[X3 -Team Italian Mod] Stiamo preparando un Mod ma ci servono Idee e Persone

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

DannyDSC
x4

[X3 -Team Italian Mod] Stiamo preparando un Mod ma ci servono Idee e Persone

Post by DannyDSC »

Allora ragazzi,come discusso nel forum del modding,stiamo "approntando" tutta una serie di idee per creare un mod tutto nostro, o forse per "partecipare" attivamente all' "ampliamento" di un mod già esistente. Ovviamente per fare questo servono almeno almeno 4 cose :

1)Servono idee,ora ne metterò alcune di quelle che sono già state tirate fuori
ma più ne aggiungiamo meglio è.Ovviamente è bene che ogniuno di noi
metta sulla reply anche le sue impressioni (es : io abolirei le cose grafiche
per capirci)

2)Coordinazione.Se vogliamo creare qualcosa necessitiamo
obbligatoriamente di quello che da altre parti hanno già da tempo.

3)Serve un Team, o cmq un gruppo di ragazzi che abbia voglia di mettersi
a lavoro su qualcosa che apparentemente sembra impossibile,
visto che è anche che è la prima volta (correggetemi se sbaglio eh).
Certo ci sarebbe bisogno di Scripter, Grafici (qualche caddista non
sarebbe male,andrea mi leggi??? almeno 1 volta rispondi eh :D ) ma
anche di ragazzi per i testi,per le idee,per i cosiddetti betatester,somma
un pò di gente.Ci serve personale tanto per capirci :D

4)Chi farà parte del team deve avere accesso ad Msn,questo perchè il
forum non basta per organizzarsi ed un servizio di messaggi è
palesemente obbligatorio.Non dico i numeri di telefono ed il vedersi
(questo al max per chi è vicino ad un'altro),ma almeno parlarsi via msn
è troppo importante per essere sempre "aggiornati"

Perchè l'ho messo qui?beh perchè non tutti leggono il forum modding,altri lo lasciano per guardare solo l'universo di X,mentre penso che questa cosa
debba essere vista da tutti,perchè il fatto che la community italiana si sia "svegliata" (posso dire cosi?) è un segno positivo,perchè le idee possono venire da tutti,anche gente che non partecipa attivamente al TIM (ho già dato un nome al gruppo :lol: ). Ciò che ci proponiamo è "approfondire" alcuni aspetti che sono lasciati fuori da altri,senza dimenticare le basi di un mod,e cercando di "realizzare" (se possibile) i desideri di un pò tutti i giocatori di X.Beh altro da aggiungere non ce l'ho,di seguito però posto le prime idee che son venute fuori dalle nostre discussioni nel forum di la.Preciso che è meglio che controlliate questo post di tanto in tanto poichè essendo una prima stesura potrebbe (anzi credo che sarà cosi ma è normale) subire delle "modifiche" (da parte degli altri ragazzi che moderano ma soprattutto di jonus che considero un po il "guru" della situazione . Cmq per farla breve questa è solo una prima stesura,quasi una "brutta").

Ecco qui le prime idee :

