[x3] M2

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

alfabeta
x2

[x3] M2

Post by alfabeta »

Ciao,
finalmente l'altro giorno in mezzo a una MI sento la vocina che mi dice che la mia reputazione è migliorata, evviva, finalmente, mi fiondo a comperare un titan, lo armo di tutto punto con scudi, CFF gamma, CAI beta e CTRalfa, e anche qualche ion e mass driver ritorno alla mia MI terminata quella vado a "provare" L'M2 argon nel settore 347 dopo un attimo ho piallato tutto il settore.

La mia domanda e questa, come M2 quale e meglio, e a tipologia di armamento qualcuno ha provato l'efficienza dei CTR beta (montati su M2 split)???
JonusITA
x3

Post by JonusITA »

beh a me piace il titan, ma va più a gusti, cmq non ho ancora provato il phoenix ne l'odisseus
Memento Audere Semper

X-Tended Mod Team Member
X-Tended Mod official forums
X-Tended official ship gallery
-Spark-
x2

Post by -Spark- »

marvho ti sapra dire meglio cmq il miglior m2 è lo Split Phyton, i Ctr beta sono molto meglio degli alfa e sono molto efficenti contro m5,m4,m3
Mærifer
x3

Post by Mærifer »

Il più completo è il Phyton: con i GCFF davanti e i CTR nelle altre torrette è perfetto. La forma inoltre lo favorisce, e nei settori Xenon è facile evitare i CFF nemici. Non è molto adatto invece contro i Khaak in quanto i loro laser non sono molto evitabili. Può mettere GCFF ovunque, ma ha pochi slot per i laser per poterli sfruttare a dovere.

Il Phoenix è un'altra scelta comune. Non è efficace come il Phyton nei settori Xenon perchè è MOOOOLTO più facile da colpire (penso che con il materiale con cui si fa un Phoenix si possano fare almeno 6 Phyton). Nei settori Khaak invece il vantaggio di rigenerare gli scudi più velocemente è fondamentale, e la copertura di GCFF è sufficiente per sopravvivere alla ressa iniziale. Dietro è però molto vulnerabile.

Il Ray non è quasi mai citato, ma secondo me è un ottimo incrociatore di supporto: con 40 GCFF può sparare a più cap ships insieme in tutte le direzioni. Serve però qualcuno per proteggerlo dalle navi più piccole in quanto il Ray non può montare nessuna arma veramente efficace contro queste ultime (tipo CTR e GOF).

Sul Titan non sono molto d'accordo con Jonus, non me ne voglia. Secondo me è un incrociatore mediocre, che oltre a non eccellere in nulla ha anche due punti deboli nelle torrette davanti e dietro: in queste infatti non può montare nè i GCFF (i BCFF fanno metà del danno e sparano anche meno lontano), nè i CTR. In pratica 16 slot per le armi sono sprecati, nè armi anti cap ships, nè armi anti-caccia.

Ultimo ma non ultimo l'Odysseus. Anche qui la mancanza dei GCFF davanti è pesante, in compenso ci sono i GGOF. Questi non sparano molto lontano, ma per limitare il difetto si può mettere un BCPAE per ogni torretta con i GGOF (che sono efficaci anche oltre il loro range dichiarato) così che inizino a prendere la mira e a sparare prima. I GCFF a destra e a sinistra non sono molto comodi, ma ci si abitua. Se si hanno problemi per l'eecessiva distruzione dei GGOF (vedi contenitori e navi catturabili) si può optare per i CTR. L'unico vero punto debole è la torretta inferiore, dove non c'è un'arma degna di essere nominata.

In conclusione per una nave tuttofare io andrei per il Phyton, o, come seconda scelta, per l'Odysseus.
KIBIUSA
x4

Post by KIBIUSA »

Spero che con queste immagini tu capisca da te quanto vale il Titan Argon... :wink:

Il Titan vince sempre 1°
Il Titan vince sempre 2°
Il Titan vince sempre 3°
Il Titan vince sempre 4°
Il Titan vince sempre 5°

Alle immagini grandi mettiamo i Link, grazie - Dna
Last edited by KIBIUSA on Thu, 13. Jul 06, 19:09, edited 1 time in total.
Huragano
x4

Post by Huragano »

Come è messo a scudi il Phyton?
KIBIUSA
x4

Post by KIBIUSA »

Grazie DNA e scusa.
E' la prima volta che metto delle immagini in un post e non so ancora bene come si fa...
Ad esempio come hai fatto x il link? Scusate per questa piccola parentesi... :lol:
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

