[OT]: Requisiti consigliati

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Vyger
x3

[OT]: Requisiti consigliati

Post by Vyger »

Ciao a tutti.
Avrei deciso di comprarmi un nuovo computer. :)
Considerando che la motivazione principale è proprio di godere appieno delle potenzialità di X3, vorrei, se possibile, che mi indicaste i componenti adatti da acquistare con un buon rapporto qualità/prezzo (processore/frequenza, scheda grafica ed altro).
Per quanto riguarda la RAM ho intuito che ci vuole almeno un Gb che il gioco sfrutta appieno.
Attendo vs. gradite indicazioni.
Grazie.
Ciao.
P.S.
Occhio al prezzo !!!
Sai perchè essere intelligenti è brutto ? Perchè sai sempre quello che sta per accadere.

Post by Deleted User »

DannyDSC
x4

Post by DannyDSC »

Processore da almeno 3.0 Ghz (non meno o equivalente AMD)

2 GB di ram (4 banchi da 512 meglio ancora oppure 2 da 1GB cmq 2 sono
indispensabili credimi)

Main Board di buona marca meglio ancora se SLI (per avere 2 schede
Nvidia in modalità SLI ossia in coppia.Le Nvidia oggi come oggi
sono le migliori sia per pc di fascia media che di fascia alta.)

Scheda Audio Sound Blaster (non dovrei metterla visto che oggi le schede
audio on board vanno molto bene ma ad esempio X3 fino a
che non è uscita la patch 1.4 ha dato seri problemi anche a
me quindi se non vuoi incappare in problemi simili in futuro
ti conviene investire quei 70 € anche per una semplicissima
versione PCI cmq è un mio punto di vista)

Scheda Video : sicuramente di ultima generazione (con la mia 6800 GS
e la patch 1.4 vado mooolto bene ma se puoi prenderti
una 7800 GT sei davvero a posto ;) .Per le Ati potrei
azzardare una 1900XT cmq le Nvidia hanno un rapporto
qualità/prezzo al momento molto invitante.Ti basti
pensare che con poco meno di 300 € ti porti a casa una
signora (e che signora)scheda video e con l'opzione
SLI che avrà la tua piastra in futuro potrai affiancarla
ad una sorellina con conseguente aumento spropositato
delle prestazioni).

Hard disk : almeno da 200 GB per avere un buon serbatoio per i dati.
marche consigliate : Samsung-Seagate (ce ne sono anche
altre ma sono più costose ed alla fine non so quanto
possa essere giusto buttare i soldi più sul HD piuttosto che
sulla scheda video).

Monitor (se non lo hai già) : LCD da 17" (c'è un topic sull'universo di X
che parla proprio dei monitor cosi vedi li
cosa ci siamo detti).

Joystick : consigliato ma non indispensabile (io uso un Thrustmaster e
gioco da dio).

Tastiera e mouse : sicuramente wireless per la comodità il prezzo si
aggira intorno ai 60/100 € per un sistema completo
(mouse+tastiera)della logitech

Direi che non mi son dimenticato di nulla,la ventola ho dato per scontato che userai quella fornita all'acquisto del processore (sia esso Amd o Pentium 4)per il case è un discorso estetico principalmente.

"ovviamente tutto ciò che ho scritto è solo il mio punto di vista ;) "
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!
Hugoz
x3tc

Post by Hugoz »

Dipende i fattori sono tanti , quanto vuoi spendere in primis , cosa puoi e vuoi riciclare del tuo vecchio pc .

Hai provato a fare girare il rolling demo e vedere quanto ti sta dando il tuo pc al momento , magari con qualche piccolo aggiornamento ,tipo una scheda video piu' potente della ram in piu'...

Io ho fatto il calcolo del computer che vorrei (fascia medio-alta)e mi son saltati fuori 2000 euro senza le spese di spedizione,in pratica ne deve passare di acqua sotto i ponti ancora.

Se il prezzo non è un problema , buttati su una DFI come scheda madre (circa 200 euro), un athlon64 FX60 dual core ( 1000 euro circa), un paio di Nvidia serie 7(un asus 7800gtx costa sui 500 euro circa), uno o due dischi da almeno 160Gb consiglio un western digital, almeno 1 Gb di ram (2X512 ) o meglio 2Gb (2x1Gb)Corsair da 160 a 400 euro,un alimentatore da almeno 500w (senza modding) 600w (con modding)150 fino a 300 euro.
Con una roba del genere fai girare Doom3 a 80fps (e anche).