- AUMENTARE L'ATMOSFERA DEL GIOCO MIGLIORANDO E VARIANDO LA GRAFICA DEI PIANETI
- AUMENTARE L'ATMOSFERA DEL GIOCO MIGLIORANDO GLI SFONDI DEI SETTORI
- AUMENTARE L'ATMOSFERA DEL GIOCO MIGLIORANDO IL REALISMO DELLE NEBULOSE
- AUMENTARE IL REALISMO DEL GIOCO ANDANDO AD AGIRE SUGLI SCUDI (x es. gli scudi non possono fermare proiettili a massa, ma di conseguenza non possono proteggere lo scafo da collisioni con asteroidi o con altre navi)
- AUMENTARE IL REALISMO DEI COMBATTIMENTI, ANDANDO AD AUMENTARE LA PORTATA DELLE ARMI
- AUMENTARE L'ATMOSFERA DEL GIOCO
- INSERIRE UN QUARTIER GENERALE (ACQUISTABILE) CHE PERMETTA AL GIOCATORE DI CRARE LE PROPRIE NAVI. (*)
- INSERIRE NUOVE BBS.
- PERMETTERE LA CATTURA DI NAVI MEDIANTE ARREMBAGGI (*)
- INSERIRE GLI EQUIPAGGI NELLE NAVI (*)
- INSERIRE L'ANIMAZIONE DEGLI EQUIPAGGI IN MODO TALE CHE SIANO VISIBILI ANCHE NEL COCKPIT (ad esempio nel ponte della nave di un M2, M1, TL) (si potrebbe rendere tale opzione attivabile o meno dal giocatore, x permettere l'utilizzo del mod anche a giocatori con schede video "minori"
- NUOVE MISSIONI O SECONDA TRAMA, CON UN OBIETTIVO PRECISO CHE RICHIEDA MOLTISSIMI SOLDI X MOLTISSIME NAVI (*)
- POSSIBILITA' DI CONQUISTARE E RINOMINARE I SETTORI (*)
- IN GENERALE, INSERIRE NUOVI SETTORI, ANCHE XENON E KHAAK
- RENDERE IL GIOCO PIU' "GDR": AD ESEMPIO, FAR SI CHE LE NAVI DELLA AL TI CHIEDANO, OGNI TANTO, AIUTO ANCHE MENTRE VOLI, SENZA CHE TU DEBBA CONTATTARLI AL NOTIZIARIO INTERATTIVO DELLE STAZIONI
- MIGLIORARE LA GESTIONE DI TUTTI I MENU' DEL GIOCO, SPECIALMENTE LA GESTIONE DELLE STAZIONI
- PERMETTERE DI PILOTARE, ACCELERARE/DECELERARE, ETC., ANCHE CON I MENU' DI GIOCO APERTI (come era x X2).

queste sono state postate dal grandissimo stevejo al quale devo (almeno parlando per me) un ringraziamento perchè l'idea iniziale è stata la sua.

Ora vi metto le mie prime considerazioni :

eviterei queste cose :

- NUOVI TIPI DI NAVI E DI "CLASSI DI NAVI"
- AUMENTARE LA FLUIDITA' DEL GIOCO DAL PUNTO DI VISTA GRAFICO
(magari togliendo alcune cose nel gioco che si possano ritenere superflue).
- INSERIRE UN QUARTIER GENERALE (ACQUISTABILE) CHE PERMETTA AL GIOCATORE DI CRARE LE PROPRIE NAVI. (*)
- MIGLIORARE LA GESTIONE DI TUTTI I MENU' DEL GIOCO, SPECIALMENTE LA GESTIONE DELLE STAZIONI

starei attento a queste cose,che secondo me andrebbero lasciate perdere anche se alcune possono sembrare interessanti:

- INSERIRE GLI EQUIPAGGI NELLE NAVI (*)
- INSERIRE L'ANIMAZIONE DEGLI EQUIPAGGI IN MODO TALE CHE SIANO VISIBILI ANCHE NEL COCKPIT (ad esempio nel ponte della nave di un M2, M1, TL) (si potrebbe rendere tale opzione attivabile o meno dal giocatore, x permettere l'utilizzo del mod anche a giocatori con schede video "minori"
- PERMETTERE DI PILOTARE, ACCELERARE/DECELERARE, ETC., ANCHE CON I MENU' DI GIOCO APERTI (come era x X2).

inserirei queste :

- AUMENTARE IL REALISMO DEL GIOCO ANDANDO AD AGIRE SUGLI SCUDI (x es. gli scudi non possono fermare proiettili a massa, ma di conseguenza non possono proteggere lo scafo da collisioni con asteroidi o con altre navi)
- AUMENTARE IL REALISMO DEI COMBATTIMENTI, ANDANDO AD AUMENTARE LA PORTATA DELLE ARMI(vediamo come possiamo organizzarci anche se la portata ammetto che la terrei cosi com'è)
- AUMENTARE L'ATMOSFERA DEL GIOCO
- INSERIRE NUOVE BBS.
- RENDERE IL GIOCO PIU' "GDR": AD ESEMPIO, FAR SI CHE LE NAVI DELLA AL TI CHIEDANO, OGNI TANTO, AIUTO ANCHE MENTRE VOLI, SENZA CHE TU DEBBA CONTATTARLI AL NOTIZIARIO INTERATTIVO DELLE STAZIONI

