[x3]un po' di domande

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

sizovich
x3tc

[x3]un po' di domande

Post by sizovich »

Premetto probabilmente ne avrete gia' parlato ma sono curioso sulle news
Allora ho scaricato i cockpit per x3 e capisco che sono artigianali e apprezzo gli sforzi e la cortesia di chi li ha messi a disposizione...ma sono brutti, ora sarei curioso di sapere si prima o poi verranno forniti come patch ufficiale, anche perche con un m3 ancora passa ma su un m1 sembra solo che il gioco sia lento

inoltre e' normale che non si possa far attraccare un cargo ad un mammuth? perche' in x2 si poteva e adesso lo trovo un po' limitante

altra domanda esiste un sito o simili in italiano dove viene spiegato come aggiungere o modificare mod e script, perche' in materia sono nuovo e in inglese non riesco a capirci una mazza
...SIZOVICH...
-Dna-
x4

Re: [x3]un po' di domande

Post by -Dna- »

Anche se non ho X3, posso provare a darti una risposta :)
sizovich wrote:Allora ho scaricato i cockpit per x3 e capisco che sono artigianali e apprezzo gli sforzi e la cortesia di chi li ha messi a disposizione...ma sono brutti, ora sarei curioso di sapere si prima o poi verranno forniti come patch ufficiale, anche perche con un m3 ancora passa ma su un m1 sembra solo che il gioco sia lento
Come sai, i cockpit sono stati fatti dagli appassionati (o presi da X2) e sono all'interno di un modche la Egosoft distribuisce ma non supporta (quindi se hai problemi per via del mod la colpa non é deella Ego). Non si sa se verranno implementati in una futura patch, ma credo che rimarrà un mod per chi li vuole ancora avere... magari sarà perfezionato :roll:
sizovich wrote:inoltre e' normale che non si possa far attraccare un cargo ad un mammuth? perche' in x2 si poteva e adesso lo trovo un po' limitante
In X3 i TS non attraccano più ad M1 e TL (possono farlo solo i caccia), così come i caccia non attraccano agli M2 e agli M6. Scelte delal Egosoft :(
Però mi sembra che esista un mod che permetta di farli attraccare di nuovo :)
sizovich wrote:altra domanda esiste un sito o simili in italiano dove viene spiegato come aggiungere o modificare mod e script, perche' in materia sono nuovo e in inglese non riesco a capirci una mazza
Nella sezione Script & Mod del Forum italiano (appena sotto questo Forum) ci sono alcune guide per il modding e lo scripting di X2 e X3... fai un giro lì e se hai problemi chiedi a Jonus :wink:
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
DannyDSC
x4

Post by DannyDSC »

sui cockpit accontentati,infondo ci sono e non sono manco malaccio,a parte il nova e pochi altri caccia.Ciò che mi ha fatto infuriare è che lìosprey ora è senza abitacolo :D (non so bene il perchè).cmq penso che si,lo perfezioneranno anche se rimarrà come mod.

per ciò che riguarda l'attracco ci sono rimasto malissimo anche io avendo appreso la notizia pochi giorni fa mentre giocavo ;) . chissà anche li magari verrà fornita una patch
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!
JonusITA
x3

Post by JonusITA »

per la terza domanda la mia guida incompleta sul modding copre già questi punti, e vale anche per x3 (a dire il vero vale quasi tutta per x3, se non per alcune piccole differenze, l'unico problema è che non è ancora finita, ed in alcune parti potrei fare delle modifichine)

per i cockpit beh è possibile che un giorno la ego li supporti ufficialmente, nonostante questo sia x questo che x gli interni delle stazioni se mai dovranno esserci in via ufficiale bisognerà aspettare (e non poco)

riguardo ai ts e i tl beh si, in x3 è normale, ma praticamente tutit i mod (deadly e m7) hanno rimosso il problema

se puoi aspettare un pochetto ti consiglio di giocare col mod di moxy (quello sugli m7, appunto), se vuoi ulteriore profondità al gioco, con quello di deadly se vuoi solo molte navi nuove (anche prese da film), li trovi entrambi nel foru inglese dello script&modding

poi ci sono tutta una serie di script che aggiungono qualcosa al gioco, alcuni sono anche molto validi (prima o poi potrebbero venire considerati "ufficiali" come con gli script del bonus pack di x2)
Memento Audere Semper

X-Tended Mod Team Member
X-Tended Mod official forums
X-Tended official ship gallery
stevejo
x3

Post by stevejo »

Regà, una domanda da ignorante (...cioè che ignoro)...
...ma i cokpit sono quei bei "disegnini" che appaiono sul monitor e che raffigurano la plancia della nave?
E non ci sono in X3?...spero di aver capito male il significato di cokpit...
...anche xchè se no non ha senso una cosa del genere...è irrealistica.
RANK: *CAPO INDUSTRIALE* - *CROCIATO*
- Stazioni: 6 Mega-Complessi (118 stazioni)
- 1 Spazioporto Officina
M2=2; M7=1; TL=1; M6=5; M3=12; M5=1; TS=46
BlackRazor
x4