A parte il computer da "sborone" sopra :D se ti accontenti di un computer di fascia media ,riciclando quello che hai gia'(case,dischi,audio ecc..) magari con un 600/700 euro te la cavi ,magari stando tirati puoi fare un qualcosa anche con 500 euro,devo sapere quello che vuoi riciclare .

Sul forum Inglese ci sono i risultati dei test del rolling demo con diversi computer dacci' un occhiata e ti fai un idea approssimativa di quello che ti puo' servire.

Edit
te lo passo sul forum principale , magari li' qualcuno puo' darti qualche dritta in piu'

edit 2

sistemato il link di Fede che mi riporta ai vecchi tempi del forum :) e alla mia vecchia scheda video (per fortuna aggiornata qualche mese dopo) ,non ricordavo che ciccio fosse interista :D (forza milan :wink: )
AMD K5 133 Mhz; scheda madre Fic Pio-3; Ram 32Mb ; scheda video 3dFx Vodoo; HD 1.5 Gb ; modem 28.8Kbps; OS Window 95 (monitor da 13", 256 colori)
http://it.universox.wikia.com/wiki/UniversoX_Wiki
BlackRazor
x4

Post by BlackRazor »

Se non vuoi svenarti per la scheda video attualmente la migliore scheda video per rapporto qualità/prezzo è la 7900GT, che infatti molta gente si sta comprando (e quasi quasi me la piglio anche io :D). Per tutto il resto sono d'accordo con i post sopra :)
"For the love of the Fish-Queen!"
JonusITA
x3

Post by JonusITA »

2 gb di ram sono OK, ma giochi bene anche con 1 solo (magari qualcosa di buono come delle corsair o quell'altra marca che non mi ricordo mai)

di hard disk ci sono anche degli IBM buoni, però mi sento di sconsigliare i maxtor, danno problemi con windows (o meglio windows xp ha problemi con i dischi più grandi di 137GB e non so perchè i maxtor ne sono più vulnerabili)

joystick: anche i logitech sono molto buoni

mouse: razer copperhead :D (se lo trovi è uno dei migliori, insieme al plasma e al diamondblack, ma di quest'ultimo non credo ne facciano più), anche dei logitech sono ottimi (il G5 per esempio)

per il case se vuoi qualcosa di meno "anonimo" cerca lian-li o coolermaster (non mi vengono altri nomi in mente al momento)

scheda madre: dfi, asus, gigabyte, anche le abit sono buone
guarda 3 cose: quanta ram e di che frequenza può accogliere, il tipo di processore (cerca qualcosa che possa ospitare un processore dual core, se fai un investimento di lunga durata tantovale che lo fai x bene) e se supporta una configurazione a due schede video (crossfire per schede ATI e sli per schede nVidia, sta attento a questa differenza, mi pare sia così cmq)

manca una scheda audio dedicata (io odio i chipset integrati), x queste non c'è dubbio vai sulle creative sound-blaster Xi-Fi (Elite o Fatal1ty), o una "vecchia" audigy potrebbe fare al caso, anche se ormai non so se si trovano ancora e non so quanto convenga prenderle

poi manca un bell'impianto di casse 7.1 se vuoi :D (logitech o creative), se prendi un impianto con uscite digitali assicurati che la scheda video abbia le usicte giuste
Memento Audere Semper

X-Tended Mod Team Member
X-Tended Mod official forums
X-Tended official ship gallery
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Aken_Bosch »

Come dice Jonus, 2 giga di ram son belli ma un pò sboroni (mi sembra che in ogni caso WinXP lavori sul file di paging superato il giga o poco più)...se prendi 2 giga fai più un investimento verso Win Vista che altro...

