[X3] Come investireste 300 milioni?

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Barro_83
x3

[X3] Come investireste 300 milioni?

Post by Barro_83 »

Come da titolo, considerate che non posso permettermi ancora le capital ship, ho un elephant, un mammoth,5 corvette,diversi M3 e miriadi di ts...:D

X ora ho fatto i soldi con industrie di scudi e armi a terra argon, poi ho un altro complesso simile a visione del duca.... mancano pero le industrie piu grosse, come gof gamma, cff gamma e 10Gj... Che ne pensate di un complesso autosufficiente a orgoglio di famiglia (ho notato xò che i settori vicini non sono tanto sicuri..)? ci sono molti spazioporti officina nei dintorni...

Ancora non capisco xkè se ad esempio i cff beta (700000 cr l'uno!!!) non sono elencati nella lista di vendite di uno spazioporto officina il trader non glieli vende (facendo si che si fermi la produzione quando si riempe il magazzino), mentre se ci vado io posso venderglieli all'infinito...

Altra domandina: a che serve avere uno spazioporto commerciale o uno officina?

Ultima: come faccio a reclamare mio un settore (tipo fuoco split, che è pirata...)?

Scusate la lista, mi dovevo sfogare, ho troppi dubbi! :)
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Tolihama »

Spero di risponderti giusto, almeno qua. :wink:
X ora ho fatto i soldi con industrie di scudi e armi a terra argon, poi ho un altro complesso simile a visione del duca.... mancano pero le industrie piu grosse, come gof gamma, cff gamma e 10Gj... Che ne pensate di un complesso autosufficiente a orgoglio di famiglia (ho notato xò che i settori vicini non sono tanto sicuri..)? ci sono molti spazioporti officina nei dintorni...
Per questo aspetta gli esperti. :wink:
Ancora non capisco xkè se ad esempio i cff beta (700000 cr l'uno!!!) non sono elencati nella lista di vendite di uno spazioporto officina il trader non glieli vende (facendo si che si fermi la produzione quando si riempe il magazzino), mentre se ci vado io posso venderglieli all'infinito...
Questo succede perchè non è un prodotto che lo spazioporto vende. Se un prodotto è nella lista dei prodotti venduti nello spazioporto quando vai con uno di quei prodotti non li potrai vendere all'infinito perchè occuperai tutto lo spazio. Spero di essermi fatto capire. :)
Con uno spazioporto puoi vendere più prodotti diversi. :)
Ultima: come faccio a reclamare mio un settore (tipo fuoco split, che è pirata...)?
Non puoi. Puoi solo comprarti con un costo altissimo un settore sconosciuto in modo tale che gli altri non vi si costuiscano stazioni. Ma è sconveniente. :roll:

Ciao
Black@Hawk
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x3tc

Post by Black@Hawk »

Da quel che vedo, ti sei orientato più sulla parte commerciale che su quella di conquistatore.
Perciò,visto che non hai la reputazione per le Capital e possiedi dei complessi, potresti sperimentare il Trading Network.
In questo modo (ho notato che il tuo commercio è incentrato solo in una parte dell'universo X) potresti commerciare un pò ovunque e con tutte le razze, rimanendo semplice la sorveglianza della tua produzione.
Mentre guadagni e ti rifai del capitale investito, la tua reputazione sale grazie al commercio e quando potrai acquistare navi grosse, ti sarai rifatto i crediti :wink:
Così facendo utilizzi gli spazioporti,che altrimnti credo non servano a granchè altro se non come banca.
Se invece vuoi darti alla conquista, devi aspettare i consigli di qualche combattente (magari Marvho?)
Non si può.
Unica possibilità è data da un'asta nel corso del gioco che trovi nelle BBS, che mette in vendita un settore.
Image
JonusITA
x3