Post by BlackRazor »

stevejo wrote:Regà, una domanda da ignorante (...cioè che ignoro)...
...ma i cokpit sono quei bei "disegnini" che appaiono sul monitor e che raffigurano la plancia della nave?
E non ci sono in X3?...spero di aver capito male il significato di cokpit...
...anche xchè se no non ha senso una cosa del genere...è irrealistica.
Il cockpit è la cabina di pilotaggio e no, non c'è in X3, ci sono solo dei mod che li inseriscono (il cockpit callback rimette i cockpit di X2, il mod di Imp fa la stessa cosa ma modifica le cabine di pilotaggio delle navi Argon).

Per capirci quello che tu vedi quando giochi senza mod è all'incirca questo.

Ciao.
"For the love of the Fish-Queen!"
stevejo
x3

Post by stevejo »

Arghhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!!!!
Vabbò...meno male che ci sono i mod!!!
..xò..che delusione...nel senso che un gioco così ben fatto poi si va a perdere x delle stupidagini x i programmatori, ma moolto importanti per i giocatori....mah!

Cmq Grazie della spiegazione
RANK: *CAPO INDUSTRIALE* - *CROCIATO*
- Stazioni: 6 Mega-Complessi (118 stazioni)
- 1 Spazioporto Officina
M2=2; M7=1; TL=1; M6=5; M3=12; M5=1; TS=46
JonusITA
x3

Post by JonusITA »

stevejo wrote:Arghhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!!!!
Vabbò...meno male che ci sono i mod!!!
..xò..che delusione...nel senso che un gioco così ben fatto poi si va a perdere x delle stupidagini x i programmatori, ma moolto importanti per i giocatori....mah!

Cmq Grazie della spiegazione
la mancanza è stata il tempo, ma c'è tutto un discorso dietro, alla fine il problema è più del publisher (quello che copia e distribuisce il gioco) che della egosoft in se

i mod cmq rimettono i mod di x2, che qualitativamente per x2 sono otitmi, ma in x3 fanno un po schifio (è come montare il motore di una 500 (la vecchia, anche versione abarth volendo :D) su un ferrarino 550 maranello^^)

prima o poi qualcuno farà qualcosa di bello, ma al momento ci sono altre cose su cui i modders si stanno conncentrando (il mod degli m7, come ho scritto prima, sta andando oltre a questo... nuove armi, nuove missioncine, nuove stazioni, basi orbitali... e scripting vario, prima o poi sarà un capolavoro)

non che voglia fare pubblicità ma potreste vederci qualcosa li dentro di non solo mio :D (oltre alla traduzione^^)
Memento Audere Semper

X-Tended Mod Team Member
X-Tended Mod official forums
X-Tended official ship gallery
sizovich
x3tc

Post by sizovich »

domanda da ignorante in materia: ma utilizzare dei mod non mi farà rallenterare il gioco? e altra domanda le stazioni e le navi che aggiungo sono un pugno nell'occhio rispetto alla grafica del gioco originale o si inseriscono bene?
...SIZOVICH...
embryo_74
x3tc

Post by embryo_74 »

sizovich wrote:domanda da ignorante in materia: ma utilizzare dei mod non mi farà rallenterare il gioco? e altra domanda le stazioni e le navi che aggiungo sono un pugno nell'occhio rispetto alla grafica del gioco originale o si inseriscono bene?
vai a vedere cosa aggiunge questo mod http://forum2.egosoft.com/viewtopic.php?t=126698
a me le navi piacciono parecchio... specie la Sulaco e lo Star Destroyer :D
Mi resta da capire quanto rischio a installarlo... potrei fare un bel backup dei miei saves e vedere che succede... Giusto ieri sera ho comprato il Centaur prima di andare a dormire 8)
BlackRazor
x4

Post by BlackRazor »

sizovich wrote:domanda da ignorante in materia: ma utilizzare dei mod non mi farà rallenterare il gioco? e altra domanda le stazioni e le navi che aggiungo sono un pugno nell'occhio rispetto alla grafica del gioco originale o si inseriscono bene?
Non è semplice stabilire se un mod peggiora le prestazioni, dipende: se il gioco aggiunge navi con tanti poligoni allora peggiorano le prestazioni, se il mod serve a diminuire il numero di asteroidi allora le prestazioni migliorano. Se il mod è corredato di script mal progettati potresti avere un rallentamento, se gli script sono fatti bene e ottimizzati allora non te ne accorgi neanche, dipende tutto da cosa fa il mod e come lo fa.