La cosa più importante, qualsiasi memoria prendi, è che la scheda madre supporti il Dual Channel...da una bella differenza di prestazioni rispetto alle memorie su canale singolo, a patto che i banchi di memoria siano due e assolutamente simmetrici (stessa dimensione, stesse latenze) - (poi a me le prestazioni aumentano anche con tre banchi asimmetrici :o , ma ancora non è che l'ho capita bene bene :) )
Allo scopo mi sembra che Corsair e Geil (forse anche Kingston e OCZ, ma non mi ricordo) vendano degli appositi "kit" di memorie progettati specificamente per l'utilizzo in Dual Channel, non mi chiedere quanto costano però :wink:

@ Vyger - Comunque, noi ovviamente stiamo speculando su un signor pc, ma senza sapere qual è la tua idea di spesa....se ci dai una cifra magari ti diamo suggerimenti più "mirati"
DannyDSC
x4

Post by DannyDSC »

ragazzi ricordatevi che tra 1 annetto e anche poco meno i 2 GB diverranno lo standard.Uscirà anche il WIndows Vista nuovo sistema operativo,è un classico investimento per il futuro.Black la 7900 che dicevi tu quanto costa?

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
BlackRazor
x4

Post by BlackRazor »

DannyD wrote:ragazzi ricordatevi che tra 1 annetto e anche poco meno i 2 GB diverranno lo standard.Uscirà anche il WIndows Vista nuovo sistema operativo,è un classico investimento per il futuro.Black la 7900 che dicevi tu quanto costa?
Ci sono ovviamente varie versioni della 7900 GT (a seconda delle frequenze di memoria e gpu e del sistema di dissipazione del calore), comunque si va dai 320 ai 390€ circa:

Next Please

ePrice.it

Ciao.

EDIT: Link accorciati da Dna per "allargamento eccessivo" del Forum :D
"For the love of the Fish-Queen!"
Vyger
x3

Post by Vyger »

Aken_Bosch wrote: @ Vyger - Comunque, noi ovviamente stiamo speculando su un signor pc, ma senza sapere qual è la tua idea di spesa....se ci dai una cifra magari ti diamo suggerimenti più "mirati"
Diciamo che sto parlando di circa 1000 euro max, escluso monitor.
Comunque già mi avete dato un' idea sul da farsi.
Considerate che dal mio vecchio pc posso solo prendere l' hard disk da 40Gb. Il resto è obsoleto per quello che intendo approntare.
Suggerimenti sempre ben accetti.
Grazie.
Ciao.
Sai perchè essere intelligenti è brutto ? Perchè sai sempre quello che sta per accadere.
DannyDSC
x4

Post by DannyDSC »

beh con 1000 € riesci a farti una bella macchinina.Magari con solo 1 scheda video per ora,ma dammi retta prenditi una piastra madre che abbia chip Nvidia e possa andare in SLI ,perchè prima o poi avrai necessità di aggiungere una scheda video

Huragano
x4

Post by Huragano »

Mi sento di ricordare però che avendo 2 slot per la scheda video hai meno banchi di espansione "Tradizionali"...quindi scordati le 3-4 schede in più, ci puoi agiungere solo poca altra roba...
Vyger
x3

Post by Vyger »

DannyD wrote:beh con 1000 € riesci a farti una bella macchinina.Magari con solo 1 scheda video per ora,ma dammi retta prenditi una piastra madre che abbia chip Nvidia e possa andare in SLI ,perchè prima o poi avrai necessità di aggiungere una scheda video
E' uno dei parametri che ho preso in seria considerazione grazie ai vs. consigli.
Tirando le somme tra tutto quello che mi è stato suggerito:
Scheda Madre: che possa ospitare un processore Dual Core, con chip nVidia e possa andare in SLI, possibilmente Dual Channel per sfruttare al meglio due identiche memorie sicuramente da 1Gb l' una.
Hard Disk: massimo da 120Gb per i problemi che ha il sistema operativo XP con dimensioni superiori, non di marca Maxtor.
Scheda Video: nVidia 7900GT.
Scheda Audio: separata dalla scheda madre. Tipo Sound Blaster.
Sperando che non ho scritto fischi per fiaschi, ci dovremmo essere no ?
Grazie.
Ciao.
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Aken_Bosch »

Nessun fiasco, ti viene fuori una bella macchinina :) ....unico appunto sugli hard disk...in realta non ci sono tutti questi problemi sopra i 130Gb, se usi WinXP aggiornato al Service Pack 2...ormai monto un sacco di maxtor da 160-200-250 Gb, e non ce n'è neanche uno che dia problemi...il "big drive enabler" l'ho dovuto usare solo una volta su un winME...