Post by JonusITA »

come investire 300 milioni? sei un commerciante, quindi altre stazioni

magari metit un complesso in territorio argon-boron (montalaar?, da quelle parti cmq, ci sono ahce dei teladi), e non impostare i jump troppo vicini al settore xenon

investi in materie prime e prodotti semi lavorati, le armi rendono ma devi starci dietro molto

investimento redditizio? compra un tl (se ce l'hai già meglio), dei ts, equipaggiali col max della stiva, tutit i software di commercio, i comandi speciali, e sul tl metti una trivella mobile (puoi usare anche un altro ts, io sono abituato ai ts che possono attraccare ai tl moddati :D)

poi con la trivella spacchi un po di asteroidi, coi ts raccogli (e ordini di raccogliere)... per avere minerali (silicio, nvidio... quello che smini) a costo zero (esclusi i costri delle navi e loro equipaggiamenti)
ti ci rifornisci a costi bassissimi le tue fabbriche o rivendi e ricavi dei bei guadagni
Memento Audere Semper

X-Tended Mod Team Member
X-Tended Mod official forums
X-Tended official ship gallery
stevejo
x3

Post by stevejo »

Orgoglio di famiglia mi pare un settore centrale, x cui va bene, e i settori limitrofi non mi paiono così pericolosi (al max ci metti qualche corvetta di pattuglia). L'unica cosa devi analizzare che cosa vendono (e comprano) quegli spazioporti, x poter pianificare un complesso. Oppure produci le armi che vuoi e le rivendi manualmente nell'universo.

Altra cosa che devi considerare è quanto è già popolato un settore. Xchè se ci sono già molte stazioni, se ci metti un complesso il frame rate in quel settore scende a 0, e poi, ogni volta che ci devi entrare (anche solo x aggiungere stazioni al complesso), vedi diapositive, e la cosa può diventare snervante.

Ultima cosa: ma una bella flotta di TS MK3?
Li puoi rifirnire di merci (che produci tu da altre parti) manualmente (o in automatico, facendo comprare ai TS dove + ti conviene) e li usi come "punti vendita nell'universo).
Occhio che i tuoi spazioporti non aggiustano navi, e non vendono software o altri equipaggiamenti, come fanno invece quelli della I.A.
RANK: *CAPO INDUSTRIALE* - *CROCIATO*
- Stazioni: 6 Mega-Complessi (118 stazioni)
- 1 Spazioporto Officina
M2=2; M7=1; TL=1; M6=5; M3=12; M5=1; TS=46
stevejo
x3

Post by stevejo »

Regà, leggendo un pò di topic vecchi, mi sono reso conto che in X2 avremmo consigliato di spendere 300 milioni di cr in M2 e M1 e spazzare via settori Xenon e Kha'ak. Ora invece, in X3, abbiamo esclusivamente consigliato di investirli x commerciare.

Non che investire in navi x "mission invasion", "missioni vendetta" o "x distruggere settori xenon x racimolare armi da rivendere" non sia redditizio, ANZI!!!!!

Xò, e questa è una dei tanti miglioramenti di X3 rispetto a X2, il commercio in X3 è stato molto migliorato, le potenzialità dei complessi sono paurose, ti prendono molto tempo nel progettarli e costruirli, ma ti fruttano anche parecchio....diciamo che il commercio è diventato molto svizioso, al pari del combattimento.

In X2 con 300 milioni di cr ti sentivi arrivato...erano quasi troppi...perdevi un pò di stimoli, avavi già tutto e non sapevi + come battere la noia, come spenderli.