KIBIUSA wrote:Grazie DNA e scusa.
E' la prima volta che metto delle immagini in un post e non so ancora bene come si fa...
Ad esempio come hai fatto x il link? Scusate per questa piccola parentesi... :lol:
O metti semplicemente il link, oppure così:

Code: Select all

[url]link[/url]
Oppure ancora così:

Code: Select all

[url=link]testo-per-il-link[/url]
:)

EDIT: al posto di link metti l'indirizzo;)
Last edited by -Dna- on Thu, 13. Jul 06, 19:00, edited 1 time in total.
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
-Spark-
x2

Post by -Spark- »

basta copiare il link diretto alle imaggini senza i tag [ external image ]
KIBIUSA
x4

Post by KIBIUSA »

Grazie ragazzi.
Letto, imparato, corretto e risolto..... :D
Mærifer
x3

Post by Mærifer »

Spero che con queste immagini tu capisca da te quanto vale il Titan Argon...
Penso che in un uno contro uno ogni M2 debba vincere con un M1, a maggior ragione se l'M1 è guidato dalla IA. Penso anche che il Titan non sia una cattiva nave a livello assoluto (è comunque un M2). Però penso anche che non ci sia una sola cosa che il Titan faccia meglio di tutti gli altri incrociatori e che altri incrociatori tipo Phyton e Odysseus siano meglio del Titan sotto quasi tutti gli aspetti. Questo non vuol dire ad esempio che con un Titan non si possa ripulire un settore Xenon, anzi...
Come è messo a scudi il Phyton?
Ne monta 8 da 1GJ, ma non c'è molta differenza con quelli che ne montano 9. L'unica differenza la fa il Phoenix con 1 da 10GJ, non tanto per la maggiore quantità assoluta ma piuttosto per la ricarica molto più rapida.
stevejo
x3

Post by stevejo »

Io personalmente ho il titan e il phenix...e tra i due preferisco di gran lunga il phenix.. riesco a buttare giù molte + navi, prima di jumpare via x scudi alò minimo.

Cmq il CTR beta sono uno spettacolo...fanno strage di caccia: 2 colpi e un M3 va giù...e se ne prende 2 vicini vanno giù tutti e due.... :twisted:
RANK: *CAPO INDUSTRIALE* - *CROCIATO*
- Stazioni: 6 Mega-Complessi (118 stazioni)
- 1 Spazioporto Officina
M2=2; M7=1; TL=1; M6=5; M3=12; M5=1; TS=46
Marvho
x4

Post by Marvho »

debbo quotare in tutto Mærifer
che ha fatto un analisi ineccepibile.
Il Titan è una buona nave scuola, nient'altro...
buona se utilizzata in remoto ma nemmeno tanto.
Il Phyton è la nave definitiva, 8 CFF gamma sul davanti con ordine attacca mio obiettivo, e tutti CTR nelle altre torrette per fare il vuoto dove si passa.

Subito dopo viene il Phoenix che pero' è troppo lento per essere realmente pericoloso... in remoto cmq è uno schiaccia sassi...
L'odisseus non lo ho ancora provato, ma a vedere dalle specifiche non dovrebbe essere piu pericoloso del Phyton.. ne ho gia seccati 2 o 3 nelle wanted, nemmeno iniziano a sparare (colpa dei CFF beta davanti) che esplodono.
Il Raptor, per le stesse ragioni è il miglior M1 riempitelo di 60 M3 e non avrete piu paura di nessuno... (nei settori khaak non lo ho provato)
:P
What?
stevejo
x3

Post by stevejo »

Quoto sia Marvho che...quindi Mærifer :D

L'unica cosa che mi lascia un pò...così, se comprare o no il Phyton è il minor numero di scudi....anche se si possono evitare i colpi + facilmente x via della forma....2 scudi da 1 GJ in meno fanno possono fare la differenza.

Altra cosa x l'M1. Anche io penso che il Raptor sia l'M1 migliore, anche xchè l'M1, di x se, non è una nave con cui andare in mezzo alla battaglia (ma nache si, se si è bravi a schivare), e il Raptor è veramente ben difeso contro i caccia.

In generale, xò, al di là del modello, volevo sapere che uso fate voi dell'M1:

1) Lo guidate direttamente voi, e vi buttate in mezzo alla battaglia come fosse un M2

2) Lo usate voi stessi, ma x attaccare usate i caccia che vi sono dockati, e voi rimanete lontani dalla battaglia vera e propria (e magari lasciate qualche caccia a scortarvi).