In ogni caso, vale il consiglio di non buttarsi sui maxtor se possibile...

Per il resto tutto OK!! 8)
Hugoz
x3tc

Post by Hugoz »

A parte le DFI come scheda madre mi paiace molto anche l' Abit AN8-32X

Comunque visto che come prezzi siamo li' la cosa va a gusti :)

se non sai dove guardare dai un occhiata qui' la spedizione oltre i 250 euro e a carico loro.
AMD K5 133 Mhz; scheda madre Fic Pio-3; Ram 32Mb ; scheda video 3dFx Vodoo; HD 1.5 Gb ; modem 28.8Kbps; OS Window 95 (monitor da 13", 256 colori)
http://it.universox.wikia.com/wiki/UniversoX_Wiki
v1doc
x3

Post by v1doc »

DannyD wrote:
Scheda Video : sicuramente di ultima generazione (con la mia 6800 GS
e la patch 1.4 vado mooolto bene ma se puoi prenderti
una 7800 GT sei davvero a posto ;) .Per le Ati potrei
azzardare una 1900XT cmq le Nvidia hanno un rapporto
qualità/prezzo al momento molto invitante.Ti basti
pensare che con poco meno di 300 € ti porti a casa una
signora (e che signora)scheda video e con l'opzione
SLI che avrà la tua piastra in futuro potrai affiancarla
ad una sorellina con conseguente aumento spropositato
delle prestazioni). "
Non concordo assolutamente, le schede video Ati come rapporto qualità/prezzo sono nettamente superiori a Nvidia.
Le GF serie 6 e 8 non supportano HDR e AA in contemporanea, Ati si.
Le GF serie 6 e 8 non supportano un vero anisotropic filtering ma solo una sua approssimazione, Ati , ed anche le “vecchie” schede Nvidia, supportano il vero anisotropic filtering.
Come puoi vedere parlare di “qualità” delle schede video NVidia è quantomeno fuori luogo ....

Inoltre l'utilità di un sistema SLI è quantomeno dubbia, si ha il doppio dei consumi ma non il doppio delle prestazioni, in alcuni giochi, come flight simulator, un sistema SLI è addirittura più lento di un sistema normale.
Inoltre è assolutamente errato prendere un sistema SLI pensando ad un upgrade futuro, di solito le schede video di fascia alta scendono poco di prezzo, vanno direttamente fuori produzione.
E' assurdo anche comprare fra un anno la stessa scheda per metterla in SLI, se si vende la vecchia scheda e se ne compra una nuova è tutto di guadagnato: si avranno prestazioni migliori, consumi minori e soprattutto nuove feature.
Che senso ha comprare fra 6 mesi o un anno delle GF 7800/7900 quando saranno uscite le WGF di vista ? Tutte le attuali schede video supportano solo le DX9 quindi saranno obsolete.

Ovviamente anche ATI con il suo Crossfire ha gli stessi problemi ma con una differenza sostanziale, in futuro sarà possibile comprare una Ati nuova con supporto delle WGF e la vecchia X1800/1900 potrà essere usata sullo stesso PC come Physics Processing Unit, cioè la si potrà delegare a compiere calcoli fisici nei giochi sgravando la CPU da questo compito.

Parliamo anche del futuro , Ati grazie al Knowhow acquisto con l'R500 nell'XBOX 360 potrà produrre le prossime schede , le R600, con architettura pixel e vertex shader UNIFICATA come RICHIESTO dalle WGF di Vista.
Nvidia invece continuerà a produrre schede obsolete con pixel e vertex shader separati, per far partire in qualche modo i giochi che richiederanno le WGF su questi “pezzi da museo” i driver simuleranno via software l'unificazione del pixel e dei vertex shader....