In X3 diventa quasi un nuovo punto di partenza!!!!
- 1 Spazioporto Officina
JonusITA
x3

Post by JonusITA »

già

e poi lui stesso ha detto di essere più sul commercio :D
Memento Audere Semper

X-Tended Mod Team Member
Black@Hawk
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x3tc

Post by Black@Hawk »

Su tutto gioca il fatto di dover avere una certa reputazione per permetterti navi o stazioni di un certo livello.
Questo di sicuro ha allungato la longevità di X3.
Dimostrazione: 300 milioni e non può permettersi un M2.
Questo spinge inequivocabilmente ad investire nel commercio.
Image
Marvho
x4

Post by Marvho »

ci sarebbe anche il fatto che anche comprando un M2 non si ha per nulla la sicurezza che sia aveva in x2... una scarica ci CFF gamma per 3 secondi ti riduce la nave al 30%di scafo dopo averti abbassato gli scudi,
ed in remoto è sempre una lotteria.
Invece il commercio (con la storia che si puo vendere armi che lo spazioporto non tratta) è stato ampiamente migliorato.
peccato che hanno introdotto la novita' che ogni spazioporto commerciale ha il suo stock di vendita che non è piu standard, puo variare da uno all'altro della stessa razza...
What?
JonusITA
x3

Post by JonusITA »

questo mi sembra sin giusto, alcuni settori hanno abbondanza di certe risorse e ne importano altre
Memento Audere Semper

X-Tended Mod Team Member
stevejo
x3

Post by stevejo »

ci sarebbe anche il fatto che anche comprando un M2 non si ha per nulla la sicurezza che sia aveva in x2... una scarica ci CFF gamma per 3 secondi ti riduce la nave al 30%di scafo dopo averti abbassato gli scudi,
ed in remoto è sempre una lotteria.

Esatto, ma soprattutto ora con un M3 non butti giù un M2 neache se lo implori in aramaico!!!! in X2 era possibile liberare tutto un settore Xenon con un M3...e allora che me lo compravo a fare un M2?....o meglio: una volta che ne avevo uno, gli altri li prendevo tanto x farne sfoggio, x vederne la forma, xchè in realtà ne bastava e avanzava uno solo.

Ora, con il mio Titan, mi sono accorto che va bene contro altri M2, ma rischia contro uno stormo di M3...X cui presto dovrò comprarmi un Ody, che con i Gof andrà da paura contro M3 e M2....ma cmq avrà meno scudi, x cui dovrò jumpare via + volte (del Titan) durante i combattimenti contro latri M2. L'ideale sarà avere il Phenix, xchè monta Gof Beta e scudi da 10 GJ....ma ha una manovrabilità di un TIR in una viottola di paese...x cui non 6 sicuro manco con quello! C'è una nave x ogni cosa che devi fare, ma soprattutto, x ogni nemico che ti trovi davanti!!!!
E poi un settore Xenon non lo liberi con un M2: o ne usi uno, ma devi jumpare via + volte, oppure devi entare nel settore con una flotta intera, ma col rischio di perdere qualche M2....

DA QUESTO PUNTO DI VISTA...E DA MOLTI ALTRI...X3 E' SUPERLATIVO!!!!!

peccato che hanno introdotto la novita' che ogni spazioporto commerciale ha il suo stock di vendita che non è piu standard, puo variare da uno all'altro della stessa razza...
Nè approfitto x un chiarimento: ma negli spazioporti commerciali posso vendere anche armi, oppure devo comprare uno spazioporto officina?
- 1 Spazioporto Officina
Marvho
x4

Post by Marvho »

Esatto, ma soprattutto ora con un M3 non butti giù un M2 neache se lo implori in aramaico!!!! in X2 era possibile liberare tutto un settore Xenon con un M3
Sai che nel mio caso è l'esatto contrario??
in X2 non mi sono mai sognato di svuotare un settore xenon con un M3
mentre in X3 è stato obbligatorio... :roll:

Prima della 1.4 li ho svuotati perecchie volte
con un Nova raider...
anche adesso sarebbe possibile,
ma è piu comodo con un M2.
:twisted:
What?
stevejo
x3

Post by stevejo »

Citazione:
Esatto, ma soprattutto ora con un M3 non butti giù un M2 neache se lo implori in aramaico!!!! in X2 era possibile liberare tutto un settore Xenon con un M3

Sai che nel mio caso è l'esatto contrario??
in X2 non mi sono mai sognato di svuotare un settore xenon con un M3
mentre in X3 è stato obbligatorio...