direi che questo è cio che penso,ovviamente bisogna fare un elenco valido per tutti(ed il sondaggio sarà sicuramente quella che possiamo definire come "ultima parola").penso inoltre che la grafica come ho già detto sia da evitare perchè x3 va gia bene cosi ed inserendo altre navi o altre stazioni diciamo che ci "metteremmo" sulle basi degli altri mod che sono già in circolazione andando un po in "competizione",mentre buttandoci su qualcosa che "nessuno" o "quasi nessuno" ha intenzione di "toccare" potremmo fare un bel salto di qualità.vediamo che ne pensate voi

metto le mie non per smanie di protagonismo,ma perchè penso sia utile che ogniuno "riposti" le sue in modo da fare una cosa ordinata.

Ecco a voi ragazzi forza si comincia!!!!!!!!
Last edited by DannyDSC on Mon, 17. Apr 06, 13:57, edited 2 times in total.
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!
JonusITA
x3

Post by JonusITA »

io aggiungerei anche che ci serve personale al titolo :D

personalmente posso occuparmi sia della coordinazione (ho un pochetto di esperienza) che di modding puro (anche se al momento mi sto concentrando quasi esclusivamente sulla grafica), di suoni, di tutti i files txt, un minimo di galaxy editor e di scripting

servono:
2-3 persone per la grafica (3dsmax o gmax)
1-2 che lavorino ai file di scena (gmax, basta anche un editor di testo, l'ideale sarebbe 3ds, per entrambe queste cose chi ha una sua copia di 3dsmax sarebbe più indicato, io stesso lavoro sulla copia di un mio amico, non mia, vediamo di arrangiarci con altri programmi semai, se uno ha maya, blender, lightwave, xsi, etc, magari possono lavorare su quegli editor, e chi ha 3dsmax può convertirli, operazione relativamente semplice)
il loro compito sarebbe di creare navi usando le parti che già ci sono, o di sistemare eventuali problemi/bug/glitch sui modelli crati dai grafici 3d
1 persona che lavora sui suoni (posso farlo anche io se serve), lavora su suoni di armi, motori, etc, ed eventualmente musiche
2-3 persone che lavorino sul galaxy editor (nuovi settori)
1 che lavori sia su galaxy editor che in 3d (x creare nuovi pianeti, nuove stelle, etc)
4-5 perone che lavorino al ribilanciamento di navi, armi, etc, facendo magari anche da beta tester
3-4 scripter (magari che si dividano il lavoro, più sono e meglio è)
alcune persone che cerchino di "crakkare" le parti che ancora non si possono modificare (nel senso che, per esempio, al momento c'è un limite di 3 armi che possono essere aggiunte al gioco, magari questo può essere modificato o aggirato in qualche modo, non mi riferisco al crakkare il gioco ma le sue possibilità di modding)

ora ci conviene sognare che qualcuno si renda disponibile :D

x coordinarci al limite potremmo mettere su un forum con un minimo id spazio a disposizione ed un buon db, mo vedo che riesco a metter su

agli altri mod: ho detto io a danny di postare qui, ho provato diverse volte a metter su qualcosa, forse qui ha più visiblità che sul nostro forum del modding
Memento Audere Semper

X-Tended Mod Team Member
X-Tended Mod official forums
X-Tended official ship gallery
DannyDSC
x4

Post by DannyDSC »

aggiungerei 2 o 3 o anche 1 che lavori su un'eventuale trama,dialoghi e missioni e BBS comprese.