3) Lo usate in remoto (cioè nello stesso settore in cui siete, ma lo comanda il computer) E lo mandate dritto dentro la battaglia (lo metto cmq anche se mi sembra da suicidio)

4) Lo usate in remoto, ma lo lasciate lontano dalla battaglia, mentre lanciate i suoi caccia nella battaglia (magari lasciandone qualcuno a difesa dell' M1)

5) lo usate solo come nave appoggio, e i suoi caccia li usate solo x difenderlo.

Ultima cosa: Nei casi 2 e 4, mediamente, quanti M3 perdete nella battaglia (diciamo contro M1/M2)?
- 1 Spazioporto Officina
Marvho
x4

Post by Marvho »

gli scudi in meno sono in piena filosofia split...
e cmq la differenza non si avverte... quando gli scudi sono bassi DEVI jumpare via... io come soluzione ne uso 2 perfettamente identici...
1 lo lascio fuori pronto a dare il cambio a quello che uso...

8)

per l'M1 o lo si guida di persona, o è meglio non farlo combattere contro nessun altro nemico che i caccia, contro i quali è perfetto...
se poi ha dentro una 30ina di nova, fatelo combattere contro chiunque se siete in sector, ma sperate che l'avversario non abbia i CTR o sono dolori...
:lol:
What?
stevejo
x3

Post by stevejo »

Cmq ora mi vendo il Titan e mi faccio il Phyton...Il Titan è troppo scarso!!!!Ho appena finito un combattimento in un settore xenon...con il Phenix prima di jumpare via, ho buttato giù 3 J e 1 K....Col Titan...ho danneggiato 2 K...ma poi sono dovuto andare via!!! E' troppo lenta anche la ricarica degli scudi!!!!
- 1 Spazioporto Officina
Black@Hawk
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x3tc

Post by Black@Hawk »

Marvho wrote:gli scudi in meno sono in piena filosofia split...
e cmq la differenza non si avverte... quando gli scudi sono bassi DEVI jumpare via... io come soluzione ne uso 2 perfettamente identici...
1 lo lascio fuori pronto a dare il cambio a quello che uso...

8)

per l'M1 o lo si guida di persona, o è meglio non farlo combattere contro nessun altro nemico che i caccia, contro i quali è perfetto...
se poi ha dentro una 30ina di nova, fatelo combattere contro chiunque se siete in sector, ma sperate che l'avversario non abbia i CTR o sono dolori...
:lol:
Esiste un trucchetto per non avere un doppione di nave in attesa durante i combattimenti: (lo metto tra spoiler nel caso qualcuno non volesse sapere di che si tratta :) )
Spoiler
Show
quando ci si ritrova con scudi al minimo durante un combattimento, basta jumpare nel settore più vicino senza nemici, ejettare tutti gli scudi e poi raccoglierli e per magia, sono già belli carichi e si è pronti per riprendere lo scontro, senza nemmeno perdite di tempo :wink:
Fin'ora l'ho potuto testare solo sul Titan, ma non vedo perchè non possa funzionare anche sugli altri M2 o navi in genere.
Image
Marvho
x4

Post by Marvho »

mmm non mi piace.. preferisco avere 2 navi...
cmq strano... perche se monti gli scudi partono da zero...
:o
What?
Black@Hawk
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x3tc

Post by Black@Hawk »

Marvho wrote:mmm non mi piace.. preferisco avere 2 navi...
cmq strano... perche se monti gli scudi partono da zero...
:o
Per carità, non voglio imporre nulla :oops:
Volevo solo farlo presente :wink:
Comunque anch'io,a volte, tengo un altro M2 di scorta e lo uso per fare "bonifica" dei caccia in remoto nei settori Xenon, quando ho finito di piallare i pezzi grossi.
Tornando al discorso scudi, non so se funziona anche appena installati, devo provare, come pure verificherò,appena me li faranno acquistare, con altri M2.
Image
stevejo
x3

Post by stevejo »

Simile a quella di black@hawk, c'è quest'altra tecnica un pò + complessa:

Fai attraccare un TS a una capital, e mandi la capital in un'altro settore.
Non devi essere sulla capital, e non devi essere tu stesso nel settore in cui la mandi. Poi trasferisci gli scudi dalla capital al TS, e di nuovo dal TS alla capital...e il gioco è fatto. Se fai la stessa cosa stando nello stesso settore, non funziona. (ovviamente, puoi anche tu jumpare via dal settore in cui si trova la capital :D )
- 1 Spazioporto Officina

Return to “L'Universo della Trilogia di X”