Prima della 1.4 li ho svuotati perecchie volte
con un Nova raider...
anche adesso sarebbe possibile,
ma è piu comodo con un M2.
... :oops: Vabbè...si sa....ho ancora molto da imparare... :oops:
xò, anche se non mi ci sono mai messo con impegno, non pensavo fosse possibile con un M3, anche xchè pensavo che non solo devo schivarei CFF degli M2 (e fin li...) ma anche gli L e M Xenon...e o faccio una cosa, o ne faccio un'altra. In X2 invece ci riuscivo eccome....vorrà dire che mi ci devo impegnare di più :wink:

Ma anche voi trovate + difficile di X2 ripulire un settore Xenon con un M2?
- 1 Spazioporto Officina
Marvho
x4

Post by Marvho »

dipende da che tattica usi...
se vuoi abbattere un M2 con i tuoi plasma alfa la vedo dura...
ma se ti appiattisci nella pancia dell'M2 e lo fai abbattere dai suoi amici
durera davvero poco... le piu ce ne sono e meno durera
'unica cosa difficile e sgattaiolare sulla pancia della
successiva m2 senza essere disintegrato dal volume di fuoco
che generano quei bastardi...
ma ci si riesce... asd se ci si riesce ;)
:twisted:
What?
Black@Hawk
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x3tc

Post by Black@Hawk »

se vuoi abbattere un M2 con i tuoi plasma alfa la vedo dura...
ma se ti appiattisci nella pancia dell'M2 e lo fai abbattere dai suoi amici
durera davvero poco... le piu ce ne sono e meno durera
Mi permetto di aggiungere di essere scaltro nel dare tu il colpo di grazia al "bestione",così te ne prendi i meriti :wink:
Poca spesa,tanta resa :D
Image
stevejo
x3

Post by stevejo »

...mmmhhhh.....domani finisco di costriìuire un'altro complesso, e poi, intanto che non va a regime, mi sa proprio che ci provo.
Voi che M3 usate? Un falcon con GOF Alpha e Cpae Alpha e CAi Alpha come lo vedete? Oppure è meglio un Nova Raider (ma monta solo i CPAE)?

Approposito: negli spazioporti commerciali posso vendere anche armi, oppure devo comprare uno spazioporto officina?

Xche sto pianificandomi alcuni punti vendita strategici nell'universo (ho in mente una catena tipo "X-tronics" o "uni-X"):D ...non è che posso produrre tutto ovunque :wink: , x cui ho fatto un mega complesso di 50 stazioni in cui ho accentrato la produzione di armi e altro (ma manca ancora la reputazione con gli split..azz :evil: ), e voglio smerciare tutto un pò in giro...ma se devo comprare anche spazioporti officina la cosa inizia a diventare onerosa x quello che ho in mente :gruebel: .

Mi sto esaurendo a mandare avanti e indietro il TL...ma non potevano fare un Tl da 1.000.000 di stiva? :lol: ...facevo la spesa e con un viaggio me la cavavo :lol: :lol: :lol:
- 1 Spazioporto Officina
Black@Hawk
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x3tc

Post by Black@Hawk »

Il mio unico M3 è un Falcon Sentinel.
Forse non è il più indicato per i settori Xenon affollati,visto che è parecchio lento.
Comunque sufficente per abbattere J e K ed in un secondo momento occuparsi della roba piccola.
Personalmente mi porto dietro 8 CPAE Alpha, 3 GOF Alpha (non molto potenti,ma nel mucchio vanno bene) 1 ION e sulla torretta posteriore 1 CAP Beta (metto il Beta perchè, oltre a proteggere dai missili, riesce ad abbattele qualche M e N anche se consuma un pò).
Le configurazioni sono 3:

1) 4 torrette con CPAE Alpha
2) 3 torrette con GOF Alpha
3) 1 torretta con ION

Mi porto sempre una scorta di missili, Silkworm e Tempest.
Quando affronto M,N,L gli abbasso gli scudi con lo ION,mentre cerco di non farmi bersagliare troppo (tanto con lo ION non c'è bisogno di mirare alla perfezione il bersaglio :) ) e quando gli scudi sono a zero, lancio un missile e tanti saluti.
Almeno per sfoltire un pò,dopo posso risparmiameli, visto che hanno anche il loro bel costo :wink: .
Altra cosa importante è avere un pò di celle di energia, almeno abbastanza da uscire dal settore.

P.S. OT per stevejo:

Sono Maresciallo della Federazione al 53% con gli Argon.
Se alla fine della trama mi danno un pò di reputazione, mi sa che arrivo prima io a recuperare l'M0 :P
Anche se avere un M0 con un M5 ed un M3 è un pò ridicolo :oops:
Ma per ora ho 3 obiettivi:
-Completare la trama
-Espandere il mio commercio
-Ottenere l'M0

Buona invasione nei settori Xenon.
Image
stevejo
x3

Post by stevejo »

Sono Maresciallo della Federazione al 53% con gli Argon.
Se alla fine della trama mi danno un pò di reputazione, mi sa che arrivo prima io a recuperare l'M0
Anche se avere un M0 con un M5 ed un M3 è un pò ridicolo
Ma per ora ho 3 obiettivi:
-Completare la trama
-Espandere il mio commercio
-Ottenere l'M0
ARGHHHHHHHHHHHHH!!!!!!....NOOOOOOOO....DEVO AVERLA!!!!(Che poi non so quanto la userò, xchè è parecchio ingombrante, lenta e non ha il "servosterzo"...Xò....vuoi mettere che scena che fa?)
Cmq lo sai che non mi ricordo che reputazione ho con gli argon?Appena rigioco vedo e ti dico.
Cmq ho sentito dire che la missione x l'M0 è mooolto difficile...x cui mi sa che ti serve almeno un M6 o M2 :lol: ...x cui forse faccio prima io :P !!!

X la configurazione dell'M3 devo provare, ma mi ci voglio dedicare a tempo pieno, non tra un commercio e l'altro. I missili è una buona tattica, è che io non li uso mai, xchè sto accumulando quelli che trovo distruggendo quà e là, in vista di un MEGA ATTACCO GLOBALE INTERPLANETARIO SU VASTA SCALA BLA BLA BLA!!!!

Approposito...ma i missili "Oggetto Sconosciuto"...x usarli mi serve una nave Terran? Xchè le altre navi non me lo fanno usare :evil:
- 1 Spazioporto Officina
Black@Hawk
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x3tc

Post by Black@Hawk »

Cmq ho sentito dire che la missione x l'M0 è mooolto difficile...x cui mi sa che ti serve almeno un M6 o M2 ...x cui forse faccio prima io !!!
:cry:

Se per "oggetto sconosciuto" intendi quelli che recuperi dai pirati abbattuti,non ti dovrebbero dare problemi con nessuna nave.
Se invece ti riferisci a quelli acquistabili dai terrestri, mi sembra (e ribadisco ,mi sembra) di aver provato ad acquistarli e lanciarli con il Falcon Sentinel ma non sono potenti come quelli recuperati nello spazio!
Image
Marvho
x4

Post by Marvho »

ragazzi, scusate se vi interrompo, ma per parlare di queste cose c'è il forum apposito...

non vorrei che se qualche nuovo legge cominci a pensare di volere l'M0
...
:roll:

se poi, l'oggetto sconosciuto non cambiasse senza mod, puo essere usato solo nei caccia, e in alcune corvette tra cui la Dragon.
What?

Return to “L'Universo della Trilogia di X”