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
-Spark-
x2

Post by -Spark- »

ragazzi mi offro per la trama e i BBS e/o per le musiche
per il resto non so usare ne 3dsmax ne gmax e di scripting non me ne intendo ma ho parecchio tempo per imparare (preferirei la grafica agli script)
per Msn ho appena messo il contatto nel profilo
DannyDSC
x4

Post by DannyDSC »

ti ho addato cmq va bene soprattutto il fatto che hai tempo è una gran cosa e che ti va di lavorare di grafica anche meglio(dopotutto non ci sono solo script).iniziamo a vedere chi si inserisce e chi si offre e poi "assegneremo" (che parolona) i compiti di ogniuno (oh raga cose non dico a tempo perso ma senza fretta il bello di sta cosa è che la possiamo fare con calma,non siamo in uno shard di nwn dove dobbiamo essere sempre presenti per diemmare ;) )intanto io mi godo il cofanetto di star trek che mi son comprato.

-Spark-
x2

Post by -Spark- »

intanto io mi godo il cofanetto di star trek che mi son comprato.
se lo vuoi ancora il giochino cretino che ti dicevo nell'altro post te lo mando
stevejo
x3

Post by stevejo »

YEAHHHHHHHHHHHH REGA'

Come già sapete, di computer grafica non ne capisco, come anche di scripter (e quì sono proprio una sega, inaffidabile direi: ho ancora qualche difficoltà a installare gli script già belli e pronti, xchè non riesco a eliminare i "readtext"...ma va beh, CI RIUSCIRO'...prima o poi).
Xò anche io mi rendo disponibile x:

SCRITTURA TRAMA E BBS(da quanto ho capito, dovranno essere buttate giù delle idee generali, che poi si dovranno concretizzare in dialoghi, animazioni (x capirci i video con i volti di tizio o caio quando ti parlano x affidarti una missione, etc.). Unico problema: devo ancora finire questa trama, x devo finirla x poter avere un punto di partenza sul quale sviluppare quella nuova. Xò non credo ci metterò molto ancora...anche xchè, da quello che ho capito, non è molto lunga.

EVENTUALI TRADUZIONI: intendo nel caso si debbano tradurre dialochi in inglese, ma noon penso, se la trama la facciamo noi, la faremo in italiano, almeno x ora.

BETA TESTING: Ho già reinstallato tante di quelle volte, che una in più o in meno, nell'eventualità, non farebbe nulla.

Se ce ne sarà bisogno, x mancanza di persone, posso cmq mettermi a imparare da autodidatta 3D studio Max, xò non so quanto ci metterò x impararmi ad usarlo decentemente. (soprattutto devo trovare qualcuno che ce l'ha). xò posso provarci.
RANK: *CAPO INDUSTRIALE* - *CROCIATO*
- Stazioni: 6 Mega-Complessi (118 stazioni)
- 1 Spazioporto Officina
M2=2; M7=1; TL=1; M6=5; M3=12; M5=1; TS=46
stevejo
x3

Post by stevejo »

Dopo le varie idee e argomentazioni venute fuori sul forum del modding (circa fattibilità, etc.) direi che, personalmente,le cose fattibili nella mia prima lista sono:

- NUOVI TIPI DI NAVI E DI "CLASSI DI NAVI"
- AUMENTARE IL REALISMO DEI COMBATTIMENTI, ANDANDO AD AUMENTARE LA PORTATA DELLE ARMI
- INSERIRE UN QUARTIER GENERALE (ACQUISTABILE) CHE PERMETTA AL GIOCATORE DI CREARE LE PROPRIE NAVI. (*)
- INSERIRE NUOVE BBS (magari quelle fatte da noi, opportunamente vagliate).
- INSERIRE GLI EQUIPAGGI VISIBILI (ANCHE SE STATICI) NELLE NAVI (*)
- NUOVE MISSIONI O SECONDA TRAMA, CON UN OBIETTIVO PRECISO CHE RICHIEDA MOLTISSIMI SOLDI X MOLTISSIME NAVI (*)

Nel caso in cui decidessimo di fare un "sub-mod" in collaborazione con quelli dell' X-TEnded (e sono d'accordo con Jonus, sul fatto che non avrebbe senso "metterci in concorrenza" con altri "mod", ma più che altro sarebbe meglio contribuire ad aumentare lo spessore di tali mod), la lista sopra la "scremerei" ulteriormente:

- INSERIRE NUOVE BBS (magari quelle fatte da noi, opportunamente vagliate).
- INSERIRE GLI EQUIPAGGI VISIBILI (ANCHE SE STATICI) NELLE NAVI (*)

