[X3] Cattura navi e consigli acquisto

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

el-Kerak

[X3] Cattura navi e consigli acquisto

Post by el-Kerak »

Di nuovo ciao a tutti,
mi chiedevo - novello cacciatore di pirati - quale fosse la tecnica migliore per catturare navi. Non mi riferisco alla procedura per reclamarle, ma proprio per costringere l'avversario a mollarle. So che bisogna abbattere gli scudi dell'avversario, quindi sparare qualche colpo "intimidatorio" per forzargli la mano. Solo che, fatto tutto questo e pur provando a chiedergli di arrendersi quando loro sono ormai in punto di morte, sono ben in pochi che mi danno retta... E io mi sono stufato di mandarli all'altro mondo e perdere crediti per la loro testardaggine! :evil: :D Può dipendere dal rank di combattimento?

Ultima cosa. Sto pensando di aquistare una nave: cosa mi consigliate, un M6 (tipo Nemesis o Centaur o altra), oppure un M3 (pensavo ad una Nova, Vanguard o Raider? Mi tenta la maggiore energia della Vanguard, ma la velocità della Raider non è male...).

Consigli di esperti cacciatori cercasi!
BlackRazor
x4

Re: [X3] Cattura navi e consigli acquisto

Post by BlackRazor »

el-Kerak wrote:Di nuovo ciao a tutti,
mi chiedevo - novello cacciatore di pirati - quale fosse la tecnica migliore per catturare navi. Non mi riferisco alla procedura per reclamarle, ma proprio per costringere l'avversario a mollarle. So che bisogna abbattere gli scudi dell'avversario, quindi sparare qualche colpo "intimidatorio" per forzargli la mano. Solo che, fatto tutto questo e pur provando a chiedergli di arrendersi quando loro sono ormai in punto di morte, sono ben in pochi che mi danno retta... E io mi sono stufato di mandarli all'altro mondo e perdere crediti per la loro testardaggine! :evil: :D Può dipendere dal rank di combattimento?

Ultima cosa. Sto pensando di aquistare una nave: cosa mi consigliate, un M6 (tipo Nemesis o Centaur o altra), oppure un M3 (pensavo ad una Nova, Vanguard o Raider? Mi tenta la maggiore energia della Vanguard, ma la velocità della Raider non è male...).

Consigli di esperti cacciatori cercasi!
Chiedere ai nemici da lasciare la nave che io sappia non ha alcun effetto, è un'opzione che non è mai stata implementata dalla Egosoft. Per quanto riguarda il rango di combattimento mi sembra invece che effettivamente abbia importanza ed effettivamente avrebbe senso. Un modo per tentare una cattura veloce è usare un'arma molto potente per abbassargli di botto gli scudi: se gli scudi del nemico vengono azzerati in pochi attimi ho notato che tendono a spaventarsi e mollare la nave; il problema, però, è che così facendo rischi di sparare raffiche poco "calibrate" e distruggere o danneggiare seriamente la nave. Comunque io non sono granchè nei combatimmenti per cui se adesso arrivano Marvho & company ti daranno sicuramente qualche bel consiglio :D

Ciao.
"For the love of the Fish-Queen!"
JonusITA
x3

Post by JonusITA »

ion+cap per catture "chirurgiche" (magari 2+2, però gli ion distruggono (o almeno possono distruggere) parte dell'equipaggiamento)

con i gof non saresti messo male anche se rispetto ad x2 sono più deboli
Memento Audere Semper

X-Tended Mod Team Member
X-Tended Mod official forums
X-Tended official ship gallery
Black@Hawk
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x3tc

Post by Black@Hawk »

Un'altra cosa importante è riuscire a subire meno colpi possibili.
Per questo motivo è meglio usare navi agili ed impratichirsi con i propulsori laterali :wink:
Come armamento, direi che va bene quello che ti ha detto Jonus e per quanto riguarda il fatto che il grado di combattimetno aiuta, non saprei darti una risposta precisa, ma,come dice BlackRazor, avrebbe senso.

Personalmente, ho trovato gli M6 molto meglio usati in remoto che non come navi personali. Se vuoi un mio parere, prendi un M3 (che da quel che dici, sarà un Nova :D ). Io mi sono trovato benissimo col Falcon Sentinel, ma tutto dipende dal proprio stile nei combattimenti.
Image
DarkstarCorp
x3tc

Post by DarkstarCorp »

Io ti consiglio il nova che puoi comprare a Omicron Lyrae, il raider mi sembra..... :)
Marvho
x4

Post by Marvho »

per fare catture, è molto importante che il nemico si renda conto che tu sei molto piu forte di lui, per avere questo effetto, con la prima raffica devi azzerargli gli scudi, abbattere i suoi eventuali gregari con 2 missili ben assestati, e con i 2 colpetti successivi gli levi il 14% di scafo.
se lui ti becca anche solo una volta, la possibilita che ti ceda la nave scende del 50% .
quando la prima non va, bisogna aspettare che gli scudi risalgano prima di ripetere la procedura, e proprio in quel momento che bisogna schivare i colpi.
e oltre al rank, serve anche un po di fortuna.
;)

Come nave, il nova raider, è l'M3 piu potente del gioco.
What?
el-Kerak

Post by el-Kerak »

Ok, mi devo rassegnare, come al solito siete preziosissimi! :D

Finalmente mi sono fatto il Nova Raider. Per ora ho montato 2 Ioni e 4 Cannoni al Plasma A.E. Alpha (erano già sulla versione L del Nova). Vorrei fare però una configurazione con Cannoni ad Acc. di particelle (pensavo Beta). Domanda: come si creano le configurazioni delle armi (1-2-3-4)? Per la torretta posteriore pensavo a qualcosa anti-missile: Mass Driver è la scelta migliore?

E per finire domanda da niubbo semi-OT per questo thread: un UT a liv. 25 con lo scafo danneggiato posso sperare si ripari da solo, o devo comandarglielo io, con conseguente incasinamento della stiva? :shock:
BlackRazor
x4

Post by BlackRazor »

el-Kerak wrote:Ok, mi devo rassegnare, come al solito siete preziosissimi! :D

Finalmente mi sono fatto il Nova Raider. Per ora ho montato 2 Ioni e 4 Cannoni al Plasma A.E. Alpha (erano già sulla versione L del Nova). Vorrei fare però una configurazione con Cannoni ad Acc. di particelle (pensavo Beta). Domanda: come si creano le configurazioni delle armi (1-2-3-4)? Per la torretta posteriore pensavo a qualcosa anti-missile: Mass Driver è la scelta migliore?
Le configurazioni delle armi si creano cliccando sui rettangolini a sinistra delle armi ,al massimo fai un search perchè sono sicuro che se ne è già parlato.
E per finire domanda da niubbo semi-OT per questo thread: un UT a liv. 25 con lo scafo danneggiato posso sperare si ripari da solo, o devo comandarglielo io, con conseguente incasinamento della stiva? :shock:
Che io sappia se un UT di livello superiore al 9 viene danneggiato va automaticamente al cantiere più vicino e va in standby ma non si ripara da solo, quindi lo devi riparare, devi svuotargli la stiva dalle merci inutili e ridargli il comando UT.

Ciao.
"For the love of the Fish-Queen!"
el-Kerak

Post by el-Kerak »

Grazie, trovato! Elementare Watson... sarà, ma non l'avevo visto... :shock:

Return to “L'Universo della Trilogia di X”