli m5 m4 m3 per il commercio neanche li considero-Dna- wrote:Usare il salto automatico per accelerare i tempi e perdere meno trasporti, senza spendere niente in armi o droni (addirittura scudi se volete), massimizzando così le merci trasportate è una cosa da barboni su M5, vero?steganox wrote:comunque una buona dotazione di missili tempest settati al 100% , mosquito per la difesa missili attivata , tutte armi possibili (in questo caso gli otas sono armati meglio e piu veloci ) in difesa missili
e non perdi traportatori![]()
![]()
cosi come sono messi i miei (armi scudi droni) si salvano sempre ma se li vado a vedere li trovo con scudi meno della metà dopo la fuga ... senza scudi come li troverei ?
I TS dovrebbero partire dal complesso (settore pesantemente difeso dalle tue navi) al HQ/Spazioporto di vendita (altro settore pesantemente difeso). Basta. Il resto lascialo fare all'IA o ai tuoi MK3 che loro sanno cavarsela.
Spendere diversi milioni per un TS da mezzo milione (perché per spostare piccole quantità di merci -le più redditizie- userai sicuramente TS veloci ed economici come i Caiman o al limite i Mistral, vero?

Falli passare per settori tranquilli e poi potrai veramente togliere loro gli scudi

Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]
Xenon Love! \#/ 
Grill the Borons! 

-
il mio universo NON è piu' tranquillo ...
yaki e pirati mi vengono praticamente a cercare ..
quelli soggetti agli attacchi sono i logistici che vagano alla ricerca di cose particolari.
ho 8 logistici che fanno il giro delle industrie informatiche a raccattare chip per l'insaziabile HUB (alcune sono in territori poco amichevoli) ognuno con le sue zone di competenza rotte create su 20 salti in settori opposti dell'universo
piu questi ....Rotte create con genera rotte su 40 salti partendo da QG pitni (piu o meno al centro mappa)
2 logistici che girano per le torrette
1 che fa il jolly e mi recupera necessità del momento ( ora mi servono 50 MFI , ora 50 GII , ora droni normali per i ts ) di cui non ho fabbriche in piedi
poi quelli che non si sa dove potranno capitare ......
4 sono adibiti al rifornimento delle mie patuglie (perche se le chiamo a darmi una mano durante un invasione .. odio accorgermi che non hanno celle per il jump
)
1 fa il giro dei cantieri dove ho stazionato i miei 12 TL per tenerli con il giusto carico di celle ... anche qui mi fa incaxxare quando chiamo un tl che magari ho una missione costruzione ... o sto facendo un complesso e mi rimane senza celle
quindi di navi in giro in settori non sempre sicurissimi ne ho ...
persino nell hub mi passano spesso gruppetti di pirati ....
e gli xenon ? non ne parliamo

yaki e pirati mi vengono praticamente a cercare ..
quelli soggetti agli attacchi sono i logistici che vagano alla ricerca di cose particolari.
ho 8 logistici che fanno il giro delle industrie informatiche a raccattare chip per l'insaziabile HUB (alcune sono in territori poco amichevoli) ognuno con le sue zone di competenza rotte create su 20 salti in settori opposti dell'universo
piu questi ....Rotte create con genera rotte su 40 salti partendo da QG pitni (piu o meno al centro mappa)
2 logistici che girano per le torrette
1 che fa il jolly e mi recupera necessità del momento ( ora mi servono 50 MFI , ora 50 GII , ora droni normali per i ts ) di cui non ho fabbriche in piedi
poi quelli che non si sa dove potranno capitare ......
4 sono adibiti al rifornimento delle mie patuglie (perche se le chiamo a darmi una mano durante un invasione .. odio accorgermi che non hanno celle per il jump