And...Thats'it Folks

P.S.
queste sono state postate dal grandissimo stevejo al quale devo (almeno parlando per me) un ringraziamento perchè l'idea iniziale è stata la sua.
:oops: :oops: Mi fai arrossire Danny :oops: :oops:
RANK: *CAPO INDUSTRIALE* - *CROCIATO*
- Stazioni: 6 Mega-Complessi (118 stazioni)
- 1 Spazioporto Officina
M2=2; M7=1; TL=1; M6=5; M3=12; M5=1; TS=46
sizovich
x3tc

Post by sizovich »

beh da quello che ho letto mi sembra interessante anche se a mio parere qualcosina di grafica si potrebbe implementare come cockpit nuovi che nelle navi m1 o m2 etc abbiano un equipaggio animato (cosa c'è di più esaltante di sedere al posto del capitano e ordinare un attacco di massa)
inoltre se possibile (perchè premetto sono bravo a modellare con 3dmax ma 0 in script e mod) sarebbe carino migliorare i comandi con le navi nel settore in modo da semplificare e velocizzare gli ordini di combattimento
Infine non so se a voi piacerebbe ma io darei una spintarella in più alle m3,4,5 e magari ridurre gli scudi in modo da avere le navi piccole più veloci e meno resistenti (un colpo di cff dovrebbe distruggere un caccia a mio parere e se ne voglio inseguire uno devo andare molto veloce)

Comunque queste sono le cose che a me piacerebbero, inoltre se vi serve qualcuno che modelli in max lo faccio volentieri ma non ho tantissimo tempo libero
...SIZOVICH...
DannyDSC
x4

Post by DannyDSC »

stevejo wrote:YEAHHHHHHHHHHHH REGA'

EVENTUALI TRADUZIONI: intendo nel caso si debbano tradurre dialochi in inglese, ma noon penso, se la trama la facciamo noi, la faremo in italiano, almeno x ora.

BETA TESTING: Ho già reinstallato tante di quelle volte, che una in più o in meno, nell'eventualità, non farebbe nulla.

Se ce ne sarà bisogno, x mancanza di persone, posso cmq mettermi a imparare da autodidatta 3D studio Max,

3 cose interessanti. Per le traduzioni chissà che se funziona magari non facciamo dall'ita all'eng ( :D ), anche il testing è molto importante,per il studio Max è una cosa da tenere presente perchè anche chi non ha dimestichezza ma ha voglia di buttarcisi se ha quel poco di tempo (che manca a me per esempio)può dare risultati :) .

sizovich :

beh da quello che ho letto mi sembra interessante anche se a mio parere qualcosina di grafica si potrebbe implementare come cockpit nuovi che nelle navi m1 o m2 etc abbiano un equipaggio animato (cosa c'è di più esaltante di sedere al posto del capitano e ordinare un attacco di massa)
inoltre se possibile (perchè premetto sono bravo a modellare con 3dmax ma 0 in script e mod)
quello dei cockpit se ne sta parlando ma il fatto che sai modellare con 3dmax è una gran cosa
sarebbe carino migliorare i comandi con le navi nel settore in modo da semplificare e velocizzare gli ordini di combattimento
Infine non so se a voi piacerebbe ma io darei una spintarella in più alle m3,4,5 e magari ridurre gli scudi in modo da avere le navi piccole più veloci e meno resistenti (un colpo di cff dovrebbe distruggere un caccia a mio parere e se ne voglio inseguire uno devo andare molto veloce)
per la velocità non saprei,secondo me puo andare bene anche cosi,mentre per gli scudi e le armi in generale c'è una bozza di "idea" per ottimizzarli
Comunque queste sono le cose che a me piacerebbero, inoltre se vi serve qualcuno che modelli in max lo faccio volentieri ma non ho tantissimo tempo libero
guarda quello che non ci manca potrei dire che è proprio il tempo,e questa è un'altra grandissima cosa.come ho già scritto possiamo organizzarci tranquillamente senza tempi stretti (basta che le cose poi vengano fatte :D).