Mi sembra inconfutabile che Ati è superiore ad Nvidia in tutti campi.
DannyDSC
x4

Post by DannyDSC »

Non concordo assolutamente, le schede video Ati come rapporto qualità/prezzo sono nettamente superiori a Nvidia.
Le GF serie 6 e 8 non supportano HDR e AA in contemporanea, Ati si.
Le GF serie 6 e 8 non supportano un vero anisotropic filtering ma solo una sua approssimazione, Ati , ed anche le “vecchie” schede Nvidia, supportano il vero anisotropic filtering.
Come puoi vedere parlare di “qualità” delle schede video NVidia è quantomeno fuori luogo ....
puoi avere tutte le super migliori tecnologie che se nessun gioco ad oggi le sfrutta che te ne fai?nullainoltr edire che le ati sono superiori...scolta io "ero" un pro ati player,poi ho visto i risultati e ho deciso di cambiare.se mi dici che non sono male ok ma a rapporto prestazioni/prezzo/qualità oggi come oggi la Nvidia è superiore.preferisco utilizzare la velocità e la potenza di calcolo che serve sempre

Inoltre l'utilità di un sistema SLI è quantomeno dubbia, si ha il doppio dei consumi ma non il doppio delle prestazioni, in alcuni giochi, come flight simulator, un sistema SLI è addirittura più lento di un sistema normale.
Inoltre è assolutamente errato prendere un sistema SLI pensando ad un upgrade futuro, di solito le schede video di fascia alta scendono poco di prezzo, vanno direttamente fuori produzione.
vero ma non quelle di fascia media che inoltre a seconda dei modelli possono dare delle ottime soddisfazioni.Sul discorso SLI guardati i test fatti in vari siti.

E' assurdo anche comprare fra un anno la stessa scheda per metterla in SLI, se si vende la vecchia scheda e se ne compra una nuova è tutto di guadagnato: si avranno prestazioni migliori, consumi minori e soprattutto nuove feature.
con questo discorso non comprerai mai una scheda perchè pochi mesi dopo ne esce subito un'altra.meglio avere 2 schede "buone" se una ottima non puoi permettertela

Che senso ha comprare fra 6 mesi o un anno delle GF 7800/7900 quando saranno uscite le WGF di vista ? Tutte le attuali schede video supportano solo le DX9 quindi saranno obsolete.
grazie ma il vista come tutti i SO che escono da poco avrà sicuramente molteplici bug non a caso non cambio SO prima di un'annetto almeno almeno.guardati XP appena usci e poi mi saprai dire.

Ovviamente anche ATI con il suo Crossfire ha gli stessi problemi ma con una differenza sostanziale, in futuro sarà possibile comprare una Ati nuova con supporto delle WGF e la vecchia X1800/1900 potrà essere usata sullo stesso PC come Physics Processing Unit, cioè la si potrà delegare a compiere calcoli fisici nei giochi sgravando la CPU da questo compito.
parliamo di 2 anni?ok fidati che ci saranno altre scelte

Parliamo anche del futuro , Ati grazie al Knowhow acquisto con l'R500 nell'XBOX 360 potrà produrre le prossime schede , le R600, con architettura pixel e vertex shader UNIFICATA come RICHIESTO dalle WGF di Vista.
Nvidia invece continuerà a produrre schede obsolete con pixel e vertex shader separati, per far partire in qualche modo i giochi che richiederanno le WGF su questi “pezzi da museo” i driver simuleranno via software l'unificazione del pixel e dei vertex shader....

Mi sembra inconfutabile che Ati è superiore ad Nvidia in tutti campi.
questo è il tuo pensiero ma io ho il mio ;) la ati ora avrà anche stretto accordi ma credi che la Nvidia starà a guardare?guardati i test "attuali" sulle prestazioni,poi si sa l'informatica è come il vento tira un po di qua ed un po di la guardati Intel ed Amd ;) te la ricordie Intel 5 o 5 anni fa? ovviamente noi player ci adegueremo ;)

"ovviamente è solo il mio punto di vista"

-Spark-
x2

Post by -Spark- »

ragazzi a proposito della Nvidia
ho sentito dire che la GPU della playstation 3 è stata sviluppata proprio dalla Nvidia e dalla sony.
questa GPU si chiama RSX e dicono che verra commercializzata quindi non è solo la ATI che stringe accordi :D
DannyDSC
x4