1 fa il giro dei cantieri dove ho stazionato i miei 12 TL per tenerli con il giusto carico di celle ... anche qui mi fa incaxxare quando chiamo un tl che magari ho una missione costruzione ... o sto facendo un complesso e mi rimane senza celle
quindi di navi in giro in settori non sempre sicurissimi ne ho ...
persino nell hub mi passano spesso gruppetti di pirati ....
e gli xenon ? non ne parliamo
-
EDIT (Sì lo metto prima
)
Scusa per la lunghezza, prometto che non lo faccio più
Altro che problema con il Jumpdrive... tu stai sborsando milardi inutilmente! Se ti vedesse un Teladi diventerebbe verd... ehm... rosa dallo shock!
(Che poi comprare tutti i Chip per l'HUB
... producili in una decina di complessi no? I Chip hanno una rendita assurda e si vendono come il pane! Scelta tua...)
C'era addirittura gente che usava gli Springblossom per raccogliere chip e lo facevano molto prima del Bonus Pack
Stessa cosa per le torrette: non credo che troverai mai 500 torrette tutte assieme; usa un paio di TS normali con acquista che portano tutto ad una stazione e da lì fai un logistico che sposta dalla stazione ad un TL così da averla sempre libera e pulita. AL limite se hai paura di sovraccaricare una stazione usane due con un unico TS abbinato.
L'ultimo non ti serve: se hai bisogno costantemente di una merce la produci non la compri!
Dato che riforniscono pattuglie o TL stanno in settori sicuri e non rischi di perderli.
Prima di ampliare le spese, prova a rivedere le tue idee magari salta fuori qualche soluzione economica, efficace e semplice da impostare.
Ovviamente è solo un consiglio, se ti sta bene così come sei ora niente da dire, ma c'è ampio margine di miglioramento.

Scusa per la lunghezza, prometto che non lo faccio più

Altro che problema con il Jumpdrive... tu stai sborsando milardi inutilmente! Se ti vedesse un Teladi diventerebbe verd... ehm... rosa dallo shock!

L'esatta cosa che possono fare dei TS economici equipaggiati di Jumpdrive con salto automatico partendo dall'HUB (che avrà il suo bel TS SC per l'auto-rifornimento di celle d'energia) con il comando "Acquista Risorsa a Miglior prezzo...".steganox wrote:ho 8 logistici che fanno il giro delle industrie informatiche a raccattare chip per l'insaziabile HUB [...]
2 logistici che girano per le torrette [...]
1 che fa il jolly e mi recupera necessità del momento [...]
(Che poi comprare tutti i Chip per l'HUB

C'era addirittura gente che usava gli Springblossom per raccogliere chip e lo facevano molto prima del Bonus Pack

Stessa cosa per le torrette: non credo che troverai mai 500 torrette tutte assieme; usa un paio di TS normali con acquista che portano tutto ad una stazione e da lì fai un logistico che sposta dalla stazione ad un TL così da averla sempre libera e pulita. AL limite se hai paura di sovraccaricare una stazione usane due con un unico TS abbinato.
L'ultimo non ti serve: se hai bisogno costantemente di una merce la produci non la compri!
Solo questi hanno senso di essere dei logistici. L'andare in giro per l'universo a comprare merce è roba da Software Commerciale MK1/2/3, i logistici si usano per rifornire pattuglie, spostare merci dalle stazioni di produzione a quelle di vendita.steganox wrote:4 sono adibiti al rifornimento delle mie patuglie (perche se le chiamo a darmi una mano durante un invasione .. odio accorgermi che non hanno celle per il jump)
Dato che riforniscono pattuglie o TL stanno in settori sicuri e non rischi di perderli.
Prima di ampliare le spese, prova a rivedere le tue idee magari salta fuori qualche soluzione economica, efficace e semplice da impostare.
Ovviamente è solo un consiglio, se ti sta bene così come sei ora niente da dire, ma c'è ampio margine di miglioramento.
Xenon Love! \#/ 
Grill the Borons! 