vediamo gli altri che dicono :)

KIBIUSA
x4

Post by KIBIUSA »

Ragazzi, io mi metto a vostra disposizione perchè tempo ne ho veramente tanto.... :cry:

Però vi avviso, non so fare un gran chè (anche se tendenzialmente, con le cose spiegate bene, imparo in fretta tutto), perciò se trovate qualcosa da farmi fare x esservi utile, sono quà...
:lol:
JonusITA
x3

Post by JonusITA »

se volete un consiglio è molto più semplice imparare da zero a scriptare che lavorare in grafica 3d partendo pure da una base di CAD come il sottoscritto... ve lo dico è complicato (o sono io negato con le texture... boh vabbè :D)

se volete date anche un occhiata al galaxy editor, è carino e non troppo complicato

intanto vediamo chi c'è, poi vediamo come organizzarci, semai vi do un po di dritte come so i vostri gusti/direzioni per il tipo di modding che vi interessa

questa guida (non mia) in inglese è carina, anche se non completa (è un file pdf, ci mette un pochetto per aprirlo), può essere utile all'inizio per capire qualcosina (cosa piacerebbe fare magari, prima o poi dovrò finire la mia... :lol:)

ps. l'equipaggio che si vede nel ponte non credo sia così fattibile, non facilmente almeno (se si può fare come dico io, ammesso che i cockpit supportino animazioni che non siano solo i "grafici" che si vedono scorrere di tanto in tanto sarebbero animazioni fisse, sempre che si ripetono alla nausea, e nulla di scriptato (le animazioni non cambierebbero al cambiare dello status della nave (navigazione-ferma-combatitmento...), e in questo caso forse sarebbe troppo gravoso sul processore che potrebbe rallentare l'intero gioco)
Memento Audere Semper

X-Tended Mod Team Member
-Spark-
x2

Post by -Spark- »

Ragazzi io i programmi come autocad ecc. li so usare e se i programmi di grafica 3d non sono molto differenti siamo a cavallo.:D
li so usare siccome mi padre ci lavora e qualcosina mi ha imparato e poi a casa siamo tutti appassionatidi di ste cose. :D
JonusITA
x3

Post by JonusITA »

Peppe wrote:Ragazzi io i programmi come autocad ecc. li so usare e se i programmi di grafica 3d non sono molto differenti siamo a cavallo.:D
li so usare siccome mi padre ci lavora e qualcosina mi ha imparato e poi a casa siamo tutti appassionatidi di ste cose. :D
se puoi provate tantomeglio ;), comunque è molto diverso per certi aspetti, come la parte sulle texture (ovvero il colorare l'oggetto che disegni)
o almeno credo sia diverso, in autocad non ho mai fatto nulla del genere, solo disegnato
Memento Audere Semper

X-Tended Mod Team Member
-Spark-
x2

Post by -Spark- »

se puoi provate tantomeglio , comunque è molto diverso per certi aspetti, come la parte sulle texture (ovvero il colorare l'oggetto che disegni)
o almeno credo sia diverso, in autocad non ho mai fatto nulla del genere, solo disegnato
con che programma posso iniziare?
sizovich
x3tc

Post by sizovich »

partendo dal fatto che 3d max è un modellatore di poligoni il e il cad è un modellatore di volumi la tipologia di lavoro è completamente differente potresti al massimo modellare in cad ed importare su 3d studio i file dxf solitamente il risultato è ottimo per le texture il problema è maggiore in questo caso devi lavorare su max e se non lo hai mai fatto preparati a sclerare parecchio perchè non è facile... tuttavia fattibile
per cui il mio consiglio è importare modelli cad e concentrari solo sulle texture. esistono inoltre dei siti come 3d cafè dove puoi trovare dei tutorial (a me sono serviti)
...SIZOVICH...
JonusITA
x3