Post by DannyDSC »

ragazzi è chiaro come l'acqua.Il mondo dell'informatica è come il vento gira,di conseguenza ora stiamo passando in una fase in cui per esempio gli Amd sono superiori agli Intel anche se quest'ultima sta lentamente recuperando un poco di terreno.Forse tra 3 o 4 anni ci sarà nuovamente predominio Intel chi lo sa.Come la maxtor,chi è nell'informatica da parecchio tempo sa che 6 o 7 anni fa quando si parlava di un Maxtor ci si riferiva ad un Hard disk di grandissima qualità ed oggi oltre ad essere stata assorbita da Seagate non ha più quello spessore di cui godeva anni orsono.Ad oggi la Nvidia è superiore in tutte le fasce (alta medio bassa), magari domani non lo sarà più è normale.Per dirne una è stravero e non potete dire il contrario che da quando usci la ati radeon 9550 l'Ati non è stata piu in grado di produrre schede video di fascia media di qualità superiore ad altre marche.Un'altra marca buonissima le cui schede video sono molto veloci è la Asus,anche se quest'ultima ha un costo forse (e dico forse)un po elevato.Poi signori,potete dirmi quello che volete ma che il sistema della SLI sia inutile o non dia prestazioni elevate,scusatemi ma non sono proprio daccordo.Ovvio ci vuole una macchina bilanciata in tutto,ed è chiaro che se mettessimo in SLI due 6600 non avremmo "forse"risultati degni di nota.Ma due 6800 (che ad oggi sono la fascia media)i risultati si vedono.

www.hwupgrade.it

cercatevi i test e poi mi saprete dire.ALtra cosa riguardante il sistema operativo che non ho potuto scrivere prima perchè son dovuto uscire.E' indubbio che qualsiasi sistema appena uscito non sia esente da bug (il più delle volte molto gravi).Che senso ha comprare un sistema appena uscito quando nessun programma ancora lo richiede come requisito minimo?E' sensato progettare un'unità solo perchè uscira tra 1 annetto un nuovo sistema quando sappiamo tutti che per farlo navigare affinare ed essere stabile ci vorrà un'altro annetto ( o poco meno)e di conseguenza ci saranno altri hardware acquistabili a prezzi accessibili?io dico che è meglio acquistare una buona macchina per il "presente" e con un occhio verso il futuro ma senza esagerare.poi quando leggo di filtri di qua tecnologie di la,poi guardo i giochi che ne fanno uso....2 o 3 per una scheda che ti costa 500€???fantascienza....
Soprattutto considerando che quando i giochi useranno a pieno quelle caratteristiche troveremo schede da 250/350€ che offriranno risultati ben più netti...E questa esperienza l'ho avuta sulla mia pelle.
Se non ricordo male circa 4 anni fa acquistai una scheda per 400.000 lire,e all'epoca quelli erano davvero soldi per una scheda,era una Hercules Kyro 2..la davano come scheda superiore mega con duemila tecnologie,beh il risultato è che dopo 8 mesi dall'acquisto fui costretto a cambiare,con buona pace delle "tecnologie superiori che le altre schede non hanno",questo proprio perchè ad oggi non conta più solo la velocità del processore o della ram ma proprio quella della gpu della scheda.Quindi meglio affidarsi ad una scheda veloce piuttosto che ad una che ha tante tecnologie ma non da la velocità che ci si aspetta.E non parliamo della tecnologia Crossfire di Ati,che sarà sicuramente interessante e ben congeniata ma non paragonabile alla SLI.

"ovviamente è solo il mio punto di vista".

v1doc
x3

Post by v1doc »