Ciao.
"For the love of the Fish-Queen!"
Pandamonium
x2

Re: [x3]un po' di domande

Post by Pandamonium »

sizovich wrote: Allora ho scaricato i cockpit per x3 e capisco che sono artigianali e apprezzo gli sforzi e la cortesia di chi li ha messi a disposizione...ma sono brutti, ora sarei curioso di sapere si prima o poi verranno forniti come patch ufficiale, anche perche con un m3 ancora passa ma su un m1 sembra solo che il gioco sia lento
Ciao Stevio, per le cabine ho letto che la Ego difficilmente li mettera' in futuro, un po' perche' non ne hanno avuto il tempo prima, un po' perche' meta' dei giocatori stanno bene senza e meta' invece implora che ci siano.
Comunque sono sulla tua opinione che X3 e' uno di quei giochi che senza cabine fanno pena, se ti interessa ho lavorato al modo di aggiungerne alcune... volevo mettere quelle di Xtension, sono grezze ma sono atmosferiche. Dai un'occhiata qui' (e' un Work in Progress :wink: ):
http://forum2.egosoft.com/viewtopic.php ... 92#1586792
sizovich
x3tc

Post by sizovich »

Mi sembra un ottimo lavoro credo che dovresti terminare il mod perchè a mio parere è migliore di quello dato come support dalla egosoft credo una grafica così anche se semplice sia molto più armoniosa dell'altro mod (vedi nova) io credo che anche se non ci fossero cockpit differenti per le varie razze ma solo per le differenti classi di navi sarebbe un bel passo in avanti.
E ribadisco che se mi trovo su un m1 senza cockpit mi sento perso
...SIZOVICH...
Pandamonium
x2

Post by Pandamonium »

sizovich wrote: io credo che anche se non ci fossero cockpit differenti per le varie razze ma solo per le differenti classi di navi sarebbe un bel passo in avanti.
Anche a me la add-on ufficiale della Ego non mi e' piaciuta, poco ispirata.
Le cabine di Xtension si potrebbero rinnovare in una maniera molto semplice, usando texture piu' ridefinite, ma questo e' un lavoro che non so' fare da solo :shock:

Ti faro' felice: ne voglio mettere almeno uno per nave, o almeno farlo il piu' possibile, purtroppo anche usandoli tutti, sia X2 che Xtension, credo che non bastino :x . Voglio che si prenda gusto a catturare le navi anche solo per andare dentro, entrarci e scoprire com'è l'interno... In x2 lo speravo fino a quando mi sono accorto che erano tutti uguali :evil:

PS: per gli incrociatori le cabine sono appena 4 (Xenon M1/M2, ponte Argon e TS Xtension) sara' difficile variarli... :shock:
sizovich
x3tc

Post by sizovich »

ho provato questo mod che mi hai fatto vedere nel messaggio è esteticamente unico problema non funziona o almeno a ma non funziona le immagini jpg sono bellissime e se implementa tutto quello che dice è validissimo ma nada il gioco si blocca e mi da errore di x3.exe tutte le volte o ho sbagliato qualcosa o non funziona con la 1.4 non so ma mi girano a bestia...
Domanda è possibile caricar più mod contemporaneamente o unire due mod?
...SIZOVICH...
Pandamonium
x2

Post by Pandamonium »

Hai caricato un vecchio save senza il mod originale con cui la hai fatta? :?
Se e' si, l'errore sta qui', puoi usare un mod solo alla volta con X3 (come con X2).

Si possono unire comunque due mod, pero' e' una operazione un po' lunga che rimando ad altri per aiuti e consigli... io penso che piu' in avanti la mettero' come "fake patch" (patch falsa), in modo che sia usabile in contemporanea con altri Mod.
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

sizovich wrote:ho provato questo mod che mi hai fatto vedere nel messaggio è esteticamente unico problema non funziona o almeno a ma non funziona le immagini jpg sono bellissime e se implementa tutto quello che dice è validissimo ma nada il gioco si blocca e mi da errore di x3.exe tutte le volte o ho sbagliato qualcosa o non funziona con la 1.4 non so ma mi girano a bestia...
Se intendi il mod di DeadlyDa quello non va con la 1.4, dovrai aspettare una nuova versione per giocarci ;)
sizovich wrote:Domanda è possibile caricar più mod contemporaneamente o unire due mod?
Per questa domanda serve Jonus :D
Comunque credo che con qualche struso sia possibile metterne due assieme.
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

sizovich
x3tc

Post by sizovich »

Io ho installato il mod poi l'ho caricato e ho carica un save del gioco ma il save era stato fatto con il gioco non moddato Non si può fare?
devo ricominciare da capo?
...SIZOVICH...
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

sizovich wrote:Io ho installato il mod poi l'ho caricato e ho carica un save del gioco ma il save era stato fatto con il gioco non moddato Non si può fare?
devo ricominciare da capo?
Dato che i mod d ideadly aggiungono una massa enorme di novità, é meglio che inizi da capo... purtroppo

PS.: spero che hai fatto una copia di backup dei save prima di installare il mod :wink:

embryo_74
x3tc

Post by embryo_74 »

Non c'era una procedura testata da Jonus, mi pare, per poter continuare il gioco inserendo il mod? l'ha messa in un 3d recente...

Return to “L'Universo della Trilogia di X”