Post by JonusITA »

sizovich wrote:partendo dal fatto che 3d max è un modellatore di poligoni il e il cad è un modellatore di volumi la tipologia di lavoro è completamente differente potresti al massimo modellare in cad ed importare su 3d studio i file dxf solitamente il risultato è ottimo per le texture il problema è maggiore in questo caso devi lavorare su max e se non lo hai mai fatto preparati a sclerare parecchio perchè non è facile... tuttavia fattibile
per cui il mio consiglio è importare modelli cad e concentrari solo sulle texture. esistono inoltre dei siti come 3d cafè dove puoi trovare dei tutorial (a me sono serviti)
la procedura è si diversa, ma le tecniche sono simili (il lavorare su più "inquadrature" di un oggetto, le diverse primitive a propria disposizione, molto altro), così come alcuni strumenti (zoom, snap, etc)

poi ci sono cose completamente diverse, come il fatto che si lavora in puro 3d (anche in alcuni cad si va in 3d in effetti, io sono cresciuto su un 2d), o il texturare-renderizzare un oggetto

se puoi procurartelo (magari una demo) prova 3dsmax (versioni dalla 5 in su, meglio la 7 o la 8, anche la 6 può andare), al limite va bene anche gmax ma non ha alcune cose piuttosto utili come il poter unwrappare un modello (una cosa che non ho ancora capito come si fa :D per "colorare" il modello), non ci sono opzioni avanzate per la gestione dei materiali, ma ci sono altre opzioni che mancano

in alternativa maya (versione 5 o superiori), lightwave (versione 7 o superiori), di programmi del genere free non ne conosco (escludendo gmax che non è il massimo), con questi programmi fai i modelli ma per esportarli in x3 al limite li passi a qualcuno che ha a disposizione un 3dsmax

per chi fosse interessato all'editing audio consiglio audacity, è free, in italiano, e si trova semplicemente scrivendo il suo nome in google

come editor di testo beh... se non lo avete tantovale usare openoffice, per gli script so che nuke ci sta lavorando, solo che non possono essere scritti all'esterno dal gioco per controlli tipo checksum e crc, quindi al momento l'unica è di lavorare con l'editor del gioco, per modificare la galassia potete usare sia il galaxy editor incluso nel gioco che quello incluso in x3editor di doubleshadow (questo programma è ottimo anche per molte altre cose), per aprire gli archivi del gioco usate x3modmanager (sempre di doubleshadow, per entrambi questi programmi trovate un link nel nostro forum del modding, in un thread stikato), altir tipi di modding al momento non mi vengono in mente^^, tranne i file obj ma ci stanno ancora lavorando (e disassemblarli immagino sia un casino, vedremo che si può fare con quelli quando qualcuno li avrà decrittati)
Memento Audere Semper

X-Tended Mod Team Member
DannyDSC
x4

Post by DannyDSC »

scusate il ritardo ma tra ufficio e avvocato ho avuto da fare.molto bene sono già partite le prime idee e le prime impressioni.Concordo praticamente su tutto quello che ha detto jonus e soprattutto sul fatto che : prima vediamo chi c'è poi ci saranno i compiti.Strano che dna e huragano non si siano fatti vedere :?:

-Dna-
x4

Post by -Dna- »

DannyD wrote:Strano che dna e huragano non si siano fatti vedere :?:
Io non mi sono fatto vedere per due motivi: non ho X3 :P e in questo periodo ho poco tempo (iniziano gli ultimi mesi di scuola dove ci ammazzano a colpi di verifiche e compiti! :shock: ).
E poi di mod e script so ancora poco. Però non preoccupatevi: vi seguo sempre e magari più in là mi aggiungo anche io ;)

PS.: credo che anche Huragano sia messo come me :(
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
-Spark-
x2

Post by -Spark- »

Io non mi sono fatto vedere per due motivi: non ho X3 e in questo periodo ho poco tempo (iniziano gli ultimi mesi di scuola dove ci ammazzano a colpi di verifiche e compiti!).
E poi di mod e script so ancora poco. Però non preoccupatevi: vi seguo sempre e magari più in là mi aggiungo anche io
PS.: credo che anche Huragano sia messo come me
Dna anche io non ho X3, non so ancora niente di grafica e mod ma partecipo cmq nonostante io quest' anno ho gli esami perchè il bello di questo progetto è che abbiamo tutto il tempo che vogliamo

Return to “L'Universo della Trilogia di X”