puoi avere tutte le super migliori tecnologie che se nessun gioco ad oggi le sfrutta che te ne fai?nullainoltr edire che le ati sono superiori...
Delle feature che ho citato solo l'HDR è una tecnologia recente , l' anisotropic filtering e l'AA sono supportati da *molti anni* dal 99% dei giochi.
Inoltre mi sono dimenticato di aggiungere che l'AA di Ati è superiore all'AA di Nvidia.
scolta io "ero" un pro ati player,poi ho visto i risultati e ho deciso di cambiare.se mi dici che non sono male ok ma a rapporto prestazioni/prezzo/qualità oggi come oggi la Nvidia è superiore.preferisco utilizzare la velocità e la potenza di calcolo che serve sempre
Tralasciando il fatto che ho più di un dubbio che le schede Nvidia siano più veloci delle Ati (impostando la stessa qualità) se proprio ti interessa la velocità pura abbassa le impostazioni della qualità grafica nel pannello di controllo di una scheda video Ati, otterrai cosi la stessa “qualità” e la velocità di Nvidia.
con questo discorso non comprerai mai una scheda perchè pochi mesi dopo ne esce subito un'altra.meglio avere 2 schede "buone" se una ottima non puoi permettertela
è meglio avere due Lada 110 oppure una Fiat Punto?
Io non stò parlando di una scheda video di fascia altissima, stò parlando di una scheda video di fascia media medio-alta che ha un buon rapporto qualità prezzo tipo una Ati X1800XL.
Inoltre non hai afferrato il punto principale, stiamo parlando di “generazioni” di schede video differenti, non serve a nulla far lavorare in parallelo 2 schede video : se ti manca una feature il gioco non funzionerà oppure funzionerà più lentamente o con dettaglio ridotto.
grazie ma il vista come tutti i SO che escono da poco avrà sicuramente molteplici bug non a caso non cambio SO prima di un'annetto almeno almeno.guardati XP appena usci e poi mi saprai dire.
Per lavoro sono iscritto a diverse newsletter che avvisano dei vari BUG dei diversi sistemi operativi e programmi.
Non mi sembra che XP adesso sia molto più sicuro che quando era appena uscito, negli ultimi mesi sono state scoperte delle vulnerabilità molto critiche ed alcune di esse Microsoft non ha ancora pubblicato la patch.
Addirittura per gli OS più vecchi , tipo NT4.0, Micosoft non sviluppa nemmeno più le patch.
Se aspetti di installare Vista dopo che Microsoft abbia risolto la maggior parte dei BUG ti conviene convertirti all'induismo visto che dovrai reincarnarti 3 o 4 volte ;-)

parliamo di 2 anni?ok fidati che ci saranno altre scelte
No, parliamo di pochi mesi visto che le schede video basate sulle GPU Ati R600 verrà immesso sul mercato prima della fine del 2006.

questo è il tuo pensiero ma io ho il mio la ati ora avrà anche stretto accordi ma credi che la Nvidia starà a guardare?
Nvidia non è stata a guardare, produrrà la GPU per la PS3 e questo la pone in contrasto con Microsoft.
guardati i test "attuali" sulle prestazioni,poi si sa l'informatica è come il vento tira un po di qua ed un po di la guardati Intel ed Amd te la ricordie Intel 5 o 5 anni fa?
E' da 7 anni, cioè da quando AMD ha immesso sul mercato il K7, che AMD produce CPU con un rapporto prestazioni/prezzo migliore di quello di Intel quindi mi sembra che questa situazione sia abbastanza statica.

P.S.
Se non credi a me manda un messaggio sul newsgroup di esperti (it.comp.hardware.video-3d) per chiedergli cosa ne pensano dello SLI, ti risponderanno in modo unanime:
ha senso SOLO se hai soldi da buttare e ti puoi permettere di comprarti 2 schede video al TOP della gamma per farti un sistema velocissimo utile per giocare a risoluzioni altissime con tutti i filtri attivi.
Ogni altro USO dello SLI è assurdo e antieconomico: come ho già detto hai un sistema che scalda e consuma il doppio e che ha bisogno di un alimentatore ultrapompato.
Inoltre acquistare una sola scheda video per aggiungerne un'altra in futuro e quanto di più sbagliato si possa fare, le schede video hanno un ritmo di obsolescenza molto elevato, dopo un anno affiancare una scheda video vecchia ad una vecchia è assurdo: per farti un esempio un gioco che richiede i richiedere il supporto ai pixel e vertex shader non funzionerà mai su una GF4 MX perchè è una scheda video DX7 compliant.
La stessa cosa vale anche per schede video moderne come le Ati serie X8xx, questa serie supporta solo VS2.0 / PS2.0 , un gioco che utilizza VS3.0 / PS3.0, come X3, girerà con una qualità ridotta ( VS2.0 / PS2.0 ) oppure non si avvierà nemmeno.

Return to “L'Universo della Trilogia di X”