-
figurati i post lunghi hanno sempre dell'interessante 
dunque preferisco i logistici perche so dove vanno e li posso gestire meglio .
acquista a miglior prezzo non mi ha mai dato grossi risultati .. mi ritrovo spesso il ts fermo da qualche parte a non fare nulla (ma sicuramente colpa mia che non so gestirli)
torrette e chip li produco ho 2 complessi per un totale di 40 fabbriche per i chip e una 30 per le torrette ma mi piace anche mandare in giro i miei logistici per stimolare l'economia ( e poi qualcosa dovranno pur fare ..ho un sacco di mistral e mistral super cargo ..) alcuni li uso come station camper altri vanno in giro
non avevo citato poi quelli che passano a svuotare i MSC minatori cosi si evita che rientrino alla base una volta piena la stiva e si fermino , migliorando il sistema di minaggio
poi i logistici che prelevano dalla fabbrica e spostano le produzioni (torrette in particolare sul tl magazzino (ora aran) )
quelli che riforniscono le patuglie non è sempre vero che sono in settori tranquilli . dato che il rifornimento lo fanno quando scatta la necessità e magari in quel momento c'è un invasione . oppure ho chiamato la pattuglia ad aiutarmi in un settore caldo ...
che vuoi farci ho crediti da buttare via e mi piace il logistico piu del commerciante ...
con i software commerciali speso mi trovo il messagio .." la roba che ho comprato adesso cossta di meno etc etc " e devo rimetterci le mani .. il logistico una volta impostato mi sembra piu efficente .. certo costa ma se vuoi un buon servizio paghi ... lavoro guadagno pago pretendo
il belllo di X è che ci sono punti di vista differenti , soluzioni differenti , modi di gioco differenti ...ma lo scopo è unico : divertirsi

EDIT gli UT soffrono degli stesis problemi dei logistici dato che non sai mai dove vanno a cacciarsi

dunque preferisco i logistici perche so dove vanno e li posso gestire meglio .
acquista a miglior prezzo non mi ha mai dato grossi risultati .. mi ritrovo spesso il ts fermo da qualche parte a non fare nulla (ma sicuramente colpa mia che non so gestirli)
torrette e chip li produco ho 2 complessi per un totale di 40 fabbriche per i chip e una 30 per le torrette ma mi piace anche mandare in giro i miei logistici per stimolare l'economia ( e poi qualcosa dovranno pur fare ..ho un sacco di mistral e mistral super cargo ..) alcuni li uso come station camper altri vanno in giro
non avevo citato poi quelli che passano a svuotare i MSC minatori cosi si evita che rientrino alla base una volta piena la stiva e si fermino , migliorando il sistema di minaggio

poi i logistici che prelevano dalla fabbrica e spostano le produzioni (torrette in particolare sul tl magazzino (ora aran) )

quelli che riforniscono le patuglie non è sempre vero che sono in settori tranquilli . dato che il rifornimento lo fanno quando scatta la necessità e magari in quel momento c'è un invasione . oppure ho chiamato la pattuglia ad aiutarmi in un settore caldo ...

che vuoi farci ho crediti da buttare via e mi piace il logistico piu del commerciante ...

con i software commerciali speso mi trovo il messagio .." la roba che ho comprato adesso cossta di meno etc etc " e devo rimetterci le mani .. il logistico una volta impostato mi sembra piu efficente .. certo costa ma se vuoi un buon servizio paghi ... lavoro guadagno pago pretendo

il belllo di X è che ci sono punti di vista differenti , soluzioni differenti , modi di gioco differenti ...ma lo scopo è unico : divertirsi

EDIT gli UT soffrono degli stesis problemi dei logistici dato che non sai mai dove vanno a cacciarsi

-
Grazie, mi avete dato molte idee utili.
Se posso permettermi, anche io la vedo proprio come steganox... i Teladi, che si f-----o / facciano pure gli affari loro che io i miei soldi li sperpero come voglio!
Mi secca solo che abbia dovuto farmi tutto l'HUB senza l'aiuto grandioso che avrebbero potuto fornirmi i logistici... Però va bene così, ora imparerò ad usarli, col vostro aiuto. Senza contare che ho ancora da prendere il QG e poi lì sì che mi saranno utili i dipendenti stipendiati..!
Se posso permettermi, anche io la vedo proprio come steganox... i Teladi, che si f-----o / facciano pure gli affari loro che io i miei soldi li sperpero come voglio!

Mi secca solo che abbia dovuto farmi tutto l'HUB senza l'aiuto grandioso che avrebbero potuto fornirmi i logistici... Però va bene così, ora imparerò ad usarli, col vostro aiuto. Senza contare che ho ancora da prendere il QG e poi lì sì che mi saranno utili i dipendenti stipendiati..!